Creato da lakonikos il 14/10/2007

lakonikos

con un titolo così, il minimo è non aggiungere altro

 

 

« RIFIUTIMA LE LATTINE VANNO CON ... »

RIFIUTARE I RIFIUTI

Post n°40 pubblicato il 10 Gennaio 2008 da lakonikos
 
Tag: rifiuti



Pensieri sparsi.
Qual'è la vera emergenza rifiuti di Napoli? Le 100.00 tonnellate di rifiuti urbani nelle vie delle città? Oppure il fatto che intorno alle discariche si muoia di cancro? Poi, magari, scopri che le due cose non sono così collegate: i rifiuti urbani non sono particolarmente nocivi, nelle discariche e nelle "ecoballe" vi sono anche i rifiuti della produzione industriale e, qualcuno dice, i fanghi tossici, magari dell'Acna di Cengio, in Liguria. E i rifiuti industriali vengono tutti da Napoli o, al massimo, dalla Campania? Difficile. Così scopri che la "virtuosa" Lombardia esporta 12 milioni di tonnellate di rifiuti industriali: scommettiamo che una parte di questi sta in Campania, dove sono state censite più di 800 discariche abusive e non, più che in tutto il norditalia? Delle 100.000 tonnellate nelle strade di Napoli le statistiche ci dicono che quasi il 70% è costituito da imballaggi: cioè da cose progettate per essere buttate. Capito? Il governo Berlusconi ha stabilito che entro il 2011 la raccolta differenziata dovrà, per legge, arrivare al 60%. Il governo Prodi ha spostato i termini al 2012 elevando la quantità al 65%. Attualmente siamo tra il 20 e il 25%. Se l'obbiettivo nel 2012 fosse raggiunto, gli inceneritori (chiamateli termovalorizzatori, se volete) già esistenti sarebbero ridondanti, per farli funzionare tutti dovremmo, come fa la Germania, che si è trovata la stessa ridondanza a causa di un'efficiente raccolta differenziata, importare rifiuti. E ci sarebbe veramente bisogno di inceneritori? Il comune di Venezia riesce persino a venderla, l'immondizia, trattandola opportunamente nei CDR, ai grandi utilizzatori di energia: Enel, Aziende Municipalizzate, Acciaierie, Cementerie, che in questo modo risparmiano sui combustibili tradizionali.
Leggo che parecchie regioni pongono ostacoli allo smaltimento "solidaristico" dei rifiuti napoletani. E se la Campania decidesse di ridarci i nostri rifiuti industriali?
Sull'argomento, in questo scritto di Guido Viale.

 
Rispondi al commento:
lakonikos
lakonikos il 11/01/08 alle 19:40 via WEB
Non funziona così, A. Te lo dice uno che in passato ha esercitato seriamente il lavoro dell'imprenditore di medie dimensioni. Se sei una persona seria e cosciente il tuo fornitore lo guardi in faccia e indaghi(lecitamente)sulla sua azienda. E se su dieci che ti fanno offerte che entrano in un range diciamo del 20%, se arriva uno e ti propone uno sconto del 70%, lo metti alla porta. Perché capisci subito la fraudolenza del suo operato. Potrei, in privato, farti degli esempi. Ti ricordo che, anche in presenza di una certificazione apparentemente regolare le tue responsabilità penali e civili non scompaiono nel nulla. Senza scomodare la coscienza civica, senza la quale nessun discorso ha senso. Anzi, io sfido qualsiasi manager o imprenditore a dichiarare di non conoscere il tasso di criminalità di un suo fornitore. Facciamo un esempio banale, ma molto concreto: se affido il servizio di pulizia della mia azienda a una ditta che si impegna a realizzarla con 10 persone ad un prezzo più basso della somma degli stipendi base contrattuali di quei 10, io so che al di là delle assicurazioni inserite in contratto, sto favorendo il lavoro nero. E, oltre che dalla mia coscienza, potrei anche essere chiamato in causa dalla magistratura, dall'ispettorato del lavoro o da qualcuno dei dieci. E ti assicuro che di casi così ve ne sono millanta. Le lamentazioni ipocrite non piacciono nemmeno a me, la risposta te la do io: collusione camorra-politica. E pochi di quelli che si lamentano ora possono dire: io non c'entro. Perlomeno non quelli che hanno costruito abusivamente vicino alle discariche.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 


consegnatami  più  o  meno  ufficialmente da Carpediem
 
Aderisco all'appello di ventodamare per la difesa della 194



 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrCrepuscolandoansa007lumil_0valeriasolainiCasalingapercasobimbayokomax_6_66roby1951goldkampabal_zaclubopowalter.maremagdalene57
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 




Utenti _nline











 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963