Creato da lakonikos il 14/10/2007

lakonikos

con un titolo così, il minimo è non aggiungere altro

 

 

« Messaggio #104UN PENSIERO »

OPPOSIZIONE FAI DA TE

Post n°105 pubblicato il 02 Agosto 2008 da lakonikos



Mia mamma, invalida al 100% e vedova, abita nelle case popolari. La Regione le ha aumentato l'affitto del 30%. Per altri, l'aumento ha superato anche il 70%. Il suo quartiere fino all'avvento di B. era un quartiere "rosso" con percentuali bulgare. Più o meno come tutti gli altri quartieri ad edilizia popolare di Milano. Parliamo di qualche centinaio di migliaia di persone. Ora, i partiti che vanno per la maggiore sono Forza Italia e Lega.
In questo periodo ho passato parecchie ore agli sportelli dell'ALER (l'ente che gestisce le case popolari) per sbrigare delle pratiche, ed ho visto centinaia di persone inferocite per gli aumenti, per lo più pensionati che tirano la cinghia. Ieri non ce l'ho fatta più e mi è scappato un piccolo comizio contro Formigoni, il suo partito e il capo del suo partito. Standing ovation: non solo da parte dei pensionati ma anche da parte degli impiegati.
Poi, tutti a dirmi di aver votato a sinistra ma di essere delusi, oppure a confessarmi di aver votato chi gli avrebbe poi aumentato l'affitto. Con promessa di non rifarlo più.
Batto il marciapiede da più di trent'anni e so che queste indignazioni tendono, poi, a rientrare o, soprattutto, a prendere direzioni impreviste.

Naturalmente, nel quartiere non un manifesto o un volantino sulla questione.
La mia sensazione è stata comunque netta: la gente che ho incontrato è prontissima per sentir parlare di un argomento per loro così importante ( cento o duecento euro al mese per un pensionato poco più che al minimo), ed al limite a trarne le conseguenze politiche.
Riflessione: in quel quartiere hanno sede un circolo del PD ed una sezione di Rifondazione, possibile che non abbiano capito che bastano un centinaio di manifesti, una presenza costante ai mercati e, magari, un banchetto permanente davanti alla sede di quartiere dell'ALER, per spostare notevolmente gli equilibri, oltre, probabilmente, a mettere in piedi un movimento contro gli aumenti?
Cosa aspettano? Che gli arrivi una comunicazione scritta da Veltroni o da Ferrero?
Il pesce puzzerà dalla testa, non discuto, ma l'impressione è che la base non faccia nulla. Magari pensano di essere attivi perché seguono le beghe di congresso e guardano in TV la Gabanelli. E poi se la pigliano con i vertici, quando, purtroppo, ne sono l'immagine speculare. La prassi del mugugno si è ormai sostituita agli atti concreti.
Basterebbe così poco per cambiare qualcosa e dimostrare che la Tigre è di Carta.


l'immagine è di felix.com

 
Rispondi al commento:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/08/08 alle 16:25 via WEB
Ciao gd. Chi è la base? Aspetto una risposta spiegatoria, ma ti voglio bene lo stesso anche se nn spiega tanto. Intanto ti racconto una cosa successa a me a proposito di firme e affitti. Anni fa è stato chiesto il nostro sostegno (raccolta firme, lettere al giornale ecc) per una famiglia che viveva in una casa pubblica il cui affitto era stato aumentato di brutto del 30%. Ci siamo dati da fare, come allocchi. Alla fine, dalla verifica del giornale, si è saputo che la persona in questione era un dipendente dell'esercito che viveva in una casa di 120 mq, dell'esercito, in pieno centro, entro le mura per intenderci, pagando 8.000 lire di affitto. Hai letto bene ottomila, compresa l'acqua. Dopo avergli ristrutturato l'appartamento, rifatti pavimenti e bagni, avevano osato elevare l'affitto a 11.000 lire, undici mila lire. A quei tempi noi pagavamo più di 100.000 lire per un buchetto fuori città che era un terzo di quello. Puoi immaginare come mi sia sentita turlupinata e come da allora sia scettica sugli aumenti Ater e via dicendo. Non conosco i fatti lì da voi, ma qui ho visto che alle famiglie di una o due persone assegnano appartamenti più piccoli che costano meno come affitto e come gestione. Bisognerebbe vedere se quei pensionati che hanno avuto un grosso aumento magari nn sono assegnatari di appartamenti sovradimensionati rispetto alle loro attuali necessità. Vabbeh, io sto pensando alle soluzioni pratiche mentre tu volevi puntare sull'aspetto politico dei fatti. Ma io sono abituata a risolvermi i problemi in prima persona senza aspettare che siano i politici a farsene carico. Insomma, sono una base autonomista. ciao
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 


consegnatami  più  o  meno  ufficialmente da Carpediem
 
Aderisco all'appello di ventodamare per la difesa della 194



 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrCrepuscolandoansa007lumil_0valeriasolainiCasalingapercasobimbayokomax_6_66roby1951goldkampabal_zaclubopowalter.maremagdalene57
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 




Utenti _nline











 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963