Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

Messaggi del 04/12/2005

Fine settimana di relax

Post n°50 pubblicato il 04 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza

Che goduria!
Praticamente ho passato tutto il fine settimana in cucina
Erano giorni e giorni che nn mi divrtivo cosi'.
Ho approfittato di avere ospiti per scroccare a mia madre il permesso di pasticciare e fare la spesa (ha pagato lei ovviamente he! he! he!).Gli gnocchetti erano cremosissimi,non mi aspettavo tanto risultato,anche perche' io il pesce lo cucino poco visto che nn lo adoro,ma questa ricetta con panna e brandy aveva un sapore un profumo che hanno fatto gola anche a me.
Il fagottino l'ho fatto oggi a pranzo in 4 e 4 otto perche' improvvisamente sono arrivati a pranzo mio fratello e sua moglie.
Le brioche....beh,erano giorni che ne parlavo ed avevo una voglia matta di provare a far lavorare davvero il motore dell'impastatrice.
E' stato facilissimo,mi sembrava di essere in laboratorio,una soddisfazione unica! Certo con una camera di lievitazione sarebbe stato una favola,ma anche la mia cucina chiusa col termocamino acceso ha funzionato a meraviglia   E' bastata un oretta e mezza per far diventare la pasta bella gonfia,liscia,profumata...Questo natale mi sbizzarriro' con i lieviti,devo passare in uno di quei negozi ben forniti per andare a prendere le sagome di carta del panettone e lo stampo in metallo del pandoro,non vedo l'ora di provare!

 
 
 

Post N° 49

Post n°49 pubblicato il 04 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Brioche farcite :-)

 
 
 

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 04 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

panini dolci di brioche appena sfornati...

                                                                                                                  

1 impasto :
300g di farina manitoba
180g di latte tiepido(200 per impasto rapido)
50g di lievito di birra (30 per impasto rapido)
1 cucchiaio scarso di zucchero

2 impasto :
700 f farina manitoba
4 uova grandi
18g di sale (importantissimo perche evita allimpasto di inacidire)
250g zucchero
250g burro
aroma di vaniglia
1 arancia
1 limone
100g di latte circa

impastare il primo e metterlo a lievitare in un luogo caldo fino a che nn sara raddoppiato o addirittura triplicato.

Impastare gli ingredienti compreso il primo impasto tranne il burro.Abbiate laccortezza di evitare che sale e lievito entrino in contatto perche il sale inibisce il lievito.Lavorare a lungo con molta energia battendo limpasto sul tavolo per dargli elasticita fino a farlo staccare facilmente dalla tavola,unire il burro verso la fine per evitare di scaldarlo troppo. Mettere limpasto a lievitare fino a che nn sara raddoppiato di volume
Io ce lo lascio anche lintera nottata e poi al mattino formo le brioche e le lascio lievitare di nuovo fino a che nn diventano gonfie e liscie.
Spennellare con uovo sbattuto con un cucchiaio di zucchero a velo,coprire se si vuole con granella e mettere in forno a 170/180 per 25 minuti circa (dipende dalla grandezza dei pezzi che avete formato,le me brioche erano 60 grammi circa di impasto crudo)
Sono spettacolari appena sfornate ancora tiepide,ma bone anche il giorno dopo,cmq io le riscaldo sempre in forno prima di mangiarle.

Con lo stesso impasto di possono fare ciambelle e trecce ecc ecc ovviamente potete aggiungere a piacere frutta secca,cioccolato....sbizzarritevi!
Cambia soltanto il tempo di cottura,si possono anche fare cornetti sfogliando la pasta con il burro,le quantita sono 1kg di pasta brioche per 200g di burro o margarina e 50g di farina (la si usa per impastare il burro prima di sfogliare).

 
 
 

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 04 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Fagottino di crepe con ricotta e spinaci

 
 
 

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 04 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Gnocchetti di patate con crema di scampi

Crema di scampi (condimento per pasta o gnocchetti)


600 grammi di scampi
1 spicchio d'aglio
Olio d'oliva
mezzo bicchierino di brandy
1 confezione di panna da cucina
Brodo di pesce o acqua bollente
Prezzemolo
Sale
Pepe

sono partita da una base di olio,aglio e prezzemolo in cui ho rosolato le carcasse degli scampi e 4 scampi interi che poi ho usato per guarnire il piatto,li ho tolti ed ho messo la polpa tritata di quelli che avevo sgusciato,dopo averli cotti un pochino ho fiammeggiato con 1/2 bicchierino di brandy (di quello buono buono),quando si č consumato ho aggiunto la panna,un goccino d'acqua ed un mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro per dare il colore rosato,ovviamente sale e pepe q.b
L'ho tolto dalla fiamma,passato col minipimer e rimesso sul fuoco quanto e' bastato per far rapprendere la salsa al punto giusto.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963