Ultime visite al Blog

manualeperdonnevenere_privata.xSissi.MBsofya_mcassetta2iodurodargentoscalzasempretommasanninomariomancino.mansa007brizimassimosupercevil.damonte63ciccioformaggidgl1vkngo
 

Special

Photobucket
 

Ultimi commenti

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:21
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 06/10/2020 alle 09:19
 
Grazie!
Inviato da: Recettes Passion
il 25/08/2013 alle 09:59
 
Thanks for taking this opportunity to discuss this, I feel...
Inviato da: jocuri cu dora
il 17/11/2011 alle 16:27
 
Complimenti per questo blog...
Inviato da: winx club
il 12/11/2011 alle 18:52
 
 

Gianfalco

Pantheon


"Le più belle poesie
si scrivono sopra le pietre
coi ginocchi piagati
e le menti aguzzate dal mistero.
Le più belle poesie si scrivono
davanti a un altare vuoto,
accerchiati da agenti
della divina follia."

Alda Merini


outils webmaster


counter
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Edicola


 

Area personale

 
Creato da: manualeperdonne il 19/11/2003
Ero blog e non lo sapevo

 

 
« DOPPIO SCHIAFFO ALL'ITALIAL'operaio e' morto. »

ULTIMA SPIAGGIA

Post n°617 pubblicato il 22 Aprile 2007 da ventodamare
 



immagine

Il momento dell'addio e' arrivato,
quello che fu il Partito Comunista Italiano, il piu' grande partito comunista in occidente, si avvia a diventare una nuova versione della Democrazia Cristiana, abbracciando i cinti dal cilicio di Rutelli.

E mentre gia' si sgomita per arrivare ai nuovi posti di potere del Partito Democratico, il cicognone di Torino ha chiuso una grande storia, quella della vera sinistra, con due lacrimucce da coccodrillo.

Una grande storia di lotte contadine, grandi lotte operaie, di un partito che ha difeso ed ottenuto leggi e rispetto per gli strati piu' bassi della popolazione, per i diversi, gli esclusi gli emarginati.

Lotte che hanno permesso a tutti noi  di godere oggi di diritti che diamo talmente per scontati che non ci sforziamo piu' di conoscere quante vite e sacrifici sono costati.
Come la malattia pagata, le ferie pagate, l'assistenza sanitaria per tutti.

Quando parlo di vera sinistra, non parlo di utopistiche rivoluzioni oppure espropriazioni ai padroni, queste si da archeologia politica. Parlo di leggi che rendono giustizia ai cittadini, che abbattono i monopoli e fanno il loro vero interesse.

Guardate Zapatero in Spagna, quella e' la mia sinistra.
 
Per ora non voglio dire null'altro, resta l'amarezza di dover leggere l'epitaffio scritto da un fantasma alto e magro che sotterra la dignita' laica del partito andando al fianco di chi abitualmente e' prostrato ai piedi della chiesa.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
nenicchia
nenicchia il 22/04/07 alle 21:59 via WEB
Troppo poco dare responsabilità colpe e meriti ad un solo uomo. Non credo sia così. Resta l'amarezza, quella sì. Sarà un segno del destino, ma ogni volta che mi riavvicino alla politica c'è una scissione, ma cazzo!
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 22/04/07 alle 22:39 via WEB
Infatti non ne ho fatto nemmeno il nome, perche' e' anonimo come deve esserlo ogni boia.. lui e' solo un esecutore di poteri piu' grandi di lui che si preparano a metterlo da parte una volta assolto questo scomodo ruolo.
(Rispondi)
 
Billieholiday
Billieholiday il 22/04/07 alle 23:50 via WEB
In me, c'è un grande rammarico, io, che certa storia l'ho sentita raccontare fin da quando ero in grado di capire. Certe idee hanno accompagnato la mia vita, giustificato scelte, motivato azioni. Rimango convinta che certi valori assoluti erano validi ai tempi dei miei nonni e sono validi ancora, forse ora più che mai. Mi sento defraudata di tanta ricchezza, e non la rinnego, non la nascondo, non me ne pento. Penso che ognuno di noi sia cambiato nell'arco della propria esistenza, ma certi valori irrununciabili, quelli no, quelli dovrebbero guidarci come un faro, nella notte delle battaglie. Piango una tradizione bellissima, gloriosa oserei dire e non la baratto per niente, per niente.... Un abbraccio Vento, guardo fiduciosa al futuro, a tutto ciò che di nuovo si sta muovendo, a un soggetto nuovo perchè no, saluto certi compagni con le lacrime agli occhi, come quando si sente che le strade si dividono, ma una strada nuova ci aspetta.... Camminiamo di nuovo insieme?
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 23/04/07 alle 20:24 via WEB
Ancora non si conosce bene per cosa rinunciano a 86 anni di storia, per cosa mettono fra i padri nobili Craxi, Craxi il pluricondannato per furto, Craxi il nemico giurato del PCI per decenni. Per cosa si mettono con chi non vuole nemmeno entrare nel PSE. E poi anche la rinuncia all'internazionale.. per le canzoncine dello zecchino d'oro.. Sono sempre piu' incazzato con questi opportunisti e voltagabbana.
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 23/04/07 alle 01:28 via WEB
nascerà un'altra forza che ci rappresenterà, ne sono certa! (ottimista?) miauuuu
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 23/04/07 alle 20:26 via WEB
Si, sempre piu' piccola.. saremo pochi ma buoni.. Bau!
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 23/04/07 alle 13:50 via WEB
Non sono credente. Per me la Testimonianza non ha alcun valore. L'importante è cambiare in senso laico e progressista questo paese. Non ho ancora deciso dove andrò, dipenderà dagli atti concreti dei soggetti politici costituendi. Mi tengo i miei valori, a quelli non abdicherò mai. Ma non sono assolutamente contrario al confronto e alla contaminazione con altri valori. In questo momento la cosa che mi sta più a cuore è che, qualsiasi strada si intraprenda, non si perdano di vista gli obbiettivi comuni. Non ce lo vedo fassino come boia, semmai il Cireneo che ha dovuto sobbarcarsi un lavoro senza gloria.
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 23/04/07 alle 20:30 via WEB
Fassino io lo ritengo un boia operaio, uno di quei boia che fa il suo lavoro perche' gli hanno detto che deve farlo, non certo perche' ci goda a farlo, ma lo fa.
Il beneficio del dubbio per quel che faranno, glielo lascio volentieri, ci mancherebbe, ma se questi sono i presupposti, c'e' ben poco da sperare.
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 23/04/07 alle 14:24 via WEB
Identici i miei sentimenti. Ricordo i racconti di mio nonno, di mio padre, di persone che dovevano davvero sputare sangue per farsi pagare, per avere un minimo di diritti, dai "padroni" di fabbrica o dai proprietari terrieri, 40-50 anni fa. Stiamo tornando indietro, è questo il punto. E loro dicono che bisogna andare avanti. Immagino i vecchi compagni, chissà che sentimenti avranno avuto ieri, oggi. Chissà cosa faranno domani.
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 23/04/07 alle 20:35 via WEB
I vecchi compagni saranno fatti fuori come fece Craxi nel PSI. I vecchi compagni che fanno politica per passione, per un ideale, non fanno comodo agli opportunisti di oggi, ai comitati d'affari (Fassino a Consorte:"Abbiamo una banca?") che sono oggi alla guida del traghetto verso Rutelli.
(Rispondi)
 
v_mom
v_mom il 23/04/07 alle 15:05 via WEB
insomma vorrei commentare anch'io ma non ci riesco in questo momento. ho troppa confusione e dubbi in testa, ma fondamentalmente non mi discosto molto da quello che hai già detto tu. però una persona di cui mi fido abbastanza da qualche mese si è lanciata mani e piedi in politica entrando a far parte di uno dei comitati promotori di questo PD, si è seguita dal vivo tutto il congresso di firenze, parla con persone che ci stanno lavorando... e insomma è entusiasta e gasatissima. dice che lei, essendo stata in passato più a sinistra della sinistra, intravvede finalmente in questo progetto qualcosa di concreto e di fattibile nella sinistra e per la sinistra. lei sostiene che non sarà facile, ma che alla fine ce la faranno. e comunque io rimango perplessa.
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 23/04/07 alle 20:40 via WEB
E' davvero triste vedere che la maggior parte della base, dei delegati si siano fatti affascinare da un progetto fumoso e senza spessore politico. Come abbiano facilmente abiurato la storia fatta di sangue e lacrime di un partito che ha garantito la liberta' ed ha rappresentato per tanti anni l'unica voce "contro" i padroni, i potenti, il sistema che stritolava il povero operaio ed il contadino. Si e' chiusa la storia del partito degli operai, senza nominarli mai nei loro discorsi tombali. Che tristezza..
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 24/04/07 alle 13:37 via WEB
strano 25 aprile, chissa cosa ne faranno?...; lo porto nel mio blog "prove per un post"....- Mauro-
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 24/04/07 alle 14:23 via WEB
PUBBLICATO SUL BLOG DEL GIORNO CON ALTRI POST...
(Rispondi)
 
marea14
marea14 il 24/04/07 alle 18:31 via WEB
è un brutto momento per la sinistra ...
(Rispondi)
 
ilrespirodelamre
ilrespirodelamre il 24/04/07 alle 21:22 via WEB
Il re è morto, Manuale. Viva il Re...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Contatta l'autore

Nickname: manualeperdonne
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: EE
 

Il vento soffia

Photobucket

Page Rank Check

I commenti sono aperti a chiunque e non sono moderati. Ma se a mio giudizio offendono il buon gusto , le piu' elementari regole di civilta' e soprattutto l'intelligenza, saranno cancellati.







No al fascismo

Feedati!
 

Feedati dell'Angelo

Caricamento...
 

FEEDATI ULTIM'ORA

Caricamento...
 

FEEDATI CRONACA

Caricamento...
 

Special links


MigliorBlog.it

 

Tools

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963