per non smarrirmi

opinioni libere (anche di cambiare...)

 

SE IL PORTAFOGLIO CONTA PIU' DI UN POPOLO...


BOICOTTIAMO I PRODOTTI TEDESCHI ! ! !

Finché i governanti tedeschi non smetteranno di usare l'Europa per arricchire la propria economia, noi...impoveriamola...!

(anche noi, colpiamoli per educarli)


 

 

 

 

D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19surfinia60lalistadeidesideri79perla88sprefazione09acer.250cassetta2amici.futuroierimgf70misteropaganomagdalene57Miele.Speziato0Parsphalrossella1900.r
 
 

BAGAGLIO

COSA C'E' D'INDISPENSABILE? COSI' COME, PREPARANDO UNA VALIGIA, LASCI LE COSE INUTILI, RICORDATI DI NON CARICARE L'ANIMA DEI PESI CHE PUOI EVITARE...

 

TAG

 

ALLA DERIVA…

NULLA AVANTI A ME, COME AI LATI E DIETRO. SENZA DIREZIONE, SONO IN ATTESA DEL DOMANI...

 

AREA PERSONALE

 

NO PONTE

QUESTO BLOG E' CONTRO IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA !

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

NIRVANA - YOU KNOW YOU'RE RIGHT

 

DA MOLTO NON SE NE PARLA PIU', MA LA "RIFORMA GELMINI", IN REALTA' E' PASSATA. NON HA PIU' SENSO RICHIAMARE UNA RACCOLTA DI FIRME (COME AL MIO POST #160, IN CUI NE RICHIAMAVO UNO DI  elena.c.q.d) . PERO', INVITO TUTTI COLORO CHE HANNO FIGLI, TUTTI QUELLI CHE SOGNANO UN MONDO MIGLIORE, TUTTI QUELLI CHE SANNO ANCORA PENSARE CON LA PROPRIA TESTA, A NON ABBASSARE LA GUARDIA E AD ESSERE PRONTI AD ANDARE IN PIAZZA PER SALVARE LA SCUOLA ITALIANA E, CON ESSA, IL NOSTRO FUTURO.
mgf70

 

LOSING MY RELIGION

 

CREDO SIA IMPORTANTE...

Inviato da andrea7770 il 26/05/08 @ 08:41 via WEB
MESSAGGIO IMPORTANTE Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica. Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito. Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc. Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile. Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali.
 

HERE WITH ME

 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 

LA STORIA DELLE COSE (VERS.21'08")

ALTAMENTE CONSIGLIATO PER LA PROPRIA CONSAPEVOLEZZA (ANCHE SE, DOPO, NON CAMBIERETE NULLA DEL VOSTRO VIVERE)

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Giugno 2018

I numeri sono importanti !!!

Post n°1097 pubblicato il 30 Giugno 2018 da mgf70
 

In una famosa scena di un film di Nanni Moretti, il protagonista tira un ceffone ad una giornalista che lo sta intervistando, perché questa usava un po' troppo disinvoltamente dei termini lessicalmente non correttissimi (...). Nel momento in cui le tira il manrovescio, le grida: "Ma come parla ? Le parole sono importanti!" Ecco, ogni tanto a me verrebbe di fare lo stesso, con giornalisti ma anche con "postatori selvaggi" (da social), quando scrivono cose che per me non sono correttissime.

Non avendo più un partito di riferimento, mi concedo il lusso di osservare e criticare tutti coloro che dicono o fanno cose non esatte, in quanto mi reputo senza alcun tornaconto politico e pratico: dal pulpito (posto molto in basso) del cittadino comune, mi concedo il lusso di fare notare alcune cosette...

Dopo le elezioni del 4 marzo 2018 (affluenza quasi al 73%), si è visto chiaramente che l'explit più grande lo ha avuto la Lega (17,37% alla Camera e 17,62% al Senato), così come il tracollo più consistente lo ha avuto il PD (18,72% C. e 19,12% S.); parimenti un buon guadagno lo ha avuto il M5S (32,68% C. e 32,22% S.) ed un risultato inferiore alle aspettative lo ha avuto LeU (3,39% C. e 3,22% S.)

Questo per i politologi, indagini statistiche alla mano (dati numerici), ha significato una buona dispersione del voto di sinistra, con elettorato fluidissimo, cioè che è passato anche da un estremo all'altro. Però, se i numeri sono numeri e le cifre vanno sapute leggere, il grande exploit della Lega, tarato dal mancato voto (purtroppo non totalmente ascrivibile a coloro che non si sentono rappresentati da nessun partito), diventa un esplicito consenso del 12,68% alla Camera e del 12,86% al Senato, se calcolato sul totale degli aventi diritto al voto. Parimenti, si potrebbe fare lo stesso "giochino" col M5S, ottenendo il 23,85% alla camera e il 23,52% al Senato. Facendo un siffatto calcolo, si potrebbe anche notare che la volontà popolare, attraverso una democratica regola elettorale (criticabilissima), ha mandato al governo due forze politiche, esplicitamente votate complessivamente 36,53% alla Camera e dal 36,38% al Senato, ovvero poco più di 1/3 degli aventi diritto al voto.

Se con una legge elettorale diversa, tipo un "proporzionale puro", l'attuale Governo forse non sarebbe mai nato (almeno non così come lo conosciamo), credo che sia corretto affermare che è comunque legittimamente in carica, in virtù della legge elettorale vigente. Però, a rigor di logica e politicamente (soprattutto da chi per anni ha tuonato contro presunti Governi contrari alla volontà popolare) credo che sarebbe altrettanto corretto tenere conto della stragrande maggioranza che comunque ha votato differentemente e/o ha deciso di non votare.

Invece non è così e, soprattutto il segretario della Lega, continua a muoversi con evidente disinvoltura, come se il paese gli andasse TOTALMENTE dietro, come se le sue posizioni non andassero contro a quelle del suo alleato di governo (e degli accordi presi): stravolgendo con proclami e messaggi sui social, la linea politica di decenni, più che rivoluzionare il paese, sembra lo stia stravolgendo.

PERO'...CI SONO ANCHE I SONDAGGI che sembrerebbero dare ragione a Salvini, perché nelle intenzioni di voto oggi sembrerebbero premiarlo con un sonoro 31,2% (!!!) alla Lega, mentre il M5S di Di Maio scenderebbe al 29,8%. MA SI PUO VERAMENTE DAR CREDITO AD UN SONDAGGIO? I sondaggi sono numeri, ma piuttosto labili, in quanto dettati dal momento, frutto di una ponderazione relativa e soprattutto legati al tipo di questione che viene posta, al come questa viene presentata (ecc)...

Se la linea-Salvini, su immigrazione, scuola, lavoro, fiscalità, sanità (ma non era solo Ministro-dell'interno?), ecc... portata avanti sui social, è apprezzata soltanto da coloro che esprimono l'intenzione di votare la Lega, allora, numeri alla mano, non credo sia corretto affermare che il paese sia con lui: in fondo lo voterebbe meno di 1/3 dell'elettorato intervistato. E se qualcuno volesse obbiettare che sommando i potenziali di voto dei partiti al Governo, si otterrebbe una maggioranza schiacciante, allora c'è una cosa, un dato numerico, che oggi manca all'appello, ovvero quanto dei potenziali votanti M5S darebbe il suo consenso elettorale al movimento, sapendo che questo si legherebbe nuovamente a Salvini. Il dire o il non dire questo, forse a livello di dato numerico può sembrare secondario, ma politicamente non è poca cosa.

Se le analisi, i sondaggi, le statistiche, presi dai politologi sulla dispersione del voto a sinistra, non sono propriamente "carta straccia", probabilmente i dati sulle intenzioni di voto mostrerebbero un diverso risultato, in caso di nuove elezioni in cui Lega e M5S si presentassero apparentati.

Ma tutto ciò, mancanti dati certi, non è che un'illazione. Esattamente come sostenere che la maggioranza degli italiani ha dato e dà ragione a Salvini, su tutte le questioni più importanti.

 
 
 

Mini-Lettera aperta a Marco Travaglio

Post n°1096 pubblicato il 15 Giugno 2018 da mgf70
 

Ho appena finito di vedere la trasmissione "8 e 1/2" della Gruber su La7 ed ho visto tre giornalisti diversi, Stefano Cappellini (di La Repubblica), Stefano Zurlo (de Il Giornale) e Marco Travaglio (de Il Fatto Quotidiano). Di fronte ad una inchiesta come quella sul nuovo stadio della A.S.Roma, in cui per la prima volta vengono coinvolti politici e personaggi legati al Movimento 5 Stelle, un giornalista serio e affermato, quale Travaglio, avrebbe dovuto essere al livello del proprio nome, mostrandosi professionalmente ineccepibile. Ho letto e ammirato certi suoi articoli, un paio dei suoi libri (scritti con Gomez) e diverse sue apparizioni televisive. Ogni volta sono stato piacevolmente colpito dalla preparazione, dalla memoria storica (in un paese come l'Italia!) e dalla capacità di analisi che rendeva chiaro il nesso tra molti dei fatti cui assistevamo. Anche se nel tempo ho smesso di condividere molte sue opinioni, sono sempre stato attento ad ascoltarlo, perché in ogni sua tesi ravvisavo comunque dei concetti interessanti.

Purtroppo, devo dire che da quando il Movimento 5 Stelle ha "vinto" le elezioni, da quando ha formato il nuovo governo con la Lega, Travaglio ha smesso di sembrarmi se stesso e ciò che dice, sembra più vòlto a giustificare le proprie posizioni del passato, nel suo indiscutibile appoggio al Movimento, che ad affrontare la realtà dei fatti. Di questo, purtroppo sono rimasto oggettivamente colpito, in modo negativo, perdendo man mano fiducia nella sua incredibile capacità di analisi. Questa sera, per me Marco Travaglio ha perso anche l'ultimo barlume di credibilità, poiché per cercare di difendere la giunta-Raggi (quella della mia città) ed il Movimento nazionale, entrambi coinvolti nelle indagini sulla costruzione dello stadio della A.S.Roma, ha smesso di essere obbiettivo, è stato piuttosto impreciso nella ricostruzione storica, ha dimenticato la sua irreprensibilità e integrità. Purtroppo ho anch'io una discreta memoria storica e negli ultimi anni ho cominciato a seguire un po' più approfonditamente le vicende cittadine; così mi sono fatto un'idea piuttosto diversa di ciò che accade nella mia città (anche conoscendo il sottobosco capitolino e la mentalità del romano-medio), di quanto non abbia fatto il giornalista de Il Fatto Quotidiano. Sul lavoro e gli atti della giunta romana e su quanto accaduto nella vicenda-Stadio, per me dice cose sbagliate. Punto.

Ma al di là di questo, stasera ho assistito ad un mini dibattito tra giornalisti, in cui persino quello de Il Giornale, mi è sembrato un campione di coerenza. Inoltre, il collega di La Repubblica dopo aver rilanciato il "garantismo" sul piano giudiziario, è stato incredibilmente molto più convincente e concreto, nell'imputare la responsabilità politica (alla giunta, al Movimento Nazionale) di chi ha fatto certe scelte, ha effettuato certe nomine. Il concetto basilare è che una persona onesta può anche affidarsi alle persone sbagliate, ma se anche giuridicamente innocente, è comunque politicamente colpevole. Di leggerezza, di mancato controllo, di eccesso di fiducia, di scarsa attenzione, ma comunque è politicamente colpevole... Io ripeto spesso di non essere nessuno (ho il tesserino di pubblicista, ma solitamente mi alzo alle 5 del mattino, per un lavoro duro) e lui è un giornalista affermato, ma tra noi oggi come oggi c'è una grande differenza, quella che lui ha smesso di essere "libero" di farsi un'idea, poiché ormai legato ad un Movimento politico, mentre io non ho smesso di esserlo, perché non ho più nessun partito o movimento politico, cui fare riferimento. Lui oggi spesso si arrampica sugli specchi per non abiurare le proprie posizioni precedenti, io invece mi ritrovo anche a difendere un Movimento che oggettivamente non mi piace (...), rispettando le istanze di una nuova politica, auspicate dai suoi sostenitori.

Quindi: "Caro Marco Travaglio, per favore ti chiedo di ritrovare te stesso e di recuperare il tuo spirito critico di un tempo, smettendo di sentirti legato al M5S qualunque cosa questo faccia, perché l'ottimo giornalista che sei stato, non avrebbe concesso tutti quei benefici del dubbio che hai dato loro. Una volta l'incapacità di una giunta come quella romana non avrebbe trovato in te un difensore d'ufficio, ma un fustigatore di atti e di incapacità manifeste. Una volta la torbidezza delle nomine come quelle fatte dal Movimento, non avrebbe trovato alcuna giustificazione in un Censore come te. Una volta, non ti avrei visto in tv sovrapporti nella voce, per impedire ad un tuo collega di esporre la sua opinione ed avresti opposto alla loro, la tua tesi, dall'alto di fatti ben provati.

Perdonami, ma dopo la "brutta figura" che hai fatto questa sera, non basteranno i tremila commenti a te favorevoli degli invasati del Movimento a riabilitarti ai miei occhi. Certo, vivresti benissimo anche senza il mio plauso, il mio rispetto, ma ciò non farà più di te un punto di riferimento per il giornalismo, per coloro che ancora credono realmente in quella professione, che dovrebbe essere anche la tua.

Comunque con rispetto

Guido"

 
 
 

Giorni ed amarezze

Post n°1095 pubblicato il 06 Giugno 2018 da mgf70
 

Ci sono giorni densi di nulla, ovvero colmi di casini (lavorativi e famigliari) che puntualmente risolvi, ai quali dai tutto il tuo intelletto, ma nemmeno una briciola d'anima. In questi giorni puoi guardarti intorno, dopo esserti guardato indietro e puntualmente scopri le conseguenze dei tuoi errori ed i lasciti dei comportamenti altrui.

Nel caso dei propri errori, devi solo imparare per non ripeterli, dopo che i sensi di colpa ti hanno davastato l'anima. Nel caso di comportamenti altrui...

...devi imparare a convivere con le amarezze per le balle raccontate (o inesattezze), con il dubbio di essere stato preso in giro (per il tempo che è durata l'omissione), con il dolore di non avere avuto alternative alle tue scelte drastiche (sentendosi pure dare dello stronzo...), col vuoto che tormenta i tuoi gesti...

E' la stessa sensazione di quando, in gioventù, lasciasti la ragazza cui eri tanto legato perché le cose non funzionavano e, dopo, lei aveva flirtato (quando proprio non si era concessa) con tanti altri. Sapevi che era una reazione al vuoto che avevi creato, ma questo non faceva che acuire il tuo dolore, il tuo senso di colpa.

Quel tempo, grazie a Dio, è andato, quelle cose non sono più successe, quelle scelte non si sono più ripetute...ma di allora ritrovi solo l'amaro sapore di fiele, alla bocca...

Oggi è un altro giorno, denso di casini, denso di nulla, denso di soluzioni da trovare e pieno di minuti, di secondi, da far passare...

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: mgf70
Data di creazione: 09/01/2008
 

A V V E R T E N Z A ! ! !

IN QUESTO BLOG (E CORRELAZIONI), VI SONO MOLTI FRUTTI "D'UMANO INGEGNO", CHE HO DECISO DI CONDIVIDERE CON CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO. PER QUESTO, CHIEDO DI NON COPIARE NULLA, SE NON DIETRO ESPLICITO MIO CONSENSO. GRAZIE

mgf70

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mgf70
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: RM
 

PREGASI DIFFONDERE !

Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni quando la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell'intimidazione, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola.
(Primo Levi- Torino 1974 )

 

QUESTO BLOG, STA CON ROBERTO SAVIANO

ROBERTO SAVIANOLucide le sue analisi, coraggiose le sue parole, profonda la speranza che sa dare: non esiste un "Grazie" sufficientemente grande, per la luce che sa dare, in questo lungo periodo di tenebre.

Meriterebbe una vita "normale", a premio del suo coraggio.

Il suo esempio, riscatta la sua terra e l'umanità intera...

 

C O N S E G U E N Z E . . .

Alla gran maggioranza di noi si richiede un'ipocrisia costante, eretta a sistema. Ma non si può, senza conseguenze, mostrarsi ogni giorno diversi da quello che ci si sente: sacrificarsi per ciò che non si ama, rallegrarsi per ciò che ci rende infelici. (...) La nostra anima (...) Non si può impunentemente violentarla all'infinito...

(Boris Leonidovic Pasternak, Il dottor Zivago)

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

L'ENCRE DE TES YEUX... (F.CABREL)

Qualcosa resta sempre in noi, quando s'incontra qualcuno di speciale: i suoi sorrisi, i suoi sguardi, il bene che ha portato alla nostra anima e, infine, i rimpianti...

L'importante è che tutto ciò che da questa persona abbiamo attinto, resti scritto indelebilmente nelle nostre anime, affinché il tempo assieme, non sia stato inutile

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

STING -Moon over Bourbon street

 

(1989) SENTO IL ROMBO DEI BUS

Non più amici, né donne, o altro, intorno a me. Alle mie parole, solo il silenzio risponde. Lontano, sento il rombo dei bus: pur colmi di gente, a me paion vuoti. Condannato così, a restar in balìa di me stesso, nevrosi e stanchezza...           Inverno e non me ne accorgo, se non dal passo pesante: lo stesso di chi ha perso una partita; identico a quello sulla ghiaia di un cimitero.                                              E, così, non riesco più a sorridere, ad esorcizzare le mie fobìe: spezzati sono i miei ricordi (giammai felici).                                                                                                 Questo mondo di rumori cittadini, è ben distante dai miei pensieri e, mi fa sentire ancor più distante; non ho scampo, dalla mia mente, né dal mio destino...
 

L'ULTIMO SPETTACOLO (S.VECCHIONI)

...non lasciamoci "stancare" dalla prima parte: dà un senso alla (meravigliosa) seconda...

 

R E V I S I O N E

OGGI DI' 5 D'APRILE DELL'ANNO DOMINI 2012, HO DECISO DI PROCEDERE AD UNA PRIMA REALE REVISIONE DEL TEMPLATE DEL MIO BLOG, RIPRISTINANDO, CANCELLANDO, SPOSTANDO, CIO' CHE NON HA PIU' RAGIONE DI RESTARE, CIO' CHE NON ERA PIU' FRUIBILE, CIO' CHE HA PERDUTO DI ATTUALITA' IMMEDIATA: ogni tanto, occorre far pulizia !

SPERO, NESSUNO SE NE ABBIA A RISENTIRE...

 

COL TEMPO SAI (VERS. BATTIATO)

 

(1992) LA FRATTURA

Un attimo, una stupida incomprensione, un attrito ridicolo e ogni motivo di serenità è già finito: non sembra svanita la passione; ma, appare perduta ogni volontà di comprendersi. Non più la voglia di starsi accanto, ma la tentazione d’offendersi, che diviene un muto schivarsi, tra le pareti domestiche…Anche da momenti banali, stupidi, può morire un rapporto.

A che serve, far l’amore con passione, con la voglia dell’altro, se poi ne subiamo il fastidio, nelle cose di tutti i giorni? Poi, si finisce di farlo per noia, o (peggio), per quella forma di “dovere”, insita nei comportamenti consolidati... Così, si finisce per sconfessare il proprio desiderio, arrivando a fare (o farsi) male, pur di annullarne l’identità, con la cosa bella, che conoscevamo.

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963