Tag

 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Pytagoricum il 19/05/2008
Interrogativi senza risposta – sensazioni inspiegabili – realtà oltre ogni possibile comprensione

 

 
« Ma chi non ha bisogno di Dio!! PER NON DIMENTICARE »

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 23 Gennaio 2009 da Pytagoricum
 
Foto di Pytagoricum

IL MISTERO DEI SOGNI

Il mistero dei sogni rimane qualcosa di veramente incredibile. Come si formano, che cosa li origina, se sono influenzati o meno dalla realtà esterna.

I sogni girano pigramente nella nostra mente ad intervalli più o meno regolari spesso ripetendo le stesse cose che stesso in sogno percepiamo come già viste, vissute, poi ogni tanto avviene qualche cambiamento che ci proietta in una situazione del tutto diversa.
Di nuovo incomincia il solito loop di ripetizione delle immagini fino a quando nel sogno iniziano a sovrapporsi i pensieri reali di cose che non attengono alla realtà onirica ma a situazioni della vita vissuta o che dovremo vivere e risolvere nell’immediato futuro. Così d’improvviso, mentre sto ancora dormendo, con gli occhi chiusi e parte della mente vaga altrove vivendo altre situazioni nella realtà onirica, realizzo che siamo a fine gennaio e la tassa di possesso dell’auto potrebbe essere in prossima scadenza di pagamento. Domattina devo assolutamente verificare.
Ma purtroppo non sempre le cose scivolano in modo così piacevole e normale.
Ieri sera mi sono addormentato con la mente piena di pensieri dolci riguardanti cose e situazioni che amo, desidero, vorrei sognare per viverle come fossero vere.

Allietato dal ricordo riaffiorato di un piacevole brano musicale di Giovanni Allevi, che normalmente stento a ricordare, mi sono trovato nel mondo dei sogni vagando nei ricordi di situazioni giovanili, poi del lavoro e di persone lontane nel tempo che ritrovavo in luoghi mai visti ma dall’aspetto “normale” come un parco cittadino, con aiuole alberi e fiori, un prato verdissimo sul quale giocavano rincorrendosi due cani di piccola taglia ma di razze differenti.
L’ambiente era sereno e nulla avrebbe potuto turbarlo, quando d’improvviso un enorme cane simile a un pastore tedesco di colore quasi fulvo è arrivato nel parco correndo verso i cani più piccoli. Uno dei due cagnolini gli si è parato avnti abbaiando e subito è stato ripetutamene azzannato e mutilato orribilmente, mentre l’altro, invece di fuggire, anch’egli ha cercato di affrontare la grossa bestia che azzannatolo con furia lo ha letteralmente disintegrato.
Lo stato di solare beatitudine antecedente alla drammatica situazione di colpo si è tramutato in una sensazione di orrore e raccapriccio che dal sogno si è trasferita bruscamente alla veglia scosso dall’evento appena sognato, e benché avessi riacquistato la piena lucidità ancora ero sconvolto.
Fortunatamente non ho mai avuto occasione di assistere a qualcosa simile, e talvolta sentendo parlare di di razze canine pericolose utilizzate in combattimento e ho sempre considerato la cosa tremenda e indecente. 
Il pensiero che poi ha preso posto nella mia mente in modo martellante è come si sia creata una visione così nitida e con tale definizione di dettagli da poter essere quasi reale. Come può fare la mente a elaborare simili immagini senza possedere dei frammenti di quella stessa realtà da accostare finemente fino a ricostruire il complesso puzzle che è un terribile incubo. Mi domando che cosa possa accadere nella nostra mente al momento che un sogno inizia a prendere forma e quali fatti, cause, situazioni, possono modificare l’evento del sogno da un esito piacevole o farlo bruscamente svoltare in uno drammatico.
Perché nell’animo di una persona serena e priva di ansie (quale sento di essere), possano generarsi immagini mostruose che non esistono né nella mia realtà né nelle mie paure recondite!? Insomma, vorrei tanto capire quali misteriosi congegni si mettono in moto nella nostra mente quando dormiamo, e soprattutto perché.

  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

gelixshivasal16leopardo440PytagoricumsilverdarthSilverdartsilviasestitomarmich2Mieleselvaticaalf.cosmoscarmenabbatiellogiannaminellojanette750eric65v
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963