Creato da erinn78 il 28/11/2004

Città-ragnatela

Sospesa sull'abisso, la vita degli abitanti di Ottavia é meno incerta che in altre città. Sanno che piú di tanto la rete non regge.

 

« IllegalMer du Japon »

Scripta manent 

Post n°692 pubblicato il 27 Maggio 2007 da erinn78

immagine

Sulla scia dell'iniziativa di Ossimora (o qualcun altro - valla a sbrogliare questa matassa), di seguito cinque incipit da cinque libri su cui tornerei.
Perché non restino solo un'idea.

z

"Dentro la palla di neve sulla scrivania di mio padre c'era un pinguino con una sciarpa a righe bianche e rosse. Quando ero piccola papà mi metteva seduta sulle sue ginocchia e prendeva in mano la palla di neve. La capovolgeva perché la neve si raccogliesse tutta in cima, poi con un colpo secco la ribaltava. E insieme guardavamo la neve che fioccava leggera intorno al pinguino. Il pinguino é tutto solo, pensavo, e mi angustiavo per lui. Lo dicevo a papà e lui rispondeva: 'Non ti preoccupare, Susie, sta da re. E' prigioniero di un mondo perfetto.'
[Amabili resti, Alice Sebold]

zzz

"1801 - Sono appena ritornato da una visita al mio padrone di casa, il vicino solitario con cui avrò da trattare. Questo é certamente un bel paese. Credo che in tutta l'Inghilterra non potevo trovarne uno più completamente appartato dal frastuono del mondo. Un paradiso perfetto per un misantropo."
[Cime Tempestose, Emily Bronte]

zzz

"Uno dei miei primi vanti era stato il mio nome. Avevo presto imparato (fu lui, mi sembra, il primo a informarmene), che Arturo é una stella: la luce più rapida e radiosa  della figura di Boote, nel cielo boreale! E che inoltre questo nome fu portato pure da un re dell'antichità, comandante a una schiera di fedeli: i quali erano tutti eroi, come il loro re stesso, e dal loro re trattati alla pari, come fratelli."
[L'isola di Arturo, Elsa Morante]

zzz

"Un pomeriggio insieme tutto d'oro, / Sull'acqua mollemente, / Mentre delle piccole inesperte braccia / La barca ne risente, / E il destino é nelle piccole mani / Riposto vanamente (...)
Alice moriva di noia a starsene seduta con la sorella sulla proda, senza far niente; aveva sbirciato un paio di volte il libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né dialoghi, 'e a cosa serve un libro', pensava Alice, 'senza figure né dialoghi?'
[Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll]

zzz

"Yuko Akita aveva due passioni.
L'haiku.
E la neve.
L'haiku é un genere letterario giapponese. E' una breve poesia di tre versi e diaciassette sillabe. Non una di più.
La neve é una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio."
[Neve, Maxence Fermine]

z

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/07 alle 12:04 via WEB
Ti consiglio anche gli altri, ci sono poche mani in grado di incidersi in modo tanto affascinante nella memoria. Oggi siamo tutti 'scrittori'... Eppure bastano due parole comuni intrecciate in modo superbo per incatenarti :) Un bacione.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

Città-ragnatela

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.
 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

greatkingrat0irripetibile81sandalodilegnoun_altra_voltasthentermariomancino.mvenere_privata.xmarlem75sundroplellomarteRosecestlavieerinn78cassetta2DimmiSeTiIntrigo
 

website stats

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

FACEBOOK

 
 

CATANIA

 

VOLEVO DIRE CHE

Qualsiasi analogia con fatti o luoghi non é casuale. Io conosco quella gente, ne amo i pregi e detesto tutto il resto.
Mura ovviamente sono io. E Muto, Bertuccia e Gibbone, Ermenegildo, Lesby, la Tedesca, Bakhum che voleva una moglie bionda, Crosti, Fernando con le sue parole che sono musica. Esistono e non sanno che una sola loro parola ha creato un angolo di Ottavia.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963