Creato da dimaio3d il 14/11/2006

Allora sì

di Mario Di Maio - A&A Edizioni

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

STAVAMO SCARZI..

page counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

anakyn1strianostudiolegaleNicola.DelCoreeulapowercavyIng_Alfonso_FerrantetuttunosorrentoSPETTRO0Pippo2020saveca0mariomancino.mRoccogeoGiorgia1957rajulTheHEATHEN
 
 

SIMONE SCHETTINO

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« Considerazioni semiserie...Le donne »

Gli stili di vita

Post n°2 pubblicato il 15 Novembre 2006 da dimaio3d
Foto di dimaio3d

Come spesso capita, siamo portati a generalizzare sui modi di vivere delle due città e si è convinti che Napoli è il paese del sole, del mare, della pizza e del mandolino e Milano invece la città della nebbia, del panettone, dei lavoratori e della fretta... niente di più sbagliato.

Conosco milanesi che per voglia di lavorare si troverrebbero in perfetto armonia sul lungomare di Napoli a mangiare taralli sugna e pepe e sorseggiare birrozza mentre si godono lo spettacolo del tramonto e napoletani che si ammazzano di lavora dalla mattina alla sera, e a volte pure di notte, in perfetto stile manager rampante. Non è affatto vero che a Milano ci sia sempre la nebbia; è vero, ogni tanto c'è, ma spesso mi capita di sentire amici e parenti a Napoli che mi dicono che "'cca fa nu sfaccimma e freddo" mentre io mi godo il sole lumbard.. ormai non c'è più religione o meglio.. non esiste più la mezza stagione!

Le solite obiezioni sul fatto che a Milano corrono tutti, non si sa dove vadano, ma in metropolitana o per strada non vedi nessuno fermo. Ma quando mai? a volte ti capitano davanti delle mummie egiziane che in confronto un bradipo sembra Pietro Mennea che non hanno un cavolo da fare e si muovo spaesate in attesa che si compia la beata speranza! C'è da dire che a Napoli invece ti capita che due guidatori che si incorciano per strada si fermino nelle rispettive corsie per scambiare due chiacchiere, bloccando tutto il traffico che già normalmente c'è. E a qualche timida protesta, la risposta è sempre la stessa:"Uanema! E nu' momento! Sto parlando co' cumpagno mio! E che tieni fretta! Aspetta nu' momento!". E a tale risposta non può che scaturirti dal cuore un timido pensiero:"Vabbè, se è così.. scusa. Ma tanto che tengo da fare?!?".

Altra affermazione che mi fanno tutti è che se ti senti male per strada, a Milano non ti aiuta nessuno. Assolutamente falso! Anzi! Tutt'altro.. è possibile che se ti viene un giramento di testa e ti appoggi, immediatamente quello che sta accanto a te in metropolitana non si fa mai i fatti suoi e blocca tutto il treno perchè deve chiamare i soccorsi e tu sei costretto a scendere e a stenderti sulla lettiga. E non puoi ammettere che ti stavi sentendo male perchè stavi annusando l'ascella proprio del tuo salvatore.
D'altro canto a Napoli vige la regola che ti devono aiutare per forza se ti senti male perchè poi devono raccontare a tutti i parenti e amici che loro hanno salvato una persona per strada che aveva avuto prima un mancamento, poi, ad ogni racconto un particolare in più, passando dall'infarto all'ictus, fino a giungere ad un improbabile ma quanto eroico rapimento da parte degli extraterrestri. E si conclude il racconto sempre con le stesse parole:"Se non era per me, chi sa chillu povero omm a quest'ora dove stava!".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALLORA SÌ

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dimaio3d
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: MI
 

ULTIMI COMMENTI

Eheheheh... arrivo tardi... ma leggerti è sempre un...
Inviato da: francy_62
il 05/05/2013 alle 14:02
 
Ciao Andrea, risultano diverse copie presso la Feltrinelli...
Inviato da: dimaio3d
il 20/09/2012 alle 11:10
 
In realtà dovrebbero aver già consegnato qualche copia in...
Inviato da: dimaio3d
il 12/09/2012 alle 17:25
 
ciao mario, sto aspettando una Feltrinelli a Roma dove...
Inviato da: andrea
il 11/09/2012 alle 17:52
 
tiemp belli di una volta!!
Inviato da: dimaio3d
il 30/01/2012 alle 15:13
 
 

VERSO L'INFINITO E OLTRE!

Verso l'infinito e oltre!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963