Creato da oli.ver1960 il 05/11/2013

libero di pensare

Un giorno crescerò e nel cielo della vita volerò...

 

 

LA NATURA

Post n°95 pubblicato il 26 Settembre 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

La natura è un'eterna spettacolare fossa abissale,

ai cui estremi si trovano

Morte e Vita,

Squallore e Bellezza.


Ogni sua parte si estende in entrambi i lati,

in equilibrio,

senza mai cadere nel baratro.


Poi basta osservare l'umanità per capire che c'è sempre un'eccezione:

noi uomini siamo e saremo sempre sbilanciati verso

l'oscurità.

 

 

 
 
 

LA RADIO

Post n°94 pubblicato il 23 Settembre 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

Ogni cosa, nessuna esclusa,

viaggia su una lunghezza d'onda,

ha una frequenza. 

Così come qualunque emozione senti,

essa la porta nella tua vita

e ti fa sentire tutto ciò che vibra alla stessa frequenza!

 

 

 
 
 

ITINERARI ROMANI - ROMA CONTEMPORANEA

Post n°93 pubblicato il 19 Settembre 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

Tra le pendici dell'area dei Parioli e la collina su cui sorge il Villaggio Olimpico, potete scorgere l'Auditorium di Renzo Piano, ormai luogo di incontro ravvicinato con la musica.

 Poco lontano, nel quartiere Flaminio, l'architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, prima donna insignita del premio Pritzker, ha progettato nell'area della caserma Montello il MAXXI, il Museo Nazionale per le Arti del XXI secolo.

 Il viaggio attraverso la Roma più moderna e d'avanguardia deve prevedere necessariamente una visita al quartiere dell'Eur dove a breve si potrà ammirare anche l'avveniristica "Nuvola", il nuovo Palazzo dei Congressi progettato da Massimiliano Fuksas.

 Anche se leggermente fuori dai circuiti strettamente turistici, vale la pena fare un salto nel quartiere periferico di Tor Tre Teste, dove si staglia magnifica nel suo abbagliante candore la "chiesa del terzo Millennio", la Dives Misericordia, opera dell'americano Richard Meier.

 Scoprire la Roma contemporanea vuol dire, però, anche immergersi nelle atmosfere di quartieri giovani e popolari come TestaccioOstiense e Garbatella, dove il popolo del cinema e dei designer fa la fila per accaparrarsi i loft più esclusivi recuperati all'archeologia industriale, proprio accanto al Gasometro per esempio.

Auditorium Parco della Musica

 

                            

-       Tra le pendici dell'area dei Parioli e la collina su cui sorge il Villaggio Olimpico si erge l'Auditorium Parco della Musica progettato dall'architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2002.

Come scarabei magici di una civiltà aliena, gli organici volumi delle tre sale da concerto si posano attorno ad una cavea a emiciclo, concepita come teatro all'aperto e come piazza della "Città della Musica". Il tutto realizzato con materiali della tradizione capitolina: travertino per la gradinata e mattone romano per i basamenti.

Le sale, di differente ampiezza (la più grande è la Santa Cecilia) e diversa destinazione funzionale, sono in grado di coprire tutte le esigenze musicali richieste e vantano un'acustica eccezionale.

Nella bella stagione molti concerti si tengono all'interno della Cavea, ovvero l'anfiteatro all'aperto cuore dell'Auditorium, che costituisce uno spazio musicale particolarmente interessante ospitando fino a 3.000 spettatori.

Da alcuni anni, nel mese di ottobre, l'Auditorium ospita l'attesissima Festa del Cinema che con il suo red carpet accoglie attori provenienti da tutto il mondo.

 

Chiesa del III millennio

 

-       Una nave con le vele spiegate, così appare la chiesa "Dives in Misericordia" progettata dall' architetto americano Richard Meier. Le tre maestose vele in calcestruzzo bianco, alte 26 metri si prestano ad una lettura simbolica, evocando sia l'immagine paleocristiana dell'anima che come una nave punta verso il faro di Cristo, sia il significato storico del pontificato di Giovanni Paolo II, rappresentando la Chiesa che traghetta il fedele verso il terzo millennio.

Dal 2003, quindi, il quartiere popolare di Tor tre Teste si è arricchito di questo gioiello dell'architettura contemporanea, destinato a mantenere invariato il suo colore bianco candido grazie al materiale innovativo con il quale è costruito.

 

 

 

 

Macro

 

                          

-       La sede principale del MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma con l'apertura definitiva della nuova ala ridefinisce la sua vocazione alla promozione dell'arte contemporanea e si conferma come luogo diffuso delle immagini. Il MACRO presenta al pubblico una visione multipla, curiosa e attuale della vitalità dell'arte contemporanea nazionale e internazionale costruendo un mosaico espressivo di diversi linguaggi. Il nuovo
ingresso del Museo, all'angolo tra via Nizza e via Cagliari, costituisce un nuovo capitolo dell'architettura per l'arte.
Il progetto, firmato da Odile Decq, comprende una superficie espositiva di quasi 4.350 mq, cui si aggiungono le aree dedicate ai servizi e al pubblico: la grande terrazza (2.500 mq), la sala conferenze, il bookshop, il ristorante, il bar, il parcheggio e l'area didattica, raggiungendo un'area complessiva di 19.500 mq. Le forme dinamiche e sinuose della nuova struttura, perfettamente integrate nel contesto preesistente, creano ora un paesaggio
sensuale e luminoso in cui i diversi linguaggi del contemporaneo trovano il loro spazio naturale.

Il circuito MACRO traccia così una nuovo percorso culturale per la città, anche grazie al dialogo tra il nuovo polo di via Nizza/via Cagliari e le sedi espositive di MACRO Testaccio, sempre attive nel promuovere le contaminazioni tra le arti e le realtà culturali. Luoghi centrali nella vita di Roma, calamite capaci di attrarre energie e interessi trasversali di un pubblico giovane, romano e sempre più internazionale.

Maxxi

 

                                  

-       Il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea  ed è gestito da una Fondazione costituita nel 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E' pensato come un polo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all'innovazione nel campo delle arti, dell'architettura e di ogni manifestazione espressiva del nostro tempo: fotografia, design, formazione, programmi per l'infanzia, conferenze, seminari, rassegne cinematografiche, performance dal vivo. Nel MAXXI, la cui sede progettata da Zaha Hadid ha ridisegnato lo skyline del quartiere Flaminio, risiedono due musei: il MAXXI Arte e il MAXXI Architettura

Il MAXXI possiede un auditorium, spazi destinati a eventi e attività didattica, oltre a due caffetterie, un ristorante, due bookshop e la grande piazza di accesso, con zona wi-fi, che è anche un luogo pubblico per eventi, opere site specific e iniziative correlate.

Il MAXXI B.A.S.E. (Biblioteca, Archivi, Studi, Editoria), che ha sede nell'edificio di fronte al museo, costituisce il centro di ricerca del MAXXI. È articolato nelle due sezioni di Arte e Architettura e comprende la Biblioteca e la Mediateca, l'Archivio del Contemporaneo, l'Archivio fotografico del MAXXI Arte, il terminale del Centro Archivi di Architettura.

Le collezioni permanenti dei due musei, esposte a rotazione contemporaneamente a mostre temporanee, sono incrementate sia attraverso l'acquisizione diretta di opere che tramite progetti di committenza, concorsi tematici, premi rivolti alle giovani generazioni, donazioni, affidamenti. 
Fanno parte della collezione del MAXXI Arte oltre 300 opere, tra cui quelle di Alighiero Boetti, Francesco Clemente, Anish Kapoor, William Kentridge, Mario e Marisa Merz, Giuseppe Penone, Cristiano Pintaldi, Gerard Richter.

Della collezione del MAXXI Architettura fanno parte gli archivi dei disegni di maestri del Novecento italiano quali Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Pier Luigi Nervi, progetti e opere di architetti contemporanei come Toyo Ito, Italo Rota e Giancarlo De Carlo e una collezione di fotografia di autori tra cui Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Mimmo e Francesco Jodice, Guido Guidi.

 

 

 

CURIOSITA'

 

 

 

 

Il museo nazionale delle Paste

                   

Lo sapevate che a Roma c'è un museo unico al mondo: il Museo Nazionale delle Paste Alimentari.
 Nelle sue undici sale espositive scoprirete otto secoli di storia del "primo piatto" nazionale, l'invenzione italiana che il mondo ci invidia!

Fondazione "Vincenzo Agnesi"
Via Flaminia, 141 (angolo Piazzale delle Belle Arti) 
00196 Roma 

Si scoprirà anche l'invenzione tutta italiana, la più importante, che ha reso possibile lo sviluppo della pasta alimentare in tutto il mondo, ossia la creazione della "pasta secca".

 

Se volete saperne di piu' visitate il sito ufficiale del Museo www.museodellapasta.it

 

 

 
 
 

L'ATTESA

Post n°92 pubblicato il 17 Settembre 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tempo da tutte le risposte....

anche quando ormai si sono perse le speranze.

Imparare ad attendere rende più bello ciò che si aspetta!

Una partenza,un arrivo,la nascita di un bimbo,un incontro,

un primo appuntamento....

aspettare dà più sapore a tutto

oppure

alimenta l'illusione che si concretizza, poi,

in delusione?

 

 

 
 
 

SOTTO IL CIELO

Post n°91 pubblicato il 12 Settembre 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

"E' l'animo che devi cambiare

                                              non il cielo sotto in cui vivi"

                               (Seneca)

 

 

 

Il più delle volte l'uomo è dominato dal proprio egoismo e avidità

ed essendo presuntuoso ha rovinato se stesso.

Ce la mettiamo tutta per cambiare Il cielo sotto il quale viviamo,

in ogni modo e fare inquinante umano. come il nostro essere.

Forse la pigrizia è l'agente più duro da sconfiggere

e la coerenza, l'utensile spuntato.

L'animo umano spesso non è come la quercia

che si piega

ma non si spezza,

ma giunco che si spezza in punta prima di fiorire.

Chi sa se l'educazione aiuta a irrobustire gli steli.

Esempi di abbandono non mancano.

 

 

 
 
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2bizzina61eugenia1820costanzatorrelli46eloisa1952woodenshipviviana.53stelladimare79romamia17I.am.Laylabirilli.esterstrong_passionmelusina2015aiarcsaturnina_958
 

 

FACEBOOK

 
 

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963