Creato da oli.ver1960 il 05/11/2013

libero di pensare

Un giorno crescerò e nel cielo della vita volerò...

 

 

GIOCO

Post n°90 pubblicato il 10 Settembre 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

Vogliamo fare un gioco?

La Vita è un pò come un grande minestrone,

 ci puoi buttar dentro di tutto per dargli sapore,

ma l'ingrediente segretissimo e unico a renderlo buonissimo

 è  ......................


Una ricetta senza l'ingrediente segreto, è come un albero senza radici...

Qual è il vostro ingrediente segreto?

Il mio è  "ascoltare"

 

 

 
 
 

Felicità

Post n°89 pubblicato il 05 Settembre 2014 da oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesso si è talmente convinti di essere soli

da non accorgersi che in realtà intorno a noi

c'è tanta gente che aspetta solo un nostro sorriso

e si finisce così nella vana ricerca di un qualcosa

che manca in quelle pagine

che alla fine non si sa dove portano


la solitudine non si cura sicuramente ciattando...

La vera felicità è quella condivisa!!!!!

 

 
 
 

IL CAMINO

Post n°88 pubblicato il 02 Settembre 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

Ieri è stata una giornata uggiosa. Piove  e il vento fa sbattere le tapparelle delle finestre. La serata si presenta quasi invernale, sembra ormai che il tempo si sia vestito di autunno. E io che mi aspettavo ancora qualche giorno di sole  primaverile, con i suoi colori, mi ritrovo  in casa quasi imbacuccato con maglie a manica lunga e con il riscaldamento acceso.

Sento la mancanza di un camino e di una fiamma che danza creando ombre nella stanza; un camino come quelli che c'erano nella vecchia casa della mia infanzia; grande casa piena di gente che alla sera si ritrovava insieme e si parlava di tutto. Il bagliore del fuoco ci ipnotizzava e a volte mi faceva  immancabilmente chiudere gli occhi come se una mano  fosse passata sopra di loro in una carezza anestetica. 

Certamente in quella grande casa senza riscaldamento centrale faceva molto più freddo che nel mio attuale appartamento, ma lì c'era il calore dello stare insieme, c'era sempre chi rassicurava i miei timori, chi neutralizzava le mie paure; e c'era sempre chi era pronto a farci sorridere....

 

 

 
 
 

LA FUGA

Post n°87 pubblicato il 29 Agosto 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

"Hai mai pensato di andare via e non tornare mai più? Scappare e far perdere ogni tua traccia, per andare in un posto lontano e ricominciare a vivere, vivere una vita nuova, solo tua, vivere davvero. Ci hai mai pensato?"
Luigi Pirandello, "Il fu Mattia Pascal".

 

 

 

 

Perché a volte ci sentiamo di vivere una vita che non ci appartiene? Non è forse da noi che partono tutti gli stimoli per vivere nuove esperienze e relazionarsi con gli altri?

Quando non ci ritroviamo in ciò che ci circonda, preferiamo andare via, scappare in un mondo nuovo, sconosciuto e da qui ricominciare.

Se fuggire diventa un pensiero ricorrente, si vive in inquietudini profonde e ritrovare la strada che possa portarci ad un giusto equilibrio è molto più difficile da raggiungere. Ci si trova , quindi, ogni giorno a fare i conti con la nostra realtà guardandola con occhi diversi.

La vita è una serie di cambiamenti naturali e spontanei, resisterli provoca dolore.

Sotto alcuni aspetti "fuggire" può aiutarci a vedere le cose in maniera più distaccata ma, credo, non sia l'elisir della gratificazione personale.

Credo, invece, che migliorare la propria esistenza sia la soluzione ottimale, rendere la vita che non sentiamo nostra più interessante, accettare di affrontare le sfide che ci riserva e con esse sconfitte e vittorie che ne derivano......... e poi c'è anche quel briciolo di curiosità nello scoprire cosa ci riserva!!

 

 

 
 
 

CHE VACANZE !

Post n°86 pubblicato il 26 Agosto 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

Mi alzo con calma gustando questi giorni di ferie,  poi mi dico che siamo già oltre la metà agosto e che il tempo  sembra correre su  mezzi supersonici,  infine rifletto che poco importa perché la mia vacanza quest'anno sarà più lunga del solito....un'altra parta è prevista per quando i ragazzi metteranno gli zaini in spalla.
Un caldo cappuccino mi fa prendere consapevolezza della mia pigrizia mattutina che assaporo senza fretta, facendola scivolare perfino nei miei pensieri e nonostante tutti cerchino di trovarmi una qualche occupazione,  io godo al pensiero del  dolce  far niente, finalmente nullafacente!  Improvvisamente sento un buco allo stomaco e automaticamente mi chiedo se il dolce far niente possa causare tale sintomo, poi realizzo che la causa sono solo le  ore del digiuno notturno e tale certezza mi distoglie da qualsiasi timore; sorrido... forse  mi sto suggestionando ...non fanno che ripetermi come faccio a stare tutto il giorno senza fare nulla........... ma gli ignari non sanno quanto fosse il troppo pieno della mia vita; poi ci sono gli iettatori quelli che ti dicono: ma che stai male? E allora, ecco lì, che le mie mani cercano le parti basse...per una tastatina. Comunque,  pensieri a parte,  cerco di placare la fame,  apro un vasetto di confettura di albicocche fatta ieri,  profumatissima; la mangio con vera soddisfazione!! 

 

 

 
 
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2bizzina61eugenia1820costanzatorrelli46eloisa1952woodenshipviviana.53stelladimare79romamia17I.am.Laylabirilli.esterstrong_passionmelusina2015aiarcsaturnina_958
 

 

FACEBOOK

 
 

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963