Creato da Kasimir.Malevic il 16/09/2011

LA GRANDE BELLEZZA

..... ovunque essa sia

 

« Guarda .....Vietato!!! »

Grandi Mostre: Kerry James Marshall

Post n°161 pubblicato il 02 Gennaio 2017 da Kasimir.Malevic

 



"Qualcuno doveva pur cominciare a dare ai neri quella dignità su tela che l'arte ci ha a lungo negato ..... Mi appassionai a Michelangelo quando ero ancora bambino, ma qualcosa non tornava, nei musei non c'erano mai ritratti di persone che mi somigliavano"
.




E' quanto dichiarato dall'artista afroamericano Kerry James Marshall in occasione della inaugurazione della grande mostra retrospettiva "Mastry",  a lui interamente dediacata, dal prestigioso Metropolitan Museum di New York e che avrà termine il 29 gennaio prossimo.


 

Nato in Alabama nel 1955, Marshall aveva solo otto anni quando, a poca distanza da casa sua, il Ku Klux Klan mise in atto un attentato nella chiesa battista con la conseguenza della morte di quattro bambine che uscivano dal catechismo. Questa strage fece nascere in lui un forte interesse per i diritti civili degli afroamericani, e anche una spinta a cercare rifugio nei musei.



Dall'Alabama con la famiglia si trasferisce in California dove, frequentando il Country Museum d'Art di Los Angeles,  portò avanti i suoi studi e si appassionò alla ritrattistica e al paesaggio. Da quì in poi nei suoi quadri è rappresentata la vita quotidiana dei neri, come nel caso del gigantesco "House of Style", l'interno di un negozio di barbiere:


 

In tutti i suoi quadri i protagonisti sono nerissimi, dipinti con lo smalto per auto per aumentarne l'impatto, ed è lui stesso che dice: "Ho voluto  enfatizzare anche esteticamente quel nero e voglio vedere l'impatto che avrà per i visitatori della mostra".


 

Questa mostra è la prima che il Matropolitan dedica a un artista afromaricano vivente, nell'America di Donald Trump, il neo preseidente eletto, che ha già deciso di portare alla Casa Bianca, come principale stratega e consigliere Steve Bannon, un propagantista del suprematismo bianco.



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PITOCRITO

Nike di Samotracia

********************

 

ANONIMO

La Venere Callipigia

***********************

 

MICHELANGELO

Gesù Redentore

*******************

 

BENVENUTO CELLINI

**********************

 

CANOVA

Il Principe Henrik Lubomirski

*******************

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Kasimir.Malevic
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

******************************************************************************

 

ULTIME VISITE AL BLOG

NORMAGIUMELLIcassetta2VI.COelyravempezarpetrgiovanniraffaellasalaniCostanzabeforesunsetmiriteatrosilvanironigabri.cavau.lagomireconnurse01
 

******************************************************************************

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:23
 
Tommy ... spero che tu stia bene Dalle Valtellina ti...
Inviato da: NORMAGIUMELLI
il 28/02/2022 alle 13:43
 
Peccato non leggerti più
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:19
 
Tanti auguri di Buon Natale
Inviato da: elyrav
il 24/12/2019 alle 08:49
 
Tommy!!! Caspita è passato quasi un anno da quando sono...
Inviato da: NORMAGIUMELLI
il 04/12/2019 alle 15:01
 
 

******************************************************************************

 

PRERAFFAELLITI

*


*

*

*


*********************

 

******************************************************************************

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

******************************************************************************

 

I MIEI LINK PREFERITI

******************************************************************************

 

******************************************************************************************

 

WILLIAM A. BOUGUEREAU

*

*

*

*

*


*****************************

 

COLONNA SONORA: MASCAGNI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963