Creato da Kasimir.Malevic il 16/09/2011

LA GRANDE BELLEZZA

..... ovunque essa sia

 

Grandi Mostre: Kerry James Marshall

Post n°161 pubblicato il 02 Gennaio 2017 da Kasimir.Malevic

 



"Qualcuno doveva pur cominciare a dare ai neri quella dignità su tela che l'arte ci ha a lungo negato ..... Mi appassionai a Michelangelo quando ero ancora bambino, ma qualcosa non tornava, nei musei non c'erano mai ritratti di persone che mi somigliavano"
.




E' quanto dichiarato dall'artista afroamericano Kerry James Marshall in occasione della inaugurazione della grande mostra retrospettiva "Mastry",  a lui interamente dediacata, dal prestigioso Metropolitan Museum di New York e che avrà termine il 29 gennaio prossimo.


 

Nato in Alabama nel 1955, Marshall aveva solo otto anni quando, a poca distanza da casa sua, il Ku Klux Klan mise in atto un attentato nella chiesa battista con la conseguenza della morte di quattro bambine che uscivano dal catechismo. Questa strage fece nascere in lui un forte interesse per i diritti civili degli afroamericani, e anche una spinta a cercare rifugio nei musei.



Dall'Alabama con la famiglia si trasferisce in California dove, frequentando il Country Museum d'Art di Los Angeles,  portò avanti i suoi studi e si appassionò alla ritrattistica e al paesaggio. Da quì in poi nei suoi quadri è rappresentata la vita quotidiana dei neri, come nel caso del gigantesco "House of Style", l'interno di un negozio di barbiere:


 

In tutti i suoi quadri i protagonisti sono nerissimi, dipinti con lo smalto per auto per aumentarne l'impatto, ed è lui stesso che dice: "Ho voluto  enfatizzare anche esteticamente quel nero e voglio vedere l'impatto che avrà per i visitatori della mostra".


 

Questa mostra è la prima che il Matropolitan dedica a un artista afromaricano vivente, nell'America di Donald Trump, il neo preseidente eletto, che ha già deciso di portare alla Casa Bianca, come principale stratega e consigliere Steve Bannon, un propagantista del suprematismo bianco.



 
 
 

Guarda .....

Post n°160 pubblicato il 01 Gennaio 2017 da Kasimir.Malevic




"Guarda agli alberi, guarda agli uccelli, guarda alle nuvole, guarda alle stelle ...  e se hai  gli occhi sarai in grado di vedere che l’intera esistenza è gioiosa. Tutto è semplicemente felice. Gli alberi sono felici senza nessuna ragione; non sono destinati a diventare  primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi e non avranno mai un conto in banca. Guarda ai fiori - senza motivo. È semplicemente incredibile quanto siano felici i fiori" (Osho)

Le opere sono del pittore Nicolas Berniére - nato a Parigi nel 1970

 
 
 

2017 !!!

Post n°159 pubblicato il 28 Dicembre 2016 da Kasimir.Malevic

 

 
 
 

Il 2016: un anno anche triste

Post n°158 pubblicato il 28 Dicembre 2016 da Kasimir.Malevic

 

Una serie di lutti hanno colpito il mondo dello spettacolo e della cultura mondiale nel 2016, se ne sono andati veri e propri miti, grandissimi artisti che con  il loro talento hanno reso il mondo un posto migliore e più interessante. L'ultimo, e speriamo che sia proprio l'ultimo,  è stato pochi giorni fa George Michael, e a tutti loro va il nostro ringraziamento per le importanti eredità che ci hanno lasciato: grande capolavori della musica, della letteratura e del cinema, che potranno emozionarci per tanto tempo ancora.



Silvana Pampanini  90 anni - gennaio - attrice cinematografica italiana che ha goduto di una grande popolarità negli anni cinquanta e non solo in Italia.

David Bowie 69 anni - gennaio - Cinquant'anni di carriera all'insegna delle metamorfosi e dall'incessante ansia di percorrere e precorrere i tempi. Ha lasciato una traccia indelebile nella musica.


Ettore Scola (regista) 84 anni - gennaio - Con lui si spegne uno degli ultimi maestri del cinema italiano, autore di film indimentiocabili come: La grande guerra, Una giornata particolare, La famiglia.



Umberto Eco 84 anni - febbraio. Scrittore, semiologo e filosofo. Autore di opere come: I nome della Rosa e Il cimitero di Praga e numerosi saggi sul Medioevo. Considerato uno dei più grandi personaggi della letteratura italiana moderna.


Paolo Poli 86 anni - marzo. Con lui il teatro, la televisione e tutto il mondo  dello spettacolo,  hanno perso un grande protagonista, poliedrico come pochi nelle sue mille trasformazioni, spesso dissacratorie.



Prince 57 anni - aprile - Per oltre trent'anni è stato uno dei più talentuosi, prolifici e "stravaganti" artisti della musica mondiale.


Dario Fo 90 anni - ottobre - E' stato  drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e tanto altro. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1997, le sue opere teatrali sono rappresentate in tutto il mondo e con grande successo.



Leonard Cohen 82 anni - novembre - In possesso di grande talento musicale, oltre che quello di raffinato poeta, è stato uno dei pochi artisti della sua generazione ad avere successo anche superati gli ottanta anni. Pochi giorni prima di morire, aveva pu bblicato il suo ultimo cd: ''You Want It Darker''.

 
 
 

Il mare della Riviera Ligure

Post n°157 pubblicato il 27 Dicembre 2016 da Kasimir.Malevic

 


In questi giorni di festa la Riviera del Levante Ligure, ai tanti turisti presenti, molti dei quali provenienti  da altri Paesei europeri,  ha offerto il meglio di se, come questo splendito mare, che ho fotografato proprio questa mattina e che desidero condividere con voi.

 
 
 

PITOCRITO

Nike di Samotracia

********************

 

ANONIMO

La Venere Callipigia

***********************

 

MICHELANGELO

Gesù Redentore

*******************

 

BENVENUTO CELLINI

**********************

 

CANOVA

Il Principe Henrik Lubomirski

*******************

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Kasimir.Malevic
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

******************************************************************************

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2VI.COelyravempezarpetrgiovanniraffaellasalaniCostanzabeforesunsetmiriteatrosilvanironigabri.cavNORMAGIUMELLIau.lagomireconnurse01
 

******************************************************************************

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:23
 
Tommy ... spero che tu stia bene Dalle Valtellina ti...
Inviato da: NORMAGIUMELLI
il 28/02/2022 alle 13:43
 
Peccato non leggerti più
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:19
 
Tanti auguri di Buon Natale
Inviato da: elyrav
il 24/12/2019 alle 08:49
 
Tommy!!! Caspita è passato quasi un anno da quando sono...
Inviato da: NORMAGIUMELLI
il 04/12/2019 alle 15:01
 
 

******************************************************************************

 

PRERAFFAELLITI

*


*

*

*


*********************

 

******************************************************************************

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

******************************************************************************

 

I MIEI LINK PREFERITI

******************************************************************************

 

******************************************************************************************

 

WILLIAM A. BOUGUEREAU

*

*

*

*

*


*****************************

 

COLONNA SONORA: MASCAGNI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963