Creato da: donulissefrascali il 29/10/2005
Rinnovamento Sociale per la partecipazione di tutti ai diritti umani.

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

resposito10pino.dibenedettosurfinia60mariano6KillerEisonarialdoeric65vla.cozzatoniscolellabrunom3piamavellilaviniascsttecnicocalvipantaleoefrancamt1967_1967
 

Sognando Itaca-1

 

Sognando Itaca-2

 

Sognando Itaca-3

 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

links

 

 

 
« Messaggio #239Documentario "Sognando I... »

Post N° 240

Post n°240 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da donulissefrascali

POTERE, ANARCHISMO, SERVIZIO.

Il potere inteso in senso specificamente sociale, vale a dire in rapporto alla vita dell’uomo in società, il potere diventa da generica capacità di operare, capacità dell’uomo di determinare la condotta dell’uomo. E’ potere sociale quello di un governo di impartire comandi ai cittadini, mentre non lo è la capacità dell’uomo di controllare la natura e servirsi delle sue risorse. Tuttavia in linea di principio il potere sull’uomo è sempre distinguibile da quello sulle cose, e quest’ultimo fatto è rilevante nello studio e nella definizione del potere sociale, per cui il concetto di potere occupa una posizione molto importante nei diversi indirizzi della sociologia moderna e contemporanea. Le definizioni sociologiche del potere sono numerose e disparate, (osserviamo la realtà di potere della sociologia marxista) e spesso usate in modo sfocato anche quando dal loro contenuto dipende un’intera costruzione sociale. Da quanto esposto emerge un’altra forma di potere sociale: l’anarchismo. Non diversamente da altri tipi di dottrine, nell’anarchismo è implicita una teoria sociale, cioè un insieme di affermazioni tra loro collegate circa la realtà dell’uomo in quanto essere sociale.

Senza abbandonare nessuno dei principi trasmessi dalla tradizione tranne l’idea di rivoluzione distruttrice e violenta, tale tentativo è stato ripreso e continuato dall’anarchismo contemporaneo che oltre a disporre di materiali antropologici e storici assai ricchi, trova tutto conforme alle proprie ipotesi molti aspetti della necessità di cambiamento sociale e culturale. Da quanto su esposto risulta chiaro che non è possibile parlare di potere dispotico, e ancora meno dell’anarchismo, ma risulta chiaro che ogni forma di governo deve avere una indiscussa finalità di servizio alla base popolare. Nella concezione più specifica si intende per servizio l’attività svolta da un personaggio economico o da una persona inserita in una funzione di potere. Quest’ultima categoria e indubbiamente la più importante. Si può dire che tutta l’attività finanziaria non è altro che un grandioso processo di trasformazione di fattori produttivi destinati a soddisfare vari bisogni pubblici. La scelta qualitativa e quantitativa dei servizi pubblici operata da una persona di potere è di grande importanza perché è strettamente connessa con le finalità che lo stato intende realizzare con la promozione del bene comune.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963