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« CHIUSI I  CONGRESSI NAZI...Messaggio #145 »

AFFETTO E INNAMORAMENTO

Post n°144 pubblicato il 02 Maggio 2007 da donulissefrascali

 

Ho seguito ieri 1 maggio, su RAI 2 alle 15 del pomeriggio, un dibattito sulla possibilità e l’opportunità di innamorarsi a qualsiasi età. Non vorrei fare commenti sui contenuti e sulle modalità espresse nel dibattito per non apparire irriverente nei confronti di quanti hanno partecipato, in quanto annullano certe responsabilità di opinioni da parte di chi le manifesta, essendo assenti nell’attuale realtà sociale, valori pedagogici naturali e umani, come conseguenza di una forma di individualismo ossessivo prodotto da una volontà speculativa di accumulo di denaro. Non è emerso e non e mai stata definita la differenza di significato e di valore che esiste fra il termine “AFFETTO” e “INNAMORAMERNTO”. E’ fondamentale definire i valori, i contenuti, di questi due termini che hanno il compito di regolamentare i rapporti interpersonali che debbono esistere fra i membri di una famiglia, di parenti, e di appartenenti a un determinato collettivo sociale. La parola “affetto” definisce l’insieme di atti o di atteggiamenti quali la bontà, la benevolenza, la protezione, la gratitudine, la tenerezza, che nel loro complesso possono caratterizzare il comportamento che una persona applica nei confronti di un’altra: ciò che comunemente si chiama bisogno di affetto, bisogno di essere compreso, aiutato nelle proprie difficoltà. In tale maniera l’affetto, è una delle forme dell’amore, che definisce una vasta gamma di rapporti del padre per il figlio, dell’amico per l’amico, dei cittadini fra di loro. Molto diverso è il significato del termine “innamoramento”. Con l’innamoramento si intendono le relazioni sessuali in un’ottica puramente sensuale, basate, non già sulla scelta di un’amicizia, ma sull’anonimo ed impersonale bisogno di rapporti sessuali. Ritengo quindi che, per quanto riguarda il rapporto intersessuale , si possa definire come AMORE AFFETTIVO umano e naturale solo quando è a finalità elettiva per la vita e che implica un impegno personale reciproco. Ritengo quindi, che in seguito a tali considerazioni, venga evidenziata una delle più valide ed importanti realtà umane, naturali e sociali: la FAMIGLIA.

ATTENDO RISPOSTE,anche se non di condivisione, per avviare il dialogo.Ringrazio anticipatamente.Don Ulisse

 

 
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donulissefrascali
donulissefrascali il 27/05/07 alle 12:26 via WEB
Gent.mo Fabrizio- melodia, il discorso sulla pedofilia e un discorso molto delicato,che implica grossi problemi legati a forme pedagogiche messe in atto da determinate strutture anche di potere. E’ per questo che, quando ne ho parlato nel mio blog, ho accennato all’irrazionalità. Tutte le problematiche che riguardano la formazione pedagogica della sessualità,riferendosi a qualsiasi ambito che pratica tale formazione, si può certamente parlare di irrazionalità, e ritengo che parlare solo di irrazionalità sia un atto di gentilezza. Parlare di formazione pedagogica quando si tratta di formare giovani alla nascita della loro famiglia, parlare di affettività, di innamoramento nel periodo prematrimoniale,e attribuire una vergognosa irrazionalità a chi la compie,sia un atto di gentilezza. Chi pensa, nel periodo di fidanzamento,di far prendere coscienza ai due giovani che si preparano al matrimonio, della loro realtà fisiologica che sarà il punto basilare per la continuità della vita serena e tranquilla del loro matrimonio? Io ne ho avuto un tipico esempio da mio padre e mia madre,che dopo 45 anni di vita insieme, quando andai a prendere mio padre per accompagnarlo all’ospedale, dove morì dopo tre mesi, disse a sua moglie, a mia mamma: “Nina quanto sei bella”. Non esiste una formazione pedagogica razionale della sessualità nella realtà della famiglia ne al momento della sua nascita, ne durante la totalità della sua vita. Quante cose si potrebbero dire: pensiamo per esempio al decreto emesso dal Vaticano circa un mesetto fa. Fabrizio cerchiamo di riflettere seriamente. Cordiali saluti, Don Ulisse
 
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