Creato da: donulissefrascali il 29/10/2005
Rinnovamento Sociale per la partecipazione di tutti ai diritti umani.

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

resposito10pino.dibenedettosurfinia60mariano6KillerEisonarialdoeric65vla.cozzatoniscolellabrunom3piamavellilaviniascsttecnicocalvipantaleoefrancamt1967_1967
 

Sognando Itaca-1

 

Sognando Itaca-2

 

Sognando Itaca-3

 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

links

 

 

 
« Messaggio #156Messaggio #158 »

LEGGI E RIFLETTI

Post n°157 pubblicato il 07 Agosto 2007 da donulissefrascali

 

Nell'uscire per strada, corse da Lui un tale, che inginocchiatosi gli domandò: Maestro buono che farò per acquistare la vita eterna? Perché mi chiami buono? Gli rispose Gesù. Tu sai i comandamenti: non commettere adulteri, non ammazzare, non rubare, non dire il falso, non fare danno a nessuno, onora il padre e la madre. Ma quegli rispose: Maestro, tutte queste cose le ho osservate sin dalla mia giovinezza. E Gesù miratolo gli disse: una cosa ti manca: va' vendi quanto hai, e dallo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo, e vieni e seguimi. A queste parole, rattristatosi, se ne andò sconsolato, perché aveva molte possessioni. E Gesù, dato uno sguardo intorno disse ai suoi discepoli: quanto è difficile che i ricchi entrino nel regno di Dio. E i discepoli restavano stupefatti per le sue parole. (San Marco, X,17,23) Non ritengo siano necessari commenti. Ritengo sia importante riflettere, considerando l'odierna realtà presente nella società.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Yaris167
Yaris167 il 08/08/07 alle 09:49 via WEB
Caro Don Ulisse, mi perdoni, se nonostante il suo ritenere che non siano necessari commenti,proprio un commento mi accingo a scrivere. Perchè tale pericope, per me una delle più belle del vangelo, perderebbe la Sua Bellezza proprio se non si sottolineasse ciò che non appare di evidente.Se è facile comprendere che non nei beni materiali sta la ricchezza, più difficile è comprendere che si può essere poveri proprio nel non donare ciò che fa "la Ricchezza" dell'uomo, Sè stesso. Il buonismo,il vittimismo, la delega della giustizia e ancor più la povertà d'animo spesso, purtroppo, si fanno scudo proprio dei "comandamenti"; e occorre sottolineare che Gesù ha detto " Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi gli uni gli altri" Ed è questo Amore che non è conosciuto, Amore che spesso viene confuso con sentimenti di proprietà e di possesso che genera violenza nelle case, nei luoghi di lavoro, nelle strade, nella società;Violenza che scaturisce proprio dalla mancanza di Amore, di quel Dono di sè all'Altro che fa amare anche il proprio nemico, che fa volgere lo sguardo compassionevole sulla realtà e fa "rimboccare le mani" per cercare di rimuovere " il fango" che vi si annida. Ma bisogna sporcarsi le mani, imbrattarsele in quel "sudicio" incancrenito dal tempo se si ha volontà di modificare la realtà. Diceva Albert Schweizer: " "Quello che puoi fare è solo una goccia nell'oceano, ma è ciò che da significato alla vita" spesso però, proprio quella goccia viene a mancare... Buona giornata Rossella E non si può amre per comando, perchè non è E che cosa sta a significare questo comandamento se non l’amore vicendevole? Allora Sì, questo Amore chiede Tutto e pure se può sembrare "Rinuncia" non è la Rinuncia che chiede; Chiede il Donarsi" a "rischio" della propria ricchezza, a rischio della Vita che è la Ricchezza..
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963