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« Messaggio #158POTERE E GIUSTIZIA SOCIALE »

Post n°159 pubblicato il 17 Agosto 2007 da donulissefrascali

RAPPORTO TRA DIALOGO E VERITA’

Sono convinto che ogni uomo non debba ritenere di essere in possesso della verità assoluta, principio che favorisce un dialogo schietto e sincero libero da pregiudizi e preconcetti. Il non ritenere di avere la verità assoluta non rappresenta una mancanza di naturale insicurezza, anzi è tutto il contrario perché pone le basi, con il dialogo, del progresso e dell’evoluzione e la speranza della nascita di una realtà sociale diversa. Ritengo sia l’unico dovere trasmettere tale tipo di libertà alle generazioni future. La diversità è una caratteristica naturale dell’uomo. Ogni essere è per natura diverso dall’altro. Per questo motivo nascono i problemi: perché manca una volontà di dialogo e di confronto. Cerchiamo di realizzare un confronto sereno con il nostro prossimo: avremo trovato la via della nostra autonomia comportamentale. Le soluzioni che si presentano non sempre rispondono alle reali esigenze delle varie categorie sociali, perché si tende a rivedere il passato e riformarlo senza considerare le reali esigenze nate dalle necessità sorte dalla continua evoluzione sociale. Non solo credo che i tempi siano maturi per unire la cultura scientifica a quella umanistica, ma ritengo sia essenziale per trovare la via della giustizia sociale. E’ giusto che la scienza e la tecnologia siano presenti nella vita quotidiana. L’importante è che sia definito il modo e le finalità della sua presenza, che non può essere determinato da finalità speculative ed economiche. I valori umani debbono prevalere: cioè deve prevalere la promozione di una vita di pari diritti per ogni essere umano. Non si risolve certamente il problema sociale con la logica di impresa come viene intesa oggi. Con i vecchi sistemi e il sorpassato, non si può rispondere alle nuove esigenze. La mania del consumismo, legata alla “storia dell’abbondanza”, promossa dal capitalismo, ci hanno fatto perdere la dimensione del reale per cui ci distruggiamo il nido pensando di ricrearci la continuità del piacere. Oggi la sinistra è piena di scissioni: è logico. Non si possono trovare risposte e giubilazioni con i risultati del passato. Le giubilazioni portano solo a un potere repressivo che affossa ogni aspirazione a una razionale libertà. E’ aumentata la cultura e il sapere, per cui ogni essere umano desidera gestire razionalmente la propria libertà. Elementi fondamentali per la serenità e la gioia di vivere, sono la presa di coscienza dell’affettività umana (socializzazione) e della realizzazione della personale creatività, base fondamentale dell’autogestione della propria vita. Oggi ci troviamo in una situazione caotica: ma il caos che cos’è? Non sarà forse un qualcosa nato dalla confusione in cui versa l’uomo. L’ordine della natura è straordinario e formidabile ma alle volte si ribella alle violenze operate dall’uomo. Potrebbe essere questa una verità che ci fa capire meglio la realtà del caos, ed aiutarci a proporre delle adeguate soluzioni.

 
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Ganimede.76
Ganimede.76 il 04/10/07 alle 12:27 via WEB
Ciao Don Ulisse, mi trovo sul tuo Blog per caso... o forse no... non sò! eh eh Sono rimasto affascinato da quello che scrivi e come lo scrivi... Mi ha colpito molto la tua affermazione sulla Verità: "...Il non ritenere di avere la verità assoluta non rappresenta una mancanza di naturale insicurezza..." Tutti siamo chiamati a cercare e conoscere la Verità, come dice Gesù nel Vangelo di Giovanni: "conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Giovanni 8,32) d anch'io in un preciso momento della mia vita, ho dovuto fare i conti con la Verità... una Verità che mi ha fatto male, ma che, con il passare del tempo, mi ha fatto Libero... (se visiterai il mio Blog, capirai il perchè...) Concludo con una Preghiera tratta dalla Liturgia delle Ore dei Vespri - III SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. - LUNEDÌ: "A quanti cercano la verità, concedi la gioia di trovarla, e il desiderio di cercarla ancora, dopo averla trovata". Fraternamente in Cristo. Ganimede.
 
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