percorso ideale* - lezioni di educazione fisica
« Precedenti Successivi »
 

Densità ossea ed esercizio fisico

 ...Osteoporosi, Parte 2 -   DENSITÀ OSSEA ed esercizio fisico.La perdita di massa ossea che si verifica con l’età, è connessa con la riduzione della Forza muscolare ==>  la massa muscolare è direttamente correlata a quella ossea!!✅ NB La sollecitazione meccanica che il Muscolo può esercitare sull’osso stimola la produzione della matrice ossea!!🔹 —> l'attività…
 

Osteoporosi, Parte 1 - Tessuto osseo e Vitamina D

6 maggio 2020  Oggi parliamo di OSTEOPOROSI, Parte 1 - Rimodellamento osseo     §~~ Buongiorno a tutti! Come  sta andando questo inizio fase 2?Mi raccomando siate ancora giudiziosi, non lasciatevi influenzare dagli altri, quelli più faciloni che escono e incontrano.... al contrario siate voi a instillare giudizio in coloro che stanno sottovalutando. OSTEOPOROSI È una malattia sistemica dello scheletro…
 

Articolazione, Parte 4 - CONSIGLI

Conclusioni e CONSIGLI ❇️ Quindi per STARE BENE  dobbiamo: mangiare bene e muoverci tutti i giorni! ...   Non è una novità ....❇️ Forse la novità per voi è sapere che anche quando avete male, è sempre e solo il movimento che vi può far stare meglio (a meno che non ci sia diversa prescrizione medica).❇️…
 

Articolazioni, Parte 3 - Dolore e Rigidità

ARTICOLAZIONI, Parte 3 -  I disturbi muscol-scheletrici e come migliorare; il movimento come antinfiammatorio; i pericoli dell’inattivita. I disturbi muscolo-scheletrici possono essere:💠- problemi articolari = artropatie 💠- problemi alle ossa = fratture, neoplasie💠- problemi ai muscoli e ai tessuti molli = fibromialgie, tendiniti, borsiti.Per capire da soli l’origine del vostro disturbo, valutate: 🔴 1) il DOLORE che è il sintomo più…
 

Le articolazioni, Parte 2 - Artrite e Artrosi

 ARTRITE   (in realtà si chiama Osteoartrite)È un’infiammazione (-ite) che si presenta spesso negli anziani per prolungata esposizione ai traumi e per ridotta capacità di autorigenerazione, ma NON è causata da processi di invecchiamento, NON  è una malattia degenerativa, come lo è invece l’artrosi.Può prosciugare la cartilagine, erodere il cuscinetto e causare dolore. Si possono…
 

Le Articolazioni, parte 1 - la cartilagine

29 aprile 2020.  L’ARTICOLAZIONE, Parte 1-   cartilagine articolare, collagene e liquido sinoviale    §~~ Buongiorno miei cari, si avvicina la ormai famosa fase 2... vi esorto ad avere ancora buonsenso, perché tutto dipende da noi.  Non dobbiamo fare i furbi... Non  dobbiamo prendercela come un fatto personale, le regole che ci limitano la libertà sono per il nostro…
 

...piedi per terra, Parte 5- la caviglia

13 aprile 2020  ... coi piedi per terra,  Parte 5-   LA CAVIGLIA .[3 ossa = tibia - astragalo - perone 3 legamenti collaterali interni=  dalla tibia, sono tre fasci che costituiscono un unico legamento (deltoideo) molto spesso e che perciò si rompe facilmente strappando l’osso3 legamenti collaterali esterni = dal perone all’astragalo e calcagno].NB: la funzione dei LEGAMENTI  non…
 

...piedi per terra, 🏃‍♀️🏃🏽‍♂️ Parte 4- Il piede

... torniamo coi piedi per terra, Parte 4 -   IL PIEDE. [26 ossa - 33 articolazioni - 114 legamenti - 20 muscoli - 2500 ghiandole sudoripare]. Il piede  è un sofisticato sistema sensomotorio.  =  capolavoro d’ingegneria!  Il rapporto delle lunghezze delle varie parti del piede tende al numero d’oro della sezione aurea 🌀.La complessità della struttura del piede è…
 

...piedi per terra, Parte 3- 🏃‍♀️🏃🏽‍♂️ Per chi corre...

... torniamo coi piedi per terra, Parte 3 -  Per gli ATLETI, per  i RUNNER,  per chi corre ... 🏃🏽‍♂️🏃🏽‍♂️🏃🏽‍♂️.I movimenti del piede sono il risultato del lavoro di 12 muscoli che hanno una funzione soprattutto propulsiva + 19 muscoli intrinseci che contribuiscono al sostegno e alla stabilizzazione..È grazie alla caviglia che si trasmette a…
 

.... i piedi per terra, parte 2 - Deambulazione negli anziani

Torniamo ... coi piedi per terra, Parte 2-  DEAMBULAZIONE negli ANZIANI.La velocità di marcia rimane stabile fino ai 70 anni.Purtroppo in seguito ogni decennio diminuisce del 15%. È un forte predittore di mortalità (come le malattie croniche e i ricoveri).La camminata rallenta, perde di uniformità, di simmetria e di coordinazione:.1️⃣- Il passo è più corto, perché i muscoli…
 

« Precedenti Successivi »