"Istruitevi perchè avremo bisogno

della vostra intelligenza.

Agitatevi perchè avremo bisogno

del vostro entusiasmo.

Organizzatevi perchè avremo bisogno

di tutta la vostra forza"

(Antonio Gramsci)

 

Area personale

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

Chi non ha memoria, non ha futuro

 

...Ogni cosa è illuminata

dalla luce della storia...

 
Creato da: Rebeldia il 26/05/2006
Morte al fascio, oggi più che mai! Ora e sempre, RESISTENZA!!!

 

 
« IL 25 E IL 26 GIUGNO SIA...Usciamo dal silenzio »

La storia non si rivede

Post n°20 pubblicato il 21 Giugno 2006 da Rebeldia

 Capita a volte che la storia venga riletta, rivista, revisionata, stravolta nei suoi significati. Capita che a volte venga taciuta per convenienze e giochi politici, capita che televenditori alla Berlusconi ne inventino un pezzo per poi basare in essa l’intera campagna elettorale. Qui, (Garda bresciano) un tragico ed ignobile periodo storico sta per essere venduto come semplice merce travisandone i veri contenuti e valori. E’ di pochi giorni fa l’articolo apparso su EN PIASA ,tratto da BRESCIAOGGI del 05/11/05, “GLI EDIFICI DELLA RSI? IGNOTI”.

Nel pezzo si lamenta la mancanza di una adeguata informazione sull’ubicazione dei posti teatro di quello,che secondo me, fu l’apoteosi della pazzia di uno spregevole dittatore quale Mussolini era.

L’idea sarebbe di installare “targhe in alluminio anodizzato”nei vari palazzi che furono sede e residenza dei gerarchi nazifascisti,e la stampa di un pieghevole sul modello di quello della Tate Gallery di Londra : Questo dice Cipani, sindaco di Salò.

La cosa ci troverebbe anche d’accordo. Ma se di storia bisogna parlare,non deve essere tralasciato nulla:Queste “targhe in alluminio anodizzato” dovranno essere messe anche in Valsabbia, teatro di una grande resistenza partigiana,assolutamente più di una nei luoghi dove venne catturato e successivamente fucilato vigliaccamente(in puro stile fascista) MARIO BOLDINI,eroe resistente tuttora sepolto al cimitero di Gargnano. Nel “pieghevole sul modello di quello della Tate Gallery di Londra”dovrà esserci scritto che tutti gli edifici citati sono stati espropriati con la forza dal buon Duce,dovranno esserci raccontate tutte le persecuzioni,le ingiustizie,gli omicidi e tutti gli altri orrori che i nostri nonni con le lacrime agli occhi ci hanno raccontato: Dovrà, insomma, esserci scritta la vera storia.

Nell’articolo citato il signor Paolo Rossi, presidente degli albergatori della provincia,prende ad esempio PREDAPPIO,dove tanta gente si reca a visitare il “paese del duce”comprando così svariati gadget e si ferma a mangiare. Vorrei fare presente al signor Paolo Rossi che Predappio è abituale meta di nostalgici fascisti che con tanto di patetica camicia nera ad ogni ricorrenza organizzano ridicoli picchetti d’onore ,mentre nelle strade del paese intere comitive di “bravi turisti” inneggiano al Duce con saluti romani.

Questo,credetemi, nel mio paese non succederà mai, come circolo di un partito storicamente antifascista ci batteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione(e magari qualche altro) .

Questa ventata di fascismo latente é cominciata già anni fa quando il comune di Salò ha permesso ad un noto fascista locale di aprire un vero e proprio museo degli orrori chiamato “Caffè Nero” in barba alla costituzione italiana che parla di APOLOGIA DI FASCISMO,continuando poi a Magasa dove alle elezioni comunali si è presentata una lista con il nome di “fascismo e libertà”,per arrivare poi a piccole iniziative (ma molto costose) di un velato sapore all’olio di ricino come può essere la lapide in memoria ai caduti di Nassiriya con tanto di scritta ONORE AI CADUTI pagata dai Carabinieri, quindi soldi pubblici,e dal comune di Toscolano-Maderno,quindi ancora soldi pubblici. Voglio ricordare che dopo il terribile attentato di Nassiriya le immagini delle camerate degli eroi erano colme di bandiere della RSI inneggianti al fascismo,scusate il cinismo ma gli eroi sono tutt’altra cosa.

Articolo scritto da Fabrizio Silvestri, pubblicato su "Il Nuovo Municipio" n°2, gennaio 2006

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Ultime visite al Blog

luciano_granatastreet.hasslevololowtime2014Rebeldialumil_0mi.descrivoSpiky03scorciodilunafrancesca632Donna81tElemento.Scostantelubopogesu_risortoannunz1carezzadellanima
 

"Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia"

Enrico Berlinguer

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Polemiche sul manifesto? Solo una scusa per distrarre la gente dal vero problema!

Mai più violenza sulle donne!

 
 

immagine

"Quando saprai che sono morto non pronunciare il mio nome perchè si fermerebbe la morte e il riposo"

 
 

Questo blog è

ANTIFASCISTA

 
 

Thomas Beatie

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963