"Istruitevi perchè avremo bisogno

della vostra intelligenza.

Agitatevi perchè avremo bisogno

del vostro entusiasmo.

Organizzatevi perchè avremo bisogno

di tutta la vostra forza"

(Antonio Gramsci)

 

Area personale

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

Chi non ha memoria, non ha futuro

 

...Ogni cosa è illuminata

dalla luce della storia...

 
Creato da: Rebeldia il 26/05/2006
Morte al fascio, oggi più che mai! Ora e sempre, RESISTENZA!!!

 

 
« Messaggio #87PETIZIONE!!!! »

Post N° 88

Post n°88 pubblicato il 05 Febbraio 2007 da Rebeldia

Era impossibile che con la morte di Filippo Raciti, poliziotto ucciso dagli ultras a Catania il 2 febbraio, durante il derby Catania-Palermo, non si ricominciasse a parlare anche di Carlo Giuliani. Anzi, le due morti sono state messe in paragone, come se c'entrassero l'una con l'altra, con scritte sui muri e rivendicazioni varie.

Una cosa del tipo: oggi la vita di un ragazzo lì, domani quella di uno sbirro là.

Ma è giusto paragonare la morte di Raciti a quella di Giuliani? Non scherziamo... Eppure i giornali ci vanno a nozze, sono pieni di queste stronzate.

Mario Placanica, redivivo, scrive su grnews.it: "Sono profondamente vicino alla famiglia dell'ispettore di polizia immaginecolpito ieri. E' scandaloso che ancora oggi si leggano scritte come quelle di Livorno, e venga ricordato in ogni spiacevole notizia la rivendicazione per Carlo Giuliani a distanza di quasi sei anni, i muri della mia città ne sono pieni di tali rivendicazioni. Mi dispiace perchè l'Italia ancora non riesce a far tacere tali eventi allarmanti e devastanti, nel vedere le immagini dei tafferugli di Catania ricordo quello che ho vissuto a Genova, rischiando anch'io la vita per l'ordine pubblico, rischiando di fare anche io la stessa fine, e comprendo cosa possa aver provato il povero poliziotto, in quei tremendi attimi. Spero in una giustizia veloce. O meglio che le forze dell'ordine prendano provvedimenti perchè non si può morire così".

E bravo Placanica, si dichiara in disaccordo con coloro che in ogni occasione ricordano Carlo e poi è lui il primo a speculare sulla sua morte, tirando fuori il suo nome quando gli fa comodo...

Su quello che ha scritto Placanica ci sarebbe da ribattere con un sermone... Gli si potrebbe intanto ricordare che, se sono passati quasi sei anni e ancora non si vuole dimenticare Carlo è perchè non bisogna, chè ci sono cose che non vanno mai scordate, che non si cancellano con un colpo di spugna o cucendo la bocca a qualcuno...

Placanica stesso è stato vittima di questo sistema... e bisognerebbe fargli presente che se ha rischiato la vita è stato solo per l'idiozia dei suoi superiori, non per la furia dei manifestanti, che sono stati provocati... Ma non è questo il punto. Oggi si parla di Filippo Raciti, non di Carlo Giuliani.

Filippo Raciti è stato ucciso da un altro tipo di idiozia che si manifesta per quello che, in sostanza, è solo un gioco. Il calcio.

E questo è veramente assurdo. Sono addolorata, e lo sono ancora di più quando penso che lo stesso sdegno e la stessa rabbia non esplode quando a morire in maniera così stupida è un poveraccio qualunque che, per passare una domenica diversa, ha voluto andare allo stadio e si è trovato in mezzo ad una vera "guerriglia urbana". La storia del nostro calcio è piena di persone morte allo stadio senza averne colpa. Non è una cosa nuova, purtroppo... Ma evidentemente ci voleva la morte di un poliziotto per scandalizzare l'opinione pubblica.

E mi dispiace per Raciti, che magari era un brav'uomo e mi dispiace per i suoi figli, che cresceranno con un trauma, senza la figura paterna, odiando il gioco del calcio e non andando mai allo stadio... ma per favore, non paragoniamolo a Carlo, e non gioiamo se è morto uno sbirro, stavolta non c'entrava con la nostra lotta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Ultime visite al Blog

luciano_granatastreet.hasslevololowtime2014Rebeldialumil_0mi.descrivoSpiky03scorciodilunafrancesca632Donna81tElemento.Scostantelubopogesu_risortoannunz1carezzadellanima
 

"Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia"

Enrico Berlinguer

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Polemiche sul manifesto? Solo una scusa per distrarre la gente dal vero problema!

Mai più violenza sulle donne!

 
 

immagine

"Quando saprai che sono morto non pronunciare il mio nome perchè si fermerebbe la morte e il riposo"

 
 

Questo blog è

ANTIFASCISTA

 
 

Thomas Beatie

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963