"Istruitevi perchè avremo bisogno

della vostra intelligenza.

Agitatevi perchè avremo bisogno

del vostro entusiasmo.

Organizzatevi perchè avremo bisogno

di tutta la vostra forza"

(Antonio Gramsci)

 

Area personale

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

Chi non ha memoria, non ha futuro

 

...Ogni cosa è illuminata

dalla luce della storia...

 
Creato da: Rebeldia il 26/05/2006
Morte al fascio, oggi più che mai! Ora e sempre, RESISTENZA!!!

 

 
« Messaggio #174Questione di odio »

Il punto della situazione

Post n°175 pubblicato il 12 Maggio 2008 da Rebeldia

Facciamo il punto della situazione, compagni. Cos'è stato, cos'è accaduto, cosa succede e cosa succederà.

E' successo che stavamo al Governo. Mica tanto comodi, a dire il vero. Prodi non ci piaceva, non ci rappresentava, eravamo stanchi di esserci, ma di non esserci. La nostra percentuale non era sufficiente per contare davvero qualcosa e, uno per uno, ci siamo visti sparire tutti i punti che avevamo messo nel programma (pacs, pensioni, stipendi... etc etc). Nonostante tutto siamo stati sempre fedeli, sempre pronti, sempre attivi, perchè non si dicesse che era di  nuovo colpa nostra. Perchè non si dicesse che saremmo stati ancora noi a far cadere il Governo. E poi l'esperienza prodiana era da tentare, non ce n'erano di balle.

E allora giù, ingoia, ingoia! Ad  agosto del 2007 Vladimir Luxuria disse che presto tutti i membri di tutti i circoli di Rifondazione Comunista sparsi per l'Italia, sarebbero stati chiamati a votare per rimanere o non rimanere al Governo.

La votazione non c'è mai stata. A febbraio dell'anno nuovo, il Governo di Prodi non c'era già più. Colpa di Mastella? Colpa di Prodi? Colpa nostra? Colpa vostra? Vabbè, poco importa ormai, se è caduto significa che non era abbastanza forte per reggere.

Da quel momento in poi comincia la campagna ufficiale, feroce e fulminea della destra che preme per votare subito (in realtà la campagna elettorale di Berlusconi e soci non era mai finita e continuava dal primo giorno del Governo Prodi). Le destre sanno che avrebbero la vittoria in mano. Dopo tutta la merda che ci hanno spalato addosso, lo sanno per certo. Posticipare il voto sarebbe solo dannoso, così ad aprile, tutti alle urne!

Nel frattempo è successo che noi ci siamo trovati impreparati, disorganizzati e soprattutto, per niente convinti di quello che stavamo facendo.

Per farvi un esempio, la prima cosa che ho pensato quando è stato fatto il nome della nuova coalizione è stato: "Sinistra l'Arcobaleno? Ma che cazzo di nome! Era meglio La Cosa Rossa!". Ma si era in campagna elettorale e se non si voleva scomparire, questa era l'unica minestra che c'era da mangiare. C'eravamo noi, i Comunisti Italiani, i Verdi e Sinistra Democratica. Abbiamo messo il nostro uomo migliore (Fausto Bertinotti), ci siamo turati il naso e via. Nel frattempo i Verdi si sono fatti il loro cazzo di programma e ce l'hanno messo in quel posto... e noi zitti (ricordate? Ingoia, ingoia!).

Dall'altra parte Veltroni premeva come un forsennato per il voto utile (ma fatti i cazzi tuoi! Voto utile?! Ma fammi il piacere!) e ha fatto più danno che altro. Un esercito di partiti e partitini hanno contribuito a confondere la gente, disperdendo voti a destra e a manca. Alla fine abbiamo perso e lo abbiamo fatto così miseramente che erano quelli di destra che ci consolavano!

Ma vi rendete conto? Era dalla seconda guerra mondiale che la sinistra non aveva abbastanza voti per entrare alla Camera. Non abbiamo raggiunto nemmeno il 4%. E Berlusconi ha trionfato. Lui e tutta la sua campagna elettorale perfettamente condotta e sempre attiva nel corso degli anni, anche quando al Governo c'era lui. Complimenti.

E adesso al Governo c'è la Lega. E di questo possiamo solo vergognarci perchè un tale partito xenofobo e razzista non dovrebbe neanche esistere... e mentre tutto il resto dell'Europa sta cercando di eliminare tali politicanti, noi li mettiamo sul piedistallo più alto. E la cosa peggiore è stata che tanti di quelli che l'anno scorso votavano Rifondazione, quest'anno hanno votato Lega.

Cos'è successo? Dov'è che non siamo riusciti ad arrivare?

Anche a livello comunale i risultati  sono stati devastanti e questo è anche in parte colpa nostra, del nostro piccolo circolo, perchè se a livello nazionale la gente pensa a Bertinotti, a livello locale, guarda noi.

Quindi, dopo esserci fatti una bella analisi adesso dobbiamo davvero rialzarci e ricominciare dal niente. Riprendere un pò di fiducia e guadagnarci anche quella delle persone.

Per Rifondazione Comunista presto ci sarà il Congresso in cui si scopriranno le sorti del Partito. Nel frattempo tutta la direzione s'è dimessa. Noi che non possiamo dimetterci dalla nostra coscienza, dobbiamo soltanto cercare di fare il meglio che possiamo, senza pensare al voto e nemmeno al Governo perchè di gente che sta male, che ha paura e che non ha soldi, ce n'è sempre, con o senza elezioni.

HASTA SIEMPRE, COMPAGNI  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/prc/trackback.php?msg=4677424

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Rebeldia
Rebeldia il 16/05/08 alle 21:41 via WEB
Caro Andrea, che dire? Ho molto rispetto per Bertinotti... e onestamente, alla luce di quello che è successo non mi sembra si sia comportato da agnello, ma da uomo sconfitto che ha accettato la sua sconfitta con dignità, se posso dirlo. A cosa ti riferisci con precisione quando dici che anche lui, come Grillo, ha urlato al lupo? Un abbraccio anche a te
(Rispondi)
 
 
prcdeluso
prcdeluso il 16/05/08 alle 23:00 via WEB
cara rebeldia...anch'io ho rispetto x bertinotti,ci mancherebbe.,ma come è stato scritto anche qui...si è imborghesito...troppo...e quando dico che è facile gridare al lupo mi riferisco a chi, dall'opposizione, predicava in un certo modo...ed una volta al governo è diventato un agnello...vale x lui e x molti altri...il combattivo capo sindacalista ha appeso falce e martelo al chiodo...dispiace dirlo...ma non è giusto trovare sempre giustificazioni..se una cosa è nera non può diventare grigia se non addirittura bianca xchè fa comodo...bisogna combattere sempre, anche dai posti di comando...certo merita il nostro rispetto...ma è suo dovere,e di tanti altri, uscire di scena...quando si ricostruisce le macerie vanno abbattute in toto,mi dispiace...e del caro berlinguer...ce ne vorrebbero...credimi...siete giovani e non avete avuto l'occasione di conoscere l'umanità dell'enrico che è stato un grande...E ADESSO:PRONTI A RICOMINCIARE...un abbraccio a te rebe e a play che da tanto non leggevo :-)
(Rispondi)
 
 
 
Rebeldia
Rebeldia il 17/05/08 alle 17:20 via WEB
Non posso che inchinarmi di fronte alla tua esperienza, Andrea. E' vero, non ho vissuto con comprensione gli anni di Berlinguer. In quanto al resto, condannare Bertinotti perchè si è imborghesito e quand'è stato alla Camera ha dovuto nascondere falce e martello, mi sembra un pò esagerato di fronte alle scelleratezze di chi sta adesso al Governo. Fini, dichiaratamente fascista che ha detto che i fatti di Verona non sono da considerarsi gravi (tanto per dire l'ultima), o a Borghezio e alla sua ghenga di razzisti, che fino a qualche anno fa andava in giro a a picchiare bambini rom e a spruzzare disinfettante in faccia alle prostitute di colore... Non siamo così duri con Bertinotti... non se lo merita. In fondo ha solo cercato di far sopravvivere il suo partito. Come sempre, un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
 
 
prcdeluso
prcdeluso il 17/05/08 alle 23:41 via WEB
strano avevo risposto ma non è apparso sul blog...riprovo:-)dunque rebe,dicevo che non devi inchinarti davanti a nulla, la mia non era una verità categorica...ma un sentimento che ho provato davanti a quello che (x me) è stato l'ultimo capo carismatico della sinistra...un capo di una umanità dasarmante...(solo il comandante ha saputo trasmettermi qualcosa di più)- non paragonominimamente bertinotti con "la scelleratezza di chi sta al governo adesso"...è un'offesa al buon senso...quella gente non merita nemmeno di essere nominata...mentre sono convinto che bisogna essere duri con chi ha sbagliato...xchè di fronte al "fallimento" è il capo che deve pagarne le conseguenze (comunque avevo scritto lui e molti altri)...e se mi dici che ha "solo cercato di far sopravvivere il suo partito"..ha commesso un errore ancora più grande, perchè chi guida non deve pensare alla sopravvivenza...ma dar retta alle spinte della base...delusa in grande maggioranza...me ne devi dare atto
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
prcdeluso
prcdeluso il 17/05/08 alle 23:42 via WEB
...- comunque è giusto che ognuno esprima le proprie opinioni...essendo anche duro..xchè cosi iniziano i dibattiti...che non devono essere uno scontro di ideali, o di persone da proteggere, ma un vero e profondo svisceramento delle cause che ci hanno portato a questo punto...e chi ha sbagliato deve avere l'onesta di accomodarsi...ed io li farei accomodare tutti quanti...mi dispiace...abbiamo toccato il fondo...adesso bisogna risalire...ma con nuove idee e nuovi timoni...e cominciamo a dare l'esempio a sinistra, fregandocene dei fascisti e dei berlusconiani - adesso chiudo con la sicurezza di avere degli ottimi interlocutori...voi siete giovani e tocca a voi dare la sterzata giusta... :-) un abbraccio a tutti e scusate lo sfogo...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Ultime visite al Blog

luciano_granatastreet.hasslevololowtime2014Rebeldialumil_0mi.descrivoSpiky03scorciodilunafrancesca632Donna81tElemento.Scostantelubopogesu_risortoannunz1carezzadellanima
 

"Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia"

Enrico Berlinguer

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Polemiche sul manifesto? Solo una scusa per distrarre la gente dal vero problema!

Mai più violenza sulle donne!

 
 

immagine

"Quando saprai che sono morto non pronunciare il mio nome perchè si fermerebbe la morte e il riposo"

 
 

Questo blog è

ANTIFASCISTA

 
 

Thomas Beatie

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963