Un blog creato da cassetta2 il 07/11/2003

BLOGGO NOTES

L'importante è lasciarsi dietro un segno, un qualcosa per farsi ricordare, non importa che sia scritto per sempre su un libro di storia o solo un giorno su un ascensore.

 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cassetta2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 20
Prov: VI
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 138
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

[•=•] NULLAFACENTI [•=•]

Contatore siti

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Turismo musicaleLaze Biose »

Stagioni - Favola Moderna

Post n°3454 pubblicato il 29 Aprile 2013 da cassetta2

- VERSIONE CLASSICA
La Formica
lavora duramente tutta la calda estate; sudando si costruisce la casa e intanto accantona le provviste per l'inverno. La cicala invece pensa che, con quel bel tempo, la formica sia stupida; ride, danza, canta e gioca tutta l'estate. Giunge l'inverno e mentre la formica riposa al caldo ristorandosi con le provviste accumulate, la cicala trema dal freddo, e rimasta senza cibo, presto muore.

- VERSIONE 2013
La formica lavora duramente tutta la calda estate; si costruisce la casa e accantona le provviste per l'inverno. La cicala pensa che, con quel bel tempo, la formica sia stupida; ride, danza, canta e gioca tutta l'estate. Poi giunge l'inverno e la formica riposa al caldo ristorandosi finalmente con le provviste accumulate. La cicala tremante dal freddo e invidiosa, contatta “striscia la notizia”. Va in onda un servizio che pone la questione del perché la formica ha il diritto d'essere al caldo e ben nutrita mentre altri meno fortunati muoiono di freddo e patiscono la fame. Barbara D’Urso organizza dei collegamenti in diretta che mostrano la cicala tremante dal freddo e  manda in onda degli spezzoni della formica al caldo nella sua confortevole casa con l'abbondante tavola piena di ogni ben di Dio. I telespettatori sono colpiti dal fatto che, in un paese così ricco, si lasci soffrire la povera cicala mentre altri vivono nell'abbondanza. I sindacati organizzano dei sit-in davanti alla casa della formica in solidarietà della cicala, mentre i giornalisti intervistano i vicini di casa domandando perché la formica è divenuta così ricca sulle spalle della cicala ed interpellano il governo perché la cicala venga aiutata in qualche modo. In linea con gli ultimi sondaggi il governo redige una legge per l'eguaglianza economica ed una ( retroattiva all'estate precedente ) antidiscriminatoria. Le tasse sono aumentate e la formica riceve una multa per non aver occupato la cicala come apprendista, la casa della formica è sequestrata dal fisco perché non ha i soldi per pagare le tasse e le multe: la formica, raggiunta da un avviso di garanzia, lascia il paese e si trasferisce in Liechtenstein. La televisione prepara un reportage sulla cicala che, ora ben in carne, sta terminando le provviste lasciate dalla formica nonostante la primavera sia ancora lontana. L'ex casa della formica, divenuto alloggio sociale per la cicala, comincia a deteriorasi nel disinteresse della cicala e del governo. Sono avviate delle rimostranze nei confronti del governo per la mancanza di assistenza sociale, viene anche creata una commissione apposita con uno stanziamento di 10 milioni di Euro. Intanto la cicala muore di overdose mentre i media evidenziano ancora di più quanto sia urgente occuparsi delle ineguaglianze sociali; la casa infatti è ora occupata da ragni immigrati clandestinamente. Il governo si felicita delle diversità multiculturali del paese che ancora una volta si dimostra così aperto e socialmente evoluto. Nel frattempo i ragni organizzano un traffico d'eroina, gestiscono una dozzina di mantidi prostitute e terrorizzano la comunità rubacchiando nei dintorni. Tutto verrà documentato da una puntata di Report.

Shot: Casirate

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/presidente/trackback.php?msg=12066876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/04/13 alle 20:07 via WEB
Non ho mai creduto alla favola che le cicale e le formiche possano comunicare fra di loro.
 
d4ny3L4
d4ny3L4 il 01/05/13 alle 17:11 via WEB
f a n t a s t i c a.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/05/13 alle 17:59 via WEB
Il tuo post in assoluto piu' lungo..... Spero tu abbia fatto copia incolla ...:-)
 
margheritaotto
margheritaotto il 03/06/13 alle 18:10 via WEB
Semplicemente stupendo riadattamento tra il teatrale, il grottesco e il socio-politico.
 
Scilli65
Scilli65 il 15/06/13 alle 12:06 via WEB
Molti possono essere i riferimenti cui legare la storia citata. Certo quella moderna forse ha maggior effetto, ma la sostanza non cambia. Il problema o la risorsa è che nel nostro umano vivere, come anche in quello squisitamente animale, si ha la necessità della formica come della cicala, entrambe fanno parte della stessa faccia della medaglia: l'esistenza.
 
frankcontinel
frankcontinel il 20/02/14 alle 22:59 via WEB
Davvero bello cassetta ovviemante è allegorico e il riferimento al'belpaese è puramente casuale ... con una punta d'ironia deliziosa grazie di questo post ciao a presto
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/09/20 alle 19:39 via WEB
Beh, ancora una dimostrazione di come la grande comunicazione debba essere affidata a qualcuno che sappia bucare il video. Edoardo Stoppa avrà sicuramente impostato e realizzato il servizio su Striscia e non poteva andare diversamente, visto che gli animali sono la sua grande passione. Purtroppo, è capitata la formica sbagliata! Stando a Gino e Michele "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano" e se non fosse capita una moscia, allora la cicale e tutto il casino messo su, andavano a...prostitute, tanta la rabbia della inetta e pigra formica. Bye Cass.
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/09/20 alle 19:40 via WEB
Il post datato paga sempre!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963