Blog
Un blog creato da acetosella5 il 29/10/2008

putpurrì

..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.

 
 

 

GRANDE BANKSY

 

 

 

LUOGHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CI TENGO

 

 

 

 

 

No al suicidio energetico!

 

 

 

 

Firma per il testamento biologico

 

 

 

 

 

 

DONNE, RICORDIAMO LA PREVENZIONE

 

INCIPIT

questo blog partecipa al gioco letterario

‘incipit’ promosso da Writer

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

con il racconto: DISORDINI ALIMENTARI

 

I MIEI LINK PREFERITI

MUSICA

 

 

 

« A CASA DI HANDYTUTTO VA BENE »

RETRO'

Post n°181 pubblicato il 03 Ottobre 2011 da acetosella5
 

Mi ci ha fatto riflettere Ed. Felson con il suo commento al mio precedente post sulle "solitudini". Spesso, alla fine di riflessioni riguardanti fatti incomprensibili del periodo in cui viviamo, ci troviamo a dire o a leggere detto da altri come noi, " sarà che son vecchio/a!" Tra le molte altre questa mi sembra una delle balle più rovinose che stanno cercando di farci digerire. Attribuire l'incapacità di comprendere certi fenomeni al fatto di essere vecchi sottintende che essi sarebbero comprensibili se fossimo giovani. E quindi, di conseguenza, in un epoca in cui si invecchia molto ma necessita farlo in modo giovanile, che c'è di più pernicioso di chi invecchia non adattandosi ai tempi? E così, a noi che non comprendiamo, a volte viene il dubbio che sia colpa nostra e non loro. E' come se ci chiedessero di usare un ipotetico botox cerebrale che ci renda il cervello così liscio da non esprimere nessuna emozione, o risentimento, o indignazione, eternamente giovane e inconsapevole, giacchè un cervello con le rughe create dal pensare è terribilmente triste. Ovviamente questo è un discorso per assurdo, perchè sono quasi certa che le persone che non comprendono non se ne vergognino affatto e anzi ne vadano piuttosto fiere. Invece forse il vero guaio sta nel fatto che pur profondamente convinti di essere tuttora e più che mai nel giusto ci sentiamo troppo "vecchi" per reagire. Laddove per vecchio intendiamo troppo stanco, o troppo deluso, o troppo incarognito. Diciamo che mi piace pensare che se fossimo ventenni troveremmo ugualmente scandaloso quello che accade ma con molte più energie da usare per dare un bel giro a tutto quanto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/putpurri/trackback.php?msg=10672980

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SoBBona
SoBBona il 03/10/11 alle 09:42 via WEB
Diciamo che mi piace pensare che se fossimo ventenni troveremmo ugualmente scandaloso quello che accade ma con molte più energie da usare per dare un bel giro a tutto quanto. Ecco...hai detto perfettamente ciò che penso... Per quanto riguarda la parola GIOVANILE diciamo che la odio simpaticamente...spesso la usano per definirmi...e mi fa veramente una tristesse...non è che sono giovanile ..è che sono una 54ene che spesso ha dei modi da ragazza ma rimango sempre una di 54anni...non è un atteggiamento...sono soltanto scema di mio :-D Sorrido e ti auguro buona giornata!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 08:46 via WEB
Innanzi tutto emerge il fatto che la parola "giovanile" sta un po antipatica a tutti. Il giovanilismo a tutti i costi, oltretutto è molto patetico e io lo temo molto. Prefeeìrisco pensarmi con un'anima "lieve" ad oltranza. Buonissima vita a te!
 
   
SoBBona
SoBBona il 04/10/11 alle 15:05 via WEB
Hai detto perfettamente...la leggerezza ...ed il patetico lo temo moltissimo anch'io...ahahha sia mai...eh *___* Buona giornata!
 
     
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 23:13 via WEB
Bisognerebbe ci fosse qualcuno che ti avverte, non appena si comincia diventarlo!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 03/10/11 alle 11:36 via WEB
Ho un figlio di 22 anni e so quante cose trova scandalose lui .. per altro ho parlato con colleghi di 30 anni che stanno cercando di non farsi prendere da tutta l'evoluzione sociale :)) Però tutto sommato mi dico sia sempre che le società cambiano e tornano indietro .. prima o poi almeno!!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 08:49 via WEB
Non ho dubbi sul fatto che tanti giovani trovino scandaloso quello che succede. Come al solito generalizzare è stupido, e accanto a giovani che si indignano ci sono vecchi che approvano. Che qualcosa ad un certo punto cambi, se non per merito nostro ma perchè fisiologicamente accade, ci spero tanto tanto.
 
charquai67
charquai67 il 03/10/11 alle 13:50 via WEB
Chi non capisce un caxxo, attraversa la vita come fosse uno scivolo ben oliato.
 
 
SoBBona
SoBBona il 04/10/11 alle 08:33 via WEB
cha hihiih *__* Buongiorno Ace e buongiorno a tutti!
 
   
charquai67
charquai67 il 04/10/11 alle 09:30 via WEB
Buongiorno, Bbbbonazza! ;oD
 
     
SoBBona
SoBBona il 04/10/11 alle 15:06 via WEB
wèèèèèèèèèèèèè cha-cha-cha-buonagiornataate!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 08:50 via WEB
Nessuna fatica, così, eh? La comoda leggerezza dell'essere!
 
   
charquai67
charquai67 il 04/10/11 alle 09:30 via WEB
cara acetosella, la mia è una triste e rassegnata constatazione...
 
     
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 16:24 via WEB
Lo so, cerchiamo di prenderla a ridere per non piangere, certe volte. Ciao ciao, Acè.
 
pabela84
pabela84 il 03/10/11 alle 14:39 via WEB
Acè, mi sa che sono una giovane retrò, allora. Perché mi indigno e schifo per le stesse cose e soprattutto non capisco la mancanza di reazioni, per lo meno di petto, quando si ascoltano certe assurde ingiustizie o brutture. Sentirsi vecchi nel reagire. Mmm. Forse qui un po' è vero. Se il sistema attuale vuole il consumo e l'incosapevolezza e la tristezza (che consuma molto più della felicità), di certo gli conviene togliere la sensazione di avere le forze per reagire: permette maggior controllo sulle persone. Ma che le forze ci manchino davvero o per induzione, il modo per reagire c'è sempre, a 10 come a 100 anni. Ma la motivazione deve uscire da dentro di noi e non partire da altrove.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 08:53 via WEB
Diciamo che oggi le motivazioni bisogna fare più fatica e trovarlòe qausi tutte dentro di sè, che intorno il modello non ti aiuta. Anni fà c'era intorno a noi "un pensare" eitco che ti convinceva di essere nel giusto, oggi il pensare comune ( sappiamo anche a chi e a che cosa dare la colpa) cerca di convincerti che sei un fesso. E' difficile er un giovane soprattutto contrastare questo, doppia fatica, dicevo!
 
   
pabela84
pabela84 il 04/10/11 alle 14:55 via WEB
Sì. È proprio faticoso, Acè. Mi sento un bradipo e pure fesso.
 
     
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 16:25 via WEB
Il bradipo è un animale simpaticissimo, in compenso.
 
     
pabela84
pabela84 il 04/10/11 alle 20:01 via WEB
È consolante. E anche carinissimo!!!
 
     
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 23:17 via WEB
Simpatico elogio della lentezza! Bisognerebbe imparare dai suoi ritmi, a volte credo che rallentare ci gioverebbe..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bob il 03/10/11 alle 15:36 via WEB
... bella Acé! ;)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 08:54 via WEB
E dov'è finito il bellissimo beduino?
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/10/11 alle 16:08 via WEB
Ma certo che ci indigniamo e anzi spesso lancio anche il bastone contro le cose che non mi vanno e dò energici colpi di borsetta al nuovo che avanza senza rispetto per la mia artrite....;)))
Il fatto è che su molte cose rimpiango il "come era ai miei tempi" e in effetti credo che questo sia il segno che ho passato i trenta e pure i quaranta...
Firmato
Tirannosaurus Rex
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 08:56 via WEB
Da tirannosauro a brontosauro, condivido appieno. Diciamo che anche i miei colpi di borsetta stanno perdendo energia? "Ai miei tempi" menavo colpi di valigia, altro che di borsetta. Però a parole e a brontolii vado ancora forte!
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/10/11 alle 21:00 via WEB
Se fossimo ventenni ci crederemmo ancora immortali e capaci di cambiare il mondo, senza sentirci per niente retro!
(detesto anch'io la parola "giovanile"...) Ciao Acé :)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 08:58 via WEB
Ah, "giovanile" racchiude in sè un grosso equivoco. Qualcosa che non è e vuole sembrare è insopportabile. Come una borsa taroccata!
 
esperiMente
esperiMente il 03/10/11 alle 22:34 via WEB
Io mi sento vecchia solo quando torno dal lavoro, e non ho più la forza di reagire a nulla. Ma poi mi passa!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 09:00 via WEB
Emmenomale, vuol dire che alla domenica sei una bimbetta! Quando andrai in pensione ritornerai neonata! Il lavoro nobilita ma invecchia, dici?
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 04/10/11 alle 01:07 via WEB
Mi torna in mente mio padre..lo scontro generazionale avuto con lui che aveva 42 anni più di me..la nostra visione diversa di uno stesso problema..Oggi rivivo con mia figlia a parti invertite le sue contraddizioni.. Se devo poi accostare gli aggettivi "stanco deluso incarognito" li vedo molto più vicini al sentire dei giovani..Io a vent'anni avevo prospettive e facevo progetti,mia figlia non ha lo stesso panorama davanti..abbiamo vissuto in due mondi diversi e il suo è molto più condizionante del mio..Se avessi venti anni?..Sarei molto più incazzato di oggi..:-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 09:05 via WEB
Concordo. Come dicevo su, al tempo in cui ero giovane, avevo intorno un mondo che, almeno apparentemente, sembrava avviato verso certi obiettivi. Forse era un bluff, ma quando si è giovani si ha bisogno di crederci fortemente, alle cose. Era meno faticoso, eravamo incazzati penando di essere nel giusto! Oggi mi intristiscono i giovani che devono trovarsele tutti da soli le motivazioni, ci vuole una forza e un autodeterminazione che è difficile avere a quell'età. Non parliamo dello scontro generazionale con i genitori, poi, che sembrava avere un senso e una drammaturgia che oggi è impensabile? Ma come si fa ad ammazzare i padri di adesso? Sono così simpatici!
 
artchoker
artchoker il 04/10/11 alle 01:33 via WEB
Già...effettivamente oggi sono più incarogniti e delusi i giovani che noi di una certa età. Probabilmente se avessi vent'anni un po' di casotto lo farei anch'io, come ho fatto ai bei tempi. Ma bisognerebbe avere la testa di allora, invece oggi forse sarei lobotomizzato come gran parte dei ragazzi. Boh!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 09:07 via WEB
La mancanza di sogni,ad una certe età è così mortificante e disperante che credo sia comprensibile perfino l'autolobotomizzazione. Insisto nel dire che devono avere una bella dose di autodeterminazione (e di incazzamento) per trovare le forze di reagire. Io ci spero, però.
 
   
SoBBona
SoBBona il 04/10/11 alle 15:08 via WEB
Spendo un sacco di soldi perchè mio figlio possa rincorrere i suoi sogni...mi sono detta...beh...il mio turno è saltato...magari...forse lui... *__* (sperem)
 
     
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 16:26 via WEB
Speriamo che ci riesca, incrociamo le dita!
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/11 alle 22:04 via WEB
è vero. confesso che in certe cose il "senso" di inadeguatezza lo provo anch'io e non mi paice e nemmeno mi ci crogiolo fiero e ignaro...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 23:18 via WEB
Mah, io credo che essere inadeguati in alcune situazioni sia un pregio più che un difetto. Ciao, Acè.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 04/10/11 alle 22:18 via WEB
Per dire, nell'era berlusconi io mi son convinta quasi fin da subito di essere completamente tonta.... secondo me è senso di sopravvivenza ;(
 
 
acetosella5
acetosella5 il 04/10/11 alle 23:19 via WEB
Forse. Ma non esageriamo, eh? Se ci sentiamo tonti noi, come definiamo quelli che lo hanno votato?
 
ilike06
ilike06 il 04/10/11 alle 23:47 via WEB
non è questione di età... lo scoglionamento (si può dire scoglionamento a casa tua? ;-)) da sitauazione attuale è generale...
quanto al termine giovanile, basta ignorarlo. siamo tutti giovani dentro e qualcuno si mantiene bene anche fuori (più di qualcuno, ormai). ma questo non significa essere patetici. si è come si è. sarebbe ugualmente patetico sentirsi giovani, essere a proprio agio nel proprio modo di essere e doversi adattare a sembrare meno giovane per timore di essere patetici e per non offendere la sensibilità di chi, avendo qualche anno in meno, ci considera "giovanili". o no?....
Stegosauro ;)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 05/10/11 alle 09:02 via WEB
Eccome, si dice, si dice. Ti dirò che accetto con gratitudine il fatto che la natura mi abbia dotato di un'indole scherzosa abbastanza per trarre in inganno gli anni e sentirmi quasi preoccupantemente "giovane dentro". Il fuori fa quel che può, aiutato da qualche dieta, un po' di attenzione, e dei geni pietosi. Troverei patetico fare di questo un "lavoro" massacrante, una spesa dissanguante, una finzione permanente. Per il resto, figurati, sono completamente d'accordo con te, la prima cosa che mi hanno insegnanto gli anni è proprio quella di cercare a tutti i costi di essere a proprio agio con sè stessi e non cercare a tutti i costi di compiacere gli altri! Abbracci, Brontosauro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMPREVERDI

 

UOMINI O CAPORALI?

 

NOTA BENE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

PER NON DIMENTICARE

 

SATIRA

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2je_est_un_autrestevenmartinmariomancino.mCharliedella.cozzaossimorala.cozzasurfinia60il_tempo_che_verraJabel.RBasta_una_scintillaLess.is.moredarko25ilike06ziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
 
Buon Anno Acè!
Inviato da: Less.is.more
il 30/12/2012 alle 15:52
 
Che panza, sto pollo! :(
Inviato da: BobSaintClair
il 14/11/2012 alle 10:21
 
Così, senza un cenno...:-))
Inviato da: lorifu
il 02/11/2012 alle 21:59
 
Hutpurrì!
Inviato da: BobSaintClair
il 16/10/2012 alle 10:39
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL MIO CINEMA

 

 

DONNE&UOMINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 PREGHIERE

Fratelli Europei: Invadeteci

 

 

SOS Invadeteci!

 

DIPENDENZE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963