Blog
Un blog creato da acetosella5 il 29/10/2008

putpurrì

..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.

 
 

 

GRANDE BANKSY

 

 

 

LUOGHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CI TENGO

 

 

 

 

 

No al suicidio energetico!

 

 

 

 

Firma per il testamento biologico

 

 

 

 

 

 

DONNE, RICORDIAMO LA PREVENZIONE

 

INCIPIT

questo blog partecipa al gioco letterario

‘incipit’ promosso da Writer

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

con il racconto: DISORDINI ALIMENTARI

 

I MIEI LINK PREFERITI

MUSICA

 

 

 

« LA ROBAPICCOLE SODDISFAZIONI »

TROVARSI IN MANI IMBECILLI NOSTRO MALGRADO

Post n°204 pubblicato il 16 Gennaio 2012 da acetosella5
 

 

Benchè prenda l'aereo volentieri, al momento del decollo un pensiero quasi affettuoso
va al pilota dello stesso e a dita incrociate mi auguro che sia uomo serio e competente e che nella sua vita tutto funzioni perfettamente: la moglie non lo tradisca con il suo migliore amico, il mutuo della casa sia del tutto o quasi interamente pagato, non sia soggetto a coliche e non si sia fatto una canna recentemente.
Tant'è, in fondo sto mettendo la mia preziosissima vita nelle mani di uno sconosciuto che, a parte il  cedimento strutturale, la bomba terrorista o  qualche esercitazione americana sulla nostra rotta, spero sempre sia quanto di meglio offre la piazza al momento.
Ultimamente però  sto notando  la perniciosa tendenza di mettere a capo di meccanismi altamente sofisticati complessi e fondamentali per le nostra sopravvivenza, degli emeriti imbecilli. Senza voler ricordare la bislacca personalità del precedente capo del governo, mi sovvengono un paio di ministri dell'istruzione dall'italiano incerto, un ministro della cultura dalla prosa pecoreccia, qualche medico distratto.
Non so se a questo comandante della nave appena naufragata darei la palma, chè la concorrenza è spietata, ma da quello che leggo, se la dinamica dei fatti è come si racconta, costui avrebbe diritto ad un qualche riconoscimento.
Però il problema è più serio di così e va a rafforzare la tesi disperata e disperante che la vita umana, tutto sommato, valga di più presso le primitive tribù del Gabon, piuttosto che nel nostro civilissimo occidente capitalista. Il merito, a valutarlo in serietà di comportamenti e di intenti, evidentemente vale come la famosa pizza di fango del Camerun.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/putpurri/trackback.php?msg=10982152

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lolablu7
Lolablu7 il 16/01/12 alle 15:38 via WEB
Non appena ho ascoltato la terribile notizia,il mio commento è stato:"Probabilmente a guidare la nave c'è uno dei tanti incompetenti che circolano!" "Ma cosa dici!Sai che trafila prima di arrivare a guidare una nave?" l'immediata reazione di mio marito.Io non sono portata al facile giudizio,nè all'invettiva,ma ormai mi sono convinta che la nostra società è riuscita a partorire figli superficiali,disattenti,irresponsabili,impreparati e che questi figli vengono messi ad occupare posti di prestigio.E' triste doverlo ammettere,ma il merito,oggi,serve a ben poco!Un abbraccio:-)Un pensiero ai poveri malcapitati!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:10 via WEB
Mi consolo però vedendo che accanto agli incompetenti stavano persone responsabili ed altruiste che hanno fatto il possibile per rendere meno pesante il bilancio. Non so se il consolatorio è utile, così come è inutile l'invettiva, ma credo che sia giusto anche riflettere su questo. Piuttosto, al di là dei giudizi sulle persone al comando sarebbe da interrogarsi sul numero insufficiente delle scialuppe, sull'organizzazione dell'evacquazione, sulle rotte pericolose, sul possibile disastro ambientale. Queste sono responsabilità che non si possono più attribuire solo all singolo, ahinoi!
 
mpt2003
mpt2003 il 16/01/12 alle 21:17 via WEB
Io non ci penso mai all'imperizia del comandante o del pilota o dell'autista, perchè credo che se hanno quel compito siano in grado di portarlo a termine...ma in seguito agli ultimi avvenimenti, mi debbo ricredere.....il guaio è che se si inizia a pensare poi non si fa più niente...:))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:12 via WEB
Probabilmente al di là della competenza, servono anche altre doti. Il coraggio e l'altruismo mica si imparano al corso..La professionalità da sola forse non basta ( in certi casi non c'è nemmeno quella, che si fa?)
 
ninograg1
ninograg1 il 16/01/12 alle 21:21 via WEB
idiocracy l'ho visto e pur ridendo, amaramente, non potevo non considerare quanto fossimo vicini all'idea del film...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:14 via WEB
Già, i modelli in cui riconoscerci non sono gratificanti per niente.
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 16/01/12 alle 21:27 via WEB
Bisognerebbe mettersi attorno ad un tavolo ed iniziare un'attenta disamina della storia italiana.
Dopo attenta analisi scopriremmo che i nostri mali sono antichissimi: siamo riusciti a restare quelli che eravamo, crescendo davvero pochissimo.
La promozione dell'inettitudine, in Italia, è un fare che ha raggiunto livelli di incomparabile eccellenza.
Ne abbiamo per tutte le arti e mestieri, nessuo escluso.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:17 via WEB
Ma anche dai mali peggiori a volte si guarisce. Com'è che qui non si fanno passi avanti su quella via? La conoscenza del fenomeno aumenta, l'istruzione pure, si viaggia e si vede come negli altri paese le cose funzionino diversamente, complessivamente siamo più benestanti. Dobbiamo arrenderci all'ereditarietà nuda e cruda?
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/01/12 alle 22:20 via WEB
Quest'uomo faceva il comandante di navi da moltissimi anni, probabilmente se non avesse voluto fare quella bravata andando troppo vicino alla costa (forse un gesto dettato dalla troppa sicurezza) nulla sarebbe successo e lui mai avrebbe saputo di essere un codardo vigliacco.
Detto questo c'è da riflettere molto sulla struttura della nave, sulle dotazioni di salvataggio (le scialuppe e i gommoni erano sufficienti solo per tremila persone circa, il Titanic ci fa un baffo, se non fossero stati vicino alla costa -a parte che non avrebbero sbattuto- ma ci sarebbero stati molto più morti) , sul personale non marinio che non sa parlare una parola di italiano o inglese, insomma, sul modo che ha la Costa di far soldi.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:20 via WEB
Hai ragione, è proprio nel momento critico che ci accorgiamo di quanto coraggio abbiamo! E' vero che la Costa non può verificare a priori se i suoi comandanti sono conigli o leoni, ma l'avvicinarsi troppo alla costa,..che so, mi sembra questione di semplice buon senso. Queste navi sono più grandi dei condomini!
 
artchoker
artchoker il 16/01/12 alle 22:20 via WEB
Già...va a finire che nemmeno nelle immani tragedie riusciamo a mantenere una parvenza di serietà. Un disatro come quello poteva essere causato da un guasto tecnico, da una tormenta, una mareggiata, una cosa seria, insomma...invece no, se è vero quello che comincia ad affiorare, pare che sia stata causato, e malissimo gestito, da un imbecille che, oltre ad essere bellamente scappato, poi si è pure rifiutato di tornare sulla nave per cercare di salvare il salvabile.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:22 via WEB
Una caratteristica immutabile nel tempo è quella di riuscire a buttare tutto in farsa. Ammettendo pure che sia una nostra forza, in certi momenti è un aspetto davvero insopportabile.
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 16/01/12 alle 22:46 via WEB
Buona sera, io ho assaggiato di recente quella di kamut e non è male, sebbene non puo' per me essere un surrogato. Cosi' come la tecnologia sofisticata di cui scrivi soprattutto se è nelle mani di un vanesio presuntuoso. Probabilmente la pecca dell'Occidente è la presunzione. Il mio sogno resta la crociera sul Nilo, ed io continuero' a sognare piramidi e faraoni.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:25 via WEB
No, concordo. Quella di kamut mi lega i denti! La presunzione, hai ragione, sembra veramente sia stato un peccato di quell genere, oltre che di incompetenza. La crociera sul Nilo ha i suoi pro e i suoi contro, se ti rovesci invece delle triglie vai a bagno con i coccodrilli.
 
ventodamare
ventodamare il 16/01/12 alle 22:53 via WEB
l'errore e' stato davvero grave, la superficialità' nel non rispettare regole e buonsenso e' gigantesca. Ma quello che davvero mi fa rabbia e non posso perdonare e' il fatto che sia scappato per primo e se ne sia fregato altamente della vita delle oltre 4000 persone che come capitano era tenuto a difendere a costo della vita, come da codice della marineria e d'onore.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:28 via WEB
Superficialità, presunzione, incompetenza,vigliaccheria è stato un cocktail infernale e, mettiamo pure, molto sfortunato. Non vorrei trovarmi al suo posto quando realizzaerà, se mai realizzerà, la portata di quello che ha fatto. Gli dò il beneficio del dubbio che sia in grado di capirlo.
 
lorifu
lorifu il 17/01/12 alle 00:05 via WEB
Preferisco credere ad imperizia, imperdonabile distrazione, disumano errore dovuto a leggerezza e superficialità piuttosto che all’ imbecillità per un gioco, come pare quello dell’avvicinamento della nave all’isola per un saluto. Sarebbe la più grottesco e offensiva risposta a una tragedia che non doveva succedere, la gratuità di quelle morti dovuta a un colpo di scemenza è qualcosa di inaccettabile, qualcosa che la nostra mente rifiuta. Ecco perché non ci sono parole di comprensione, di solidarietà nei confronti del comandante che se dovesse essere riconosciuto colpevole di tutte le imputazioni attribuitegli più della galera dovrebbe temere se stesso. Un abbraccio, loretta
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:30 via WEB
Man mano che le notizie e le registrazioni arrivano, purtroppo dobbiamo constatare che non era solo imperizia. L'ho detto prima, non si può pretendere l'eroismo da tutti, ma la correttezza dovrebbe far parte del bagaglio di un qualsiasi lavoratore. Concordo con quello che dici, "temere se stesso" se sarà in grado di realizzare la portata del gesto! Abbracci, acè
 
   
lorifu
lorifu il 17/01/12 alle 19:43 via WEB
Cara Acè abbiamo già avuto le risposte che mancavano. La registrazione del colloquio tra lui e l'ufficiale della Capitaneria di porto è qualcosa di allucinante che ora mette in discussione le modalità di reclutamento del personale perchè non è possibile affidare la vita di quattromila persone a gente di non comprovata ed elevata professionalità. Questo Schettino di elevata aveva solo l'incapacità e la vigliaccheria.
 
     
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 22:26 via WEB
Le risposte sono peggiori del previsto. Sarebbe stato più comprensibile un'ammissione di fragilità. La paura non è un sentimento da eroi, forse, ma è umanamente comprensibile. La mistificazione è insopportabile.
 
SoBBona
SoBBona il 17/01/12 alle 07:44 via WEB
Ho il terrore dell'aereo tant'è che ho volato 2 volte...e quando sono scesa la hostess mi ha detto..NOOOO SIGNORAAAA LA TERRA LA BACIA SOLO IL PAPAAAAAAAAAAAAAAA!! Ecco...ora anche il mare...una tragedia così...in mano a degli imbecilli...qualche anno fa...ridendo dicevo che ero contraria alle centrali nucleari perchè conoscendo gli italiani...avrei pensato...magari il responsabile chatta e si dimentica di controllare...ecco...Terribile davvero...Buongiorno vado a laura'!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 09:32 via WEB
Anche andare a piedi o in bici mica è così sicuro ( vedi il povero vigile milanese). Se non ti affidi a mani poco sicure e sei in mano solo a te stesso rischi di trovare un imbecille di passaggio! Non voglio mica dire che il mondo sia pieno di imbecilli, tutt'altro, ma ce ne sono ancora troppi!
 
mgf70
mgf70 il 17/01/12 alle 11:26 via WEB
Buon interrogativo, che nasce - al tuo solito - da un godibile spunto semi-serio. Anche in un ambito ben meno rischioso (per la vita altrui), quale il mio posto di lavoro, le cose non vanno poi tanto diversamente. Anzi, nello specifico sembra che ormai la competenza, stia diventando quasi un optional, quando non un ingombro: costa troppo e non può essere controllata a proprio beneficio... Ripensando a vecchi slogan, mi dico: "Quale fantasia? Oggi è l'incompetenza al potere!" Un saluto
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 22:29 via WEB
Non faccio fatica a crederci. Anche a me è capitato, in ambito lavorativo, trovarmi ad avere a che fare con superiori ai quali faceva fatica assumersi le proprie responsabilità ma che amavano occupare posti di responsabilità. L'essere umano è davvero vanesio...e forse al potere quello va, la vanità...
 
margherita88
margherita88 il 17/01/12 alle 14:58 via WEB
In Italia dovremmo fare come in Giappone, dove il personale che "conduce" mezzi pubblici e , quindi la vita di milioni di persone,opera in modo palese ed anche un po' teatrale sotto gli occhi dei passeggeri. Mi spiego meglio, su un mezzo della super metropolitana di Tokyo ho visto un operatore eseguire ed indicare ogni singola manovra, elencando "a voce" ciò che stava facendo, non solo per rammentare le manovre, ma soprattutto per dimostrare ai passeggeri che era attento ed eseguiva a dovere il proprio lavoro! I Giapponesi, che hanno una madre natura molto tumultuosa, hanno almeno imparato a mettersi in buone mani! Forse!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 22:32 via WEB
Anche quella modalità, forse, non ci preserverebbe dalla follia..solo di tipo diverso, probabilmente. A me basterebbe sapere che sono in mani competenti, l'eroismo è un sogno troppo grosso, di questi tempi.
 
anniehall_54
anniehall_54 il 17/01/12 alle 15:00 via WEB
Imprudente, vanesio, codardo. Aggettivi che qualificherebbero il mio peggior nemico, non colui al quale affidare la vita mia e dei miei cari, investendo pure un bel mucchio di quattrini. Come ammoniva la famosa pubblicità, non è l’orientamento sessuale (infatti questo passa per sciupafemmine) ma la professionalità in cui sperare.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 22:36 via WEB
Ohmmisignur, pure sciupafemmine. E' un quadro pericolosamente uguale a tanti altri che ci ammorbano da troppo tempo. Starebbe a noi donne cominciare a trasmettere il messaggio che queste virilità vanesie e di poca sostanza ci disturbano? L'ho visto esibirsi negli spettacolini di bordo, già mi sarei preoccupata in anticipo...
 
ilike06
ilike06 il 17/01/12 alle 15:15 via WEB
io direi: no comment.... la situazione lascia senza parole...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 22:37 via WEB
Anche perchè se ne spenderanno troppissime, nei prossimi giorni, ma non so se riuscirà ad andare al nacciolo del problema.
 
lascrivana
lascrivana il 17/01/12 alle 20:03 via WEB
E' chiaro che chi si metta in viaggio ora si senta più timoroso. Troppa leggerezza ... dovremmo utilizzare tutti più prudenza.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 22:39 via WEB
Vero. Oltretutto non si possono scegliere certe modalità o certe persone invece che altre. Non possiamo neanchefarci guidare dall'istinto, in queste cose. E' possibile che l'unica possa essere il cornetto di corallo napoletano? Non si potrebbero trovare soluioni meno creative?
 
K.y.m
K.y.m il 17/01/12 alle 21:51 via WEB
Italia: ma non era un paese di santi poeti e navigatori? Questo ....comandante non ha saputo navigare, non si è comportato da santo e... quando ha aperto bocca, più che poeta mi è sembrato un burino... :-( O tempora o mores!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/01/12 alle 22:41 via WEB
Eravamo. Molte cose sono cambiate nel frattempo. Ma mi piace pensare che accanto a certi personaggi ce ne siano altri, meno appariscenti, che magari fanno davvero il loro dovere. Diciamo che mi piace pensarlo e mi trovo "costretta" quasi a pensarlo, altrimenti la cosa sarebbe troppo deprimente.
 
Moonlight_6
Moonlight_6 il 19/01/12 alle 20:48 via WEB
Ho letto che questo signore prima di diventare comandante era un addetto della sicurezza a bordo, mi domando come sia possibile fare un salto di carriera così rilevante...evidenetemente le responsabilità si allargheranno a più d'una persona. Questa è l'Itaglia... Buona serata
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/01/12 alle 22:03 via WEB
Pensa che io credevo fossero dei militari ( non che dei militari ci sia particolarmente da fidarsi, però mi sembra un percorso più chiaro..) Beh, comunque all'esame di sicurezza di bordo dovrebbero averlo bocciato. Le responsabilità temo che si allargheranno in tempo in tempo per stringersi, richiudersi, e insabbiarsi...
 
elliy.writer
elliy.writer il 19/01/12 alle 22:52 via WEB
Il fatto è che siamo tutti concatenati e dipendiamo l'uno dall'altro per molte cose, a pensarci bene. Da chi può inquinare le falde acquifere che intossicano il grano e avvelenano la farina che impasta il panettiere, tanto per dirne una, dall'autista del pulman che ti porta al lavoro, da chi studia o meglio da chi poi realizza la composizione dei cosmetici che tutti i giorni ci spalmiamo addosso, eccetera eccetera... La vita degli altri conta soltanto in quanto numero da aggiungere ad altri numeri per fare statistica. C'è solo da sperare di incontrarne il meno possibile, di imbecilli. Ciao Acé :)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/01/12 alle 23:19 via WEB
Sì,credo che non abbiamo alternativa al fidarci e a sperare di non incontrare troppi imbecilli. Altra speranza sarebbe una riattribuzione di valore agli individui in quanto individui e non clienti, o compratori. Forse la strada della crisi, a percorrerla, potrebbe essere utile. Ciao Ellyna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMPREVERDI

 

UOMINI O CAPORALI?

 

NOTA BENE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

PER NON DIMENTICARE

 

SATIRA

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2je_est_un_autrestevenmartinmariomancino.mCharliedella.cozzaossimorala.cozzasurfinia60il_tempo_che_verraJabel.RBasta_una_scintillaLess.is.moredarko25ilike06ziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
 
Buon Anno Acè!
Inviato da: Less.is.more
il 30/12/2012 alle 15:52
 
Che panza, sto pollo! :(
Inviato da: BobSaintClair
il 14/11/2012 alle 10:21
 
Così, senza un cenno...:-))
Inviato da: lorifu
il 02/11/2012 alle 21:59
 
Hutpurrì!
Inviato da: BobSaintClair
il 16/10/2012 alle 10:39
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL MIO CINEMA

 

 

DONNE&UOMINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 PREGHIERE

Fratelli Europei: Invadeteci

 

 

SOS Invadeteci!

 

DIPENDENZE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963