Blog
Un blog creato da acetosella5 il 29/10/2008

putpurrì

..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.

 
 

 

GRANDE BANKSY

 

 

 

LUOGHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CI TENGO

 

 

 

 

 

No al suicidio energetico!

 

 

 

 

Firma per il testamento biologico

 

 

 

 

 

 

DONNE, RICORDIAMO LA PREVENZIONE

 

INCIPIT

questo blog partecipa al gioco letterario

‘incipit’ promosso da Writer

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

con il racconto: DISORDINI ALIMENTARI

 

I MIEI LINK PREFERITI

MUSICA

 

 

 

« TROVARSI IN MANI IMBECIL...OH DOLCI BACI OH LANGUID... »

PICCOLE SODDISFAZIONI

Post n°205 pubblicato il 20 Gennaio 2012 da acetosella5
 

Pur essendo passato un sacco di tempo da quando ero una giovane e spensierata studentessa, ricordo bene l'effetto che mi facevano alcuni docenti. Per un sacco di tempo la mia somma aspirazione fu quella di beccare l'odiata professoressa di chimica mentre faceva mercimonio di sè sull'alberato viale cittadino. Trovare un professore temuto per la severità in una situazione imbarazzante credo  sia stato il sogno di tutti gli studenti, non solo della mia generazione..A difesa della categoria posso dire che non ebbi mai questa soddisfazione e che la buona donna o conduceva vita irreprensibile o espletava il meretricio altrove.....la situazione più compromettente in cui mi capitò di trovare un docente fu quando incontrai il mio "amato" professore di filosofia ad un festival della birra . Niente di così trasgressivo da riscattare anni e anni di fervide preci.
Probabilmente, considerando l'evoluzione dei  costumi e i quotidiani esempi di meretricio di stato, oggi gli auspici degli studenti saranno di altro genere.. magari il loro sogno più intimo è scoprire un professore dedito all'imbarazzante scarnificazione del "gratta e vinci"...
Come al solito l'ho presa "ab ovo" per dire semplicemente che ieri alla notizia degli

accertamenti della guardia di finanza presso le agenzie di rating S&P e Moody's ho avuto un moto di perfidissima soddisfazione.
Immagino che questo sentimento non mi faccia onore, ma giacchè quotidianemente veniamo sottoposti al loro implacabile giudizio, mi piacerebbe che gli trovassero qualche macchietta sul pedegree. Anche solo qualche bubblegum masticato appiccicato sotto alla sedia o la memoria del computer intasata di musica andina.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/putpurri/trackback.php?msg=10993438

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 20/01/12 alle 09:37 via WEB
Malgrado avessi subito delle ingiustizie da parte della mia professoressa alle medie;ingiustizie che cambiarono,forse il corso degli eventi:non le ho mai portato odio. Troppo orgogliosa per dare a qualcuno la colpa dei miei demeriti. Ho avuto comunque le mie piccole soddisfazioni nella vita... anche senza desiderio di vendetta. E poi,detto tra noi,oggi li vedo più come a dei martiri considerando la studentesca odierna.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/01/12 alle 11:44 via WEB
Io non credo che si trattasse di odio, anche se da giovanissimi ai sentimenti si ama dare nomi importanti, definitivi..col tempo si impara a conoscersi meglio e a moderare i termini. Diciamo che non ne riconoscevo i meriti, chè poi forse ho capito dopo... Soddisfazioni a posteriori anche io, sempre con quel retrogusto un po' amaro...
 
Lolablu7
Lolablu7 il 20/01/12 alle 15:37 via WEB
La vita è una ruota,si suol dire!Ed è così!Basta sapere aspettare nella maggior parte dei casi.Non desiderio di vendetta,sentimento da bandire categoricamente,ma paziente attesa.C'è anche da dire che molti atteggiamenti dei prof.,geneticamente quasi tutti sadici,nel tempo vengono capiti da noi stessi divenuti adulti.Benvenute sane,piccole soddisfazioni!Un abbraccio:-)))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/01/12 alle 11:48 via WEB
Concordo. Nessuna vendetta, semmai l'amara considerazione di aver avuto ragione.. Per i professori, come dicevo su, il giudizio è cambiato nel tempo. ALcuni li ho stimati in ritardo. Ad altri ho ripreso le misure, accorgendomi che me ne ero infatutata superficialmente. E hai ragione, le piccole soddisfazioni colorano la nostra vita.
 
ventodamare
ventodamare il 20/01/12 alle 20:05 via WEB
Il gioco di S&P e Moody's e' ormai scoperto, fanno solo interessi molto di parte e molto yankee.. tanto e' vero che piazza affari ha un bel +4 setimanale nella settimana dell'Italia in serie B finanziaria.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/01/12 alle 11:49 via WEB
Per quanto scoperto temo che riuscirà a menarci per il naso ancora un po'..giacchè credo che faccia comodo ad un sacco di categorie. Ci sono un sacco di cose riguardo alle quali dovremmo darci una svegliata!
 
lorifu
lorifu il 20/01/12 alle 22:20 via WEB
Il mio motto è sempre stato: “Il tempo è galantuomo” e sai quante volte ho dovuto dargli ragione? Proprio quando meno me l’aspettavo ho avuto un ritorno inaspettato di fiamma, qualche amica che mi ha chiesto scusa per qualcosa che non ricordavo nemmeno, un riconoscimento a prova di invidia. Piccole soddisfazioni che mi hanno gratificato delle numerose frustrazioni vissute. Un abbraccio, loretta
 
 
acetosella5
acetosella5 il 21/01/12 alle 11:52 via WEB
Il tempo è galantuomo ma mica sempre..a volte si accanisce a non darti ragione mai. Però hai ragione, quando ti concede qualche piccola rivincita, qualche "l'avevo detto io..", che soddisfazione. Buon fine settimana, ciao, Acè.
 
rypdal
rypdal il 21/01/12 alle 14:58 via WEB
I'd like it too, but «No say the cat is in the sac when you have no the cat in the sac» ;-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/01/12 alle 10:39 via WEB
Lo so, certe volte mi accontento di soddisfazioni che so in partenza che sono velleitarie. Giusto per respirare un po'....
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 21/01/12 alle 15:44 via WEB
Al liceo avevo una prof di francese che era un po' diventata la nostra vittima ma che ricambiava con altrettanto sadismo i nostri scherzi. Che poi si limitavano a frasi scritte sulla lavagna prima che lei entrasse (la più famosa: Le trou c'est le trou...ma per quei tempi già terribile!) a cui lei rispondeva con "dictée" che era sempre una catastrofe (non capivamo un tubo di ciò che dettava con perfetto accento parigino!) Ma era bassina, rotondetta, portava gonne con le pieghe a metà caviglia...ed era una zitella!!!! Ma un giorno la incontrai ai giardini che camminava abbracciata a un uomo. Niente di sconveniente, ma ti assicuro che tutti ci restammo male quando sparsi la notizia! Quanto alle famosissime agenzie mi sembra ormai che stiano un po' riducendo il loro potere: borsa e spread mi sembra comincino a infischiarsene! :))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/01/12 alle 10:44 via WEB
Speriamo. Probabilmente ci si abitua a tutto e noi ci stiamo anche abituando a non leggere più le A+ o le note di demerito. Sembra che oggi qualsiasi cosa non abbia che la durata di qualche giorno, poi viene metabolizzata, inglobata nell'apatia e si va avanti. Forse e solo la cieca continuazione della specie che ci spinge a digerire tutto. Che fine ha fatto la povera professoressa di francese??
 
artchoker
artchoker il 22/01/12 alle 01:17 via WEB
Non ricordo di avere mai "odiato" un professore più di tanto. Però ricordo che diversi anni dopo il diploma dovetti recarmi alla scuola per un documento. In quell'occasione rividi un paio di professori e mi rimase impresso il fatto che mi parlavano normalmente, da adulto ad adulto, non c'era più quel modo di fare naturale del docente verso l'allievo. E probabilmente ero io a vederli in altro modo, chi lo sa. Mi erano diventati umani e terrestri, ehehehe...:o)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/01/12 alle 10:45 via WEB
Questo è capitato anche a me. Davvero da riflettere su quanto il ruolo che si ricopre sia importante nella lettura che gli altri fannno di noi. Altro che essere e avere!
 
anniehall_54
anniehall_54 il 22/01/12 alle 08:57 via WEB
La Nemesi storica, il contrappasso...mi trovo ad evocarli qualche volta per pareggiare fortune inspiegabili e immeritate altrui o a far giustizia di torti inferti a me. Raramente la ragione trionfa, anche secondo i miei modesti, personali bilanci.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/01/12 alle 10:48 via WEB
Anche nei miei bilanci raramente hanno trionfato ragione e merito. Però c'è qualche fortunato caso. Sufficiente per farci andare avanti e conon cadere nella depressione. Diciamo che quasi mai le persone che stimo di più e amo profondamente hanno ottenuto quelle vite meravigliose che avrei desiderato per loro.
 
Moonlight_6
Moonlight_6 il 22/01/12 alle 22:00 via WEB
Non ho mai nutruto nessur odio particolare verso i professori, né io, né i miei compagni, forse... solo uno meritava di essere "odiato" :) un prof di italiano rigido e severo nel suo completo grigio, che non sorrideva mai. Ora di tanto in tanto lo vedo mentre porta a passeggio il suo yorkshire (gli parla dolcemente), con indosso sempre jeans, e bermuda dai colori accessi quando è estate...vederlo così fa uno strano effetto. Buona serata
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/01/12 alle 10:52 via WEB
Fa strano, vero? Pensa quanto il ruolo influisce sul nostro essere. Ci trasforma in tanti dottor Jekyll e mister Hyde ... E questi sono forse i casi migliori, pensa quelli che mantengono rigidamente il ruolo anche nei momenti informali. Odio effettivamente è una parola grossa, ma quando si è giovani piacciono di più i termini forti e senza sfumature, poi ci si innamora, delle sfumature.
 
mpt2003
mpt2003 il 23/01/12 alle 12:39 via WEB
Fa sempre uno strano effetto vedere i professori al di fuori del loro ambito lavorativo, quasi che loro vivessero solo lì a scuola io ricordo di aver visto la mia prof di italiano al liceo che parlava in dialetto e ci rimasi veramnete male......ma ero una pischella:)))ciao
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/01/12 alle 15:04 via WEB
E' proprio vero, mi sembrava impossibile che avessero una vita fuori dalla scuola. Ritornando al mio professore di filosofia che trovai al festival della birra, non dico che mi deluse, ma mi sembrò strano..lo avevo immaginato come fatto di pura spiritualità..
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/01/12 alle 13:02 via WEB
Nemmeno io ho mai odiato nessuno, forse per culo :)
col prof di tecnica avevamo un belissimo rapporto, tanto che lui sposò una ragazza di quinta , col prof di ragioneria si andava a mangiare la pizza assieme, uno solo lo protestammo ufficialmente col preside per incompetenza.. che chiaramente non accolse le nostre richieste...
Per le agenzie bè, non so quanti dei loro funzionari poi sono andati a lavorare per le ditte che avrebbero dovuto sorvegliare, dimmi te...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 23/01/12 alle 15:07 via WEB
Ero una studentessa un po' introversa che subiva la severità dei professori e la temeva, forse per quello mi sembrava impossibile avere un rapporto di amicizia con loro.. Sui funzionari e le agenzie, appartiene a quelle cose che preferisco quasi non sapere..
 
togo290
togo290 il 28/01/12 alle 16:52 via WEB
dai e' il secondo post che leggo dei tuoi e mi riprometto di scorrere nel tempo...mi piace il mercimonio della proff..insomma faceva la vulvivendola pre lei e anziche' trabacare nei chiavisteri preferiva l'aria aperta..la stessa soddisfazione tua io me la son presa con un tutor che mi cazziava sempre..mi diceva..caro allievo..se tu avessi i coglioni di bronzo, sentiremmo campane a festa tutto il giorno..agli effetti me ne sbattevo davvero le palle..anche perche' datosi che il mio master me lo sono sparato nella svizzera tedesca dove ci stavano cartelli del tipo Itagliani no mangiare cigni del Parko...e pur di prenderti per il culo durante le lezioni presentavano slide e chiedevano..chi di voi Italiani e' ing. elettronico e tu rispondevi per forza di cose IO e ti sentivi dire..bene allora fai su il cavo del proiettore..cazzo ho perso il filo..ah no..ecco..la mia soddifazione e' stata quella di ficcare il purgante per cavalli nella bibita del proff e quando questo scappava al cesso..andare sul suo pc e digitare format:C .. una goduria selvaggia da buon Italiano... ma questo non c'entra disse la marchesa sedendosi sul paracarro.. pace e bene a te che mi sembri alleata col vaticano...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMPREVERDI

 

UOMINI O CAPORALI?

 

NOTA BENE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

PER NON DIMENTICARE

 

SATIRA

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2je_est_un_autrestevenmartinmariomancino.mCharliedella.cozzaossimorala.cozzasurfinia60il_tempo_che_verraJabel.RBasta_una_scintillaLess.is.moredarko25ilike06ziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
 
Buon Anno Acè!
Inviato da: Less.is.more
il 30/12/2012 alle 15:52
 
Che panza, sto pollo! :(
Inviato da: BobSaintClair
il 14/11/2012 alle 10:21
 
Così, senza un cenno...:-))
Inviato da: lorifu
il 02/11/2012 alle 21:59
 
Hutpurrì!
Inviato da: BobSaintClair
il 16/10/2012 alle 10:39
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL MIO CINEMA

 

 

DONNE&UOMINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 PREGHIERE

Fratelli Europei: Invadeteci

 

 

SOS Invadeteci!

 

DIPENDENZE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963