Blog
Un blog creato da acetosella5 il 29/10/2008

putpurrì

..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.

 
 

 

GRANDE BANKSY

 

 

 

LUOGHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CI TENGO

 

 

 

 

 

No al suicidio energetico!

 

 

 

 

Firma per il testamento biologico

 

 

 

 

 

 

DONNE, RICORDIAMO LA PREVENZIONE

 

INCIPIT

questo blog partecipa al gioco letterario

‘incipit’ promosso da Writer

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

con il racconto: DISORDINI ALIMENTARI

 

I MIEI LINK PREFERITI

MUSICA

 

 

 

« DEDICAPAROLE & PAROLE »

Guardando il mondo da un peep show

Post n°115 pubblicato il 07 Novembre 2009 da acetosella5
 

Parecchi anni fa, in viaggio negli Stati Uniti, ero incappata in una specie di barzelletta sessuale chiamata “peep show”. Già allora mi era sembrata, tra le molte praticabili possibilità di divertimento godereccio, una delle più fesse. Insomma, per quanto non voglia togliere alla parte mentale della faccenda tutto il suo fascino, l’idea di sostituire interamente l’aspetto comunicativo del sesso con una sbirciata autistica mi sembrava, per dirla poco elegantemente “ ‘na bella stronzata”.

Comunque c’era un certo numero di avventori in fila presso il buco nel muro in attesa del meritato compenso e io dopo aver almanaccato un po’ sulla varietà di tipologie umane esistenti e su quanto mi sembrasse riduttivo il tutto rispetto alle opportunità etc. etc. me ne feci una ragione e non ci pensai più tanto, giunta più o meno alla conclusione che forse era una modalità abbastanza comoda per non fare la fatica  di instaurare rapporti e per bypassare qualche paura ancestrale. Un po’ originale, ma tutto sommato, nella grande varietà di preferenze erotiche, innocuo.

Ma la cosa non è finita così, il peep show si è preso la sua rivincita. La modalità, che credevo originale e limitata a qualche abitante del middle west in quattro e quattr’otto è assunta a pandemia universale.

Lo sbirciamento ci sta fagocitando. Dal buco non si guarda solo più, nel buco ci si tuffa a piedi uniti. Non c’è anfratto mentale, corporale, linguistico o patologico che non ci veda tutti lì a scandagliarlo, a volerne conoscere i prodromi, il peso, l’odore, l’urlo e il sapore.

Questa umanità autostradale che si affaccia al guardrail per vedere il sangue delle vittime dell’incidente è la stessa che guarda da un buco mediatico enorme un gruppo di ragazzi che cercano di disperatamente di sembrare vivi, dei politici che sbroccano, dei prigionieri malmenati e mutilati, tutto nel grande buco, tutto uguale.

Io penso che il desiderio di sbirciare le vite degli altri sia inversamente proporzionale alla voglia di occuparsi di loro. Così come quelli del peep show di tanti anni fa, finito lo sbrigo della faccenda, correvano al più vicino banchetto degli hot dogs , qui si sbirciano le miserie altrui tra un lavaggio di piatti e un’aspirata di polvere.

A dirla tutta, sto buco che diventa voragine mi sta stufando.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/putpurri/trackback.php?msg=7954307

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bergmanuela
bergmanuela il 07/11/09 alle 14:49 via WEB
Dai buchi nei capanni sulle spiagge per vedere le signorine che si spogliano, nella migliore tradizione dei film della commedia italiana ai filmini fatti col cellulare in situazioni e con fini un po' meno innocenti. Che dire...dal Big Bang ai buchi neri.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:26 via WEB
Giusto. E sembra proprio un buco nero questo in cui mi sento caduta. Non vedo manco la luce in fondo al tunnel, come si dice. IL buco nel capanno della spiaggia mi sembra quasi elegante, confronto al tutto.
 
CherryM00N
CherryM00N il 07/11/09 alle 15:35 via WEB
E' tristemente, disperatamente, aberrantemente proprio come dici tu mia cara...la virtualità in fondo è negazione delle altre individualità, scavalcando il rapporto di confronto relazionale si comandano le meccaniche del mondo alla propria ottica suprema, si gioca ad essere dio. Niente di più gratificante per lo zero di trasformarsi in cerchio perfetto e con il super- potere di un colpo di click per regolare le dinamiche del proprio universo... E' lo stato ideale di schiavitù e dipendenza, l'hanno pensato bene questo tipo di oppio per i popoli di consumatori.
Buon weekend Ace, un abbraccio
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:33 via WEB
Ancora devo capire se il tutto è studiato con una precisione maniacale, cioè se veramente c'è una grandissima regia o se è casuale che le cose rotolino per conto proprio giù per la discesa. L'idea di un grande disegno mi sembra troppo intelligente rispetto agli strumenti usati. Ma forse proprio qui sta il genio. Cavalcare i peggiori istinti è la vera intuizione geniale degli ultimi anni e far credere di possedere le possibilità di un dio onnipresente e onnipotente è una bella paraculata.
 
rteo1
rteo1 il 07/11/09 alle 16:40 via WEB
Bella riflessione. Forse dobbiamo toccare il fondo prima della risalita.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:35 via WEB
Come diceva Woody Allen, credo, si può anche cominciare a scavare,nel fondo, e allora si fa lunga la cosa.
 
mpt2003
mpt2003 il 07/11/09 alle 18:09 via WEB
E'quello che penso anche io girando per il pattume televisivo....gente che parla per ascoltarsi...gente che vive per farsi vedere ed essere così sicuri di esistere...quanto vuoto c'è! mp
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:37 via WEB
Non so se si ascoltano. Mi sembra impossibile. L'urlo mi da l'impressione che serva esclusivamente pe riempire il vuoto interno. Probabilmente l'ascolto non è contemplato, se non in quanto share.
 
PSICOALCHIMIE
PSICOALCHIMIE il 08/11/09 alle 00:37 via WEB
molto vero ciò che dici...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:39 via WEB
Preferireri quasi di no, certe volte mi sento un po' scassapalle.
 
artchoker
artchoker il 08/11/09 alle 01:17 via WEB
Purtroppo io vedo due problemi. Il primo è che le cose che dici tu sono sacrosante, ma mi domando quanti ne sono coscienti, che stiamo bevendo le immani cazzate che il vociare continuo dei media ci propongono. Continuo a pensare che la maggioarnza beve ed è contenta.
Il secondo problema è che io non vedo soluzioni. Da dove si esce da questo buco? come si esce, e soprattutto, come ne usciremo? Ai posteri l'ardua sentenza? se possibile vorrei esserci anch'io quando la bolla scoppierà...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:44 via WEB
Ah, non ne ho la più pallida idea. La prima cosa che penso, in questi casi, è che solo l'educazione delle generazioni giovani possa fare qualcosa. Però bisognerebbe investirci, come paese, su questa scommessa. Ma non è mica funzionale ai poteri ottusi avere delle menti aperte e critiche. Quindi, come al solito, il gatto si morde la coda e io come te spererei di essere in prima fila se dovesse avvenire il miracolo.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/11/09 alle 08:48 via WEB
A dirla tutta mi sono stufata da un pezzo anche io....;-)
Sono ( e ahimè) una con decise tendenze voyeristiche. Guardo film, televisione, foto, diapositive, insomma amo guardare. E tuttavia non per questo posso stare a rimirare cose che insultano la mia pur limitata intelligenza, quali spettacoli decisamente idioti come "Il grande ratello" o "Uomini e donne" et similia...Il grande fratello ha avuto la sua portata di novità alla prima o anche seconda edizione. Adesso è solo demenza messa in onda e persino "Pinocchio" sceneggiato dalla trama nota, è riuscito a metterlo in crisi....Bacio domenicale!;-)))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:49 via WEB
Anche io ho alcune delle tendenze di cui tu parli, ma le considero piccole perversioni. Guardare e immaginare la vita degli altri mi sembra appartenere più all'estetica letteraria che al morboso. Quello su cui fanno leva invece certe trasmissioni mi sembra più un morboso un po' patologico. Pinocchio verrà a salvarci illuminandoci la via? Mi piacerebbe assai. Baci nasuti.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/11/09 alle 11:47 via WEB
Post perfetto. Che brava che sei.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 08/11/09 alle 12:50 via WEB
Rossa come un peperone stò. I complimenti, in certe giornate uggiose, valgono doppio, grazie.
 
evacampana
evacampana il 08/11/09 alle 16:57 via WEB
A volte mi chiedo se sia più reale il virtuale o il reale...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 09/11/09 alle 14:28 via WEB
Probabilmente questo era l'obiettivo, renderci tutti dubitosi. Io sto spesso a chiedermi "sogno o son desta"?
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 08/11/09 alle 17:02 via WEB
Ah, Ahcetosella! :) Dovresti leggere "Acido Solforico" della Nothomb, capita a ciccio per questo post....impicciarsi dei fatti degli altri è quasi uno sport nazionale...sarebbe lodevole farlo per poi occuparsi degli altri, fantastico...però boh...gurda questo sketch :) Cavalluccio rosso :)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 09/11/09 alle 14:31 via WEB
Ricevuto. La scrittrice mi piacque e penso mi ripiacerà. Obbedisco e procurerommi il tomo in questione. Grande Bellavista!
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 08/11/09 alle 17:03 via WEB
Hey grazie per la menzione..smuack!!!! ;)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 09/11/09 alle 14:34 via WEB
Quando ce vò, ce vò.
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 10/11/09 alle 16:33 via WEB
:))))))))
 
teneraeardita
teneraeardita il 08/11/09 alle 17:24 via WEB
E' uno sbircio oltretutto fasullo, poichè se sai di essere sbirciato, e lo accetti come ruolo, sei solo più un esibizionista. Che esibisce miserie, oltretutto. E tutti lì a guardare, ipocriti loro stessi. Buona domenica, T&A
 
 
acetosella5
acetosella5 il 09/11/09 alle 14:36 via WEB
Verissimo. Quindi perde anche, per quel che vale, l'aspetto peccaminoso. Una fesseria e basta, mi sembra. Buona settimana, Acè.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 08/11/09 alle 23:58 via WEB
ci trattano come bambini, come quando cerchiamo di distrarli dalla bua con un racconto o una leccornia! ma prima o poi anche i bambini crescono. Si spera. :-))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 09/11/09 alle 14:37 via WEB
Condivido molto il tuo "Si spera" Anche perchè io ho bisogno di speranza assai, in questo periodo.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 09/11/09 alle 15:18 via WEB
Il Peep Show oggi è al plasma o LCD. E' la televisione che sta sostituendo il vecchio foro del Peep Show, che almeno costringeva ad uscire di casa e mescolarsi ad altra gente e ad altre vite. Ora si guarda tutto con maggior distacco, nella solitudine del salotto, senza vera partecipazione, con il telecomando in mano, pronti a cercare sempre nuove meraviglie. Ciao.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/09 alle 17:33 via WEB
Forse è vero che sono cambiate solo le metodologie ma la pulsione a sbirciare nelle vite altrui è vecchia come il mondo. Ora probabilmente, come dici giustamente, consumiamo più in fretta anche il voyerismo, in attesa di essere stupiti da altro. Ciao, Acè.
 
anniehall_54
anniehall_54 il 09/11/09 alle 15:38 via WEB
Odio ripetere/mi, ma le trasmissioni presunte reali (GF, Isola dei famosi, talk confessionali, tg sempre più virati sulla cronaca nera)...in tutto il loro orrore costituiscono l'allenamento quotidiano alla curiosità morbosa. E c'è una corsa al rialzo in questa direzione. Non vedo soluzioni a breve, purtroppo.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/09 alle 17:38 via WEB
Già, una dose giornaliera di cicuta, per assuefarci all'avvelenamento totale, dici. E in fondo sono quasi venti anni che allenamento dopo allenamento quotidiano, siamo diventati così bravi a non indignarci più.
 
springfreesia
springfreesia il 09/11/09 alle 17:47 via WEB
Hai detto bene, meno ci si occupa costruttivamente dell' altrui prossimo e più ci si lascia trascinare da curiosità semplicemente idiote oltre che morbose. Bisogno di colmare voragini interiori? Forse. E intanto la barca va, tra qualunquismo e becero voyeurismo mediatico. Meglio, forse, sarebbe recuperare antiche e sane abitudini come l'andare a fare due passi. Buon prosieguo e un abbraccio. Lucia:-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/09 alle 17:40 via WEB
Forse così sembra di aver speso la personale dose di empatia. In questi modi bislacchi finisce che qualcuno si convince che questo sia farsi carico dei problemi degli altri. Ascoltarli mentre urlano, urlare con loro, tifare per quello più bravo, può illudere di essere in sintonia con il mondo? Forse sì.
 
Oscuro51
Oscuro51 il 09/11/09 alle 19:08 via WEB
Totale condivisione, non lo si poteva dir meglio
 
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/09 alle 17:41 via WEB
Grazie e benvenuto. Ciao, Acè.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 09/11/09 alle 22:38 via WEB
Hai detto benissimo! Purtroppo è la tv che ci serve da buco, i buchi si trovano per strada, in ogni angolo .. in ogni palazzo .. e sarà un po la curiosità umana ma .. quando ti presentano cose che non vorresti nemmeno vedere .. basta decisamente!!!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/09 alle 17:44 via WEB
E' anche vero che come si può scegliere di guardare o no nel buco per strada si potrebbe decidere di non usare quello televisivo. E' l'innalzamento della soglia che spaventa. Quando e chi deciderà che è troppo? Non dovremmo essere noi?
 
SoBBona
SoBBona il 10/11/09 alle 07:11 via WEB
Beh ace..il fatto stesso dei blogs è un modo per sbirciare nella vita degli altri, le web, le chat è un modo per sbirciare..potrei fare mille esempi ma sempre quello è..siamo dei guardoni incontenibili:-) Spesso guardare alla vita degli altri preserva..ho notato..guardano la vita degli altri per poter dire..Beh la mia è migliore..grande cazzata direi...Mamma gia' 30 anni fa diceva una cosa:"Le famiglie piene di problemi fanno gossip cosi' immaginano di essere migliori..." Sante mamme...!!! gia' gia'...buongiorno smuack:-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/09 alle 17:47 via WEB
Giusto, hai ragione. Forse c'è una forma di voyerismo anche in questo nostro parlarci e scoprirci via blog. E potrebbe essere che guardare le vite degli altri può tranquillizzarci sulla nostra. Anche leggere una biografia o scrivere la propria storia. In fondo una dose di esibizionismo cova in tutti noi. Io penso che esistano, in questo come in altri campi, le modiche quantità, però. 'ngiorno, Acè.
 
piandeloa
piandeloa il 10/11/09 alle 12:26 via WEB
non mi sembra poi così nuova questa tendenza al voyeurismo mediatico. Si faceva già 20 o 30 anni fa dalla parrucchiera, con novella 2000. C'è stato solo un adeguamento del mezzo, perché la gente fatica a leggere le didascalie delle foto.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/09 alle 17:53 via WEB
No, hai ragione, non è nuova. Mi sembra solo che stia assumendo proporzioni gigantesche. E poi, quello che mi proccupa di più è che si facciano diventare sistema quelli che una volta erano atteggiamenti privati, per nessuna altra ragione che il business. Insomma, ci hanno tolto anche la libertà della perversione impossessandosene e banalizzandole.
 
   
piandeloa
piandeloa il 10/11/09 alle 19:14 via WEB
Non avrei potuto immaginare una risposta migliore. A volte (da te sempre, per la verità) mi imbatto ancora in bloggers dotati di cervello. Complimenti.
 
     
acetosella5
acetosella5 il 11/11/09 alle 20:15 via WEB
Ma quanto mi fanno piacere i complimenti. Grazie, speriamo che l'Alzhaimer non galoppi troppo velocemente!.
 
     
piandeloa
piandeloa il 12/11/09 alle 08:05 via WEB
Forse l'alzhaimer ce l'ho già io, è per questo che ti faccio i complimenti.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/11/09 alle 12:33 via WEB
Nemmeno dal parrucchiere sfoglio le riviste di "gossip" (sarà anche per via della mia media che è di una volta all'anno), non guardo certi programmi alla TV, evito di commentare tutto e tutti, però anche evitando di guardare dal buco della serratura, è il buco che viene a te, perché in un modo o in un altro ci troviamo coinvolti in questa voragine. E purtroppo credo che sarà sempre peggio, ma mi auguro di sbagliare...
 
acetosella5
acetosella5 il 11/11/09 alle 20:18 via WEB
Davvero, sto buco è di un'invadenza inimmaginabile. Si ha un bel evitare le frequentazioni o le occasioni, ma te lo trovi quando meno te lo aspetti a urlarti nelle orecchie. Si cominciano a comprendere certe scelte estreme di eremitaggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMPREVERDI

 

UOMINI O CAPORALI?

 

NOTA BENE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

PER NON DIMENTICARE

 

SATIRA

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2je_est_un_autrestevenmartinmariomancino.mCharliedella.cozzaossimorala.cozzasurfinia60il_tempo_che_verraJabel.RBasta_una_scintillaLess.is.moredarko25ilike06ziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
 
Buon Anno Acè!
Inviato da: Less.is.more
il 30/12/2012 alle 15:52
 
Che panza, sto pollo! :(
Inviato da: BobSaintClair
il 14/11/2012 alle 10:21
 
Così, senza un cenno...:-))
Inviato da: lorifu
il 02/11/2012 alle 21:59
 
Hutpurrì!
Inviato da: BobSaintClair
il 16/10/2012 alle 10:39
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL MIO CINEMA

 

 

DONNE&UOMINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 PREGHIERE

Fratelli Europei: Invadeteci

 

 

SOS Invadeteci!

 

DIPENDENZE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963