Blog
Un blog creato da acetosella5 il 29/10/2008

putpurrì

..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.

 
 

 

GRANDE BANKSY

 

 

 

LUOGHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CI TENGO

 

 

 

 

 

No al suicidio energetico!

 

 

 

 

Firma per il testamento biologico

 

 

 

 

 

 

DONNE, RICORDIAMO LA PREVENZIONE

 

INCIPIT

questo blog partecipa al gioco letterario

‘incipit’ promosso da Writer

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

con il racconto: DISORDINI ALIMENTARI

 

I MIEI LINK PREFERITI

MUSICA

 

 

 

« Piccole felicitàAridateme il sogno »

RACCOLTE DIFFERENZIATE

Post n°119 pubblicato il 23 Novembre 2009 da acetosella5
 

Il mio non buttare via niente è ereditario. La mia famiglia vanta numerosi casi affetti dalla medesima patologia. Il più famoso è “Rosinaelasuaborsa” Nomignolo affibbiato a una zia ad un certo punto della sua adolescenza e da lei mantenuto fino alla fossa.

La borsa di zia Rosina era la summa della patologia che io mi

porto appresso. La sua essenza filosofica nonchè la madre di

tutte le borse.

La litania veniva recitata  tutta unita a sottolineare l’indivisibilità

dell’oggetto (e del suo contenuto) dalla sua proprietaria.

Avete presente il contrario della filosofia Zen?

Laddove bisognerebbe, man mano che ci si avvicina all’estrema soglia,

 privarsi di tutti i beni materiali per restare soli con il proprio io

indivisibile, con la propria essenza, noi ( non è plurale maiestatis,

 parlo di me e famiglia) si tende al raccatto parossistico.

Se qualcuno dei lettori del post qui presente soffrisse

della stessa patologia e sperasse di migliorare con l’età, mi corre l’obbligo

di avvertirlo che no, non succede.

Se sperasse con il tempo di raggiungere l’essenzialità di pensieri parole

ed opere/manufatti, sbaglia. Il pensiero forse si,  può darsi si riduca 

un po’ e anche lo sguardo d’insieme si libera dai fronzoli per badare più

all’essenziale, ma sulla carta da regalo, i cordini dorati, i contenitori di

plastica delle ricottine ed altre amabili cianfrusaglie non c’è scampo.

Lì si tiene tutto e si arricchisce il parco giochi pressocchè quotidianamente.

 

Tornando alla zia, io mi contengo con le borse solo perché ho ancora

 qualche velleità modaiola, altrimenti svaccherei anche su quel versante.

Vi propongo qualche mia specialità, per vostro diletto e mio personale

inventario di fine anno..

Carta regalo, natalizia e non.

Fotografie e immagini

Formine per biscotti e dolcetti vari,

Barattolini di fogge strane

Scarpe

Calzini e calzettoni dai disegni improbabili

Cornici e cornicette

Brochure di viaggi, ristoranti, musei, mostre, persino qualche

cimitero monumentale

Campioncini di profumeria

Bustine di zuccheri vari

Saponette

Perle, perline, turchesini e corallucci

Lane multicolori.

Bottoni

Ricette

Sciarpe, sciarponi, scarpine e sciarpacce.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/putpurri/trackback.php?msg=8034849

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
OutOfTarget
OutOfTarget il 24/11/09 alle 09:06 via WEB
Forse è meglio così... alla fine puoi sempre ritrovare quello che ti dovesse riservire. Chi, come me, butta o regala tutto, poi, quando capita che riserva qualcosa, gli tocca ricompralo e coi tempi che corrono...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 24/11/09 alle 20:50 via WEB
No. Qui ci sta bene l'orrido "ASSOLUTAMENTE NO". Quando mi serve qualcosa è giusto quello che manca dal pur doviziosissimo accumulo. Mi serve un cordino? E' del colore mancante, un bottone? Troppo grande o troppo piccolo. Quindi ricompro. L'ho detto, è una malattia, mica ci si scherza.
 
mpt2003
mpt2003 il 24/11/09 alle 12:02 via WEB
Forse mi son persa....ma tutto in una borsa????
 
 
acetosella5
acetosella5 il 24/11/09 alle 20:55 via WEB
Allora, la borsa serviva da magazzino portatile. Raccattando in giro elastici, spille da balia, contenitori, cordini, tendeva a incamerare tutto lì. Negli anni è diventata la sua memoria storica. Non l'ha lasciata più. Il figlio, nonchè mio cugino, ha sofferto eticamente molto nel momento del trapasso, non sapeva come comportarsi con l'oggettistica acucmulata con amore patologico negli anni. La cosa, come spesso accade, è stata risolta dall'elemento estraneo, sua moglie nonchè nuora che ha fatto un allegro falò e buona notte ai suonatori.
 
anniehall_54
anniehall_54 il 24/11/09 alle 15:18 via WEB
Stavolta spero di non arrivare -come al solito -quando abbassi la saracinesca del post. Alterno manie raccogliticce a grandiosi autodafè (ti ho raccontato, vero della volta che ho buttato tutte le lettere dei morosi? Furia purificatrice ingiustificabile...)Però ho un marito conservatore doc, che ha accumulato maglie, braghe, calzettini di tutte le squadre in cui ha giocato, anche quel romantico souvenir della prima ragazza corteggiata, tutte le agende dei suoi 54 anni,..Lo vuoi?
 
 
acetosella5
acetosella5 il 24/11/09 alle 21:01 via WEB
A saracinesca alzata: gli voglio bene come tu sai, ma te lo lascio, uno è più che sufficiente. Ho vaga memoria di musica religiosamente impilata in ordine cronologic/scaramantico. Conosco le patologie come se fossero mie. Delle lettere dei morosi d'antan ho fatto anche io falò, conditi di amari sensi di colpa, rimpianti e compagnia bella. Tenere tutto oltre certi limiti è supplizio cinese e non lo reggevo. Tutte le agende? Ohllamiseria. Mi supera.
 
bergmanuela
bergmanuela il 24/11/09 alle 17:19 via WEB
Afflitta dalla stessa tua patologia e aggravata dalla mancanza di spazio per stivare tutta quanta la paccottiglia, tempo fa ho avuto la splendida idea di acquistare tutta una serie di mensoline, soppalchini, scatoline, gancini e simili (leggi IKEA) definiti ottimizzatori di spazio. Il risultato è di avere aumentato il caos e diminuito lo spazio disponibile. Forse cambierò casa abbandonando tutto qui.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 24/11/09 alle 21:05 via WEB
L'IKEA è un'associazione a delinquere. Ti convince, con il suo Billy e il suo Gudrum che si possa risparmiare spazio, invece cerca semplicemente di farti comprare tredici scatole di latta di biscotti natalizi. ( Non li ho menzionati tra le cose per cui vale la pena vivere, i biscotti di natale dell'IKEA, come mai?) Tu compri stipi e stipetti e con loro almeno il corrispondente in oggettistica per iempirli. Ergo, appena momtati ti accordi che sei al punto di partenza. Quanto mi piace scoprire i miei patologicamente affini.
 
teneraeardita
teneraeardita il 24/11/09 alle 18:56 via WEB
Mia madre calza a pennello con la lista sopracitate. io, invece, mi sono evoluta verso lo Zen. Solo che, essendo ancora un'allieva, casco sui biglietti del cinema e mostre, brochure varie, e sciarpe a iosa. Tracce d'ereditarietà. Per le borse ho studiato un contenuto essenziale, ma non troppo, e cerco anche di disintossicarmi dalla troppa affezione ad i loro contenuti..lo scippo potrebbe capitare, purtroppo. Buona serata, T&A
 
 
acetosella5
acetosella5 il 24/11/09 alle 21:08 via WEB
Beh, almeno tu sullo Zen ti sei incamminata, io devo ancora preparare i bagagli. E' uno dei progetti per il nuovo anno, comunque. Poi, come al solito, non riuscirò a mantenere fede. Però mi piace illudermi. Non voglio pensare agli scippi, mi porterebbero via pezzi di vita troppo grossi, nella borsa.
 
   
teneraeardita
teneraeardita il 25/11/09 alle 17:33 via WEB
Il Sermig ha bisogno di tante cosine^-^Buona serata, T&A
 
     
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:02 via WEB
Lo immagino. Di solito, quando decido di soffrire un po' e liberarmi di qualche cosa vado al Cottolengo. Ma ora che mi ci fai pensare, provo anche lì. Grazie.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 24/11/09 alle 22:20 via WEB
Ho una bella raccolta di scarpe e non solo di scarpe .. Ma solo in questi giorni ho capito che SI è utile raccogliere (spazio permettendo): le mie scarpe da ballo, comprate ... ca. 30 anni fa ... sono assolutamente di moda! E cercando una ricetta ho ritrovato una ricetta scritta a mano da mia nonna (morta da 17 anni) che mi serviva molto in quel giorno .. Quel che mi chiedo però: quanto pagherà mio figlio il giorno (lontano spero) che me ne vado per sempre e toccherà a lui di .. fare la racolta differenziata della mia roba?
 
 
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:05 via WEB
Nel posti ho trascurato questo aspetto, ma in effetti c'è. Le cose tornano di moda, oltretutto, nell'abbigliamento, nell'arredamento, nella musica. Anche io ogni tanto mi interrogo sulla fine di tutto quanto quando passerò a miglior (?) vita. Ma in fondo, a pensarci ben bene, che ci importa?
 
artchoker
artchoker il 24/11/09 alle 22:41 via WEB
Io faccio la raccolta forzata di tasselli da muro. Forzata perchè mi fa rabbia ma lo devo fare. Adesso ti spiego come funziona.
Tu vai al Brico per comprare due tasselli da muro. Ci sono i pacchetti da 10, da 50...se sono tasselli piccoli anche da 100. Devo dire che non costano una cifra enorme, quindi ne prendo un bel pacchetto. E avanti così per anni, e naturalmente la misura che hai non è mai quella giusta, così tutte le volte che ti serve un tassello ne compri 50 o 100.
Il trucco è nasconderli in cantina. Quando ti servono due tasselli due, tu non ti ricordi dove li hai messi e quindi vai e ne compri altri 100. E così via.
In cantina dovrei avevre dai 10.000 ai 30.000 tasselli di varie misure, ma non so dove.
E mi sono anche reso conto con raccapriccio che non ho abbastanza muro per tutti...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:09 via WEB
Ridacchio, perchè più o meno succede lo stesso anche da queste parti. Ho deliberatamente evitato di ammorbarvi anche con l'elenco maritale che è più caratterizzato su cose meno frivole ma è egualmente patologico. Comunque ora so che se gli servono tasselli o una consulenza sull'argomento può telefonarti.
 
asia_doro
asia_doro il 24/11/09 alle 23:00 via WEB
... e se ti serve dell'altro, telefonami, dovrei averlo :)))) ciao buona notte
 
 
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:10 via WEB
Poi dicono che i blog non servono...ma ti rendi conto del piacere che dà trovare tanti amici con delle patologie analoghe alle proprie? La psicanalisi costa molto di più e raggiunge meno lo scopo.
 
CherryM00N
CherryM00N il 25/11/09 alle 01:29 via WEB
Quindi se ho capito bene Mary Poppins, il secondo libro che ho letto in vita mia, (e uno dei miei primi role models)era la biografia di tua zia Rosina? Il primo è stao Alice...fatico a capire il motivo per cui la casa a volte diventi piccolissima, poi si svuoti e torni gigantesca...ma è anche indispensabile che tutto stia in una borsa, non si sa mai...soprattutto all'ora del tè verso mezzanotte!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:14 via WEB
Sì, io credo che chi ha scritto quella storia avesse a disposizione un modello tipo quello. Ho comunque notato che il fenomeno della borsa onnicomprensiva è comune a donne di tutti i tipi, età e gusti. Si potrebbe disquisire sul come mai gli uomini posso uscire solo con le chiavi e il telefonino e cercare in questo la spiegazione dell'eterna lotta tra sessi. Ma forse mi sto spintgendo troppo in là.
 
   
CherryM00N
CherryM00N il 25/11/09 alle 23:22 via WEB
Ace cara, si portano solo chiavi (della macchina) e telefonino perchè escono con noi che abbiamo la borsa della zia Rosina...le chiavi in caso di litigio per dormire al coperto, il telefono per chiamarci se hanno perso le chiavi o gli han rubato la macchina...
 
     
acetosella5
acetosella5 il 27/11/09 alle 14:56 via WEB
Ah, così la pensi? Mi piace questo tuo sguardo pratico/femminista/ironico sulla faccenda. Buon fine settimana, Acè.
 
cio.van
cio.van il 25/11/09 alle 12:52 via WEB
Santo cielo! Io ho pure questa sindromedanonsibuttavianiente... Hai ragione è genetica. Credo che mi esprimerò meglio su un post da me, altrimenti il commento risulterebbe troppo lungo. :))))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:15 via WEB
Bene, mal comune...vengo a leggere da te le tue devianze.
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/09 alle 18:12 via WEB
Non me ne parlare...io tengo pure i biglietti di treni, musei, ecc.ecc.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:17 via WEB
Ho smesso non da tanto di tenere le cartoline pubblicitarie che si trovano in giro nei ristoranti e cinema. Ma ti assicuro che è stata una sofferenza smettere di raccoglierle. Oltretutto ce ne sono di molto belle.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/11/09 alle 18:23 via WEB
Oh mio Dio....Una altra catena di Sant'Antonio....;-)
Perchè, (come già tu donna intelligente sospetterai), sono una nipote emigrata al sud, della suddetta zia Rosinaelasuaborsa. A me mi si potrebbe più modernamente appellare Eta Beta e la sua gonnellina magica o Mary Poppins e il suo borsone...Adesso poi che leggendo il tuo post apprendo che la diagnosi è infausta e che i miei periodici proponimenti zen non sono destinati a vincere sull'accumulo compulsivo e caotico, mi sento un pò irredimibile (parola che avrei amato fosse accostata a qualcosa di peccaminoso che mi affliggeva, alla Anna Karenina per intenderci, che non alla zia Rosinaelasuaborsa )...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 25/11/09 alle 21:24 via WEB
Eta Beta, ai tempi di Topolino lo adoravo proprio per questa sua caratteristica e perchè mangiava la naftalina, cosa che anche io avevo fatto da piccolissima causandomi una lavanda gastrica. Poi quel parlare con la P, quanto era simpatico! La redenzione di cui parli è quella alla quale aspirereremmo in molte, se fosse il degno epilogo di una vita sfrenata all'insegna del peccato. Quasi quasi potrei seguire perfino le orme di Marrazzo e redimermi a Montecassino, se me la fossi goduta in siffatta maniera. Invece no, le uniche cosa da cui possiamo redimerci sono delle banali manie nevrotiche. Non per nulla molti hanno pensato a Mary Poppins e nessuno ad Anna Karenina, leggendo il post. Baci maniacali.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 12:07 via WEB
Non è che avresti spazio pure per la mia roba? Io sono di quelle che butta via tutto o regala preferibilmente e se ho ancora la cantina piena è soltanto perchè ho delle cose che davvero dispiace buttare. Se le vuoi te le passo volentieri :-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 27/11/09 alle 14:59 via WEB
Ecco, tu per me sei il mistero più fitto. Cioè il fascino della completa diversità. Ho lo stesso sguardo ammirato/attonito verso una mia amica che butta via perfino lo yoghurt due giorni prima della scadenza, per sicurezza, dice lei, perchè le piace vedersi il frigo completamente vuoto, dico io. Se mi vuoi un po' di bene, non tentarmi con le tue proposte, non mi passare niente!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 26/11/09 alle 18:57 via WEB
Io invece faccio il contrario, butto via tutto e la mia famiglia mi teme perchè mi piace sgomberare dalle cianfrusaglie anche le stanze altrui! Ora so che non mi inviterai mai a casa tua ;-) Buona serata!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 27/11/09 alle 15:00 via WEB
No, se deve essere, sarà in luogo neutro. Temo molto tutti coloro che vogliono aiutarmi a guarire dalle mie sindromi. Buon fine settimana.
 
Ninotzcka
Ninotzcka il 27/11/09 alle 00:44 via WEB
Io non ho nessuna intenzione di guarire da questa malattia!^_______^ notte Acè...mi mancavi, un bacione**********
 
 
acetosella5
acetosella5 il 27/11/09 alle 15:01 via WEB
Oh, benvenuta nel repartino. Potremmo inziare un mercato del baratto via blog? Bentornata, cara, Acè.
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/11/09 alle 15:11 via WEB
Mi riconosco in alcuni aspetti... anche se una volta all'anno, a volte anche due (più o meno quando comincio a perdere con frequenza allarmante le chiavi in giro per casa) faccio un censimento e mi depuro di un buon 35% di tutto quello che ho. Molto Zen.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 28/11/09 alle 14:37 via WEB
Anche io ci provo, in verità. Quandio mi sembra che il livello di guardia stia per essere superato. Il fatto è che non mi accorgo che è già stato superato almeno venti anni fà. Vale a dire che sono irrecuperabile.
 
artchoker
artchoker il 27/11/09 alle 23:37 via WEB
Ho un consiglio, che però ho messo in pratica una volta sola nella vita, ma ha funzionato.
Bisogna traslocare una volta almeno ogni 10 anni in una casa appena più piccola. Ed i giochi son fatti. Sei obbligato a scegliere, a discernere, a buttare.
Ora che ci penso, sarebbe ora di rifarlo, un bel trasloco...:o)))
Rido.....penso che se lo dico a mia moglie, mi dice "ma tses fol?!?!"...ahahahah...:o)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 28/11/09 alle 14:41 via WEB
Funzionerebbe solo tra persone normali. Ti devo dire che anche io ogni tanto ci penso e lo giudico un sistema possibile. Ma sempre solo a livello di idee. All'atto pratico probabilmente sarei disposta ad andare a vivere in un magazzino alla perfieria dell'ipero pur di non disfarmi di nulla. Sul trasloco, ovviamente, sono d'accordo con tua moglie.
 
evacampana
evacampana il 27/11/09 alle 23:38 via WEB
Io non sopporto le borse piene di cianfrusaglie e quindi puntualmente le svuoto nei cassetti che trasbordano di cianfrusaglie...
 
 
acetosella5
acetosella5 il 28/11/09 alle 14:44 via WEB
Seguo una metodologia simile. Quando la borsa è troppo piena la trasloco in un cassetto, che quando è troppo pieno ttrasloco in una scatola. Che ogni tanto a pro e ci trovo dentro qualcosa di interessante da tenere in borsa. Il ciclo ininterrotto dell'inutile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMPREVERDI

 

UOMINI O CAPORALI?

 

NOTA BENE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

PER NON DIMENTICARE

 

SATIRA

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2je_est_un_autrestevenmartinmariomancino.mCharliedella.cozzaossimorala.cozzasurfinia60il_tempo_che_verraJabel.RBasta_una_scintillaLess.is.moredarko25ilike06ziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
 
Buon Anno Acè!
Inviato da: Less.is.more
il 30/12/2012 alle 15:52
 
Che panza, sto pollo! :(
Inviato da: BobSaintClair
il 14/11/2012 alle 10:21
 
Così, senza un cenno...:-))
Inviato da: lorifu
il 02/11/2012 alle 21:59
 
Hutpurrì!
Inviato da: BobSaintClair
il 16/10/2012 alle 10:39
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL MIO CINEMA

 

 

DONNE&UOMINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 PREGHIERE

Fratelli Europei: Invadeteci

 

 

SOS Invadeteci!

 

DIPENDENZE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963