Creato da sandroccia il 23/10/2005

UNA DONNA AMBIGUA

Pensieri e atti segreti di una donna libera

 

 

« MANI DI FATAIL MIO SEGRETO »

IL VALORE DELLA SCUOLA

Post n°40 pubblicato il 30 Settembre 2008 da sandroccia

Da pochi giorni ho ripreso servizio a scuola, al mio rientro ho travato un'atmosfera pesante e carica di tensione. A noi insegnanti ci fanno un pò sentire come se fossimo tutti degli statali fannulloni, un costo superfluo per la società. Si ha la sensazione che la scuola pubblica sia considerata 
alla stregua di una qualunque azienda con i conti da risanare. Si pensa di risolvere tutto con i tagli alle spese e non si considera il valore educativo della scuola. Vogliamo ritrovarci forse con delle nuove
generazioni
di ignoranti ? 
Lungi da me l'intenzione di utilizzare questo blog per schierarmi
politicamente. Ho sempre esercitato il mio diritto di voto secondo coscienza e mai in base alle ideologie ma di fronte a questioni così importanti e delicate non posso esimermi da esprimere la mia idea in proposito. Il dubbio mio come quello di molti miei colleghi, è che la prossima riforma sia fondamentalmente mirata ad impoverire la scuola pubblica a tutto vantaggio di quella privata. Spero vivamente di sbagliarmi.
E' probabile che quanto scrivo in questo post possa infastidire qualcuno abituato a ben altro genere di argomenti. Non so fino a quando questo sarà possibile, ma ancora sul web esistono spazi in cui si può esprimere 
liberamente il proprio pensiero e uno di questi spazi è il mio blog. E dunque anche il contraddittorio è ben accetto.

Saluti
SANDRA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sandroccia/trackback.php?msg=5544358

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dolcissimo.59
dolcissimo.59 il 30/09/08 alle 14:07 via WEB
Non c'è dubbio: la scuola pubblica deve affondare. Solo così si possono giustificare poi i finanziamenti pubblici indirizzati alla scuola privata: non è certamente casuale che siano già previsti nuovi sgravi alle famiglie che mandano i figli nelle scuole private nello stesso momento in cui si stanno tagliando fondi e posti di lavoro nelle scuole elementari. E non è che l'inizio questo, visto che già la stessa "politica" è stata annunciata per la sanità...
 
michele_73
michele_73 il 30/09/08 alle 14:36 via WEB
ciao sandra... ho visto che hai guardato il mio profilo.... dai ti devo parlare veramente
 
flavio82pd
flavio82pd il 30/09/08 alle 15:06 via WEB
non c'è mica solo il sesso e la trasgressione nella vita....quindi è anche giusto che tu possa usare il tuo blog per scrivere di temi importanti a te cari, come la scuola per esempio...fai bene!
 
IlSignoreDeiSorrisi
IlSignoreDeiSorrisi il 30/09/08 alle 15:16 via WEB
che credevi di trovare nel profilo? ogni tanto sbuchi, sei indesiderata, e sei fortunata che oggi sono rilassato.
 
Tanysha
Tanysha il 30/09/08 alle 15:16 via WEB
In una cornice politica come questa, dove viene considerato importante solo chi, a breve termine, fa girare l'economia, la scuola non poteva essere che la cenerentola di turno, insieme alla sanità. Ma come, con tutti i soldi impegnati per la sicurezza (oh, per camminare si deve fare a gomitate, tra vigili, poliziotti e agenti in divisa e in borghese, non si sa più a chi dare i resti, vero?), come ne potevano avanzare per l'istruzione?
 
IlSignoreDeiSorrisi
IlSignoreDeiSorrisi il 30/09/08 alle 15:17 via WEB
se io fossi il preside di quella scuola,ti mandarei a calci in culo a casa....non sei degna di insegnare ai bambini.
 
 
sandroccia
sandroccia il 30/09/08 alle 21:41 via WEB
una precisazione : non insegno ai bambini, i miei alunni hanno dai 16 anni in su ... e tu forse se avessi avuto una insegnante come me ora saresti un po più educato ...
 
Nyu
Nyu il 30/09/08 alle 15:25 via WEB
Ciao Sandra... sono onorato per la Tua visita... è un vero piacere leggerti... Se passi dalle mie parti spero di poterti conoscere di persona... Buona serata...
 
DONNA_PER_SEMPRE
DONNA_PER_SEMPRE il 30/09/08 alle 15:59 via WEB
Finalmente scrivi anche su argomenti di estrema importanza....la scuola lo e' e quindi vedi di fare l'insegnante come si deve....un sorriso Monica
 
stevex67
stevex67 il 30/09/08 alle 16:55 via WEB
Cara Sandra,il problema è che la scuola è solo uno dei capisaldi statali che devono essere pian piano,uno ad uno,smantellati in virtu' del tutto ai privati...speriamo bene,ma la vedo brutta,sempre peggio per questo povero paese.
 
il_coraggiodiamareU
il_coraggiodiamareU il 30/09/08 alle 17:30 via WEB
Trovo molto interessante questo posto + di tanti altri, purtroppo quando esiste una'azienda di stato di così vaste dimensioni tipo la scuola, xchè le istituzioni statali vanni gestite coe un'aziendaaltrimenti va a finire che pantalone va a gemingo...ed è quello che sta accadendo, nei vari settori dello stato , ma questo accade da anni ormai, grazie al clientelismo i fannulloni, gli sprechi etc...è ovvio che quando si sente parlare di fannulloni chiunque si sente toccato, ma purtroppo lo deve accettare xchè quando ci sono migliaia di persone come nella scuola,i fannulloni e gli incapaci ci sono ..eccome se ci sono, ma nn è detto che questo appellattivo sia rivolto ad ognuno degli interessati, ma è rivolto ai soliti furbi della situazioneed è quelli che si vuole toccare nn tutta la struttura, e quelle figure che si vogliono colpire hanno dei costi che gravano su tutti,come si dice è sempre il marinaio che rovina il porto, ma nn x quello devono sentirsi tutti sotto accusa, chi fa il proprio dovere nn ha nulla da temere, lo ha detto anche il presidente Napolitano che i tagli si devono fare...nn si puo andare avanti come se l'italia navigasse nell'oro, bisogna rendersi conto che è arrivato il momento di tirare i cordini come si suol dire dpo decenni di sprechi e ruberie anche da parte di chi è impiegato statale ma che il suo posto nn dovrebbe essere quell..ma lavorare nelle miniere almeno capisce cosa vuol dire lavorare..quindi chi effettivamente nn è fannullone nn tema nulla...chi insorge solitamente sono loro i fannulloni...
 
valeriadirei
valeriadirei il 30/09/08 alle 18:06 via WEB
Nonostante i nostri passati poco convenevoli...Questo post lo sottoscrivo. Approvo in pieno quello che dici. Purtroppo è stata presa di mira la scuola e le conseguenze saranno disastrose. Ancora peggio è sentire il nostro presidente del consiglio dire che non verranno minimamente tenute in considerazione eventuali scioperi, manifestazioni o iniziative varie, in quanto la linea del governo non si cambia, sono decisi. Fortuna che viviamo in democrezia, ma la voce del popolo (in questo caso degli insegnanti che la scuola la vivono quotidianamente) non gli frega un cazzo. Complimenti. Complimenti soprattutto a chi ha creduto a sta mandria di deficenti che fanno le leggi solo per pararsi il culo, vanno in beauty farm mentre si tratta per salvare il fallimento di Alitalia, e poi fingeranno di aver salvato il paese dalla crisi avendo trovato come soluzione solo il taglio di 87000 posti di lavoro. Ho detto niente.
 
 
sandroccia
sandroccia il 30/09/08 alle 21:06 via WEB
scopro con piacere di avere almeno una volta la tua approvazione ... stai a vedere che alla fine diventiamo amiche .....
 
   
valeriadirei
valeriadirei il 30/09/08 alle 21:16 via WEB
Non si sa mai... ma ce ne vuole. Comunque, su questo tema, si, siamo d'accordo. ;-)
 
il_coraggiodiamareU
il_coraggiodiamareU il 30/09/08 alle 18:17 via WEB
quanbdo i soldi finiscono taglia o nn taglia si rimane a casa tutti...ma poi chi ha detto che in democrzia ognuno puo dire la sua ??
 
 
docilissimo_59
docilissimo_59 il 30/09/08 alle 18:34 via WEB
ecco appunto: chi ha detto che in democrazia hai il diritto di dire un sacco di cagate? prendi quelle che hai detto tu per esempio...
 
   
valeriadirei
valeriadirei il 30/09/08 alle 18:39 via WEB
Dovresti precisare con chi stai parlando. E poi ... visto che a te piace tanto fare la parte dello schiavo TACI. Che ci fai un piacere.
 
     
docilissimo_59
docilissimo_59 il 01/10/08 alle 08:43 via WEB
mia cara "valeriadirei", mi rivolgevo a quel cretino che parla di fanulloni mentre stiamo parlando di tagli alla scuola. cosa cazzo c'entrano i fanulloni con il fatto che levano la maestra di sostegno a un bimbo portatore di handycap oppure che stanno licenziando gli insegnanti precari, che per la natura stessa del loro contratto di lavoro non possono permettersi nessuna "furbata", lo sa solo nella sua logica da celebroleso vittima della massificazione televisiva delle menti. Se osservavi i puntini sospensivi capivi subito a chi era rivolta la risposta. Perchè ti sei offesa tanto non lo capisco. Certo è che non sono tuo schiavo e non ti riconosco nessuna autorità per dirmi di tacere: respira lentamente che forse poi stai meglio...
 
     
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 07/10/08 alle 10:32 via WEB
se avessi osservato , avresti capito....SPERO CHE TU NON INSEGNI L'ITALIANO...ECCHèMMINCHIA!!!!!!
 
     
valeriadirei
valeriadirei il 07/10/08 alle 16:14 via WEB
Non agitarti Docilissimo. Se mi son permessa di parlare di "schiavo" è solo perchè ho letto la descrizione del tuo nick. E non intendevo irritarti, ne irritarmi. Figurati. Ironizzavo. E guarda che siamo d'accordo sul problema, sai.
 
 
valeriadirei
valeriadirei il 30/09/08 alle 18:38 via WEB
Certo. In questa democrazia no.
 
 
dottor_palmito
dottor_palmito il 30/09/08 alle 20:58 via WEB
ehi amico mi sa che la tua tastiera non funziona molto bene ... compratela nuova, te la cavi con 10 euri :-)
 
   
valeriadirei
valeriadirei il 30/09/08 alle 21:15 via WEB
Dici a me caro? Eccone un altro che parla rivolgendosi al muro...
 
gianni3930
gianni3930 il 30/09/08 alle 19:15 via WEB
Io non voglio discutere di politica o del governo attuale o del precedente non mi interessa. Voglio discutere degl'insegnati di sostegno che vengono ridotti , chi si occuperà di quei bambini con problemi? Qui non è un problema di quantita di insegnanti ma di qualità, abbiamo insegnanti che non hanno la minima cognizione di cosa significhi stare con un bambino con problemi. Non mi interessa se in classe ci sono 3 insegnanti o 1 mi interessa quello che insegnano ai nostri figli...buona serata
 
stella112
stella112 il 30/09/08 alle 20:34 via WEB
Non mi pronuncio, politicamente parlando in quanto non conosco ancora bene i provvedimenti per la scuola che si vogliono prendere, anche perchè è ancora tutto in alto mare. Di sicuro bisogna metterci mano seriamente. Per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento, credo sia importante avere il meglio per il bene dei nostri bimbi. Come ha scritto precedentemente un'altro commentatore, chi ha fatto e fa il proprio dovere non ha nulla da temere. Buona serata Sandra.
 
 
valeriadirei
valeriadirei il 30/09/08 alle 20:41 via WEB
In alto mare mica tanto!!! E per fortuna che ne parlano ogni giorno tv e giornali! Sarebbe il caso di aggiornarsi, eh? E cosa diremo ai genitori di quella moltitudine di scuole periferiche che verranno chiuse? Che si son chiuse perchè gli insegnanti che vi operavano erano degli incapaci?
 
dolciss_mo
dolciss_mo il 30/09/08 alle 21:42 via WEB
La mia ex lavora negli asili nido,parlando con lei è già un anno che si lamenta di carenza personale,di strumenti materiali (essenziali) che servono per accudire i bambini,da questo mese che ha ripreso servizio ha visto peggiorare le problematiche quasi da toccare il fondo.Anch'io non mi schiero politicamente con nessuno,vorrei però espletare il mio pensiero direi piu tecnico che altro:mi rivolgo ai comuni alle circoscrizioni...-cioè fare di colpo un taglio netto con le forbici per evitare spese superflue specialmente nelle scuole in generale,mi sembra esagerato. Io proporrei più un "ottimizzazione" che tagli..una commissione istituita dallo stato capace (non corrotta) di vagliare nei dettagli le problematiche,fare poi pulizia del vero superfluo (accertato!!) di quello che va eliminato o meno,ma non lasciare due maestre d'asilo con 25 bambini dentro un asilo.Mi fermo qui.
 
IlSignoreDeiSorrisi
IlSignoreDeiSorrisi il 30/09/08 alle 22:05 via WEB
cos'è nascondi la faccia perchè ti fai schifo da sola vedendola?
 
IlSignoreDeiSorrisi
IlSignoreDeiSorrisi il 30/09/08 alle 22:07 via WEB
se avessi avuto un insegnante come te, se fossi stata donna avrei fatto la troia come la mia proff... io ai miei tempi lanciavo i libri in testa ai professori........sei fortunata che non sei stata la mia di prof.
 
 
dottor_palmito
dottor_palmito il 30/09/08 alle 22:33 via WEB
visto il livello mi sa che come insegnante di italiano hai avuto il Pacciani :-)))))))
 
aquilasolitariadgl
aquilasolitariadgl il 30/09/08 alle 23:07 via WEB
ma vedi io ritengo che insegnare sia quasi una vocazione ed è dalla scuola che escono i futuri dirigenti,medici ecc. + un problrma delicato da affrontare con un consenso generale cercare una soluzione non politica ma efficente ciao bacio
 
istintivamente0
istintivamente0 il 30/09/08 alle 23:19 via WEB
Ciao Sandra, il mio nome è Carla.....
 
Laprimanota
Laprimanota il 01/10/08 alle 00:22 via WEB
Non è l'argomento che fa diventare credibile una persona ma il suo pensiero abbinato al comportamento. E tu credimi Sandra sei fuori della "Scuola" perchè il tuo pensiero è distorto da banalità, luoghi comuni, allusioni pruriginose e trasgressioni da commediola erotica anni '70... Penoso...
 
yum65
yum65 il 01/10/08 alle 11:55 via WEB
anche nella scuola si finisce x seguire solo il business... a scapito di valori che non vengono trasmessi alle "nuove leve"...
 
grazia730
grazia730 il 01/10/08 alle 12:57 via WEB
purtroppo .la scuola e' un azienda gestita male e come tale il primo rimedio per farla funzionare,e' ridurre le spese.convivo con un insegnante,precaria.se tu sei di ruolo,non dovresti aver nulla da temere.ciaoooooooooooooo
 
lotardiaz
lotardiaz il 01/10/08 alle 14:03 via WEB
non sopporto quando si generalizza gli statali sono fannulloni i privati lavoratori ci sono lavoratori ovunque fanulloni ovunque l unica cosa che so bene e' che in Italia ci sono 2 classi intoccabili i politici e i giornalisti tutti gli altri sono m---- fortunatamente non e' cosi' e io delle insegnanti PUBBLICHE dei miei 2 figli sono soddisfatissimo smakkkkkkkkk
 
zeuss59f
zeuss59f il 01/10/08 alle 14:35 via WEB
Ciao mia cara Sandra,sappi che ti penso sempre un bacio,e buona pomeriggio
 
recruiter
recruiter il 01/10/08 alle 16:58 via WEB
Purtroppo ho lo stesso tuo timore... Devo aggiungere però che questo svuotamento sistematico dei contenuti è un processo avviato ormai da diversi anni... Voluto????
 
stevex67
stevex67 il 01/10/08 alle 20:41 via WEB
A me fan veramente ridere coloro che si fidano del detto "chi fa il proprio lavoro per bene non avrà nulla da temere"...ma è la classica frasetta che inculcano nelle menti della gente per giustificare le loro "operazioni",ed il risultato è che vi riescono perchè qualcuno queste storielle le beve....esempio:il decreto Brunetta...andatelo a spiegare a tutti quei dipendenti pubblici che han sempre lavorato per bene e con dedizione e che da domani sfortunatamente avranno problemi di salute di vario tipo,proprio il classico esempio di coloro che non avran nulla di che temere....complimenti vivissimi!
 
sandroalfa
sandroalfa il 02/10/08 alle 09:52 via WEB
Sottoscrivo questo post al 100%, anche perchè indirettamente conosco le problematiche del settore. Quello che mi chiedo, senza buttarla troppo in politica, è: possibile che noi italiani impieghiamo sempre molto tempo per capire la natura delle persone? 20 anni per comprendere Mussolini, ora dopo 5 anni di governo (2001-2006) ci si rende conto soltanto oradi come governa quello di Arcore? Il guaio è (e spero tanto di sbagliarmi) che ancora siamo all'antipasto: con l'anno nuovo vedrete cosa ci toccherà mangiare...ancora non abbiamo provato nulla! Un saluto alla cortese ed ospitale padrona di casa!
 
johnnyrottenvr
johnnyrottenvr il 02/10/08 alle 11:24 via WEB
Ciao a tutti e soprattutto alla padrona di casa...io non sono a sfavore o a favore della scuola privata o pubblica, io sono a favore della scuola, che deve essere utile e non un posto dove si va solo per passare del tempo, sia studenti che insegnanti...non voglio generalizzare, ma se non si riconosce che spesso anche chi dovrebbe educare usa la scuola a proprio piacimento per arrivare a fine mese a prendere lo stipendio, allora non si andrà da nessuna parte, io sono per principio contrario alla scuola privata, mai andato e nemmeno mia figlia ci andrà mai, ma non si può negare che la scuola pubblica sia l'espressione, spesso, dei figli del 68, fantasia al potere e tutte quelle cazzate li...il lassismo ha prodotto quello che ora è la scuola pubblica e se si vuole migliorare purtroppo ora ci vuole la spada ciao Sandra e grazie per l'ospitalità
 
DiarioDiViaggio0
DiarioDiViaggio0 il 02/10/08 alle 12:31 via WEB
Passo da te spesso e volentieri e per la prima volta mi sento infastidito... perchè hai scritto se qualche si infastidisce, il tuo blog è tuo scrivici di quello che voui non di quello che noi vogliamo che tu scrivi.
Non ci conosceremo mai di persona e questo è normale, non chiedo di contattarmi perchè tu esplicitamente dici ho una mia vita e la gestisco come ne ho voglia.
Non penso che tu sia una cattiva insegnante, non posso giudicarlo, ma non giudico quello che tu fai nel tuo privato.
Riguardo al sistema scolastico penso che serva una vera riforma, penso che voi insegnanti andiate giudicati da qualcuno per quello che date agli studenti che non è solo ed esclusivamente il voto o quello che riuscite a fargli rimanere in testa. Penso anche che ogni governo non può fare e disfare, ma tanto è visto che anche su argomenti importanti governo ed opposizione non vogliano trovare accordi solo per poter fare e disfare.
 
taiotoshi
taiotoshi il 02/10/08 alle 14:00 via WEB
Il governo pensa di fare taglii alle scuole, la mia idea è, invece, che facessero dei tagli al loro stipendio o pensioni, il bilancio cosi sarebbe attivissimo..... bel blog complimenti
 
cercoschiava25
cercoschiava25 il 02/10/08 alle 18:30 via WEB
sandra,lo vuoi capire che a noi non ci frega un fico secco della scuola e del governo!!!!!!!!!!raccontaci dei tuoi alunni... non mi dire che non hai mai fatto un pensierino su uno "scavezzacollo"che forse ti ha messo gli occhi addosso......sono sicuro di si,o viceversa.......... dai facci sognare........ poi la russa pagala lei vuole così ciaoooooooooo
 
pachino8
pachino8 il 03/10/08 alle 12:24 via WEB
Ciao Sandra, io non entro nel merito perchè ho una visione politica ben precisa e mi piace anche molto seguire la politica ma non essendo questo un blog politico mi limito solo a dirti che non penso che sia tutto questo male, o almeno non sarà certo peggio di cio che è stato fatto in questi ultimi 2 anni. Comunque perdonami ma mi sono sentito in obbligo di inviare un messaggio a questo pseudo uomo ISIGNORE DEI SORRISI in tua difesa in quanto mi ha dato molto fastidio sentirlo parlare cosi sul tuo blog. Ognuno è libero di fare quello che vuole ma NON DEVE violare il RISPETTO altrui. Un bacio Paco
 
 
valeriadirei
valeriadirei il 03/10/08 alle 21:26 via WEB
Temo purtroppo che invece sarà molto ma molto peggio di quello che si è visto negli ultimi due anni ( il Ministro Fioroni stava dando in tono meno "tagliente" delle svolte alla scuola, peccato che pochi se ne siano accorti). Ora qualcuno mi spieghi come si può migliorare la scuola stessa togliendole dei soldi (e non mi riferisco agli stipendi degli insegnanti, riferisco alle risorse di cui il FARE SCUOLA ha bisogno).
 
emanuele0980
emanuele0980 il 03/10/08 alle 14:14 via WEB
Ciao Sandra, più che per un commento, volevo contattarti per un saluto. Volevo anche dirti che ammiro le donne come te, disinibite, prive di barriere mentali. Anche io ho una mentalità aperta e mi piace comunicare con chiunque mi entusiasmi o incuriosisca col suo carattere. Mi dai la sensazione di essere una donna intelligente, questa è una cosa che abbiamo in comune, a parte il fatto che sono un poco imbranato con Internet..infatti ti ho scritto in questo spazio perchè non sapevo come altrimenti raggiungerti! Per ora è tutto, buona giornata Emanuele
 
zeuss59f
zeuss59f il 03/10/08 alle 14:56 via WEB
Buongiorno mia cara e dolce Sandra, un bacio ciao ciao
 
marco22366
marco22366 il 03/10/08 alle 16:51 via WEB
Ciao sono entrato per caso nel tuo blog e ne sono rimasto piacevolmente impressionato. Magari tu potessi trasmettere a me le stesse sensazioni del massaggio io ci sono.... un bacio
 
attilio.negrini
attilio.negrini il 04/10/08 alle 00:06 via WEB
Cara insegnante, mi dica in che cosa consiste la riforma della Gelmini. Se l'ha studiata, come dovrebbe fare un'insegnante, si accorgerà di quanto sono idioti i suoi colleghi che sbraitano tanto per nulla. Questa riforma è la morte del sessantottismo, lasci che a lamentarsi siano gli ultimi zombie di quel disastro culturale ormai, fortunatamente, alle soglie della pensione. Oltretutto non ho mai visto nessuno scioperare perchè gli alzano lo stipendio. Ma sa, la stupidità dei sinistri non ha limiti, non mi stupisco più di nulla valpalot.splinder.com A presto e auguri per la sua professione!
 
laura1953
laura1953 il 04/10/08 alle 11:51 via WEB
CIAO SANDRA,SCUSA LA MIA ASSENZA SONO STATA DA MIA FIGLIA CHE STAVA MALATA GIA SONO TORNATA , TI AUGURO UN BELLISSIMA FINE DI SETTIMANA BACIONE ..LAURA
 
laura1953
laura1953 il 05/10/08 alle 11:34 via WEB
Ciao Sandra,l'amicizia è qualcosa di grande come il mare, di profondo come l'oceano,di infinito come il cielo! è un sentimento che non ha barriere,cofini, ostacoli o limiti,ha un inizio ma non una fine... e nel cuore senti un calore come se dentro di te stesse spuntando un'altro, tiepido e luminoso sentimento, che si fa strada nel buio del tuo cuore e non ti lascia mai solo,,, volevo augurarti una bellissima domenica piena di sole è gioia baci da...Laura
 
lcc2004
lcc2004 il 05/10/08 alle 17:34 via WEB
Ciao Sandroccia , sono lcc2006 , condivido il tuo pensiero quando dici che la scuola si sta sempre di più impoverendo e questo non è un bene visto che dovrebbe formare le future generazioni da un punto di vista educativo e culturale.Per il resto ti dico che rispetto e non giudico il tuo stile di vita, del resto avrai anche tu le tue ragioni per comportarti in un certo modo , l'importante è essere a posto con se stessi. Ciao lcc2006
 
zeuss59f
zeuss59f il 06/10/08 alle 07:36 via WEB
Buongiorno Sandra buon inizio di settimana nn dirmi che di andare a chi t'ha visto,xche' nn ci vado ciao un bacio
 
Tanysha
Tanysha il 06/10/08 alle 10:01 via WEB
Attilio Negrini: Forse sarai una delle vittime di quel disastro culturale, almeno a giudicare dall'uso della grammatica (i sinistri, fino a prova contraria, sono gli incidenti)
 
 
stevex67
stevex67 il 07/10/08 alle 22:13 via WEB
Fra poco i bambini andranno di nuovo a scuola vestiti come i balilla e col fez...così la stupidità di cui parla un tipo qua dentro allora si che sarà giunta al massimo livello.
 
 
attilio.negrini
attilio.negrini il 04/07/12 alle 00:07 via WEB
Ahahah davvero i sinistri sono gli incidenti stradali? Azz a distanza di anni da questo commento apprendo cose nuove. Grazie Maestro!
 
bloggo
bloggo il 06/10/08 alle 12:31 via WEB
ciaoooooooooooo bella prof il tuo blog è sempre interessante mi affascina tantissimo complisempresm@@@@@@@kkkkkkkkkkkkkkkk
 
matteo74matteo
matteo74matteo il 06/10/08 alle 16:38 via WEB
la riforma è mirata esclusivamente all'abbassamento dei costi tramite taglio del personale docente. il grembiule, il voto in condotta e tutto il resto sono corollari dove si può essere favorevoli o contrari ma il nocciolo della questione (che sembra passare in secondo piano) è lo smantellamento della scuola pubblica!!! e io non sono d'accordo con la riforma Gelmini
 
laura1953
laura1953 il 06/10/08 alle 22:31 via WEB
Si dice che "chi trova un amico trova un tesoro" e io aggiungo "chi trova te trova tutto l'oro del mondo!" dolce è serena serata notte baci ...Laura
 
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 07/10/08 alle 12:14 via WEB
LE FATE IGNORANTI Ma che ci sarà mai dentro 'sto legno che agitato produce la magia, una bacchetta che ti leva via ogni pensiero e che ti dà sostegno, se di tua vita prende la regìa, come la fata fe' per Cenerentola che l'affrancò dal lucidar la pentola. . E c'è pure la fata della scuola: è quella che permette che funzioni nonostante ministri un po' ....... e ministresse che il partito arruola senza tenere conto,in fede mia, di legggi di scolastica magìa . perchè vedete,tutto il marchingegno celato è della cattedra nel legno e chi se ne allontana e non la tocca, uscire fà sciocchezze dalla bocca. . Abbiam visto buonissimi colleghi, fatta carriera e diventati prèsidi, farsi di marmo come le cariàtidi duri al buonsenso come duri ai prieghi, sputar sentenze senza un imbarazzo e della scuola non capir più un ..... . Come la nave d'Odisseo l'astuto bene o mal si levò dalla procella anche se Palinuro era caduto in mare ed essa andava poverella senza timone e con la vela straccia in cerca di un pochino di bonaccia, . così guidan la scuola gli Insegnanti e la fan bene o male andare avanti anche se il timoniere era un alpino e il comandante un vecchio contadino e l'un di capre solo,inver s'intende e l'altro a terre sue bada ed attende. . Anche se non compresi e mal trattati e ben poco davver gratificati, lo volete saper cosa ci intrica a lavorar,checchè in gir se ne dica ? . Son gli occhi dei ragazzi e dei bambini: male o ben che ti guardino i meschini, ci leggi sempre la passion del cùcciolo e il cuore sindacal prende uno sdrùcciolo cosicchè più di te tu non ti curi nè ti fai coccole, e per quanto i ministri siano duri, come due zoccole, e portino di forze un gran dispendio, andresti a lavorar senza stipendio. . Taci mia musa,solo una parola si spenda ancor per la povera scuola: se volete che vada bene avanti, fate fare i ministri agli Insegnanti. http://asandabubia8.blogspot.com http://mdu1.blogspot.com
 
 
sandroccia
sandroccia il 08/10/08 alle 00:01 via WEB
Che dire, sono senza parole ... un vero poemetto per commentare il mio post, sono davvero onorata. Ma se devo essere sincera non ne comprendo fino in fondo il senso, qualcuno di voi lettori in grado di interpretare questo scritto ? In ogni caso complimenti all'autore.
 
   
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 08/10/08 alle 10:46 via WEB
grazie davvero per i complimenti.Forse potresti leggere il testo originale.Scansionato in quartine,terzine e con gli "a capo" giusti potrebbe acquistare maggior senso. Prova qui : http://asandabubia8.blogspot.com Un caro saluto da collega.....
 
luc78g
luc78g il 07/10/08 alle 12:44 via WEB
Mi fa piacere che il tuo blog spazia in modo trasversale, anche se i tuoi racconti sono molto interessanti!!!!Certo come ti ha scritto qualcuno, che non è interessato alla scuola o al governo, ma preferisce la russa......Noi uomini siamo cosi......Fantasiosi!!!!Buona giornata a tutti!Ciao.
 
Maurizio965
Maurizio965 il 08/10/08 alle 00:57 via WEB
Visti tutti gli ignoranti che ci sono in giro credo che una riforma della scuola fosse assolutamente necessaria... una scuola dove ci sono più bidelli che insegnanti non serve a nessuno e nemmeno serve un eccesso di insegnanti mal pagati... questo fino alle superiori, non tocchiamo i tasti nepotistici delle università, altrimenti sono dolori. Bello il tuo blog, bello perchè vero... vi si legge la vita reale, non quella stereotipata che ci vogliono imporre... amo le persone libere di mente... capaci di volare col pensiero e di vivere tutte le emozioni che l'umano esistere ci mette a disposizione... peccato che non siamo vicini, mi sarebbe piaciuto davvero conoscerti, sotto ogni aspetto... Un abbraccio. Maurizio
 
 
valeriadirei
valeriadirei il 08/10/08 alle 08:57 via WEB
Maurizio. Non solo ci saranno meno bidelli (e su questa cosa possiamo anche essere d'accordo, ma bisognerebbe valutare i vari casi...), ma ci saranno come ben sai, anche meno insegnanti ( e non mi riferisco al precariato). Il maestro unico alla scuola primaria sarà un disastro. Un bambino verrà valutato con gli occhi di un'unica persona e se quella persona (DA SOLA) non è in grado di vagliare dei sintomi, dei disagi, dei problemi che lui ha ( e non solo problemi di apprendimento, ma ad esempio di comportamento, di buon vivere, familiari ecc... che sempre e dico sempre si riversano anche nel contesto scolastico), quel bambino sarà nelle mani di un insegnante che NON LO SAPRA' aiutare. Forse invece in un MODULO ( cioè con tre insegnanti) c'è più probabilità che vengano proposte alla famiglia delle soluzioni valide, un aiuto mirato. Scendo nel pratico : se un bambino trova un insegnante incapace che non si accorge in tempo che lui è dislessico (per esempio) avrà ripercussioni serie... SE trovi un insegnante deficente, hai quello e basta, sei nella cacca.
 
   
valeriadirei
valeriadirei il 08/10/08 alle 09:06 via WEB
E poi ci saranno anche meno scuole, purtroppo. Verranno chiuse molte scuole periferiche. Vi sembra un vantaggio? Vi sembra uno scatto di qualità? Invece di valorizzare le risorse e le diversità come richezza, accentriamo tutto a che scopo? UNIFORMARE. Come ai tempi dei balilla??? Aiuto. Verranno chiuse scuole periferiche. Allora chi lo dice a quei bambini che vivono nei piccoli centri e che l'anno prossimo iniziano la scuola elementare (primaria) che dovranno alzarsi alle sei ( a sei anni) e fare magari 20 o 30 km di pullman ogni giorno per andare a scuola nel centro popoloso più vicino? ( ai miei tempi un bambino si alzava a quell'ora il giorno della sospirata "GITA", forse). E i genitori che lavorano ( perchè vorrei ricordare che non tutti fanno la "MINISTRA" e lavorano entrambi tutto il giorno magari...) dove manderanno i figli al pomeriggio vedendosi tagliare il tempo pieno? In giro a strade? Non tutti si possono permettere la baby-sitter o altre alternative. E altre cose assurde ancora che la riforma prevede... ( i tg mica ne parlano di questi "DETTAGLI"... COME MAI??????????) Direi una gran botta di qualità. Soprattutto UNA BOTTA:
 
     
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 08/10/08 alle 10:47 via WEB
E PIU' ALLIEVI PER CLASSE....con grande beneficio per loro...e per noi
 
Tanysha
Tanysha il 08/10/08 alle 12:04 via WEB
Scusate, vorrei anche valutare un altro aspetto. Premetto che sono contro le scelte di questo governo al 100 per cento, non mi piacciono ne i ministri nè il loro capo. E ci tengo a puntualizzarlo. Però, tutta questa eccessiva comprensione del bambino che va capito a tutti i costi e va educato a essere solo capito e non a capire gli altri, scusate tanto, ma ha generato un popolo di viziati e basta. Ma non ve ne accorgete di che razza di persone viziate ed egoiste che girano? gli altri non esistono. Stai in fila alla posta, quaranta persone, e c'è sempre il tizio che attacca bottone con l'impiegato incurante della fila che aspetta i comodi suoi. Vai a vedere l'età media di queste persone è 40-45 anni (e mi ci metto anch'io, anche se ho avuto per maestra un carabiniere), tutti ex bambini amati, compresi, compatiti dagli insegnanti, un pool di psicologi fin troppo comprensivi. Bello il risultato! E' vero che certi progressi sono incontrovertibili, ma se almeno la figura dell'insegnante unico contribuisse a eliminare un po' di cocchi di mamma e di zia, non sarebbe poi tutto questo male. E sono un'antiberlusconiana, vi assicuro!
 
 
valeriadirei
valeriadirei il 08/10/08 alle 18:11 via WEB
Tanysha, i cocchi di mamma li fa la famiglia non la scuola. Non vorrai delegare ad un insegnante UNICO questo compito. Il compito EDUCATIVO che è della famiglia prima di tutto!!!!!!! Non aspettarti MIRACOLI da un insegnante unico che sarà già tanto se insegna quello che può insegnare di italiano o matematica... Purtroppo sono le famiglie che negli ultimi anni sono venute meno al loro compito e dovere educativo. Non son certo stati gli insegnanti a concedere TUTTO ai figli degli altri. Cari genitori avete disimparato a dare regole di buon vivere ai vostri figli, non sapete più dire "no" quando è giusto dirlo... e concedete sempre tutto troppo facilmente che sia una caramella, un pc, un telefonino o uno scuter... Perchè il "no" va sostenuto con delle motivazioni ed è DURA.... Invece voi non avete più tempo ( e più palle) per fare i genitori. La riforma della scuola ( buona o pessima) non vi salverà dalle vostre responsabilità. Cazzo.
 
   
sandroccia
sandroccia il 08/10/08 alle 19:07 via WEB
Secondo il mio modesto parere Valeria ha colto nel segno. Non è colpa della scuola se i ragazzi di oggi sono troppo viziati e ottengono sempre tutto ciò che vogliono. La mia esperienza di insegnante mi dice che spesso e volentieri sono le famiglie a dare un pessimo esempio. Troppe volte mi sono trovata a discutere con genitori che giustificavano in pieno comportamenti strafottenti da parte dei figli, la colpa secondo loro è sempre dell'insegnante. Ma il problema non è limitato solo alla scuola, qualcuno di voi ha mai assistito a risse tra genitori durante gare di sport giovanile ? Io si, e vi assicuro che non è un bello spettacolo. E allora sarei io quella che dà il cattivo esempio alle nuove generazioni ? Nel nostro paese vige un malcostume sempre più diffuso. Ce la prendiamo tanto con gli stranieri ma spesso sono proprio gli stranieri a darci lezioni di civiltà e educazione. E non solo a scuola.
 
   
gianni3930
gianni3930 il 08/10/08 alle 19:36 via WEB
...belle parole e sono d'accordo con te , ma prima di parlare bisogna viverle certe situazioni con i figli.Fare il genitore è la cosa più difficile che ci sia e credo che non ci vogliono le "palle" per farlo ma molta attenzione. Gli insegnati non devono educare, ma formare i nostri figli .Io continuo a credere che non sia la quantità ma se sanno insegnare o meno...buona serata
 
sindy4dgl
sindy4dgl il 08/10/08 alle 14:26 via WEB
non sono moralista ma forse un pò curiosa...volevo chiederti se fai la prostituta viste le cose che dici...e poi tu fai l'insegnante leggo...che valori e che educazioni puo' dare una donna come te?...
 
FANTASIADIDONNA76
FANTASIADIDONNA76 il 08/10/08 alle 14:35 via WEB
MI VERGOGNO DI ESSERE DONNA QUANDO LEGGO CIO' CHE SCRIVE UNA DONNA COME TE...TI DEFINISCI PURE MADRE E MOGLIE...POVERO MONDO!!!E POVERI GIOVANI CHE DA TE DOVREBBERO TRARRE INSEGNAMENTO.....
 
DiarioDiViaggio0
DiarioDiViaggio0 il 08/10/08 alle 17:34 via WEB
ma una donna che vive la sua sessualità appieno non può anche essere una buona insegnante?
 
stevex67
stevex67 il 08/10/08 alle 20:52 via WEB
Sandra hai ragione,come hanno ragione Valeria e Tanisha nei loro interventi,è la famiglia che deve educare non la scuola ma quest'ultima ha le sue responsabilità,io ho piu' di 40 anni e quando ero bambino a scuola seguivamo rigidamente cio' che la maestra diceva,se esageravi e i genitori lo venivano a sapere volavano schiaffoni...e questo ti assicuro che accadeva a tutti i miei compagni di classe,non solo a me...adesso invece mie amiche professoresse e maestre mi raccontano di alunni che sono veri e propri ultras da curva sud,e non parliamo di bambini di famiglie disadattate ma spesso di figli di persone benestanti che non hanno semplicemente tempo di seguire i propri figli e cio' sta succedendo sempre piu' spesso facendo si che col tempo,come già detto da altri,venga su una generazione di strafottenti e maleducati egoisti...e ai miei tempi la scuola serviva anche per raddrizzare certe situazioni...ora temo che diventerà impossibile.
 
Tanysha
Tanysha il 09/10/08 alle 10:05 via WEB
Le famiglie della società industriale sono una frana, lo sappiamo tutti. E bisogna ammettere che i soli figli cresciuti in modo equilibrato e senza vizi sono quelli degli extracomunitari. Insomma, è vero che è frequente vedere il ds nintendo anche in mano al bimbetto cinese o indiano, ma magari è quello ceduto dall'amichetto italiano. I bambini italiani, anche quelli delle famiglie povere, invece, hanno tutto di tutto. Non a caso l'unico settore che non conosce crisi è quello dell'abbigliamento infantile, insieme a quello dei giocattoli. Però, siccome la vedo difficilina riformare le famiglie, e siccome il nostro sistema dittatoriale e consumistico ci vuole infelici e sempre insoddisfatti per ciò che non abbiamo, almeno, riformiamo il riformabile, cioè la scuola. Insomma, gli insegnanti hanno le mani legate e più di tanto non possono fare, proprio per la troppa ingerenza dei genitori iperprotettivi. Forse, ma proprio forse, una figura unica di insegnante potrebbe acquistare più autorità? Mah!
 
 
valeriadirei
valeriadirei il 09/10/08 alle 13:58 via WEB
ahahah... No, guarda. L'unica cosa che al massimo potrà acquistare l'insegnante unico è la "santità come martire".
 
Tanysha
Tanysha il 09/10/08 alle 14:11 via WEB
Valeria, ah ah ah! è vero però. Perchè un conto è l'insegnante unico messo davanti a un plotone di ragazzini intimoriti e repressi come eravamo noi una quarantina di anni fa. Un conto è l'insegnante unico nella gabbia dei leoni dei bambini iperattivi (saranno tutti i cosiddetti bambini-indaco della nuova generazione, bah!?), iper tecnologi e soprattutto iper viziati.
 
 
sandroccia
sandroccia il 09/10/08 alle 14:35 via WEB
Premetto che la questione del maestro unico non mi riguarda direttamente in quanto insegno in una scuola media superiore ma personalmente sono contraria. Il maestro unico è una figura ormai anacronistica, non sono più i tempi della maestrina dalla penna rossa ... oggi i nostri ragazzi crescono a inglese e informatica, è impensabile che una sola persona possa avere la necessaria preparazione per spaziare in tanti settori diversi. La riforma pare mirata al mero risparmio economico ma il rischio è che la scuola pubblica non potrà più essere in grado di dare una formazione adeguata e dovremo per forza rivolgersi alle strutture private ? Senza violer entrare nel merito politico della questione questo è il mio timore.
 
   
mondotette
mondotette il 09/10/08 alle 14:47 via WEB
Ma nella scuola media/superiore vi sono sempre i diversi insegnanti... la questione nn riguarda solo le scuole primarie?
 
     
m_o_f_o
m_o_f_o il 09/10/08 alle 22:16 via WEB
Mi sono sempre chiesto.... ma "mondotette" quanti rasponi si spara al giorno ? wow il tuo blog..... combatte la censura ...... centinaia di profili sono stati bannati per 2 peli di ascella ... e tu in vece ci regali sempre nuovi scatti di porcelline in calore !!! sei un grande !!! my compliments
 
   
zeuss59f
zeuss59f il 10/10/08 alle 06:55 via WEB
ciao cara Sandra hai xfettamente ragione sei oggettiva nella tua analisi,purtroppo la via e'quella ciao un bacio
 
laura1953
laura1953 il 09/10/08 alle 17:24 via WEB
CIAO CARA SANDRA FELICE POMERIGGIO E DOLCE SERATA BACIONE -...LAURA
 
johnnyrottenvr
johnnyrottenvr il 09/10/08 alle 19:07 via WEB
Troppo buonismo... da una parte i buoni dall'altra i cattivi, Vi ricordo signori e signore che questa società l'abbiamo costruita noi, di destra di sinistra di centro di alto o di basso, la società consumistica come leggo qui, quel mostro che ci ha ormai divorato è solo il prodotto di quello che abbiamo seminato, tutti noi, nessuno escluso...e la scuola di oggi ne è un esempio, mi vien da ridere quando leggo i bimbi extracomunitari sono meglio dei comunitari o il bimbo italiano ha il nintendo ultima generazione e cazzate del genere, che vuol dire? Basta con queste distinzioni a senso unico, siamo tutti nella stessa minestra, se il mondo va così siamo tutti responsabili, anche chi critica e magari scrive da un pc di ultimissima generazione perchè quello prima era troppo lento...basta Sandra o Sandro, chi tu sia...la scuola va male perchè andiamo male noi. Sono stato un tantino pessimista??????? :-)))
 
Tanysha
Tanysha il 10/10/08 alle 13:58 via WEB
jonnyrotter...mannaggia, che questo quadratino è troppo esiguo per spiegare tutto e si deve essere schematici per forza. Non intendevo inquadrare i meglio o i peggio, come tenti di banalizzare tu, solo dire che la società industrializzata tende a viziare i bambini, e la società meno industrializzata li vizia di meno perchè c'è più miseria. Basta vedere chi frequenta i mezzi pubblici la mattina presto nelle grandi città, ti risulta di vedere bambini italici? io non ne vedo nemmeno mezzo, sono tutti cinesi, africani o indiani o al massimo rumeni, accompagnati dai rispettivi genitori che non possono permettersi automobili. Gli altri stanno tutti caldi caldi sulle macchine dei genitori che li accompagnano a scuola. Non ti sembra già un segnale sufficiente di viaziataggine? passo e chiudo
 
 
johnnyrottenvr
johnnyrottenvr il 10/10/08 alle 15:18 via WEB
Hai ragione Tanysha sul fatto che in queste poche righe non si possono fare grandi discorsi e pure sul fatto che generalizzare e banalizzare la cosa qui è molto facile, ma sono d'accordo con te solo in parte sul fatto di viziare o meno i propri figli, e non sono assolutamente d'accordo sul quadro che dipingi tu, gli extracomunitari tutti buoni e non ancora inghiottiti dal sistema e noi mostri con il forcone in mano, io sono figlio di operai, ora lavoro per conto mio, mia figlia prende l'autobus per andare a scuola e a volte il motorino anche quando piove o c'è freddo, non ha il nintendo, ha però il pc...è un delitto?...amica mia, il paradiso non esiste e se c'è ci vorrebbero stare tutti, bambini italiani, neri, gialli, verdi sembra quasi che essere italiani sia diventato un problema, questo per dirti che ci sono anche tantissimi italiani che vivono con uno stipendio solo e non tutti vivono in ville con piscina, con auto fuoristrada e con il tempo di accompagnare i figli a scuola, se potessi lo farei, non lo nego, perchè stare vicino ai propri figli è bellissimo, passa il tempo, loro diventano grandi e tu ti perdi qualcosa di loro...Ehi Tany, perdona il mio sfogo eh!niente musi lunghi ti prego :-)
 
laura1953
laura1953 il 11/10/08 alle 10:44 via WEB
Buon fine settimana!!!! ....C’era una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli dice di piantarne uno nella palizzata del giardino ogni volta che perde la pazienza e/o che bisticcia con qualcuno. Il primo giorno ne pianta 37 nella palizzata del giardino. Le settimane seguenti, impara a controllarsi e i numeri dei chiodi piantati nella palizzata diminuisce di giorno in giorno: scopre che è più facile imparare a controllarsi che piantare i chiodi Finalmente, arriva il giorno in cui il ragazzo non pianta nessun chiodo nella palizzata. Allora va dal padre e gli dice che oggi non ha avuto bisogno di piantare nessun chiodo. Suo padre allora gli dice di levare un chiodo dalla palizzata per ogni giorno che riesce a non perdere la pazienza. I giorni passano e finalmente il ragazzo può dire al padre che ha levato tutti i chiodi dalla palizzata. Il padre conduce il figlio davanti alla palizzata e gli dice: « Figliolo, ti sei comportato bene ma guarda quanti buchi hai lasciato nella palizzata » Non sarà mai come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici delle cose cattive, gli lasci delle ferite come queste. Puoi infilzare un uomo con un coltello, e poi toglierlo, ma lascerai sempre una ferita. Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà. Una ferita verbale fà altrettanto male di una fisica. Gli amici sono dei gioelli rari, ti fanno sorridere e ti incoraggiano. Sono pronti ad ascoltarti quando hai bisogno, ti sostengono e ti aprono il loro cuore. Mostra ai tuoi amici quanto li ami. Invia questa lettera a tutti coloro che consideri tuoi amici, anche se questo significa rinviarla a chi te l’ha spedita. Se questo messaggio ti viene rinviato allora significa che fai parte di una cerchia di amici. Per finire: « Una bella cosa nell’amicizia e di sapere a chi confidare un segreto » (Alessandro Manzoni) Qualche riga per meditare... Se ricevi questo messaggio, è perché qualcuno ti vuole bene e da parte tua anche tu hai qualcuno che ti è caro. Se sei troppo occupato per inviarlo a qualcuno e ti dici: lo invierò poi… Può darsi che non lo invierai mai. Questo Tantra viene dal Nord dell’india. Che tu sia superstizioso oppure no, leggi queste piccole considerazioni, sono consigli utili per la vita: dai alla gente più di quello che si aspetta quando dici "ti amo", dillo sul serio... quando dici "mi dispiace", guarda negli occhi la persona non prenderti mai gioco dei sogni degli altri, ama profondamente e appassionatamente. Puoi uscirne ferito, però è l'unico modo di vivere la vita completamente. Non offendere e non giudicare gli altri per i loro parenti parla lentamente, ma pensa con rapidità. Se qualcuno ti fa una domanda alla quale non vuoi rispondere, sorridi e chiedigli: 'perché vuoi saperlo?' Ricorda che il più grande amore e i maggiori successi comportano i maggiori rischi. Quando perdi, non perdere la lezione, ricorda le tre "R": - Rispetto verso te stesso Rispetto verso gli altri - Responsabilità per tutte le azioni. Non permetter che un piccolo disguido danneggi una grande amicizia; Quando ti rendi conto che hai commesso un errore, correggilo immediatamente. Sorridi quando rispondi al telefono, chi ti chiama potrà sentirlo nella tua voce. Leggi tra le righe… Ricorda che non ottenere quello che vuoi è, a volte,un colpo di fortuna. Non conservare questo messaggio, il TOTEM TANTRA dev'essere lontano dalle tue mani entro 96ore. Invia copie e osserva che succede nei prossimi quattro giorni, riceverai una sorpresa gradita. E' la verità, anche se non sei superstizioso. Invia questo messaggio ad almeno 5 persone e la tua vita migliorerà. 0-4 persone: la tua vita migliorerà leggermente. 5-9 persone: la tua vita migliorerà secondo le tue aspettative! 9-14 persone: riceverai almeno 5 sorprese nelle tre settimane successive. 15 o più persone: la tua vita migliorerà drasticamente e tutto quello che hai sempre sognato si realizzerà. Se sei arrivato fino alla fine, sei veramente formidabile ciao....Laura
 
cacciatoreditardone
cacciatoreditardone il 12/10/08 alle 04:05 via WEB
Ciao.Finissima scrittrice intrigante Signora. Brava.Stupenda in tutto.
 
 
sandroccia
sandroccia il 12/10/08 alle 20:30 via WEB
wow ... che grande nick !!! ma devo sentirmi in qualche modo coinvolta ?
 
tata70z
tata70z il 12/10/08 alle 08:13 via WEB
Buona Domenica Sandra! Bacio
 
laura1953
laura1953 il 12/10/08 alle 12:49 via WEB
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano persino la risposta. Buona domenica baci..Laura
 
libera9383
libera9383 il 13/10/08 alle 05:25 via WEB
Buona Notte e sogni d'Oro da Raffaella.
 
laura1953
laura1953 il 13/10/08 alle 16:41 via WEB
Ciao tesoro, buon pomeriggio è buon inizio di settimana un abbraccio ..Laura
 
Ab.normal.s
Ab.normal.s il 14/10/08 alle 10:03 via WEB
Io non credo che sia così ma molto più banalmente sia la mancanza di soldi e di priorità diverse . Vero che la scuola rappresenta il mondo per i ragazzi ma spesso e volentieri sono troppo lontani . La vera scuola è la famiglia , non può essere lo stato .
 
laura1953
laura1953 il 15/10/08 alle 12:37 via WEB
Non pentirti mai di quello che hai fatto, se... quando lo hai fatto eri felice!!! che sia un bellissimo mercoledi per te ..bacione ..Laura
 
zeuss60
zeuss60 il 15/10/08 alle 13:26 via WEB
Ciao Sandra ti ho sognata....mmmm che belloche e'stato,un bacione
 
zeuss59f
zeuss59f il 15/10/08 alle 22:02 via WEB
Mia cara Sandra sei bellissima buona notte
 
sandroccia
sandroccia il 15/10/08 alle 23:35 via WEB
sei sempre galante ... mi lusinghi ... buonanotte a te
 
zeuss59f
zeuss59f il 16/10/08 alle 11:13 via WEB
Ciao,t'informo il nik "zeuss60"e'sempre mio,quindi..........il sogno e'di zeuss59f e'tutta roba tua,precisamente:A me piace corteggiare la donna,e chiaramente condivido le situazioni intriganti nelle quali senti il cuore e nn solo.... che palpita e si gonfia e'troppo bello ma...al tempo stesso tratto la donna con educazione e con galanteria.ciao buona giornata un bacio
 
lele6289
lele6289 il 16/10/08 alle 11:39 via WEB
Da quel poco che si vede devi essere una bella donna e da quello che ho letto pur essendo una moglie e una madre ,sai apprezzaree cogliere quello che la vita ti dà.Non male complimenti. Kiss.
 
NeInnamoroDueSuTre
NeInnamoroDueSuTre il 16/10/08 alle 16:51 via WEB
cioè in pratica chi ti contatta lo deve fare qui sorpa, in modo che sia pubblico, eh? hhhm.. furba, la signorotta..!! poi decide lei, eventualmente... se rispondere in privato !! ahahahah!! in questo modo "filtra" le zozzerie varie che mi dicono essere una vera piaga, a meno che uno non voglia apparire "lurido" in pubblico. ma sono pochi, e a dire il vero,qui non ne ho visti. se qualche mia amica mi chiederà come fare per risolvere il problema, le girerò la tua soluzione. ;-) ciao! e grzie...
 
 
sandroccia
sandroccia il 16/10/08 alle 23:26 via WEB
no, questo non è un filtro, in privato non contatto nessuno ... mi piace parlare con tutti ma pubblicamente ...
 
   
NeInnamoroDueSuTre
NeInnamoroDueSuTre il 17/10/08 alle 10:49 via WEB
oh, beh... l'idea è comunque buona. non.... capisco molto perchè uno/a rifiuti di contattare altri via post (cioè non sul blog) ma... è un mondo libero! (meno male) sì, ho capito: "tu preferisci conoscere fuori..." okkèi, ma intendo dire che una PREFERENZA non è SEMPRE una scelta esclusiva. A me piace, chessò: andare in moto, ma non disdegno andare in auto; preferisco il rosso fermo e corposo, ma non disdegno un refosco o un bonarda, preferisco la carne alla griglia, ma mi piace la pastasciutta. certe volte, ok, la scelta è ESCLUSIVA: di sicuro preferisco le donne agli uomini... e NON mi piacciono gli uomini (cosa che, leggendo un tuo vecchio post, per te non sembra avere lo stesso valore esclusivo...;-) ) saluti! beh, allora l'idea del filtro la brevetto io, eh?
 
   
johnnyrottenvr
johnnyrottenvr il 17/10/08 alle 18:46 via WEB
Sandra! qui la maggiorparte dei maschietti non ha capito come funziona, c'è chi ti scrive frasi da innamorato, chi ti sogna, chi vorrebbe l'esclusiva, chi le tue attenzioni...pazzesco! semplicemente pazzesco!il bello è che tutti si dichiarano aperti e non bigotti, ma se tu ogni tanto non ci mettessi qualche racconto pepato, non so, parlassi delle suore, pochissimi frequenterebbero il blog...invece la cosa attizza, tutti di larghe vedute...vorrei vedere se a casa avessero una moglie o una fidanzata che ha la tua visione della vita, mah! a me fanno ridere quando mendicano un tuo complimento o cercano di contattarti fuori di qui, non hanno capito che per te è solo un gioco, un modo di liberarti senza coinvolgimenti, almeno questa è l'impressione che dai a me, magari sbaglio. Comunque ogni tanto passo di qua e se non rompo troppo lascio il mio commento ciao Super Sandra, o Sandro...perchè io ho sempre sto sospetto ;-)
 
laura1953
laura1953 il 17/10/08 alle 01:18 via WEB
Ciao che sia per te una dolce e serena notte, e un felice risveglio al domani un abbraccio da..Laura
 
ninograg1
ninograg1 il 17/10/08 alle 20:38 via WEB
e già la scuola era distrutta dal 1990; ora tocca alla sanità
 
nbruhns
nbruhns il 23/10/08 alle 09:14 via WEB
Ma possibile che non sia ancora chiaro il progetto di questo governo di portare ad una gestione mista privata e pubblica dell'istruzione? Quella universitaria finanziata per la ricerca da privati, quella per l'alfabetismo pubblica, quella del liceo ancora non è chiaro. Il diritto all'istruzione della costituzione non verrà violato, ma la classe dirigente sarà impostata e creata con una meritocrazia politico-industriale. I nostri "cervelli" in fuga all'estero già lavorano per laboratori di ricerca finanziati, ci illudiamo ancora di una autonmia culturale?
 
robertolib2004
robertolib2004 il 03/11/08 alle 15:10 via WEB
I tagli sono cmq sbagliati. La situazione della scuola non mi sembra molto soddisfacente. Per esperienza diretta, posso dire che vi sono insegnanti bravissimi, molti mediocri e, purtroppo sempre di più, insegnanti che farebbero meglio a cambiare mestiere (usano quitidianamente il cellulare in classe per cose personali come prenotare il ristorante e decidere il menu, fissare appuntamenti per questa o quella boutique, ecc..). Quando ho provato a protestare ho scoperto che non possono essere toccati, altrimenti i sindacati si arrabbiano. La realtà è cmq che i ragazzi escono da scuola sempre meno preparati e dimostrano attaccamento alla scuola solo in queste occasioni, poi quando si ritorna dietro i banchi il loro interesse per la scuola scanisce di colpo. Non voglio afre di tutta l'erba un fascio, ma per molti è così. Ma perchè poi non tagliamo i fondi ed i contributi (a qualsasi titolo erogati) per le scuole private? E perchè dobbiamo sperperare risorse per cose, tipo sondaggi, progetti e studi del tutto inutili come tutti gli ultimi governi hanno fatto? E perchè non tagliamo le spese dell'apparato pubblico (leggi, come le voci che circolavano in questi giorni, tutte le spese per piante e fiori operate per abbellire i palazzi della politica romani, tanto per non andare oltre) in modo serio e non solo a parole? E sugli sperperi il discorso si farebbe davvero molto lungo.
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 16/11/08 alle 10:31 via WEB
mi unisco al coro di protesta di tutta la scuola pubblica.leggo che è già stato detto tutto e sono fiduciosa che queste voci continueranno a farsi sentire. non possiamo permetterci il lusso di distruggere quanto di buono è stato creato negli ultimi vent'anni, sarebbe una pesante sconfitta per il paese
 
cangrande2004
cangrande2004 il 19/11/08 alle 23:14 via WEB
gentile Sandra ,lungi da me fare del qualunquismo però 18 ore alla settimana con uno stipendio (di ruolo dopo 30 anni)di circa 1500-1600 eur non mi sembra equo nei confronti di chi ,come me,come la maggior parte,tribula 10 ore al giorno ( = 50 ore settimanali !)con il rischio pure di essere lasciato a casa.Semprechè,ovviamente,non reputiate il vostro lavoro altamente usurante,allora....il discorso si chiude subito. Altro commento sul numero degli insegnati,ma siamo proprio sicuri che aiutino veramente alla formazione dei nostri figli?Credo che nei primi anni un/una maestro unico dia il giusto equilibrio ,come si fà a pensare che la presenza di più insegnanti in un'aula permettano la giusta concentrazione e apprendimento dei ragazzi??Il risultato sotto agli occhi è quotidiano, vale a dire ignoranza diffusa,maleducazione a 360°(certo anche la famiglia c'entra..),mancanza di rispetto delle regole...ecc.Naturalmente il mio è un parere personale ma ,se fossi un'insegnante, protesterei per altre cose, chissà..... Un caro saluto.
 
 
sandroccia
sandroccia il 21/11/08 alle 20:07 via WEB
Caro amico, anzitutto ti ringrazio per il tono pacato e civile con cui esprimi le tue opinioni sulla scuola diverse dalle mie. Forse però non sei informato del fatto che non lavoriamo solo le 18 ore in aula ... ci sono consigli di classe, consigli di istituto, corsi di sostegno, riunioni varie ... ecc ... per non parlare poi del tempo che a casa dedichiamo alla correzione di compiti e alla stesura di programmi. Per il resto non credo proprio che la maleducazione e il non rispetto delle regole i nostri ragazzi le imparino dai tre maestri ... il maestro unico serve solo per risparmiare, mi sembra ovvio.
 
hardwarrior
hardwarrior il 09/12/08 alle 17:21 via WEB
ciao..bè ti dirò una cosa..io sono un 32enne che ha avuto la fortuna di avere una maestra unica...una maestra vecchia maniera...che non si faceva certo remore a lasciar in faccia il segno della sua "dominanza" in classe...tutti però la rispettavamo e le volevamo un bene dell'anima...siam finiti tutti professionisti, universitari o come minimo liceali.. oggi non sarebbe più possibile,anche a causa di genitori rimbecilliti dal protagonismo di volere aver la situazione in pugno...mentre sono i primi a non esser veramente presenti nella vita dei figli.. IO NON FIRMERO' MAI LA VOSTRA SCIOCCA PETIZIONE..!! ivan
 
stevex67
stevex67 il 09/12/08 alle 23:46 via WEB
Io ne ho 41 di anni,ed anche io avevo la maestra unica...ma erano altri tempi,non paragonabili a quelli attuali in nessun modo,tanto per fare un esempio posso dire che la stragrande maggioranza delle madri dei miei compagni e compagne di classe erano casalinghe,pochissime lavoravano...ora invece tutto l'esatto contrario,io venivo accompagnato a scuola ed entravo alle 8,20 insieme a tutti i miei compagni,mentre ora è facilissimo vedere bambini prendere l'autobus alle 7,30 di mattina soli soletti...e mi fanno anche pena a volte...il mondo cambia e non si possono fare paragoni col passato,il maestro unico è un retaggio del passato cui non ci si puo' legare.
 
marcobe65
marcobe65 il 03/01/09 alle 17:09 via WEB
Non so se riesci a leggere tutti i commenti, comunque quando ti troverai davanti questo, cerca di soffermarti un attimino in più. Per me la scuola, come il resto della P.A. e del Paese Italia, sta passando un momento difficile, e non mi riferisco al fatto di avere dei seri problemi economici, che anche quelli non sono così facili da superare, ma al fatto che ci sono sempre meno spazi per esprimere le proprie opinioni, o meglio tutto è controllato, soprattutto l'informazione e quindi non si sa più dove sta la verità. Io un opinione me la sono fatta, ma per non politicizzare questo tuo spazio me la tengo per me. Un tuo estimatore Marco.
 
rosy_51r
rosy_51r il 06/02/09 alle 14:24 via WEB
HO SOLO MAL DI DENTE
 
sottana0
sottana0 il 06/02/09 alle 15:31 via WEB
Mi dispiace per ciò che è accaduto nella tua vita da poco. Purtroppo è il senso della vita. Questa sera mi trovo stranamente a Verona per lavoro. Un imbocca al lupo e buon week. Andrea
 
 
raffaele_salvi
raffaele_salvi il 10/02/09 alle 20:00 via WEB
carissima mi spiace molto ma...io non mi posso turbare di niente 8 anni di inferno 8 anni di guerra la mia gioventu' persa di cosa dorei turbarmi ho visto cose orribili della vita che neanche ti sogni non c'e' niente al mondo che possa turbarmi ti faccio tanti auguri
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
ATTENZIONE : scopo di questo blog è condividere i miei pensieri e le mie azioni. Accetto con piacere commenti sia positivi che negativi.
Non sono interessata a fare conoscenze dirette, l'unico modo per comunicare con me è lasciare commenti sul blog.
Non perdete il vostro tempo a cercare di contattarmi, i miei partners preferisco cercarli al di fuori del web.
 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tiziodgl16bearandbeckyscotland80ficire76Lunanuova_76Psycologickucio0Ele.Zingaragioseff1deangelis.dadapierluigigreco67a444MARIANO.Getna48rodi.corrado
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963