Creato da kidgloves il 03/12/2005

SenzaFiltroBlog

Che poi, con nonchalance...

 

 

« Ci ho un dubbio... (post...Donne e pubblicità »

Quello che capisco io...

Post n°523 pubblicato il 22 Novembre 2006 da kidgloves


Io, che ho scoperto che Maz Pezzali, quando scrive i testi delle sue canzoni, per la metrica si ispira alla voce fuori campo delle pubblicità dei medicinali (èunpresidiomedicochirugicononsomministrareaibambiniconsultareilmedicoambrabàcicicocò), mi sono sempre chiesto se la gente, quando ascolta una canzone, si soffermi un momento sul testo per cercar di intuire se magari ha un senso.
Ad esempio, quando ero alle scuole medie, uscì la famosissima "hanno ucciso l'uomo ragno" ed ora, nella presunta mia maturità dei 26 splendidi anni (portati benissimo) cercherò di tradurne il testo in una forma prosaica per raccontare il doloroso caso irrisolto dell'omicidio del famoso eroe che imbrattava tutti i palazzi con le sue schifose ragnatele.

Strofa 1

Solita notte da lupi nel bronks
nel locale sta suonando un blues degli Stones

Loschi individui al bancone del bar

pieni di whisky e margheridas


A parte l'assenza di un verbo principale finito e la presenza di un gerundio che forse vuol farne le veci, io capisco: "Nel bronks non succede mai un cacchio, tant'è che le notti passano tutte uguali nell'unico locale della zona che possiede solo un disco dei Rolling Stones. Perdippiù, non essendo loro un gruppo prettamente blues, si deduce che il proprietario, sperando forse in uno sconto SIAE, mette su sempre la stessa canzone in loop. Al bancone ci sono delle persone poco raccomandabili, presumibilmente disintegrate dall'alcol.

Tutto ad un tratto la porta fa splash
il guercio entra di corsa con una novità

dritta sicura si mormora che

i cannoni hanno fatto BANG!


"Ad un certo punto, la porta (fatta di una misteriosa lega a base di acqua) si anima e produce il suono onomatopeico di una secchiata d'acqua. Un personaggio con spiccati problemi alla vista (forse un pirata) entra con facilità nel locale, visto che che la porta si è liquefatta, con delle buone nuove. In giro si dice che i cannoni si sono pur loro animati ed hanno iniziato a decantare l'onomatopeico suono delle pistole sparanti (forse Max Pezzali aveva appena visto Fantasia di Walt Disney, dove tutte le cose prendono vita)

Rit:
Hanno ucciso l'uomo ragno
chi si stato non si sa
forse quelli della mala
forse la pubblicità

Hanno ucciso l'uomo ragno

non si sa neanche perché

avrà fatto qualche sgarro

a qualche industria di caffè


Hanno fatto fuori spiderman e l'assassino è ancora a piede libero. Gli inquirenti brancolano ancora nel buio ma trapelano voci che ci sia di mezzo la mafia o forse un'agenzia pubblicitaria (forse l'uomoragno faceva il fotomodello). Non si riesce a trovare il movente, in giro si mormora che avesse qualche attrito con una fabbrica che raffina caffè (ma Max, mi son sempre chiesto, ma che cazzo centra l'industria di caffè?)

Strofa 2
Alla centrale della polizia
il commissario dice che volete che sia
quel che e' successo

non ci fermerà il crimine non vincerà

Ma nelle strade c'e' panico ormai

nessuno esce di casa

nessuno vuole guai

ma dagli appelli alla calma in TV

adesso chi ci crede più


Al commissariato, il commissario capo delle indagini tende a smorzare i toni tragici della notizia, lasciando trapelare che, in fondo in fondo, alle forze dell'ordine spiderman è sempre stato un po' sulle balle. Ciò non toglie che la guerra al crimine calerà d'intensità, ma, per sicurezza, è stato dichiarato un coprifuoco tant'è che nessuno esce più di casa e tutti, per non avere guai, si dedicano alla simpatica arte dell'omertà. Alla TV fanno l'appello per vedere se sei presente e ti invitano a stare calmo, ma nessuno ci crede, perchè si sa, che la TV è solo spazzatura.

Vai a Rit.


Strofa 3


Giù per le strade si vedono gangs

di ragionieri in doppio petto

pieni di stress

se non mi vendo mi venderai tu

per cento lire o poco più

Le facce di Vogue sono miti per noi

attori troppo belli sono gli unici eroi

invece lui si lui era una star

ma tanto non ritornerà


Nelle strade, nonostante il coprifuoco, c'è una manifestazione del sindacato dei ragionieri benvestiti, ma stressati. Nell'eventualità che Max non venda neanche un disco, tu sei autorizzato a vendere direttamente lui come schiavo, per un prezzo irrisorio di circa 100 lire (praticamente un nice-price
). I modelli in copertina di Vogue sono i miti della generazione attuale al pari dei grandi attori di Hollywood, ma il vero mattatore era spiderman, ma, a meno che non il coroner non abbia sbagliato di stilare il proprio referto, è morto e quindi, diversamente da Ken Shiro, non tornerà.

Vai a Rit.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GNU SBRANATI IN QUESTO MOMENTO SU "GEO&GEO"

website counter
 

QUANDO C'ERA LA MUSICA...






 
SenzaFiltroBlog

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: kidgloves
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: UD
 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kidglovesCarlo.SalandinKK1961fausto.melottiDaffy1962mariomancino.msvaglio2004gemini66vr1GiovanniPalombiniombredigitalizorro29.fenicevenere_privata.xcorradomoribimbayoko
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Io ogni tre o quattro anni passo a dare una pulita, eh...
Inviato da: piandeloa
il 26/03/2016 alle 18:06
 
Scusi ma come si commenta una cazzata simile? I pazienti si...
Inviato da: Saulo62
il 04/03/2013 alle 21:35
 
Passavo di qua.
Inviato da: piandeloa
il 05/05/2012 alle 22:17
 
questo e' davvero carino!
Inviato da: Amanda28
il 25/05/2011 alle 21:15
 
come distruggere un mito :-))
Inviato da: micia.o
il 20/09/2010 alle 08:06
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963