Creato da kidgloves il 03/12/2005

SenzaFiltroBlog

Che poi, con nonchalance...

 

 

« Biutiful laifBigottismo, figlio predi... »

Part 1 - Autoidiosincrasia Part 2 - Cult?

Post n°534 pubblicato il 05 Dicembre 2006 da kidgloves

N.B: la mia personalità alquanto egocentrica, arrogante e superba, mi impone di sfogarmi almeno una volta al mese criticando tutto e tutti in maniera decisamente aggressiva. Praticamente è una terapia psichica (o psicologica) sicchè, una volta scarico d'astio, io possa tornare a produrre scritti più leggeri e divertenti.
Part 1
Io non mi ci trovo bene in questi tempi moderni. Non essendo proprio un bel giovine affascinante, elegante e distinto, ho dei lievi problemi ad adattarmi alla modalità di approccio odierna con l'altro sesso. Mi manca il tempo giusto. Non posso sfoderare il mio finissimo acume intellettuale, la mia filosofia che si adatta alla vita con tronfia e quasi irritante nonchalance, non posso far sfoggio del mio prezioso vocabolario di parole che contiene termini che vanno ben oltre a "cazzo, merda, mamma, papà, a me mi", perchè queste supposte qualità si possono esibire quando il problema dell'approccio è ormai superato. Il cruccio è che questo ostacolo, se superabile in termini di timidezza con l'ausilio di un giusto apporto di "momo" (alcol), non è valicabile o aggirabile in termini di "attaccar bottone con argomenti di cui non ti fotte una sega tant'è che non ti rendi neanche conto di parlare e non riconosci nemmeno la tua voce". Per questo semplice motivo, ho astutamente pensato di redigere un mini-manuale, dal titolo "Modalità del banal approccio". A questo punto, il malcapitato lettore, si aspetterebbe di trovare un prezioso elenco di consigli da me elargiti per attaccar bottone con le signorine del giorno d'oggi che fanno sfoggio della loro profonda conoscenza dei tronisti di "Amici", ma ignorano in che maniera si legga un libro visto che, non essendoci un bottone "on" sulle copertine, non sanno come accenderlo. Purtroppo non sono esperto in materia, ordunque, pur accettando come sempre dei preziosi consigli, parlerò d'altro.
Part 2
Io, che non voglio stare nè a Destra, nè a Sinistra, mentre non disdegno di stare sotto, sono talvolta perplesso dai cosiddetti "cult" che, dal mio autorevole punto di vista, di cult hanno poco. Per dire:
  • Arancia Meccanica. Passi la regia, passino i personaggi, passino le classiche frasi fatte destinate a diventare aforismi per i diari e per i blog, ma rimane sempre un lungo ed estenuante "par di balle". E se lo dico io, amante dei film lenti e poco dialogati come "corvo rosso non avrai il mio scalpo" oppure "il cacciatore" o "c'era una volta il west", non è proprio una critica infondata lanciata a caso.
  • Quentin Tarantino. Giustamente idolatrato per "pulp fiction" che, personalmente, ritengo un film geniale, ha prodotto anche schifezze come "Dal tramonto all'alba", definibile come una "coglionata gigantesca", tranne per ciò che concerne la sublime colonna sonora, e "Le Iene", un film caratterizzato da delle inquadrature fisse della durata di 15 minuti ciascuna (va bene che era il primo lungometraggio, ma insomma...). Estenuanti le scene iniziali nel capannone, mentre è simpatico il taglio dell'orecchio allo sbirro ed il duello in stile "il buono, il brutto e il cattivo" che conclude il film. Non parliamo poi di "Kill Bill", diventato il film idolo di un miliardo di persone, nonostante sia il classico film della vendetta del cavaliere solitario in versione ninja. Mah... non mi ha detto nulla di che.
  • Il giovane Holden. Libro cult delle generazioni giovani, eletto a modello rappresentativo del malessere adolescenziale. Oltre ad averci impiegato 12 mesi a leggerlo (e a me piace Pavese, che non è proprio uno scrittore di thriller) è praticamente la storia di uno sfigato malato di divismo. Sarà pure scritto bene, ma, per il mio modestissimo parere, non stiamo parlando di Dostoevskij.
  • Ben Stiller. Promosso a stella comica della galassia, non mi ha mai fatto ridere nemmeno per un millisecondo. A parte che i suoi film sono dementi, ma poprio stupidi forte, non riesco a trovare nessuna sfumatura comica nei suoi mal riusciti tentativi di imitazione di "faccia di gomma" (Jim Carrey). E non penso di essere sprovvisto di senso dello humour.
  • La nutella. Questo provocherà una rivoluzione ed una sommossa popolare, ma, oltre ad essere il rifugio dei cuori femminili infranti (che, a forza di ingozzarsene, diminuiscono esponenzialmente il proprio sex-appeal), non mi ha mai prodotto queste sublimi reazioni che vengono decantate dal nobil-sesso. Per contro mi ha incentivato qualche simpatico mal di denti e susseguenti sedute odontoiatriche.
  • I manga. Non li capisco. Non sono un cultore della ricerca della perfezione nel tratto del fumettista. Sono un fan dello stile Magnus e Galeppini (praticamente antitetici, ma entrambi affascinanti). Poi non riesco a capire queste storie di ragazzine teenagers tutte fighissime e tettone, di mostri che non si capisce che cacchio vogliono e di avventure insulse e visionarie. Mah...
  • Il laureato. Ok, ha toccato temi abbastanza inusuali per il perbenismo americano del tempo, ha consacrato "the sound of silence", ma è un buon paio di balle non indifferente. Per non parlare dell'esageratissima scena in cui Dustin Hoffman batte i pugni sui vetri della chiesa per impedire il matrimonio.
  • Il piccolo principe. Dipinto come un capolavoro della latteratura, adottato come lampante metafora di qualsiasi riflessione sulla realtà, è essenzialmente un libro furbo e farcito di banali e puerili metafore sin troppo spoglie ed estremamente intuibili con una semplice e superficiale lettura. C'è chi lo ama e chi lo odia. Per me è un libro qualunque molto sopravvalutato.


    Dalla prossima settimana tornerò in forma smagliante.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/senzafiltro/trackback.php?msg=1991373

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kristal_girl
kristal_girl il 05/12/06 alle 21:54 via WEB
Però... avrai anche problemi nell'approccio, ma nemmeno approfitti se una approccia te!!! Smettila di tirartela dai!
 
 
kidgloves
kidgloves il 05/12/06 alle 22:02 via WEB
Fisicamente non m'approccia mai nessuna. Forse perchè quando esco mi vesto e mi trucco come IT... sarà per quello.
 
   
kristal_girl
kristal_girl il 05/12/06 alle 22:04 via WEB
Io parlavo del mio approccio verso di te...
 
     
kidgloves
kidgloves il 05/12/06 alle 22:06 via WEB
Lo so. Ma io parlavo dell'approccio generico in stile "entri in un bar e..." oppure "vai al cinema e...".
 
     
kristal_girl
kristal_girl il 05/12/06 alle 22:07 via WEB
mmm... cioè stai palesemente evitando ogni riferimento a me e te?
 
     
kidgloves
kidgloves il 05/12/06 alle 22:11 via WEB
Adesso non cominciamo con i vittimismi...
 
     
kristal_girl
kristal_girl il 05/12/06 alle 22:19 via WEB
Mi troverai sotto casa tua a tagliarmi le vene! (prometto di non sporcare di sangue in giro eh!)
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:27 via WEB
Occhio di non spaventarmi il gatto che vomita in giardino...
 
     
kristal_girl
kristal_girl il 06/12/06 alle 11:28 via WEB
Starò attenta! ma io vado d'accordo con i gatti, magari lo convinco a smettere!
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 11:33 via WEB
Basta che poi non cominci a fare la cacca come un bombardiere.
 
Tahita0
Tahita0 il 05/12/06 alle 22:26 via WEB
allora mi trovo d'accordissimo sulla nutella,che proprio non mi piace,su pulp fiction e su dal tramonto all'alba...e..scusami ma io credevpo che i libri si aprissero con le chiavi da inserire nel lucchetto come per i diari segreti.... ;) ciao!!!
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:28 via WEB
Dipende dal modello di libro. Le ristampe con copertina non rigida hanno la chiave, le prime edizioni hanno il pulsante, per quello cosatano di più!
 
   
Tahita0
Tahita0 il 06/12/06 alle 20:43 via WEB
infatti io quelli con la copertina rigida non li acquisto mai...uso solo gli altri perchè col pulsante non saprei come barcamenarmi...hehehehehe ciao,simpaticone!!!;)
 
piandeloa
piandeloa il 06/12/06 alle 08:46 via WEB
finalmente ho trovato una persona di una stupididtà tale da non capire la grandezza de il piccolo principe. Credevo di essere l'unico. Perché qualcosa di più da capire ci sarà, oltre ai messaggi banali che lancia. O no? Invece, l'arancia meccanica e il l aureato meritano di esistere anche solo per la colonna sonora. Arancia meccanica è un po' una palla, d'accordo, il laureato è un film con atmosfere a cavallo fra i '60 e i '70 che ormai ci stanno strette, ma, quando penso alle migliori colonne sonore, sono i 2 film che per primi mi vengono in mente. Per chi volesse vedere un meraviglioso film con atmosfera da inizio anni '70 consiglio "harold and Maude". E' il mio film preferito in assoluto, fin dalla primissima scena. Non sto qui a rompere le balle elencandone le doti, fra l'altro anche questo ha una colonna sonora meravigliosa, di cat stevens. E poi, vorrete mica confrontare la macchina de il laureato con quelle di questo film? Un maggiolone scassato e una jaguar adattata a carro funebre! Bye.
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:32 via WEB
Che poi, se c'è una cosa che non sopporto dei libri, è quando sono scritti con caratteri giganteschi per far volume. L'edizione che ho io de "Il piccolo principe" avrà al massimo 10 parole per pagina... te credo che poi alla fine sono un centinaio di pagine. Praticamente, con un carattere normale, venivano fuori due fogli Word.
 
   
piandeloa
piandeloa il 06/12/06 alle 10:41 via WEB
l'edizione economica, infatti, costa 7 euro, cioè 7 centesimi a parola. Piuttosto leggo il tuo blog, è una stronzata uguale, ma il rapporto qualità\prezzo è migliore :-)
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:43 via WEB
Poi il vantaggio è che, se non gradisci, puoi mandare a fanculo l'autore in maniera decisamente più diretta.
 
     
piandeloa
piandeloa il 06/12/06 alle 10:53 via WEB
cosa che faccio spesso con sommo piacere.
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:57 via WEB
Vedrai quando ti arriva il conto da pagare per le mie letture a pagamento.
 
Nadir.d
Nadir.d il 06/12/06 alle 08:48 via WEB
beh...giornataccia,eh? che mi dici di Gesù cristo? sopravvalutato?
 
 
piandeloa
piandeloa il 06/12/06 alle 09:08 via WEB
lui o il film?
 
   
Nadir.d
Nadir.d il 06/12/06 alle 09:14 via WEB
eh, eh, eh...lui, lui...
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:34 via WEB
Gesù Cristo è stato un rivoluzionario come Che Guevara.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/06 alle 08:51 via WEB
Quando ho visto "Arancia Meccanica" è stato un colpo allo stomaco (figurati che epoche!)! "Il laureato" è stato per me mitico (colonna sonora e scena di lui sdraiato in piscina...)ma sono entrambi caratteristici di un'epoca. Figurati che quando ho rivisto il Maigret di Gino Cervi (che adoravo),mi sono chiesta se all'epoca i cervelli avevano il tempo di ricoprirsi di ragnatele mentre lui accendeva la pipa...dal Giovane Holden hanno tratto il film Colazione da Tiffany che solo solo per l'Haudrey e la colonna sonora, giustifica il libro...sul tuo dispregio per la Nutella non ho parole...
 
 
piandeloa
piandeloa il 06/12/06 alle 09:31 via WEB
hai ragione su l'arancia meccanica, bisogna metterlo in rapporto ai tempi. Io l'ho visto nel 78, e anche per me era stata una bella botta.
 
   
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:39 via WEB
Ok che bisogna mettere i film in rapporto con i tempi. Tipo, se vedi adesso "Easy Riders" pensi "ma che cazzo di film è?" oppure "gioventù bruciata" . Però, c'è da dire che alcune pellicole, tipo "i 3 giorni del condor" o "taxi driver" rimangono di un'attualità sconcertante.
 
     
piandeloa
piandeloa il 06/12/06 alle 10:54 via WEB
e american graffiti? non mi dice più niente da un pezzo. D'altra parte anche kerouac ormai dice poco, se non come testimonianza di un'epoca strasotterrata.
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:59 via WEB
Cazz.. mi sono dimenticato di citare "Blade Runner" negli anti cult... un film caratterizzato dal fatto che non succede un cazzo di niente, a parte Harrison Ford che viene puntualmente criccato di legnate.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/12/06 alle 12:46 via WEB
E' verooo! American Graffiti mi faceva venire voglia di salire su una macchina del tempo per vivere come in America negli anni '50...e adesso se lo rivedo è una noia...e Rocky Horror picture show ? Si salvano dal tempo solo le musiche e il ballo dei mostri.....
 
Jeegsephirot
Jeegsephirot il 06/12/06 alle 09:04 via WEB
Mi sei andato bene su tutto ad eccezione dei manga. Mi sei caduto sul classico stereotipo che tutti usano per criticare un manga: "non riesco a capire queste storie di ragazzine teenagers tutte fighissime e tettone, di mostri che non si capisce che cacchio vogliono e di avventure insulse e visionarie". Magari pretendo troppo, ma consiglio la lettura di manga come 20th Century Boys, Monster o Eden credo che apprezzersti (e apprezzerete, perchè il consiglio vale anche per gli altri) molto
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:41 via WEB
Lì andiamo sui gusti personali, ma ti giuro che ho provato a leggerne di Manga e non c'è feeling. Non mi piacciono.
 
sunnyely
sunnyely il 06/12/06 alle 10:17 via WEB
Io non ho capito una cosa del Piccolo principe. Ora, tutti forse mi prenderanno per una sporca profanatrice del libro e anche un pò ignorante, ma veramente non ho capito cosa caspiterina c'entra il fiore col principino. Mi direte: Grazie, ma se non hai capito questo non hai capito praticamente niente. Probabile. Ho assorbito la morale dei 7 pianeti, dei tramonti e anche un pochino della volpe. Ma il fiore non mi capacito. Ho capito che era triste perchè l'ha lasciato solo, che si è fatto addomesticare da una rosa e quindi non è come tutte le altre rose.... diodiodio impazzisco.
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 10:42 via WEB
Deve essere una cosa tipo il brutto anatroccolo.
 
patatafranci78
patatafranci78 il 06/12/06 alle 11:32 via WEB
mmmmmmmm ma daiiiiiii la nutella.......... ma daiiiiiiiiii i manga noooooooooooooooo nooooooooooo nooooooooooooo mmmmmmmm va beh..... sei tu!
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 11:34 via WEB
E che ci devo fare? Mi iscriverò a dei corsi di recupero serali per nutellisti e manghisti...
 
   
D_A_F_N_E
D_A_F_N_E il 06/12/06 alle 11:38 via WEB
buongiorno kid! non credo che tu sia un alieno per il fatto che non ti piacciono tutte queste cose sopra elencate,per esempio anche a me la nutella non piace eppure vivo lo stesso altro che"che mondo sarebbe senza nutella!"te lo dico io,un mondo tutto ciccia e brufoli ;-D
 
   
patatafranci78
patatafranci78 il 06/12/06 alle 11:43 via WEB
nooooooo e poi.....???? e poi saresti una palla...... ufffffff no no resta rompi :P
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 12:12 via WEB
Allora continuerò a rompere le palle su tutto e su tutti! Comunque, qualcosa di alieno ce lo devo avere per forza...
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 06/12/06 alle 11:38 via WEB
Condivido! "Il giovane Holden" è uno dei libri più insulsi che abbia mai letto. Ben Stiller non so nemmeno chi sia, ma se m'avesse fatto ridere lo ricorderei. Di Quentin Tarantino si salva solo "Pulp Fiction".E la Nutella non mi piace, preferisco il cioccolato fondente che fa pure meno male. Ma "Il piccolo principe"... dico "il piccolo principe". Come avremo potuto vivere senza quella citazione "L'essenziale è invisibile agli occhi" che sarà citata pressapoco in quasi tutti i blog del pianeta. Come sarebbe stata grigia e triste la nostra vita... (sob!)
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 12:11 via WEB
Alla fine, il piccolo principe è un continuo aforisma ed una mitragliata di morali nello stile delle favole di Fedro... continuo ad essere perplesso. Comunque mi impegno a rileggerlo...
 
andereo
andereo il 06/12/06 alle 12:00 via WEB
I film di Kubrick mi fanno cagare tutti. Tarantino invece mi piace, prova a guardare Four rooms (che forse non è proprio suo, escluso l'ultimo episodio)!
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 12:09 via WEB
Lo guarderò! Kubrick è diventato un idolo anche se certe sue pellicolo sono sopravvalutatissime. C'è da dire però che Shining è uno gran bel film, forse uno dei più tesi e ansiosi che io abbia mai visto.
 
   
sunnyely
sunnyely il 06/12/06 alle 12:18 via WEB
Io ho preferito di gran lunga il libro ma riconosco il fatto che era difficile renderlo "film". In effetti ti incolla alla poltrona.
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 12:33 via WEB
Benchè io vaghi ancora per Udine con aria assorta domandandomi cosa significasse "Il mattino ha l'oro in bocca"...
 
   
andereo
andereo il 06/12/06 alle 12:55 via WEB
E' vero, mi ero dimenticato Shining. Però mi inquieta troppo!
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 13:07 via WEB
Io l'ho guardato una sola volta. Non so se ho i nervi per riguardarlo nuovamente...
 
     
andereo
andereo il 06/12/06 alle 13:16 via WEB
Pensa che io mi sono beccato 2001 odissea nello spazio a circa 9 anni, da quella volta odio Kubrick.
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 13:20 via WEB
Una tortura non indifferente! La mia più grande tortura è stata "il mistero dell'acqua", un film con Sean Penn che doveva essere un capolavoro... ero al cinema e pregavo che si abbattesse una catastrofe naturale per far terminare la proiezione, una paio di palle indescrivibile. In confronto "Il cacciatore" ha il ritmo di un thriller...
 
     
andereo
andereo il 06/12/06 alle 13:28 via WEB
non so neanche cosa sia il mistero dell'acqua, ma dopo la tua descrizione credo credo resterà solo un mistero! Ma scusa, il 1° tempo di dall'alba al.... non è male, è il secondo tempo splatter che rovina tutto il film, rifacendolo con il vero secondo tempo (nel senso con un secondo tempo che sia la continuazione del primo) no sarebbe male...o no?
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 13:32 via WEB
Ma è quello che penso anche io! Il dramma inizia quando entrano al "Titty Twister", a parte per la scena della danza della supergnocca con la tequila che le cola sulla gambona. Poi quando si fabbricano le armi come Mc Gyver penso che sia uno dei punti più bassi della filmografia americana.
 
     
andereo
andereo il 06/12/06 alle 13:35 via WEB
Si e non so se hai notato che quando esce la danzatrice futura vampira, dalla folla parte un urlo tipo 'FACCIELA VEDERE!' ma forse anche qualcosa di più volgare, che non ho mai capito perchè hanno lasciato e che non tutti colgono...
 
     
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 13:39 via WEB
Bisognerebbe chiedere a Quentin. Ma forse la scena più triste è quanto il tipo in sedia a rotelle sfodera il suo cannoncino innestato sul pacco... mah?
 
     
andereo
andereo il 06/12/06 alle 13:52 via WEB
...che minchiata! hai ragione tu è una coglionata gigantesca con un cannoncino!
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/12/06 alle 12:49 via WEB
Shining forse è uno dei pochi film che si salva dalla polvere del tempo....lui è mitico e Stefen King (anche lui perde ultimamente colpi...ahimè!)ha scritto un capolavoro...
 
Hokusai0
Hokusai0 il 06/12/06 alle 13:30 via WEB
compro libri solo con le immagini e li trovo complicatissimi.. ^____^
 
 
kidgloves
kidgloves il 06/12/06 alle 13:35 via WEB
e per forza! Se non c'è scritto niente come si fa a capire di cosa parlano? Sei troppo avanti...
 
giubendgl
giubendgl il 07/12/06 alle 12:14 via WEB
posso dissentire sul punto riguardante la Nutella???? Il giovane Holden ho provato a leggerlo ma non sono riuscita a digerirlo, il protagonista sembra uscito da "Amici" di Maria De Filippi. Sono d'accordo con te sul "il Laureato", colonna sonora a parte, Dustin Hoffman sembra un imbecille, è inebetito per tutta la durata del film.
 
Q_side
Q_side il 07/12/06 alle 14:28 via WEB
d'accordissimo su quasi tutto. tranne che su arancia meccanica (ha il solo difetto di essere stato visto e citato da troppe persone sbagliate) e su dall'alba al tramonto (io salvo solo salma hayek mezzanuda). riguardo la nutella, porto la mia testimonianza di più che ventennale residenza in piemonte per dire quello che nessuno ha mai avuto il coraggio di dire: la nutella sta alla crema di gianduia come i quattro salti in padella alla pasta fatta dalla nonna quando era viva (ma anche da morta la sua pasta è meglio dei quattro salti in padella). se un giorno passi da queste parti ti porto ad assaggiare la crema di gianduia e facciamo pure un salto al cimitero.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

GNU SBRANATI IN QUESTO MOMENTO SU "GEO&GEO"

website counter
 

QUANDO C'ERA LA MUSICA...






 
SenzaFiltroBlog

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: kidgloves
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: UD
 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kidglovesCarlo.SalandinKK1961fausto.melottiDaffy1962mariomancino.msvaglio2004gemini66vr1GiovanniPalombiniombredigitalizorro29.fenicevenere_privata.xcorradomoribimbayoko
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Io ogni tre o quattro anni passo a dare una pulita, eh...
Inviato da: piandeloa
il 26/03/2016 alle 18:06
 
Scusi ma come si commenta una cazzata simile? I pazienti si...
Inviato da: Saulo62
il 04/03/2013 alle 21:35
 
Passavo di qua.
Inviato da: piandeloa
il 05/05/2012 alle 22:17
 
questo e' davvero carino!
Inviato da: Amanda28
il 25/05/2011 alle 21:15
 
come distruggere un mito :-))
Inviato da: micia.o
il 20/09/2010 alle 08:06
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963