la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« HO VINTO UN PREMIO!MINESTRA DI CEREALI E VE... »

CIASPOLALUNA 2012 AL RIFUGIO LANCIA

Post n°1205 pubblicato il 05 Febbraio 2012 da sillylamb
 

Ed eccoci all’annuale appuntamento con la ciaspolaluna, iniziata col nervoso e finita col sorriso.
Marte chiamo il gestore del rifugio prescelto per gli ultimi accordi. A parte un gruppo che ha paura del freddo va tutto bene. Giove alle 22 mi tel I. chiedendomi cosa stesse succedendo: su FB aveva letto che 11 persone si erano cancellate. Nessuno che avesse alzato il tel per avvertirmi, ben sapendo che io a sera difficilmente accedo a internet. Accendo il pc e nn mi resta che constatare che il gruppo capeggiato dall’Uomo Sector ha dato forfait. Lui voleva fare altro visto la neve caduta in settimana e aveva sobillato gli altri facendo terrorismo sul freddo. Vene ho altre 3 disdette, 2 stanno male, l’ultimo me lo dice alle 16.45 senza una giustificazione, NN mi resta che alzare il tel e comunicarlo al gestore. Vorrei sotterrarmi. Vorrei che queste persone che se ne fregano del lavoro altrui facessero anche solo per una sett il mio lavoro o quello del gestore e venissero trattate con la stessa maleducazione che ci hanno riservato.
Cmq pochi ma buoni sab partiamo in ritardo da Agrate. Arriviamo a Giazzera e ci incamminiamo. La luna c’è, nn fulgida come gli anni scorsi ma sufficiente a evitarci di accendere i frontali. La neve c’è, poca ma sufficiente a dare all’ambiente un aspetto invernale. Ci dividiamo in piccoli gruppetti, il silenzio è assoluto e la magia è sempre la stessa. In rifugio mangiamo bene, dormiamo altrettanto bene sotto i piumoni e la mattina il cielo è velato ma nn ci impedisce di avventurarci verso il Col Santo. Il gruppo è fantastico, uno dei migliori degli ultimi anni. Nevermind fa il passo e arrivati alla sella dei colli Santi decidiamo di proseguire verso il Col Santino. Il panorama è grandioso, il freddo nn lo sentiamo. Bellissima anche la discesa sulla dorsale con splendide vedute sulle dolomiti di Brenta. Davvero i miei complimenti ai coraggiosi che mi hanno seguito e che mi hanno regalato di nuovo il sorriso. Spero sia nata anche una nuova e bella amicizia, come a sostituire quelle più vecchie.  Gli altri infatti con me hanno chiuso. Fa male, ma certe cose è meglio vederle ed era una situazione che si trascinava da troppo tempo, anche se mi rifiutavo di ammetterlo a me stessa.

I giorno: salita al rifugio
Regione: Trentino Alto Adige, provincia di Trento
Località di partenza: A22 uscita Rovereto Sud. Attraversare la città e iniziare a salire verso Trambileno, poi proseguire fino a Giazzera (1094m)
Meta: RIFUGIO LANCIA (1802m): di proprietà del SAT di Rovereto, dispone di 65 posti letto ed è aperto con servizio di alberghetto continuativamente da inizio giugno a fine settembre e nel periodo natalizio, nei we da gennaio a metà marzo e in altri periodi prendendo accordi con il gestore che è gentilissimo e competente; cena ottima e abbondante, 36€ la mezza pensione; l'unica cosa, forse per il gran freddo, nn c'era acqua nei bagni, il che ha creato qualche problema... Per il resto standard di pulizia ottimi.
Dislivello: 700m
Punti di appoggio: nessuno
periodo: l'itinerario è in genere percorribile da dicembre a metà marzo; io l'ho fatta sabato 04-2-12: poca neve dalla partenza, ciaspole nn necessarie
tempo di percorrenza: 2h30
Tipo di percorso: traversata su strada innevata battuta
cartografia reperibile in loco
difficoltà: T/E 
Pericoli oggettivi: nessuno
Itinerario: lasciata l'auto tra le case del paese (nn esiste un vero e proprio parcheggio) ci si incammina lungo il sentiero 101 che sei prende appena a monte delle case. Ben presto questo confluisce su una sterrata in corrispondenza di un tornate. Proseguire su questa lungamente in salita. Si oltrepassa una sbarra e si sale a destra, poi si ignora un bivio sulla sinistra (è la strada da cui scenderemo l'indomani). Si passa nei pressi della malga Cheserie (1402m), poi la strada sale un po' più decisamente raggiungendo infine il rifugio.

II giorno: Col Santo (e col Santino)
Località di partenza: rifugio Lancia (1802m)
Meta: Col Santo (2112m)
Dislivello: 300m (+100m se si vuole fare la deviazione al Col Santino)
Punti di appoggio: nessuno
periodo: l'itinerario è in genere percorribile da dicembre a aprile; io l'ho fatta domenica 5-2-12
tempo di percorrenza: 3h30 per l'intero giro (+1h per il col Santino)
Tipo di itinerario: traversata
difficoltà: E (EE la deviazione per il Col santino)
Pericoli oggettivi: prestare attenzione al pendio che conduce al colle dei Col Santi: è ripido e può scaricare; la deviazione al col Santino è un po' esposta e necessita di neve sicura
Itinerario: dal rifugio proseguire sulla strada (indicazioni per il rif Papa) che si lascia ben presto risalendo il ripido pendio sulla sinistra (palina segnaletica). In breve si raggiunge il colle dei Col Santi (1980m). Da qui, se si volge a destra si può raggiungere il Col santino (2110m) che si rimonta sul versante sud con alcuni traversi un po' delicati; raggiunto il filo dell'ampia cresta in breve si raggiunge l'ampia cupola sommitale. Da qui si torna nuovamente al colle dei Col Santi e si risale a sinistra gli ampi pendii che conducono alla vetta del Col Santo (croce e libro di vetta). Si scende sulla dorsale sttentrionale raggiungendo in breve la selletta che lo separa dal Dos dell'Anziana (2001m). Tagliando appena sotto questo, si prosegue lungo la panoramica dorsale in direzione dapprima est e poi Nord. Si raggiungono così delle malghe a quota 1662m. Si ignora il bivio a destra per la malga valli ma si prosegue dritto su strada sterrata (segnavia 132) fino a confluire sulla strada fatta il giorno rpima all'andata. Da qui in breve all'auto.

In FOTO (MIA): parte del gruppo in discesa sulla dorsale

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nevermind il 05/02/12 alle 20:08 via WEB
Grazie per esserti sobbarcata anche quest'anno l'organizzazione. I luoghi sono stati all'altezza delle immagini che girano in rete; veramente molto belli. Un grazie a tutti per la splendida due giorni e alla prossima!
 
 
sillylamb
sillylamb il 06/02/12 alle 10:46 via WEB
:-) Alla prossima. E speriamo che nn passi un altro anno!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 05/02/12 alle 20:55 via WEB
Con temperature in pianura intorno ai -10° non credo sia così sbagliato ipotizzare un gran freddo di notte in quota. Le bistecche che erano destinate a chi non ti ha accompagnato saranno state caricate sulla motoslitta e portate a valle. Organizzare le gite è una gran palla... Non farlo se devi litigare con mezzo mondo ;)
 
 
sillylamb
sillylamb il 06/02/12 alle 10:44 via WEB
Infatti nn lo farò più. Cmq se ci si muove nn si ha freddo. E poi è inverno, è normale che faccia freddo. Se uno nn è disposto ad affrontare il freddo forse è il caso che vada al mare. Oltre al fatto che potevano pensarci prima di giove sera, quando orai il rifugista nn ha avuto il tempo di rimpiazzare le disdette.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cesare il 06/02/12 alle 09:42 via WEB
La tua reazione mi sembra sproporzionata. Ci puo\\\' stare la rabbia un miniumo ma della temperatura? Devi imparare che situazioni che a te non danno problemi, agli altri possono darli.
 
 
sillylamb
sillylamb il 06/02/12 alle 10:44 via WEB
vedi commento sopra.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gian il 06/02/12 alle 09:49 via WEB
Andare in montagna in gruppo e' come stare in famiglia. Non ci sono capi o leader. Ha sbagliato chi ti ha disdetto senza ragione, ma gli altri proprio no. Probabilmente tj imponi cosi tanto che temono il tuo giudizi. Non oorti al di sopra delle parti, altrimenti le cette ti ritroverai a scalarle da sola.
 
 
sillylamb
sillylamb il 06/02/12 alle 10:46 via WEB
nessuno aveva una ragione valida, a prte i 2 malati. E cmq è normale che nessuno abbia alzato il tel per avvertirmi? Secondo me è stata una gravissima mancanza di rispetto. In quanto alla solitudine, nn mi spaventa. Meglio sola che male accompagnata.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Uomo Sector il 06/02/12 alle 16:09 via WEB
Quello che è scritto è assolutamente falso. Nel mio gruppo eravamo in 11 di cui 9 persone non montanari e dotati di abbigliamento non specifico per il freddo intenso, soprattutto mancavano scarponi (solo scarponcini estivi). Di questi nove 7 avevano già deciso di ritirarsi (senza ancora comunicarlo) quando giovedi tardo pomeriggio li avevo sentiti. Gli altri due (una mia collega e un suo amico spagnolo in visita) non sarebbero venuti pure loro perchè la mia collega è dovuta partire per la toscana a causa della morte della nonna. Io viste le previsioni che davano tempo nuvoloso per sabato e domenica (con sereno previsto sarei andato), ho deciso di non andare e ho confermato direttamente al rifugista verso le 21 che mancavano 10 persone (di cui 9 comunque non sarebbero venute anche se ci fossi stato io!), non volevo aspettare ancora per lasciare un po' di tempo al rifugista di rimpiazzare le persone. Gli altri ritiri ci sono stati dopo. Inoltre: Il rifugista aveva le nostre due prenotazioni per 23 + 13 persone = 36 (me l'ha detto al telefono). Io ho comunicato 10 in meno poi altri 4 in meno si sono aggiunti. Ma alla fine si è presentato un altro gruppo di 8 persone che hanno rimpiazzato parzialmente i 14 assenti. E per compensare il rifugista si è guadagnato 14 caparre da 10 euro. Direi che non si può lamentare. Un'ultima cosa: sembra che sia andato tutto perfettamente tanto per cercare di calcare la mano e farsi dire da chi frequenta il sito di aver ragione. Però manca una piccola cosa oltre al fatto che la neve era poca: al rifugio l'acqua è ghiacciata per cui il rifugio non aveva neanche l'acqua fredda! Devo dire che me lo aspettavo. Ma anche questo lo riterrai perfettamente normale e sopportabile per chiunque. Per finire, non giusto raccontare queste storie su internet.
 
     
sillylamb
sillylamb il 07/02/12 alle 09:02 via WEB
La prima cosa che ci tengo a sottolineare è che io nn scrivo per sentirmi dare ragione (e infatti nn mi sembra che i commenti qui mi diano ragione), io scrivo fondamentalmente per me e per confrontarmi con altre persone, perciò scrivo le cose come le vivo e come le sento. L'unica cosa che può nn essere vera è che tu hai sobillato il gruppo di nn montanari, vero è che su FB hai fatto terrorismo sul freddo. In quanto agli scarponi, nn penso si siano smaterializzati nella giornata di giove, quindi potevano anche pensarci prima. In quanto all'acqua, se leggi bene l'ho scritto, ma nessuno si è lamentato nè è morto per questo; ci siamo adattati. In quanto al fatto che sia andato tutto perfettamente, è la pura e semplice verità; se vuoi puoi chiederlo a chi c'era.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Uomo Sector il 07/02/12 alle 10:12 via WEB
Per il terrorismo sul freddo credo siano bastati i mezzi di informazione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
grivola.g il 06/02/12 alle 11:13 via WEB
Mi spiace Silvia per quello che è successo,ti capisco e secondo me hai ragione! tra l'altro io sono stata in montagna sia sabato che domenica e non faceva così freddo...peggio in città!
 
 
sillylamb
sillylamb il 06/02/12 alle 11:24 via WEB
Come sempre grazie del sostegno: siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda. Poi nessuno si è lamentato del freddo e c'era gente con i pantaloni della tuta! Cmq questo è l'ultimo episodio di una lunga serie e sinceramente sono davvero stufa.
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 06/02/12 alle 14:25 via WEB
E' una bella idea quella della ciaspolata sotto la luna. Mi dispiace che per certi versi sia stata rovinata, ma questo non deve scoraggiarti. La prossima volta saprai già su chi contare non credi?
 
 
sillylamb
sillylamb il 07/02/12 alle 09:05 via WEB
Venerdì avevo un diavolo per capello, ma appena messe le ciaspole la magia della notte in montagna mi ha fatto dimenticare tutto. In quanto al resto, è proprio quello che voglio fare: fare affidamento solo su chi si è dimostrato affidabile.
 
riccardo.ravalli
riccardo.ravalli il 07/02/12 alle 11:40 via WEB
..mi dispiace per i problemi della gita, anch'io ne ho e tra mille cose nn so dove sbattere la testa...magari ti scrivo per un consiglio. sono stato in Carinzia nella Bodental, per una gita sezionale che propongo in marzo; se hai tempo vedi una foto che ho caricato. ciaociao ric
 
 
sillylamb
sillylamb il 07/02/12 alle 15:45 via WEB
I consigli sono sempre ben accetti, spt in queste situazioni in cui ho davvero poca pazienza. La Carinzia è uno di quei posti dove mi piacerebbe andare, prima o poi!
 
   
riccardo.ravalli
riccardo.ravalli il 08/02/12 alle 12:30 via WEB
i consigli in realtà vorrei chiederteli. a presto r.
 
     
sillylamb
sillylamb il 08/02/12 alle 13:05 via WEB
E allora spero di poterti essere utile
 
lisa_m
lisa_m il 07/02/12 alle 11:57 via WEB
Che nervi queste persone, che non hanno rispetto per nessuno e che nemmeno si degnano di avvertire, tanto a loro è tutto dovuto!! Hai ragione che fa male, che sono delusioni, ma meglio saperlo, chiudere e andare avanti, che il tuo tempo è troppo prezioso per sprecarlo con persone così!!
 
 
sillylamb
sillylamb il 07/02/12 alle 15:47 via WEB
Era tanto che c'erano dei segnali che io mi rifiutavo di vedere perchè ci tenevo a questa amicizia. Questa è stata davvero la goccia che ha fatto traboccare un vaso ormai troppo colmo...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Uomo Sector il 07/02/12 alle 16:58 via WEB
Lisa, tu parli di chi non conosci, come ti permetti? Non sai niente e scrivi come i giornalisti. Anche con questa gente che scrive quello che non sa è bene non sprecare tempo!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 07/02/12 alle 18:59 via WEB
Uomo Sector mi ricorda "Lui" in uno dei suoi grandissimi libri, dove mise la logica e i numeri davanti ad accuse assurde!
 
detto.e.fatto
detto.e.fatto il 08/02/12 alle 12:55 via WEB
Condivido in pieno il rispetto e l'amore che hai per la montagna.Bellissimo questo post,stupendo ciaspolare.Hai descritto molto bene luoghi a me cari.Un consiglio non richiesto...posso? Valuta un'escursione al Lancia anche in primavera o verso settembre...è un tripudio di colori.Un sorriso.K.
 
 
sillylamb
sillylamb il 08/02/12 alle 13:04 via WEB
Luoghi bellissimi, tornerò di certo. Grazie per il suggerimento!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963