la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« RISOTTO AL SEDANOCENA TOSCANA DI INIZIO ANNO »

SCIALPINISMO

Post n°325 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da sillylamb
 

Che barba, questo pomeriggio nn passa più. Io ho voglia di neve, di andare in vacanza. Così vi parlo di uno sport che mi ha sempre affascinato molto ma che ahimè nn so praticare, anche perchè Fausto nn è capace di sciare. Riesco a spingermi nella magia della montagna invernale grazie alle ciaspole e spesso condivido la salita con gli scialpinisti, ma quando si tratta di scendere li invidio da morire. Va be', sogniamo un po'.

Lo scialpinismo dunque è l'unione di 2 degli sport più belli che la montagna può offrire. Viene descritta come attività sportiva che utilizza gli sci per effettuare ascensioni ed escursioni in montagna caratterizzate da notevole dislivello e discese in fuoripista. Cmq, nonostante il nome, nn è necessario essere alpinisti, spesso è sufficiente essere dei buoni escursionisti allenati fisicamente e preparati tecnicamente. La condizione fondamentale è conoscere la montagna e frequentarla con regolarità. Poco importa invece saper sciare bene in pista: quello che è fondamentale è saper scendere a valle con sicurezza con ogni condizione di neve (marcia/crostosa), anche nei boschi.
In salita si usano sci con appositi attacchi mobili che permettono di alzare il piede; sono in genere più corti di quelli da discesa in quanto devono permettere cambi di direzione su pendii ripidi e devono poter essere portati nello zaino; hanno soletta più dura e lamine più grosse per resistere alle sollecitazioni dello sci fuori pista. Sotto vi si attaccano le pelli di foca (oggi sintetiche) che permottono allo sci di scivolare in avanti ma nn indietro; nn devono mai essere più linghe degli sci e la parte finale deve essere tagliata in modo tondeggiante; coprono la soletta lasciando libere le lamine. Gli scarponi devono permettere una buona camminata in salita e poter bloccare la caviglia in discesa: sono quindi provvisti di uno snodo che si può bloccare in discesa; spesso presentano una suola in gomma artigliata per far presa su terreni accidentati ed evitare che si formi uno zoccolo di neve. Il resto dell'abbigliamento deve essere funzionale, pratico, caldo e traspirante; una buona soluzione può essere costituita da una tuta intera tipo fondo; da aggiungere le ghette e dei guanti (almeno 2 paia, uno leggero per la salita e uno più pesante per la discesa). Tra le attrezzature che possono essere utili da ricordare ramponi, picozza e corda in quanto su tratti particolarmente ripidi e creste può essere necessario procedere a piedi. Nello zaino può trovar posto anche un telo termico, utile nel caso in cui si sia costretti a bivaccare all'aperto. Fondamentale è invece l'ARVA in quanto il maggior pericolo a cui si va incontro sono le valanghe, spesso causate dall'imprudenza degli stessi sciatori.
La salita può avvenire lungo il percorso estivo, ma bisogna saper leggere il terreno; in linea di massima bisognerebbe preferire creste e dorsali, evitando traversate a mezza costa e attraversamenti di canali. L'escursione dovrebbe venir preparata a tavolino, studiando attentamente la cartina e le curve di livello. In ogni caso per chi nn conosce la zona, sarebbe utile avvalersi di una guida alpina. Per chi invece ha intenzione di avvicinarsi a questo sport, il CAI organizza dei corsi.
Per quanto riguarda gli itinerari, in rete c'è solo l'imbarazzo della scelta. Le descrizioni sono spesso accompagnate da alcune sigle: MS (medio sciatore: pendenze moderate), BS (buono sciatore: pendenze che possono raggiungere anche i 30°), OS (ottimo sciatore: pendenze anche di 45°), A (capacità alpinistiche).
Buona sciata!

Commenti al Post:
sternina
sternina il 19/01/07 alle 10:25 via WEB
sci alpinismo...il mio sogno!! mi accontenterei anche di sci escursionismo, tanto per cominciare... Sapessi quanto anch'io invidio gli scialpinisti quando è ora di scendere...e io impacciata plof plof con gli zatteroni ai piedi!!! L'anno scorso mi ero ripromessa di iniziare, con amici che lo praticano da una vita ma...alla prima giornata di sci ai piedi dell'anno, in pista tanto per scaldarmi...trak, partito un ginocchio. ahia.... beh, dopo 26 giorni avevo le ciaspole ai piedi (su consiglio del medico.... Eh eh eh ...)e la riabilitazione è stata grandiosa ma...niente sci. e quest'anno...ne faccio una tristissima questione economica...ma...non mollo!! Nn rinuncerei mai per un compagno reticente ma...fai benissimo così, anche perchè così facendo ne ho persi un paio per strada !! pazienza....
 
 
sillylamb
sillylamb il 19/01/07 alle 10:28 via WEB
Io già lavoro tante ore al giorno, ogni tanto lo abbandono per andare a fare sci da discesa (so che nn è da puristi, ma che ci posso fare? Mi regala bellissime sensazioni di libertà), se ci metto anche lo scialpinismo... be', mi parrebbe un po' di esagerare. Anche perchè la montagna è una delle cose che ci tiene insieme e voglio condividerla con lui.
 
sternina
sternina il 19/01/07 alle 10:43 via WEB
assolutamente giusto. l'ultimo grande amore che ho perso per strada non condivideva nulla di quel che amavo...e non so se l'amore sia finito per quello o se io mi sia resa conto che le mie passioni erano più importanti quando l'amore era già finito... non lo so e non lo saprò mai. Ma ora sono convinta che quando si hanno passioni così forti, sia fondamentale poterle condividere. un desiderio umano, o una necessità... Molte innamoratissime mi smentiranno, ma sono giunta a questa conclusione. E l'orso incontrato adesso nel bosco è colui dal quale ho da imparare, che posso seguire e che vuole seguire me. (e che non sa sciare...!!!). E' raro e importantissimo avere qualcuno così accanto! PS...certo che non è da puristi, ma dovendosi accontentare...una bella discesa come si deve non fa schifo nemmeno in pista!! ciao!
 
 
sillylamb
sillylamb il 19/01/07 alle 11:09 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te. Io nn rinuncerei alle mie passioni per un amore: l'amore passa mentre ciò che sono io resta. però quella mi pare davvero una piccola rinuncia. Almeno al momento!
 
sternina
sternina il 19/01/07 alle 11:14 via WEB
certo!!! infatti quando ti raccontavo di non aver fatto certe rinunce era perchè chi avevo vicino davvero non aveva niente a che vedere con quel che amavo e probabilmente nemmeno più molto a che vedere con me!! mmmhhh....che belle cose che prepari...mi sa che sia giunta l'ora che anch'io mi dia un pò da fare, altrimenti l'orso me lo faccio scappare!!!!!!!
 
 
sillylamb
sillylamb il 19/01/07 alle 11:20 via WEB
Credo che ci siamo passate un po' tutte... o almeno chi ha delle passioni. Anche io col mio ex nn avevo molto in comune. Infatti è diventato ex. E anch'io ho conosciuto Fausto in montagna, lui però nn è un orso, ma un falco; molto indipendente. Be', gli orsi sono glosi di miele... perchè nn inizi con una bella torta?
 
sternina
sternina il 19/01/07 alle 11:27 via WEB
frugherò tra le tue ricette!!! grazie grazie PS ti chiami silvia o sbaglio?? piacere, silvia anch'io!
 
 
sillylamb
sillylamb il 19/01/07 alle 11:44 via WEB
esatto... nn è che ci hanno clonato?
 
peka71
peka71 il 21/01/07 alle 10:47 via WEB
Bella ricerca,poche cose ma giuste e mirate,sei una professionista in questo campo e sicuramente anche altrove. Un bianco abbraccio dall'appennino,speriamo!!
 
 
sillylamb
sillylamb il 22/01/07 alle 21:19 via WEB
diciamo che ho il dono della sintesi; il mio professore diceva anche troppo! Speriamo che la neve questa volta arrivi davvero!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/07 alle 21:38 via WEB
Ciao grazie del link! Lo scialpinismo è stupendo, se volete iniziare frequentare un corso CAI è la cosa migliore. Con il tempo e l'allenamento si impara a scendere su ogni tipo di neve e a salire in sicurezza. Si vive la montagna in un modo fantastico e il contatto con la natura è molto forte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963