la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Marzo 2007

LA SILVIA E I SUOCERI

Post n°360 pubblicato il 08 Marzo 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Il mese prossimo compio gli anni e i genitori di Fausto mi hanno chiesto cosa voglio di regalo. Un'idea lodevole, almeno nn mi troverò con l'ennesima boccetta di profumo o una cintura che nn uso. Gli ho risposto che volevo un mattarello. Che ci posso fare, sono una di poche pretese. E poi a casa mia il mattarello nn c'è, tutte le volte devo chiederlo in prestito a mia madre. Il che nn è molto comodo, spt perchè poi devo ricordarmi di restiturglielo e "la Silvia" e "ricordarsi" sono 2 parole che difficilmente vanno nella stessa frase.
I suoceri mi hanno guardato come fossi un UFO e mi hanno chiesto cosa me ne facessi di un mattarello. Visto che la domanda mi sembrava idiota, ho dato una risposta idiota: "Lo devo dare sulla testa a Fausto se nn riga dritto". Dal loro sguardo ho intuito che davvero nn avevano capito. Ho corretto il tiro: "Mi serve per fare la pasta". Credo che a questo punto abbiano concluso che io sono davvero un UFO perchè mi hanno risposto allibiti: "Ma tu davvero fai la pasta in casa???" Forse ritenevano più plausibile la prima risposta.

Secondo voi me lo regaleranno il mattarello?

 
 
 

RISO THAI CON MENTA E GRANCHIO

Post n°359 pubblicato il 07 Marzo 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Una ricetta facilissima ma dal gusto sorpendente. Ancora una volta un elogio alla semplicità. ideale quando si è distrutti ma si ha voglia di qualcosa di speciale.

Ingredienti: 300g di riso thai, 200g di polpa di granchio, 1 manciata di foglie di menta, 1 cipolla piccola, peperoncino, olio, sale

Preparazione: tritate la cipolla con la menta e fate sofriggere in un po' d'olio. Unite il riso e mescolate perchè assorba bene tutto il condimento. Coprite con un volume d'acqua doppio di quello del riso, salate e fate cuocere per 15 minuti a fuoco lento e incoperchiato. Nel frattempo sbriciolate la polpa di granchio in una terrina e conditela con un pizzico di peperoncino in polvere. Aggiungetela al riso, fate cuocere ancora per un paio di minuti e servite.

 
 
 

BUCATINI ALLA CARBONARA DI PRIMAVERA

Post n°358 pubblicato il 06 Marzo 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Personalmente ho sempre amato la pasta alla carbonara, fin da quando ero piccola. Naturalmente il mio dietologo nn sarebbe d'accordo, ma come sempre basta nn dirglielo! Provate questa versione arricchita ai carciofi: è semplicemente divina!

Ingredienti: 350 g di bucatini, 2 uova, 4 carciofi, 50g di pancetta coppata, olio, 1dl di panna, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, pepe, sale, aglio

Preparazione: Fate rosolare la pancetta e l'aglio con poco olio. Aggiungete i carciofi a spicchietti e fate stufare a fuoco dolce per 15 minuti. Nel frattempo lessate i bucatini in acqua bollente salata. Scolateli e fateli saltare nella padella dei carciofi. Sabattete le uova con la panna e il pecorino, pepate e versate sulla pasta mescolando velocemente.

 
 
 

PEDALANDO SUL TICINO NOVARESE

Post n°357 pubblicato il 05 Marzo 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Per me we lavorativo (dopo la vacanza ahimè nn poteva essere diversamente...), così ho approfittato della giornata decisamente primaverile (mai viste le farfalle in questo periodo, giuro!) per fare una sgambata in bicicletta. Itinerario carino nel novarese, come sempre segnalato coi piedi, nonostante per buona parte fosse all'interno del Parco del Ticino Devo dire però che il tratto più bello l'ho fatto quando mi sono persa e mi sono messa a seguire un tratto del sentiero E1. Riporto cmq il giro come dovrebbe essere fatto.

Lunghezza: 52km pianeggianti

Tipo di itinerario: itinerario quasi interamente su asfalto, solo un breve tratto su sterrato: ideale per citybike con battistrada rinforzato

Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile tutto l'anno (ombreggiatura sufficiente). Io l'ho fatto domenica 4-3-07

Tempi di percorrenza: 3ore circa (variazioni involontarie escluse!)

 Descrizione: Si parte dalla stazione di Novara e si prende a sinistra v. Mazzini. Al semaforo svoltare a destra e salire sul cavalcavia. Prendere quindi v. Trieste seguendo la quale si arriva a Pernate. Ci si addentra nel paese per poi prendere a sinistra in direzione Galliate che si raggiunge poco dopo. Merita una visita il castello sforzesco, poi si continua su v. Varallino che si spinge nella campagna passando dalla chiesa di S. Pietro. Si continua dritto in v. Vulpiate fino ad arrivare a Strada del Piaggio che si imbocca verso sinistra raggiungendo Villa Fortuna. Qui si scende a destra, si passa il Naviglio Langosco e si imbocca la ciclabile a sinstra lungo il corso d'acqua. Poco dopo si affronta una breve salita che conduce in Località Dogana vecchia. Si incontra la SS341: svoltare a destra direzione Turbigo, ma attraversarla quasi subito con molta attenzione per prendere la prima stradina a sinistra. Questa passa vicino alla riserva di Bosco Vedro e alle cascine Picchetta e Galdina per arrivare al Mulino Vecchio. Al termine della ciclabile imboccare la sterrata a sinistra che diventa poi asfaltata e conduce a Borgo S. Giovanni. Si prosegue fino al centro di Oleggio. Da qui si dirige verso sud lungo la v. Novara che ci conduce dapprima a Bellinzago Novarese e poi a Cameri. Infine lungo la SP4 a Galliate da dove si torna a Novara per l'itinerario di andata.

 
 
 

DISSERTAZIONE SULL'AMORE

Post n°356 pubblicato il 04 Marzo 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ieri pomeriggio parlavo con una mia collega e le ho chiesto cosa avrebbe fatto di bello quella sera. Lei: "Vado a pulire l'ambulatorio di una mia amica". Credo di aver fatto una faccia un po' strana e lei ha continuato: "Ci ho fatto alcune sostituzioni questa settimana e l'ho trovato molto in disordine. Credo le faccia piacere tornare dalle vacanze e trovarlo in ordine..." A parte che a me nn sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello, figuriamoci se io spendevo così il mio sabato sera! Allora le ho chiesto: "Ma lasci tuo marito a casa da solo il sabato sera?" E lei: "No, viene ad aiutarmi" Io:"Tuo marito è un angelo" Risposta: "Mio marito mi ama"
Orbene, io penso che anche Fausto mi ami, ma credo che se gli avessi proposto una cosa simile mi avrebbe come minimo mandato a quel paese. E sinceramente nn mi sento certo di biasimarlo: pure io mi sono rifiutata di fare certe cose, talvolta anche molto più piacevoli. L'esempio che mi viene in mente è quando suo fratello (con cui io nn vado d'accordo) ci invita a pranzo la domenica: la mia risposta è: "Se vuoi vacci pure, io preferisco andare in montagna". Dunque io e Fausto ci amiamo meno della mia collega e rispettivo marito? NN penso che l'amore si misuri così. Penso solo di essere una persona con delle passioni e con quel tanto di sano egoismo che mi permette di coltivarle. E' una cosa che nn c'entra con l'amore. O forse c'entra, ma con l'amore che io ho per me stessa e che è la base su cui costruire tutti gli altri tipi d'amore.

Attendo commenti.

 
 
 

SARDENAIRA

Post n°355 pubblicato il 02 Marzo 2007 da sillylamb
Foto di sillylamb

Rimaniamo ancora al mare, ma cambiamo regione: oggi siamo in Liguria, patria di questo piatto saporitissimo, ideale come aperitivo.

Ingredienti: 500g di farina, 20g di lievito di birra, 500g di pelati, 1 cipolla, 150g di olive preferibilmente taggiasche, 10 filetti di acciuga sotto sale, olio, sale, origano, aglio

Preparazione: preparate la base: impastate la farina con 5 cucchiai d'olio e il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida; aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto piuttosto morbido, ma liscio ed omogeneo e che nn si attacca alle mani; lavoratelo a lungo (almeno 10 minuti), quindi lasciatelo lievitare per un'ora coperto in un luogo caldo. Preparate un sugo di pomodoro con olio, cipolla e pelati e fate cuocere per 20 minuti; regolate di sale. Stendete la pasta sulla placca del forno unta, quindi versatevi il sugo di pomodoro; completate con le olive, le acciughe dissalate e tagliate a pezzetti, l'aglio a fettine, olio e origano. lasciate lievitare ancora per 30 minuti, quindi infornate a 200° per 30-40 minuti.

 
 
 

BISCOTTI ARABI AL COCCO

Post n°354 pubblicato il 01 Marzo 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Finalmente ho finito i panettoni! Nn ridete, ma sono terrorizzata dall'idea che tra poco cominceranno le colombe... In ogni caso nel frattempo ne approfitto per fare qualche dolcetto home made. Tipo questi che dedico a Gio19700.

Ingredienti: 200g di farina, 65g di burro, 1dl di panna, 100g di farina di cocco, 1 tuorlo, 50g di zucchero, 1 dl di latte

Preparazione: Preparate la pasta: impastate la farina con 25g di burro fuso e acqua quanto basta per ottenere un impasto sodo; lasciate riposare 30 minuti al fresco. Nel frattempo preparate il ripieno: in una casseruola mettete la farina di cocco, la panna, il latte e lo zucchero e cuocete finchè il composto nn si sarà asciugato; quindi unitevi il burro rimasto e il tuorlo; mescolate e fate raffreddare. Tirate la pasta più sottile che vi riesce (se usate una macchinetta per fare le lasagne secondo me è anche meglio) e tagliatela in dischi con un bicchiere. Mettete un po' di ripieno su metà dei dischi, coprite con l'altra metà a sigillate bene i bordi. Infornate a 175° per 20 minuti.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963