la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Dicembre 2011

PONTE DI S. AMBROGIO A CERCARE LA NEVE

Post n°1179 pubblicato il 12 Dicembre 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

E anche questa volta ho ponteggiato. Ci volevano, 4gg per una volta da soli, coi nostri ritmi, senza orario. I preparativi sono iniziati marte sera, anche se io mercole matt ho lavorato. NN sapendo bene cosa avremmo trovato abbiamo caricato l'auto all'inverosimile, portandoci dietro tutta l'attrezzatura che siamo riusciti a cacciare nel bagaliaio, dalle corde agli sci. Per poi scoprire che a cercarla la neve c'è ed è anche bella.

I GIORNO, A PIEDI INTORNO AL CASTELLO DI QUART
Regione: Valle d'aosta
Località di partenza: A5 uscita Aosta est. Seguire le indicazioni per St Cristophe e poi per il castello di Quart (751m)

Dislivello: itinerario con alcuni saliscendi per un totale di 900m circa
Punti di appoggio: nessuno
Periodo:l'itinerario è percorribile da aprile a novembre. Io l'ho fatta giove 8-12-11
tempo di percorrenza: 4h30 per l'intero giro
cartografia Kompass
Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e carrarecce per lo più ben evidenti ma spesso in assenza di segnavia
Difficoltà: E+
Presenza di acqua lungo il percorso:
Itinerario: parcheggiata l'auto vicino al castello, percorrere circa 200m di asfalto. Ignorare la strada sterrata in corrispondenza di una curva ma poco oltre prendere un'esile traccia a dx che sale nel bosco. Si riguadagna l'asfalto che si percorre brevemente a destra. In corrispondenza di una curva si imbocca la mulattiera con segnavia 1 che incrocia la strada ancora una volta prima di raggiungere le case di Elobert (956m; 20'). Sempre sulla mulattiera si passa nei pressi di un oratorio e si raggiunge Etavel e Morgognaz (1h). Qui si va a sinistra e si prende la strada asfaltata sulla destra. Giunti in corrispondenza di una palina segnaletica, a sinistra su asfalto che diventa ben presto sterrato e poi si prende un sentiero a sinistra (il segnavia è poco evidente, ma si nota un segno bianco/rosso su un sasso riportante il N°76) che si segue fino a una pista agricola. La si segue a destra immettendosi su un'interpoderale che si lascia ben presto per la mulattiera che corre poco più a monte. Si sfocia nuovamente sulla strada e in corrispondenza di una curva si prosegue dritto su una pista raggiungendo in salita le case di Borrely (1480m; 1h45). Di nuovo su sterrata, poi si prende la pista che corre di fianco a un ru che si lascia per un'altra pista dritto in discesa. Si passa un torrente, poi si prosegue su sentiero in discesa. Si guadano altri 2 corsi d'acqua e con alcuni saliscendi si guadagnano le baite di Sechot (1408m; 2h30). Qui si continua su sterrata in salita. Quando si confluisce su un'altra, si prende a destra in discesa e dopo 1,5km si prende a destra per Valseinte (1399; fontana). Continuare in discesa dapprima su pista e poi su sentiero. Ignorare il bivio a sinistra e giungere in breve all'oratorio di S. Emeric (1137m). Un ultimo tratto in discesa riporta al castello di Quart.

II GIORNO, I USCITA DI SCIALP DELLA STAGIONE 2011-2012 AL COLLE DELLA CROCE
Regione: Valle d'Aosta
Località di partenza: A5 uscita Morgex; SS26 fino a Pre St Didier dove si prende a sx per La Thuile, quindi ancora a sx verso il Colle S. Carlo fino a Thouraz (1765m)
Meta: Colle della Croce (2381m)
Dislivello: 650m circa (itinerario breve, perfetto per iniziare la stagione)
Punti di appoggio: nessuno
Difficoltà: MS
Pericoli: nessuno
Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile da dicembre a marzo; io l'ho fatta venerdì 09-12-11: quota neve 1700m, dura in alto (rampanti utili per il pendio terminale), polverosa nella parte intermedia, pesante più in basso
Tempo di percorrenza: 2h20 solo salita
Cartografia: Kompass
Itinerario: parcheggiata l'auto nell'apposito spiazzo in corrispondenza di una curva, ci si incammina lungo l'interpoderale che sale fino ai resti della capanna militare Sandino (2065m; 1h10). Si raggiunge quindi un grosso sasso con palina segnaletica dove si piega a destra a risalire un pendio un po' più ripido nel rado bosco. Poi per dossi si raggiunge il pendio terminale che si rimonta fino al colle dove sorgono i resti si un ricovero militare (in FOTO; MIA).
Discesa per la via di salita.

III GIORNO, CIASPOLALUNA ALL'ALPE ARP VIEILLE
Regione: valle d'Aosta
Località di partenza: A5 uscita Aosta Ovest. SS 26 fino a leverogne dove si prende a sinistra per la Valgrisenche che si risale interamente fino a Bonne (1810m)
Meta: Alpe Arp Vieille (2200m)
Dislivello: 400m
Punti di appoggio: nessuno
Difficoltà: T/E
Pericoli: nessuno
Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a aprile; io l'ho fatta sabato 10-12-11 sotto una stellata incredibile e con una luna luminosissima
Tempo di percorrenza: 1h20 solo salita
Cartografia: Kompass
Itinerario: parcheggiato tra le case di Bonne, ci si incammina lungo la strada che porta ad Useliers, chiusa in inverno. Dopo un centinaio di metri, si prende l'interpoderale che sale a destra (paline segnaletiche) che si segue fino al pianoro ove sorgono le baite, tagliando dove possibile i tornanti.
Discesa per la via di salita

IV GIORNO, SCI DA FONDO IN VAL FERRET
Un classico, per godersi anche l'ultima giornata e mangiare polenta e cervo a La vachey.

 
 
 

SPAGHETTI CON PROSCIUTTO CROCCANTE E CREMA DI TOPINAMBUR

Post n°1178 pubblicato il 06 Dicembre 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Serenità è...
...leggere lo stesso libro vicini vicini sotto le coperte.

L'anno scorso Gio71 mi aveva regalato "Le più belle montagne" di R. Messner. NN amo molto i saggi e quindi il libro era rimasto sulla libreria fino a settimana scorsa, quando S. ha iniziato a leggerlo a letto. Come già "Le mie montagne" di Bonatti, si è rivelato una piacevole sorpresa perchè mi ritrovo tantissimo in quello che Messner scrivere: lo scalare le montagne come forma di espressione, il lasciare in sospeso la questione di Dio, l'essere uomo goethiano nella necessità di agire, la ricerca dell'avventura, la solitudine. Se volete sapere qualcosa di più di me e del perchè nel we mi alzo prima che in settimana e affronto ore di auto per andare ad accarezzare la roccia o la neve, vi consiglio di leggerlo.

ingredienti (per 2 persone): 180g di spaghetti (ci volevano quelli di farro ma quando sono andata a comprarli mi sono sbagliata e ho preso quelli integrali), 200g di topinambur, 80g di prosciutto crudo, latte, sale, pepe, scorza di limone grattuggiata, parmigiano grattuggiato
Preparazione: pelate i topinambur, tagliateli a fette e cuoceteli nel microonde per 5 minuti con qualche cucchiaio d'acqua; frullateli con l'acqua di cottura e qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere una crema di media consistenza. Fate saltare il prosciutto a striscioline in una padella antiaderente con la scorza di limone senza nessun condimento; quando sarà croccante unitevi la crema e fate scaldare a fuoco dolce. Lessate la pasta in acqua bollente salata. Scolatela e fatela saltare qualche istante con il sugo. Completate con il parmigiano e una macinata di pepe.

 
 
 

L'OCA PADOVANA

Post n°1177 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

We di tempo incerto, domenica corso a Mestre. Così per una volta si lasciano a casa sci e bici e si fa una giornata culturale.

Mattinata a Villa Pisani a Stra (provincia di Venezia,a nche se è ad appena 3km da Padova) con l'affresco del Tiepolo e il grande parco con l'orangerie e il labirinto (purtroppo chiuso).
Alle 14.30 eravamo a Praglia per visitare il complesso monumentale dell'abbazia coi 3 chiostri, la sala da pranzo coi tavoli cinquecenteschi completamente scolpiti e la chiesa che custodisce un crocifisso del '400. Peccato nn aver avuto accesso alla biblioteca.
Ol resto del pomeriggio l'abbiamo trascorso a padova, camminando sotto ai portici e tra le vivaci piazze già illuminati dai primi addobbi natalizi (in FOTO, MIA).

Siamo partiti da Prato della Valle perchè nelle vicinanze si trova facilmente parcheggio. E' la più grande piazza della città ed una delle più grandi d'Europa. La configurazione attuale risale alla fine del XVIII secolo ed è caratterizzata da un'isola ellittica centrale, chiamata isola Memmia, circondata da una canaletta sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue. Si imbocca l'animata v. Umberto I che si segue fino a v. S. Francesco dove si svolta a sinistra raggiunendo in breve le caratteristiche Piazza delle Erbe e Piazza della frutta separate dal palazzo della Ragione la cui prima realizzazione risale al 1219, ed aveva lo scopo di ospitare i tribunali e gli uffici finanziari. All'interno si trova un ampio salone affrescato e coperto da un'imponente volta lignea. Percorrendo v. Fiume si raggiune la vicina Pza dei Signori e da lì Piazza Duomo dominata dall'ampio edificio spoglio, progetto rimaneggiato di Michelangelo. L'interno rispecchia l'esterno, spoglio e monumentale. Si torna sui propri passi e si prosegue in v 6 febbraio fino alla piazza degli Eremitani dove sorge la cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto. Io avevo prenotato i biglietti on line e la visita si compone di 2 parti: 15min in una sala climatizzata e 15min nella cappella che però risultano davvero pochi per ammirrare appieno gli affreschi sotto la volta stellata. Pregevole anche la pinacoteca associata dove è custodita una Madonna del mantegna e un crocifisso ligneo di Giotto. In questo periodo ospita anche una mostra di incisioni di Rembrant che però nn ho apprezzato particolarmente. Per tornare all'auto consiglio di percorrere v. degli Zabarella e v. del santo passando quindi dalla grande basilica di S. Antonio in stile gotico con pregevoli affreschi del '300. Da qui si torna rapidamente all'auto.

Mangiare e dormire: grazie a un buono offertomi da un mio cliente, abbiamo potuto dormire all'hotel NH Laguna palace di Mestre ad un prezzo davvero competitivo. L'hotel ha camere moderne e funzionali, ma senza nulla che le renda memorabili; buona la colazione. Per cena invece siamo andati all'osteria Dall'Amelia alla Giustizia, localizzata appunto tra l'hotel Giustizia e il più rinomatao 8e caro) rstorante Amelia. Per 25€ abbiamo mangiato tanto e bene. Molto buono il baccalà mantecato e i moscardini con polenta. Poi visto che l'attesa per le linguine coi frutti di mare si prolungava ci hanno offerto del riso al nero di seppia su crema di zucca, scenografico e delizioso.

Domenica il corso è stato interessante, anche se mi ha fatto effetto essere la più vecchia di tutti (nn c'era tanta gente, circa un 30ina di persone, quasi tutte neolaureate) ed essere quella che veniva più da lontano.
La sera mi ha riservato ancora una piacevole sorpresa: l'incontro con Nuovinizi e Lui. L'idea era di fermarci solo un'oretta per bere qualcosa, ma è stato così bello raccontarci delle nostre montagne e del cammino di santiago che il tempo è letterlmente volato e siamo state sedute a parlare per ben 3h senza nemmeno rendercene conto. Dobbiamo assolutamente trovare il modo di rivederci presto, magari condividendo qualcuna delle passioni che tanto ci accomunano.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963