la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Aprile 2012

PASQUA IPERATTIVA UN PO' QUI E UN PO' LA'

Post n°1230 pubblicato il 10 Aprile 2012 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Il programma A prevedeva di andare a Courmayeur, poi le previsioni della VdA nn erano così incoraggianti e abbiamo deciso di nn spostare i gatti ma di fare campo base a Milano.

Sab a essere coraggiosi forse da qualche parte coi roller si riusciva ad andare,  ma per una volta abbiamo deciso di essere pigri e così alla mattina abbiamo dormito, prima di andare a pranzo dai suoi, e al pome siamo andati al cinema a vedere "Quasi amici" (molto carino). Cena e veglia Pasquale che è stata un po' pesantuccia. NN per il rito del fuoco (suggestivo) e nemmeno per le 8 letture (la Bibbia mi affascina e mi piace leggerla, anche se S. Paolo è davvero incomprensibile visto che nel brano nn c'era una preposizione reggente), ma perchè la predica era impossibile da seguire e siamo incappati in una cresima e un battesimo e davvero nn si finiva più.

Dom sulla cresta Guaranì del Bric Camulà
Evasi gli impegni famigliari (i miei erano al lago), decidiamo per una domenica arrampicatoria alla scoperta di una via ligure di quelle che piacciono a me. In genere sono vie poco affollate perchè te le devi guadagnare con un avvicinamento, ma così ti fai anche una passeggiata. Perchè sono lunghe e poco protette (in media 1 chiodo a tiro), ma così puoi fingere di essere un pioniere dell'alpinismo (che ci volete fare, sono un'inguaribile romentica della vetta). Perchè nn sono particolarmente difficili (be', V- nn è proprio facile a mio avviso!) e un po' discontinue ma così tra un passaggio chiave e l'altro puoi rilassarti un po'. E a me piace anche che siano poco affollate, così ti godi la solitudine, il fischiare del vento e il rumore dell'acqua. L'unico problema è che nn essendo attrezzate nemmeno le soste, le facevamo un po' dove ci sembrava più opportuno, col risultato che ad un certo punto, leggendo le relazioni, nn capivamo più a che punto fossimo. Cmq la via è abbastanza logica e i pochi chiodi che ci sono sono sufficienti a guidare. Dalla vetta bel panorama e un pensiero agli amici che festeggiavano a tavola con la famiglia.

Relazioni qui e qui. NN c'è nulla da aggiungere, anche arrivare all'attacco è semplice e ben segnalato.

Pasquetta in MTB sulla costiera dei Cech
NN toccavo la bici da circa 3 mesi e per iniziare la stagione ho scelto un giro nn troppo lungo e con un dislivello contenuto in una zona che conoscevo molto poco e che regalava splendide viste sulle Orobie valtellinesi. Questa volta in compagnia di I e Y che spero nn si siano annoiati troppo. Bellissima la pausa pranzo a dormire sull'erba.
In FOTO (MIA): la bici di S ai prati di Bioggio.

Lunghezza: 30km con 700m di dislivello
Tipo di itinerario
: itinerario su asfalto (25%), cemento (25%) e sterrato (50%; carrarecce): necessaria la MTB
difficoltà: MC
Periodo consigliato
: Essendo esposto a sud, l'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno, tranne che dopo abbondanti nevicate. Io l'ho fatto lunedì 9-4-12
Tempi di percorrenza:
 3h per l'intero giro
Descrizione:
si parte da Mello (681m) dove si parcheggia nei pressi della parrocchiale. Si attaversa il paese e si prende dritto per la chiesa di S. Giovanni. L'asfalto cede il posto allo sterrato e in breve si raggiunge la chiesa. Si prosegue dritto, su asfalto e si scende a Cercino (526m). Si passa a monte dell'abitato e si raggiunge Cino (504m). Si attraversa il paese e, in corrispondenza di un tornante, si prende dritto per l'alpe Piazza che si raggiunge per strada cementata (991m). Si passa tra le belle case in pietra e si sfocia su una sterrata che in salita conduce ai prati dell'O  (1226m) e poi con alcuni saliscendi a prati Nestrelli (1178m; ignorare la strada che scende). Sempre in quota si raggiunge Prati di Bioggio (1248m) dove la strada termina. Si torna indietro alcune decine di metri e si scende con tornanti sempre su sterrato fino a Bioggio. Ignorare la strada a destra, ma proseguire in discesa finop a far ritorno alla chiesa di S. Giovanni. Da qui all'auto per il percorso dell'andata.

 
 
 

PASTA LIGHT CHE SA DI PRIMAVERA

Post n°1229 pubblicato il 06 Aprile 2012 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Oggi vi auguro buona pasqua con una riflessione religiosa.

L'ho già detto più volte, mi definisco un'agnostica animista ma ciò nn toglie che sia cresciuta in un ambiente cattolico praticante: i miei vanno ancora a messa tutte le domeniche. S. è più religioso di me e in fondo io vivevo questa mancanza di fede un po' come una sconfitta, per cui all'inizio del nostro rapporto ho cercato di riavvicinarmi alla Chiesa e alla religione. Il risultato è stato disastroso: più cercavo risposte che mi facessero riavvicinare, più mi scontravo con banalità e riti vuoti. Per cui dopo un po' ho lasciato perdere e tra noi vige il tacito accordo che la religione è una questione strettamente personale che nn rientra nella nostra simbiosi. Quello che mi fa sorridere è che alla fine sono io che ho avuto un pessimo influsso su di lui: ora a messa ci va sì e no 2 volte al mese e a confessarsi 3-4 volte l'anno. Quello che mi stupisce è l'enorme potere che ha la chiesa di su di noi (io mi ricordo ancora tutte le preghiere e le recito come litania quando sono in crisi in montagna: hanno un effetto calmante e mi distraggono quando ho paura) e quanto poco sappia sfruttarlo per problemi di comunicazione e perchè fa leva su tasti sbagliati, in primis il senso di colpa. Chissà se prima o poi capirà e sarà in grado di cambiare al passo con la società.

Ingrendienti (per 2 persone): 180g di pasta corta, 100g di lattuga, 100g di crescenza, olio, sale, pepe, 2 uova
Preparazione: scottate la lattuga in acqua bollente salata, poi frullatela con la crescenza, sale, pepe. Rassodate le uova e tagliatele a spicchietti. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con la crema ottenuta e un filo d'olio. Dividete nei piatti e completate con un filo d'olio.

 
 
 

SPEZZATINO DI MAIALE ALLE ALBICOCCHE

Post n°1228 pubblicato il 03 Aprile 2012 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

E' proprio vero che nn siamo mai contenti. Da questa settimana sono tornata a lavorare full time e la scorsa sono passata per l'ultima volta dal dott MM da cui andavo gratis per imparare, per dirgli che nn sarei più riuscita a seguire. Mi è dispiaciuto davvero tanto, forse più di quando ho dovuto lascirae l'ambulatorio. Perchè era un posto stimolante e sereno, dove per un po' ho sperato che mi prendessero a lavorare. Invece il posto nuovo è abbastanza monotono. Ma mi offrono un buono stipendio. Inoltre, da iperattiva quale sono, l'idea di avere troppe mezze giornate da riempire era una fonte d'ansia. Per cui se da un lato ho avuto quello che volevo e sono contenta, dall'altra mi sento cmq un po' triste. Passerà...

Ingredienti (per 2 persone):per lo spezzatino: 400g di spezzatino di maiale, 8 albicocche secche, 1 noce di burro, olio, 1dl di succo di mela, 50g di pancetta affumicata a dadini, 2 cucchiaini di senape, erbe di provenza, sale, 1 cipolla rossa, farina
Per l'accompagnamento: 250g di patate, 1 mela, 1 noce di burro, sale, noce moscata, timo
Preparazione: in un tegame fate fondere il burro con l'olio e fatevi dorare la pancetta finchè nn sarà croccante; scolatela con un mestolo forato e tenetela da parte. Nel fondo di cottura fate rosolare la carne a dadi precedentemente infarinata e la cipolla a spicchi. Bagnate con il succo di mela e 1dl d'acqua, aggiungete le albicocche secche, profumate con le erbe di provenza, regolate di sale e cuocete per 1h a fuoco basso e recipiente coperto. Poco prima della fine della cottura, unite la pancetta e la senape.
Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a dadini e mettetele a cuocere in acqua fredda salata, calcolando 10min dall'ebollizione. Tagliate la mela a fettine sottili, fatela dorare nel burro, bagnate con un mestolino d'acqua e fate cuocere per 10 min. Scolate le patate, unitele alle mele, schiacciate il tutto con una forchetta, profumate con il timo e la noce moscata.
Servite lo spezzatino accompagnato dalla purea di patate e mele.

 
 
 

A 4000M CON GLI SCI: IL BISHORN

Post n°1227 pubblicato il 02 Aprile 2012 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Era da tanto che desideravo andare a 4000m con gli sci e questo we ho realizato anche questo desiderio con un itinerario lunghissimo ma che regala davvero bellissimi panorami. In salita, spt sabato, ci sono stati dei momenti di sconforto: il rifugio sembrava sempre lontanissimo e fare 1600m di dislivello con lo zaino pesante nn è uno scherzo, tanto che più volte mi sono chiesta perchè nn posso essere come la maggior parte delle ragazze ed essere a far shopping in un centro commerciale invece che lì a sputare l'anima. Poi però mi guardavo intorno, ero circondata da montagne bellissime, bianche di neve ed azzurre di ghiaccio e sapevo che in realtà nn volevo essere da nessun'altra parte. E così un passo alla volta, un respiro alla volta sono arrivata fin su. Una grandissima soddisfazione e se anche la stagione dovesse chiudersi così, le ultime 2 gite sono più che sufficienti per renderla memorabile.

I giorno: salita al rifugio 
Regione: Svizzera, canton Vallese
Località di partenza: da Milano A26 fino a Gravellona Toce; quindi proseguire sulla SS33 fino al passo del Sempione. Scendere a Briga e proseguire fino a Sierre dove si prende a sinistra risalendo interamente la Vall d'Avers fino a Zinal (1675m)
Meta: Cabane de Tracuit (3256m)
Dislivello: 1600m + saliscendi
Punti di appoggio: Cabane de Tracuit: di proprietà del CAS, dispone di 120 posti letto (stretti!) ed è aperta con servizio di alberghetto da metà marzo a fine aprile e da metà giugno a fine agosto. E' carissima (mezza pensione 60€, una bottiglia d'acqua 10€), il bagno lascia molto a desiderare (nn ha acqua corrente), ma il gestore è gentile e la cena era buona
Difficoltà: BS
Pericoli: nessuno
Periodo consigliato: Il periodo migliore è aprile, quando la capanna è aperta e il ghiacciaio dovrebbe essere chiuso. Io l'ho fatta sab 31-3-12 e dom 1-4-12: neve dalla partenza (ma nn so per quanto, i pendii sotto la Roche de la vache obbligano già a qualche togli e metti e a fare lo slalom tra l'erba), crepacci quasi tutti chiusi e cmq ponti di neve ben portanti, neve dura da vento in alto, poi 1400m di firn spaziale
Tempo di percorrenza: 6h30
Cartografia: ICN
Itinerario: dal parcheggio alla fine della strada prendere le piste da fondo e seguirle per 2km sulla sinistra orografica del torrente. Giunti a un ponticello a quota 1720m, proseguire lungo la strada che supera un dosso roccioso e scende leggermente dall'altra parte fino ad un altro ponte (1902m). Attraversarlo e salire nel rado bosco verso sinistra fino a raggiunge l'alpe Chiesso (2082m; acqua). Continuare verso nord fino a un crocevia dove si seguono le indicazioni per la Roche de la vache. Si passa presso i ruderi dell'alpe Tsijierie de la Vache (2388m) e si sale fino al passo Roche de la vache (2581m). Si scende sul versante opposto fino al torrent du barmè (2479m), si attraversa la conca passando dall'alpe Combautanna (2578m) e si risale sul versante opposto superando 2 terrazzi alpestri e arrivando ai piedi della bastionata rocciosa che sostiene il rifugio. Si affronta un facile canalino su roccette (catena), poi si piega verso destra e si raggiunge finalmente il rifugio.

II giorno: Bishorn 
Località di partenza: Cabane de Tracuit (3256m)
Meta: Bishorn (4153m)
Dislivello: 900m
Punti di appoggio: nessuno
Difficoltà: BSA
Materiale supplementare: corda, picozza, ramponi
Pericoli oggettivi: crepacci
Tempo di percorrenza: 3h solo salita
Itinerario: dal rifugio si scende sul Turtmann Gletscher dove ci si lega in cordata. Si risale il ghiacciaio dapprima per dossi con un lungo traverso verso sinistra, poi piegando leggermente verso destra con pendenze maggiori (35°) mantenendosi al centro della rampa nevosa. Si giunge così alla sella tra vetta del Bishorn e la sua antecima. Si lasciano gli sci e, piegando verso destra, si affronta la breve cresta che conduce in breve in vetta.
Discesa per la via di salita

In FOTO (MIA): veduta sulla cresta del Weisshorn dalla vetta

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963