la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Maggio 2013

CLEVE DE MOULA: COSE DA NN FARE IN MONTAGNA

Post n°1382 pubblicato il 07 Maggio 2013 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Domenica credo che abbiamo toccato il massimo della disorganizzazione. Ci siamo svegliati alle 7 con l'idea di fare un giro in MTB, ma la bici di S aveva un problema al cambio, così abbiamo cambiato programma e abbiamo deciso di fare un giro a piedi in VdA. Abbiamo fatto gli zaini in fretta e furia e in auto abbiamo deciso dove andare. Se il giorno prima alle 11.40 eravamo all'auto, domenica alle 11 abbiamo iniziato a camminare. Se nn altro c'era il sole. La salita nn ci ha creato grossi problemi, anche se dopo l'alpe Moula abbiamo dovuto attraversare alcuni coni valanghivi. Arrivati in cima ha cominciato a piovere. Eravamo a circa metà del percorso, perciò abbiamo pensato che scendere da una parte o dall'altra sarebbe stato lo stesso. E' stata una valutazione sbagliata: nel vallone di Graines c'era ancora parecchia neve inconsistente, per cui tra la pioggia torrenziale e la neve che sfondavamo fino alla vita in men che nn si dica ci siamo ritrovati fradici fino al midollo. Senza un paio di guanti. Senza le ghette. E la discesa si è trasformata in una punizione. Peccato perchè sia Graines che Curien sono dei luoghi incantevoli, dove il tempo sembra essersi fermato. Mi sarebbe piaciuto potermeli godere di più senza essere così infreddolita. E i valloni, tra i voli dell'aquila (in FOTO; MIA) e le corse dei camosci, regalano belle solitudini selvagge. Da ritornarci col sole.

Regione: Valle d'Aosta, val d'Ayas

Località di partenza: A5 uscita Verres. Risalire la Val d'Ayas fino a Challand St Anselme, quindi prendere a destra per Allesaz (1143m)

Meta: Cleve de Moula (2216m)

Dislivello: 1100m circa + saliscendi

Punti di appoggio: nessuno

periodo: l'itinerario è percorribile da fine maggio a metà ottobre; io l'ho fatto domenica 5-5-13: decisamente troppo presto

tempo di percorrenza: 5h30 per l'intero giro

Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e tracce abbastanza ben segnati

cartografia: IGC

difficoltà: E

Presenza di acqua lungo il percorso:

Itinerario: parcheggiato nei pressi della chiesa, si risale tra le case fino a un lavatoio. Si scende a destra, si passa il torrente su di un ponticello e si risale a sinistra (segnavia 5). La strada ben presto si fa sterrata e poco oltre piega a destra. Noi continuiamo dritto lungo il fiume su di un'esile traccia che confluisce poco più a monte su un'antica mulattiera. La imbocchiamo verso destra e iniziamo a salire con buona pendenza. In corrispondenza di una parete rocciosa, la via si fa più pianeggiante e piega verso destra a superare un costone. Di nuovo si sale con decisione a svolte. Si passa un rudere e si arriva a un incrocio con palina. Trascurato il sentiero a destra, si prosegue dritto raggiungendo una comoda crestina in corrispondenza di un rudere. Qui si piega a sinistra e si raggiunge infine l'alpe Moula (1818m; 1h30; fontana ma ieri era chiusa). Il sentiero continua a sinistra, tra le case, compiendo un lungo semicerchio con alcuni saliscendi in un vallone (sorgente), per poi salire per prati fino alla Cleve de Moula (1h15). Sul versante opposto si prende il sentiero 9c che scende nel vallone di Graines. Si raggiunge una selletta, poi più sotto un rudere e infine l'alpe Balavra (1881m). Qui occorre fare attenzione ai bolli gialli sugli alberi per immettersi sull'interpoderale che si imbocca verso sinistra. Seguendo la vecchia mulattiera, si tagliano i tornanti ove possibile, poi si passa il torrente su di un ponte. Si continua su sterrata passando i nuclei rurali di Restoly e Charbonniere, poi nei pressi di Graines (1393m) la strada si fa sfaltata. La si segue fino a oltrepassare il castello, poi per prati si raggiungono le case di Curien. Si attraversa il paese verso sinistra a reperire un'antica mulattiera che, oltrepassato un rascard, attraversa il torrente su di un ponticello. Sull'altra sponda ci si trova su una pista che subito si biforca. Si prende a sinistra, si passa dietro a un rudere e, oltrepassato l'acquedotto, si confluisce su un'interpoderale da imboccare a sinistra. Poco oltre a destra e si fa ritorno ad Allesaz.

 
 
 

TAMBO' NELLA NEBBIA

Post n°1381 pubblicato il 06 Maggio 2013 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Venerdì a scrutare le previsioni meteo e ogni sito dice la sua, per cui alla fine decidiamo di rischiare e di andare cmq. Sabato sveglia alle 4.30 (coraggio, sono le ultime, ce la posso fare) e al passo dello Spluga la situazione è sconfortante: nebbia e scarso rigelo. Va be', ormai siamo qua, partiamo sperando che migliori. Invece nn solo nn migliora ma peggiora: la visibilità è ridottissima e comincia anche a nevicare, così ci fermiamo al deposito sci (3096m), lasciamo perdere la vetta e scendiamo. Alle 11.40 siamo all'auto, mai successo! Così decidiamo di consolarci con le gambe sotto al tavolo di un crotto. Anche se "Consolarci" nn è la parola esatta perchè io ero davvero soddisfatta: siamo saliti veloci, riprendendo un sacco di altra gente partiti prima di noi; nn ho mai avuto paura, nemmeno nei traversi; la neve era stupendissima e mi sono davvero divertita in discesa. Insomma, per una volta chissenefrega della vetta e dei panorami, bilancio positivo cmq. La vetta starà lì per la prossima volta.

Regione: Lombardia, provincia di Sondrio

Località di partenza: Milano-Lecco-Chiavenna-Passo Spluga (2110m) (la strada che da isola sale a madesimo è interrotta per frane, bisogna fare quella vecchia)

Meta: Tambò (3279m)

Dislivello: 1169m

Punti di appoggio: nessuno

Difficoltà: BSA

pericoli: itinerario che necessita neve sicura

Periodo consigliato: gennaio-maggio; io l'ho fatta sabato 4-5-13

Tempo di percorrenza: 3h solo salita

tipo di percorso: A/R per la stessa via

Materiale supplementare: ramponi e picozza dal deposito sci alla vetta

Cartografia: Kompass

Itinerario: parcheggiata l'auto alla dogana, si risalgono i pendii a sinistra che costituiscono il prolungamento della cresta Est-nord-est del Tambò. Tenendosi sempre sul versante sinistro (Sud) della dorsale, si procede con pendenza mediamente moderata in un alternarsi di tratti un po' ripidi e dolci gobboni. Si compie quindi un primo traverso a mezzacosta al di sotto di un roccioso tratto della cresta. Un ripido ma ampio vallone porta successivamente a guadagnare quota per riavvicinarsi alla cresta prima della vetta del Tamborello. A questo punto si traversa nuovamente a mezza costa lambendo le rocce del Tamborello e giungendo, dopo un lungo traverso, a un canale che termina alla quota 3096 la cui tondeggiante sommità viene aggirata sul versante Sud e poi raggiunta. Da qui una breve discesa permette di raggiungere l'ampia sella che si apre ai piedi del tratto terminale della cresta Est-nord-est del Tambò. Lasciati gli sci si prosegue a piedi dapprima su un ripido pendio prevalentemente nevoso, poi su roccette, e, in circa 30 minuti, si raggiunge la vetta.
Discesa per il medesimo itinerario

in FOTO (MIA): nebbia sul Tambò...

 
 
 

CONSOLANDOMI SUL CALCARE FINALESE

Post n°1380 pubblicato il 02 Maggio 2013 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

"Italia spaccata in due - recitano i bollettini metereologici - caldo e sole al sud, instabile al nord" E così gli sci restano in cantina. Ma a Finale si sa che nn piove mai e io avevo un conto in sospeso con l'arrampicata. Questa volta siamo partiti con lo stato d'animo giusto visto che ho passato la sera precedente a convincermi che ce la posso fare, che nn ho disimparato ad arrampicare. E questa volta la giornata è andata bene. Abbiamo cominciato con Via col vento, 4 tiri max 4c e abbiamo condiviso la salita con altre 2 cordate di gente simpatica. "E' una via carina, ottima per scaldarsi" ci hanno detto e così ho capito che nn sono solo io ad avere problemi all'inizio. Da L3 ho scoperto che se sposto più o meno consciamente il baricentro, la sensazione è quella di scivolare sulla roccia ed è tutto molto più semplice. Pomeriggio su Consolando Consuelo, 5 tiri max 5b, nn semplicissima da trovare ma davvero particolare con passaggi divertenti. Io ho trovato più ostico il diedro di L2, mentre sul camino di L3, risalito con tecnica verme, me la sono cavata discretamente. E questa volta alla fine ero anche dell'umore giusto per godermi un'ora in spiaggia al tramonto e un'ottima cena di pesce.

RELAZIONI:
- qui uno schema con la maggior parte delle vie del settore nord (mancano le vie più nuove come per es Aprosdoketon)
- qui la relazione di Via col Vento: NRDR
- qui la relazione di Consolando Consuelo: vagando in internet ho scoperto che la via era stata vietata circa un anno fa per la presenza di massi smossi; di tale divieto oggi nn c'è traccia, ma a sinistra di S2 ci sono dei massi che nn hanno un aspetto solido: la cosa più igienica sarebbe salire direttamente sopra la sosta (fittone).

In FOTO (MIA): la vetta della Rocca di perti

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963