la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Novembre 2006

RISOTTO ORTO E MARE

Post n°295 pubblicato il 30 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Oggi parliamo di cose più allegre, anche perchè questa sera ho gente a cena e sono di buon umore. Vi lascio questo primo che è quasi un piatto unico.

Ingredienti: 300g di riso, 2 carciofi, 2 cespi di radicchio rosso, 350g di filetti di sogliola, 1 cipolla, olio, burro, sale, pepe, brodo, vino bianco

Preparazione: Affettate la cipolla a fatela imbiondire in un po' di olio. Aggiungete il riso, fatelo tostare, sfumatelo col vino bianco e aggiungete il brodo un mestolo alla volta. Dopo 10 minuti unite i carciofi precedentemente cotti in un po' di burro e il radicchio a striscioline. Portate a cottura e servite con i filetti di sogliola infarinati e fritti nel burro.

 
 
 

STORIA DI BLU

Post n°294 pubblicato il 29 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Blu è un cocker di 4 anni, malato di Leishmaniosi, una malattia protozoaria che gli ha praticamente distrutto i reni. Stiamo provando a curarlo, le abbiamo davvero tentate tutte. Con scarsi risultati. Ieri sera mi sono resa conto che se fosse un cane più anziano avrei già spinto per l'eutanasia. In questo caso no. Perchè è giovane e nn è giusto. La domanda ora è questa: quando bisogna arrendersi? Quando bisogna accettare il fatto che la malattia è più forte? Che le nostre armi (cortisone, flebo, anessi e connessi) ormai nn servono più? Nn è per niente facile...

 
 
 

CASTAGNACCIO

Post n°293 pubblicato il 28 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Quello che oggi viene considerato un goloso dolce, una volta era un piatto unico tipico della cucina maremmana. La farina utilizzata, detta farina dolce, oggi si trova nei supermercati, ma una volta veniva ottenuta con mesi di paziente lavoro: la castagna venivano raccolte, messe in appositi essicatoi prima di venir portate al mulino.

Ingredienti: 300g di farina di castagne, 1 manciata di pinoli, 1 manciata di uvetta, 1 manciata di noci, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di cacao, 5 cucchiai di olio, 1 rametto di rosmarino

Preparazione: in una terrina versate la farina di castagne e unitevi 300ml di acqua fredda. Mescolate fino ad ottenere una pastella densa, senza grumi. Aggiungete lo zucchero, il cacao e 2 cucchiai d'olio. Ungete una teglia preferibilmente di rame di 26cm di diametro (il castagnaccio deve essere sottile, max 1cm) e versatevi il composto. Distribuite sulla superficie i pinoli, le noci spezzettate, le uvette ammollate e strizzate, l'olio rimasto e gli aghi di rosmarino. Infornate a 220° per 30 minuti, finchè la superficie nn sarà crepata.

 
 
 

L'ANELLO DEL TORRENTE ROESA: WILDERNESS IN VAL D'AYAS

Post n°291 pubblicato il 27 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

La Val d'Ayas è una delle valli più antropizzate, ma proprio al suo inizio cela un angolo sconosciuto ai più capace di regalare grandi solitudini in angoli di selvaggia bellezza. Da fare prima che la natura cancelli del tutto i sentieri.

Regione: Valle d'Aosta

Località di partenza: Isollaz (660m), raggiungibile con una breve deviazione da Villa, frazione di Challand St Victor

Meta: Proveche (1340m). Alpeggio in panoramica posizione, abitato tutto l'anno fino ai primi del '900, oggi utilizzato durante la stagione estiva.

Dislivello: 680m + saliscendi

Punti di appoggio: nessuno

periodo:l'itinerario è in genere percorribile da marzo a novembre, in assenza di neve; io l'ho fatta domenica 26-11-06.

tempo di percorrenza: 4h15 tot

Tipo di percorso: itinerario ad anello

cartografia IGC9

difficoltà: E/EE (sentiero a tratti esposto, talvolta poco evidente, assenza totale di segnavia)

Presenza di acqua lungo il percorso: a Proveche (forse negli altri alpeggi durante la stagione estiva)

Itinerario: Si parte dalla periferia di Isollaz. parcheggiata l'auto nei pressi di alcune cataste di legna, si imbocca una sterrata sulla destra di un tornante. La si segue in leggera discesa, si supera il torrente su un ponte e la si lascia nei pressi di una costruzione per imboccare una traccia poco evidente che termina poco sopra su una pista agricola. La si segue verso sinistra e ben presto questa diventa una mulattiera. Dopo poco si incontra una frana recente: attraversarla con attenzione tagliando in diagonale in leggera salita fino a trovare nuovamente il tracciato. Si supera un affluente della Roesa e si continua in salita con bei panorami alle spalle sul Mont Avic (foto) fino a un primo alpeggio. Si prende il sentiero a sinistra della costruzione tra le conifere e si prosegue fino all'alpe Liretta (1218m; 1h45). Poco oltre prestare attenzione a un bivio: si lascia sulla desta un sentiero (bollo giallo su un sasso) che conduce all'alpe Curè, per imboccare quello a sinistra, in leggera discesa. Con alcuni saliscendi si raggiunge l'alpe Molleil (1289m). Da qui inizia il tratto più selvaggio dell'itinerario. Si passa tra 2 case prima di svoltare a sinistra e tagliare a mezzacosta un ripido pendio dove il tracciato si fa poco evidente. Si raggiunge così un torrentello che si attraversa con l'aiuto di alcune scalette in legno. Si guada un altro corso d'acqua prima di passare a destra di un pinnacolo roccioso con breve ma erta salita. Si scollina e si scende fino alle sponde della Roesa che si segue per pochi metri verso monte prima di superarla tramite un ponticello in legno. Il sentiero riprende sull'altra sponda, invaso dalla vegetazione: alcune svolte, un tratto verso destra prima di piegare bruscamente a sinistra a prendere una cengia aerea sullo sperone di roccia dove sorge Proveche (2h45). Da qui la mulattiera si fa più evidente e compie un lungo giro a mezzacosta con panorami di ampio respiro. Si ignora un bivio sulla destra per Mazù e si inizia a scendere dapprima tra le roverelle e poi in un bel bosco di castagni per raggiungere infine la strada. La si attraversa e si imbocca un pista agricola che termina sulla stessa poco a monte di Isollaz.

 
 
 

BUCATINI BROCCOLI E RICOTTA

Post n°290 pubblicato il 24 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Thanks God, it's friday! Le previsioni del we sono quanto mai incerte, ma qualcosa faremo di sicuro. In ballottaggio per sabato ci sono un giro in bici nel parco Adda Sud, un giro in centro per gli ultimi regali di Natale (ma preferirei aspettare il mese prox, questo ho finito i soldini! E poi detesto andare in centro sabato, troppo caos!), un giro in un castello della provincia di Piacenza; domenica invece spero di andare in montagna, in VdA pare ci sarà il sole. Incrociamo le dita e nel frattempo vi lascio questa ricetta facile facile ma molto gustosa.

Ingredienti: 350g di bucatini, 350g di broccoli, 100g di ricotta salata, olio, sale, pepe

Preparazione: Lessate i broccoli in acqua bollente salata, poi frullateli con un filo d'olio e abbondante pepe; tenete in caldo. Cuocete i bucatini nella stessa acqua dei broccoli, scolateli e conditeli con il frullato ottenuto; aggiungete ancora un po' d'olio se necessario e completate con la ricotta grattugiata con la grattugia a fori grossi.

 
 
 

SOGNANDO UN PO'...

Post n°289 pubblicato il 23 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Pomeriggi morti quelli di fine mese... Sarà il freddo che tiene le vecchiette in casa, sarà che a fine mese i soldi scarseggiano, ma io mi ritrovo con un sacco di ore da riempire. Così sogno. Penso che ho voglia di andare in vacanza e che mancano solo 12 giorni alla mia partenza per la Germania. (Ebbene sì, faccio il conto alla rovescia come si faceva al liceo prima delle vacanze estive!) E poi sarò a vagare tra i mercatini di Natale di Merano, a visitare i castelli di re Ludwing e a litigare con le catene (a chi credete che tocchino questi compiti???) sulla Romantische Strasse, prima di fermarmi a Innsbruk e tornare in Italia. 5gg tutti per me, in cui sarò servita e riverita. Magari mi concederò anche le terme...

Da lì mancherà ben poco a Capodanno previsto in un bivacco svizzero con 7 amici. Tutti maschi! Spero che nn moriremo di freddo o di fame. Ma sono davvero contenta di essermi aggregata a loro (per una volta nn sono io l'organizzatrice!) perchè ultimamente, ora che la mia storia con Fausto si è consolidata, sto riscoprendo il valore dell'amicizia e con loro mi trovo davvero bene.

Sono felice e impaziente...

 
 
 

AL VILLAN NN FAR SAPERE...

Post n°288 pubblicato il 22 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ieri sera cenetta romantica prima di stramazzare nel letto. La torta l'ho già postata, il primo lo posto ora. Un risotto delicato e raffinato, davvero da provare!

Ingredienti: 300g di riso, 2 pere, 200g di crescenza, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco, un goccio di marsala, 1 cipolla piccola, burro, brodo, pepe, salvia

Preparazione: Affettate sottilmente la cipolla e fatela dorare in un po' di burro con 2 foglie di salvia. Unite il riso e fatelo tostare. Aggiungete una pera sbucciata e tagliata a dadini, bagnate col vino bianco e fate evaporare. Portate a cottura unendo il brodo un mestolo alla volta, poi aggiungete la crescenza e il pecorino, spegnete e lasciate mantecare coperto un paio di minuti. Nel frattempo affettate l'altra pera e fatela dorare con un altro po' di burro. Bagnate col marsala, pepate e disponetele sul risotto irrorando col fondo di cottura.

 
 
 

TORTA DI KIWI

Post n°287 pubblicato il 21 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

ieri era il compleanno di Fausto e io avevo la notte. Ma stasera, nonostante la stanchezza, gli preparo la torta. Una di quelle semplici semplici come piacciono a lui, senza creme nè pasticci ma con la frutta. Tipo questa.

Ingredienti: 100g di farina bianca, 100g di farina integrale, 1dl di panna, 2 cucchiai di yogurt, 100g di zucchero, 2 kiwi, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione: setacciate le 2 farine con il lievito. Unitevi le uova, la panna, lo yogurt, lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo che verserete in uno stampo di 20cm di diametro rivestito con carta da forno. Sbucciate e affettate i kiwi e disponeteli sull'impasto. Infornate a 180° per 45 minuti.

 
 
 

SAVOGNO, DASILE E LE CASCATE DELL'ACQUAFRAGGIA

Post n°286 pubblicato il 20 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Dopo 3 settimane di stop forzato che mi sono parse lunghissime, ieri ho nuovamente calzato gli scarponi per una gita facile facile (le giornate ormai sono brevissime e nn volevo strafare) ma davvero molto bella sia dal punto di vista panoramico (ci è venuto in aiuto anche il meteo: eravamo sopra uno spettacolare mare di nubi) sia da quello etnografico.

Regione: Lombardia, provincia di Sondrio

Località di partenza: Borgonuovo di Piuro (403m), poco oltre Chiavenna

Meta: Dasile (1032m)

Dislivello: 629m

Punti di appoggio: rifugio Savogno: di proprietà del comune di Piuro, è sempre aperto (i gestori vivono lì); dispone di 50 posti letto e offre servizio di alberghetto; 0343-34699; www.savogno.it

periodo:l'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno, ma le stagioni migliori sono la primavera per la portata d'acqua e l'autunno per i colori del bosco; io l'ho fatta domenica 19-11-06.

tempo di percorrenza: 2h45 per l'intero anello

Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e mulattiere ben segnate

cartografia Kompass 92

difficoltà: T/E (sentiero abbastanza ripido)

Presenza di acqua lungo il percorso: sì, fontane nei nuclei rurali

Itinerario: Parcheggiata l'auto nei pressi dell'area pic-nic, si segue un ampio sentiero che, sulla sinistra idrografica, conduce ai piedi delle spettacolari cascate. Si raggiunge così Sarlone da dove si inizia a salire. Si prende il tracciato sulla sinistra (sentiero panoramico) che, scavato nella roccia, risale ripido il fianco della montagna protetto da parapetti in metallo regalandoci splendidi scorci sulle cascate. Si supera il fiume su una passerella e si continua a salire in un bellissimo bosco di faggi. Si ignora il bivio per Cranna e si arriva infine a Savogno (932m; 1h10). Da qui si procede verso sinistra su un ponte in pietra su mulattiera lastricata per giungere ai prati dove sorge l'abitato di Dasile (1h30). Dopo la sosta, si torna sui propri passi fino a Savogno, si attraversa il paese e, nei pressi della chiesa, si inizia a scendere sempre per mulattiera nel bosco di castagni. Si ignorano 2 bivi sulla destra e, a quota 590m, si incontra Stalle di Savogno dove si trova un particolare abbeveratoio ottenuto da 3 lastre di pietra monolitiche dette bui e, con un piccola deviazione a sinistra, si può visitare un antico torchio utilizzato per produrre il vino. Ritornati sul sentiero principale, si conclude la discesa.

 
 
 

LA SILVIA, I GHISA E IL SOSTAMILANO

Post n°285 pubblicato il 17 Novembre 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Questa storia comincia 2 anni fa quando nella mia zona hanno messo le famigerate strisce gialle (per i residenti con apposito pass) e blu (parcheggi a pagamento). NN avendo il box telefono al comando generale dei vigli.
- Buongiorno. Dovrei fare il SostaMilano: dove posso rivolgermi? Abito in v. Cxxxx.
- Che zona è?
(Già partiamo male...)
- Zona §
- Ok deve andare in Pza Bxxxx
Detto fatto. Peccato che arrivata là l'impiegato mi dice che loro fanno solo i pass fino alla cerchia dei Bastioni e la mia via è fuori, sotto la giurisdizione del comando in v. Oxxx con cui ovviamente nn si riesce a parlare al telefono: sempre occupato. Mi armo di santa pazienza e vado in v. Oxxx dove un altro impiegato tuona:
- Chi le ha detto di venire qui è un incompetente! Noi i pass nn li facciamo! Deve andare in vle Txxxx o in Cso Vxxxx.
Ok ma lì o là? nn è che siano proprio vicino! A ciò nn sa rispondermi. Al telefono ovviamente nn si riesce a parlare nè con uno nè con l'altro comando. Allora decido di andare in Vle Txxx semplicemente perchè più comodo e grazie al cielo ho indovinato e mi fanno il famoso pass. Che ahimè ha durata di un anno.
L'anno scorso va tutto liscio.
Quest'anno arrivo e scopro che anche lì sono comparse le famose strisce gialle. Pare però che si siano dimenticate di quelle blu perchè nn ce n'è nemmeno una! Davanti al comando dei vigili c'è un enorme parcheggio per i motorini. Vuoto. Visto che a rinnovare il pass ci vogliono sì e no 2 minuti, penso di lasciare la mia Punto lì con le 4 frecce, tanto ne occupavo solo una minima parte. Appena scendo arriva il vigile di turno:
- Signorina, questo è il parcheggio dei motorini. NN può lasciare qui l'auto.
- Lo so, ma se mi dice dove posso lasciarla...
- NN vede lì all'inizio della via quanto posto c'è?
- Ma le strisce sono gialle, nn posso parcheggiarla lì...
- Ah - segue silenzio; poi con aria molto soddisfatta: - Ma lei ha il pass!
- Nn di questa zona...
- Ah - altro silenzio - però se lei la mette lì la multa nn gliela dò e se la lascia qui sì.
Inutile dire che, visto il discorso logico che nn faceva una piega, nn ho discusso oltre e ho spostato la macchina mettendola dove diceva lui...

Considerazione: secondo voi perchè i carabinieri e i vigili sono oggetto di tante barzellette?

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963