la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Novembre 2010

FOCACCIA CON CIPOLLA E BOTTARGA

Post n°1000 pubblicato il 30 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Oggi il mio blog raggiunge un traguardo importante: 1000 post! 1000 emozioni, 1000 ricette, 1000 escursioni, 1000 racconti di me. E nn ho intenzione di fermarmi.

Ingredienti (per 2 persone): per la pasta: 150g di farina, 1dl di latte, 1 cucchiaio di olio, lievito di birra
Per la farcitura: 125g di mozzarella, 300g di cipollotti, 1 manciata di pinoli, 50g di bottarga, olio, sale, pepe
Preparazione: preparate la pasta con gli ingredienti sopra riportati, aggiungendo se necessario un po' d'acqua. lavoratela finchè nn diventa liscia e nn si attacca alle mani, quindi fatela lievitare in luogo tiepido, coperta da uno strofinaccio, per almeno un'ora. Nel frattempo pulite i cipollotti, affettateli e fateli rosolare nell'olio; regolate di sale e pepe, bagnate con un mestolino d'acqua e fate stufare per 10 minuti. Stendete la pasta in una teglia unta d'olio, distribuitevi sopra i cipollotti, la mozzarella a dadini e i pinoli, condite con un filo d'olio e infornate a 230° per 20 minuti. Completate con la bottarga a fettine sottili e servite.

 
 
 

ALTO ADIGE 2011: MTB, CIASPOLE E MERCATINI

Post n°999 pubblicato il 29 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Modalità neve finalmente attivata.
Ci voleva la discesa su Rovereto con le mani ghiacciate in MTB dopo che era stato necessario modificare il giro perchè sullo sterrato c'era davvero troppa neve per pedalare. Ci voleva il silenzio e la solitudine all'Alpe di Villandro, camminando sotto un bellissimo turbinare di fiocchi di neve. Ci volevano i mercatini di Natale, con i ninnoli in legno e in vetro e il profumo di vin brulè. Ci voleva quasto we.

I giorno: Pian del Levro in MTB
Lunghezza
: 31km, 750m di dislivello
Tipo di itinerario
: itinerario interamente su asfalto, ideale per bici da strada, ma quando l'ho fatto io mi sono trovata ad affrontare tratti con neve per cui la MTB era indispensabile
Periodo consigliato
: L'itinerario è in genere da marzo a ottobre. Io l'ho fatto sabato 27-11-10
Tempi di percorrenza:
2h45 per l'intero giro
Descrizione:
Si parcheggia nei pressi del campo sportivo di Rovereto dove si imbocca la ciclabile dell'Adige verso monte. Giunti in Piazza Podestà, si inizia a salie la val Vallarsa. Poco prima del ponte di S. Colombano, prendere una stradina a sinistra che costeggia un orrido, dapprima in salita poi più pianeggiante. Al bivio successivo prendere a destra, in discesa. Si attraversa il torrente su un ponte e si risale alle case di Ca' Bianca. Proseguire dritto attraversando Moschieri e Clocchi e poi a Boccaldo salire a sinistra in direzione Giazzera. Al bivio successivo prendere a sinistra lingo la stradina asfaltata che conduce al pian del Levro. Proseguire lungo questa con alcuni saliscendi fino a Pozzacchio quindi scendere verso Vanza e Rovereto.

Mangiare e dormire: per dormire abbiamo scelto il Brunnerhof, un maso a Velturno: 25€/pax per camera ampia, silenziosa e pulitissima e ricca colazione. Per cena siamo invece andati sopra Terlano: 25€ per una cena gustosa e abbondante.

II giorno: all'alpe di Villandro con le ciaspole
Regione: Trentino Alto Adige, provincia di Bolzano
Località di partenza: da Milano A22 uscita Chiusa. Risalire verso Villandro e poi seguire le indicazioni per Alpe di Villandro fino a Speckboden (1581m)
Meta: Moar in plum (1860m)
Dislivello: 300m circa
Punti di appoggio: rifugio Gasserhutte (1744m): di proprietà privata, offre camere e pasti; sempre aperto
Durante il percorso si incontrano anche altre malghe (Rinderplatz e Moar in Plum) che in alta stagione possono essere dei punti di ristoro, ma ieri erano chiuse
Difficoltà: T
Pericoli oggettivi: nessuno (itinerario che si svolge nel bosco su pendenze moderate)
Tipo di itinerario: percorso parzialmente ad anello su sentieri estivi ben segnati (nn per niente siamo in Alto Adige!)
Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a fine marzo; io l'ho fatta domenica 28-11-10 sotto la neve; manto nevoso continuo alla partenza, necessarie le gomme da neve o le catene per giungere all'attacco
Tempo di percorrenza: 2h per l'intero giro
Cartografia: Kompass
Itinerario: Parcheggiata l'auto in corrispondenza dell'ultimo parcheggio nn a pagamento, ci si incammina su una strada da lasciare ben presto per un evidente sentiero sulla destra. Questo si innalza con un paio di svolte nel bosco e confluisce in un'altra strada in corrispondenza di un fienile. la si imbocca a sinistra e in breve si raggiunge il pianoro dove sorge la Gasserhutte. Prima di raggiungere l'edifico, prendere a destra, sempre su strada tra i mughi. Ben presto si giunge a un incrocio con palina segnaletica ove occorre tenere la sinistra (indicazioni per Rinderplatz). Seguire quindi le bandierine bianco/azzurre del sentiero 23. Ignorare il sentiero 24 a destra e in breve si giunge alla Rinderplatz (1799m). Di nuovo nel bosco, su sentiero fino a immettersi su una strada che si segue verso destra in salita e che in breve conduce alla malga Moar in Plum (1h40).
Per la discesa invertire la direzione di marcia e seguire la stessa strada in discesa giungendo in breve nuovamente alla Gasserhutte. Da qui all'auto per il percorso di salita.

In FOTO (MIA): le nostre bici alla appelletta del Pian del Levro. La mia è quella nuova: so che nn avrei dovuto usarla fino a Natale visto che è il mio regalo da parte di S, ma nn ho saputo resistere...

 
 
 

TROFIE CON CARCIOFI E POMODORINI

Post n°998 pubblicato il 26 Novembre 2010 da sillylamb
 

Questa settimana ero sola, S. era via per lavoro ed io mi sono riappropriata del mio tempo, delle serate con i gatti, i biscotti e un buon libro. Pertanto vi lascio ancora una riflessione dettata da un libro, questa volta "Vorrei star fermo mentre il mondo va" di S. Marcuzzi. Un libro sull'adolescenza che mi ha fatto capire quanto in realtà io sia cresciuta da allora. Dalla solitudine estrema degli adolescenti, dall'errata percezione del sè, dalle emozioni enormi e assolute, dai contrasti con i genitori. Questo nn toglie che per me futuro sia ancora una parola in parte vuota, che le mie giornate si allunghino una nell'altra come le onde del mare sotto il cielo estivo. Ma nn dipende solo da me, dipende anche dall'incertezza che si vive per un lavoro troppo precario. Dalla presenza di una madre a volte ancora troppo ingombrante. Ci sono tante cose che ancora nn so, ma di certo nn ho più 18 anni sotto tanti aspetti. E se solo "chi nn sa dove andare arriverà lontano", anch'io troverò la mia strada, senza paura e senza fretta. In fondo...

...La cosa straordinaria dell'essere giovani è proprio di avere la possibilità di un domani. Ci sarà tempo per le ansie, ci sarà tempo per i problemi, ci sarà eccome. Ma nn oggi. Oggi vaffanculo.

Ed io nn avrò 18 anni ma nn ne ho ancora 50. Ho ancora tempo e strada per aggiustare la rotta. In fondo ci sono anche certe filosofie per cui il lasciarsi trasportare dalla vita senza porsi troppe domande è un pregio. E qualcosa ho iniziato a costruire.

Ingredienti (per una persona): 80g di trofie, 1 carciofo, 7 pomodori datterini, olio, aglio, sale, vino bianco, brodo
Preparazione: fate rosolare l'aglio nell'olio, unite i carciofi e, quando saranno insaporiti, sfumate con il vino bianco. Bagnate con un mestolino di brodo e fate stufare per 10 minuti, poi unite i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e cuocete per altri 10 minuti. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata. Scolatela e fatela saltare nella padella del sugo preparato. Completate con un filo d'olio crudo e servite.

 
 
 

BISCOTTI DI GRANO SARACENO AI PINOLI

Post n°997 pubblicato il 25 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Una delle mie frasi preferite è di R. Bach recita: "NN ti viene concesso un desiderio senza che ti venga concessa la possibilità di realizzarlo" ma quando i desideri sono tanti, troppi che si fa? Se ne sceglie uno e ci si comincia a lavorare. All'inizio tutto sembra difficile, forse anche impossibile. Invece poi capita che un'amica di una collega ti dia qualche dritta, che quasi per caso si compili il form su un sito e ci si ritrova a parlare con un marocchino in un inglese assolutamente maccheronico, a passare il pomeriggio a disquisire su quanti sci stanno in una sacca, a proporre hotel a 8 persone di cui conosco solo la metà e alla fine si stringe tra le mani un biglietto aereo per Marrachek. Sono davvero molto felice e da grande, se proprio nn mi sarà permesso continuare a fare la veterianria, invece della cassiera dell'esselunga, potrei fare la tour operator. Biscotti per festeggiare?

Ingredienti: 100g di farina di grano saraceno, 150g di fecola di patate, 2 uova, 50g di burro, 100g di zucchero di canna, 50g di nocciole tritate, 50g di pinoli, 1 cucchiaio di lievito per dolci
Preparazione: lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite i tuorli continuando a mescolare e, quando saranno ben incorporati, aggiungete le 2 farine setacciate con il lievito e le nocciole. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite anche i pinoli e infine incorporate gli albumi montati a neve. Ricavate delle palline grandi cime una noce, schiacciatele leggermente tra le mani e disponetele sulla placca del forno rivestita con l'apposita carta. Infornate a 160° per 15-20 minuti.

 
 
 

FRITTATA DI PASTA

Post n°996 pubblicato il 23 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Con il passare degli anni anche la medicina veterinaria evolve e, come era già accaduto a quella umana, sono comparse le varie specializzazioni. Accanto al cardiologo, al dermatologo e all'ecografista ha trovato posto anche la comportamentista. In pratica (nn ridete, per favore!) lo psicologo per cani e gatti. Ho sempre trovato il comportamento una branca affascinante, ma mi sembra un po' eccessivo che nessun animale di quelli che le passa davanti abbia un comportamento normale. Nemmeno i miei gatti o quelli delle mie colleghe. In realtà sulla sanità mentale dei miei gatti nn è che sia proprio disposta a mettere la mano sul fuoco e poi, a pensarci bene, credo sia così anche per noi: nessuno ne uscirebbe indenne, se andassimo in pasto a uno psicologo! In fondo... da vicino nessuno è normale!

Ingredienti (per 2 persone): 100g di spaghetti al pomodoro avanzati*, 2 uova, 50g di mozzarella, sale, pepe, olio, abbondante parmigiano grattugiato
Preparazione: sbattete le uova con il parmigiano, aggiungetevi la mozzarella a dadini e gli spaghetti. Scaldate un po' dolio in una padella antiaderente, versatevi il composto e cuocetela da entrambi i lati.

* peso degli spaghetti a crudo; in teoria questa è una ricetta per riciclare gli avanzi di pasta, ma siccome io detesto gli avanzi e a casa mia è raro che avanzi qualcosa, ho fatto gli spaghetti al pomodoro apposta.

 
 
 

CRESPELLE DI GRANO SARACENO

Post n°995 pubblicato il 22 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Sab pomeriggio. pomerigio di pioggia, pomeriggio al lavoro. Poca gente in giro. O forse tutti ai centri commerciali a far compere per Natale. Io da sola in ambulatorio con un libro bellissimo. "lo specchio delle libelle" di E. Ibbotson. Un libro per ragazzi, nn un libro impenativo e forse nemmeno un libro cche passerà alla storia della letteratura. Ma a me è piaciuto per la forza che si ha quando dall'infanzia ci si affaccia all'adolescenza, quando si pensa che tutto sia davvero possibile e si lotta perchè sia così. Poi si cresce e ce ne si dimentica.
Da questo libro vi lascio solo una frase, che mi è piaciuta molto e mi ha fatto riflettere:

Il dovere esiste. Significa condividere i propri doni e i propri talenti con le persone che ne hanno bisogno. Significa nn aver paura, nn essere egoisti, nn essere avari, ma essere aperti.

Domenica ancora di pioggia. In realtà ci abbiamo provato, alle 6,30 avevamo acceso il pc e guardato i radar nell'ovest della Liguria: pioveva. Di farci 5h di auto e poi magari nn riuscire a fare niente nn ci andava, per cui alla fine siamo rimasti a casa, a dormire e cucinare. E direi che per questa volta è andata bene così.

Ingredienti (per 2 persone): per la pastella: 50g di farina di grano saraceno, 50g di di farina bianca, 125ml di latte, 1 uovo, 1 cucchiaio d'olio, un pizico di sale
Per la farcia: 150g di spinaci surgelati, 50g di casera, aglio, olio, sale, pepe, parmigiano grattugiato, burro
Preparazione: praparate la pastella con gli ingredienti soprariportati e fate riposare il frigor per almeno 30 minuti. Scongelate gli spinaci e fateli saltare con olio, aglio, sale e pepe. Con la pastella fate le crespelle (a me ne sono venute 8) e al centro di ognuna mettete un po' di spinaci e un bastoncino di formaggio. Arrotolatele e disponetele in una pirofila imburrata. Cospargetele con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro, quindi passatele in forno a gratinare.

 
 
 

BUDINO DI RISO VEGAN

Post n°994 pubblicato il 20 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

NN so se sia l'eta che avanza o il fatto di essere in 2 a mettere la mani in cucina, ma ultimamamente sto perdendo il controllo sulla mia dispensa. Capita, per esempio, che compri i pinoli quando in realtà ho bisogno delle mandorle (da leggere tra le righe: si accettano suggerimenti per ricette che richiedano l'uso di pinoli). Così ieri sera mi sono armata di coraggio e ho svuotato tutti gli armadietti approfittandone per pulire e per capire cosa ci fosse lì dentro. Tra avanzi e avanzini, ho trovato tutti gli ingredienti per fare questo dolce.

Ingredienti: 200g di riso integrale, 1/2l di latte di soia (lo ammetto, il mio dolce nn è proprio vegano avendo io usato il latte di mucca), 60g di uvette, 60g di mandorle tritate, cannella, 2 mele, 100g di malto di riso
Preparazione: in una casseruola mettete il latte, una pari quantità d'acqua e il riso e fate cuocere per 40 minuti o cmq finchè tutto il liquido nn sarà assorbito. A questo punto unite le mele a fette, l'uvetta ammollata e strizzata, le mandorle, la cannella e il malto di riso, mescolate e trasferite il composto in uno stampo da budino. Accendete il forno a 160°, fate riposare il composto finchè il forno nn sarà caldo, quindi infornate e cuocete per 30 minuti. Aspettate che si raffreddi perima di sformarlo e tagliarlo a fette.

 
 
 

AGGHIOTTA DI PESCE SPADA

Post n°993 pubblicato il 18 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Dopo un periodo davvero molto ricco di post, oggi mi trovo un po' a corto di idee per il cappello introddutivo. Sarà colpa anche di questa pioggia insistente che mi confonde le idee sulla stagione... La fantasia però l'ho ritrovata in cucina. Perciò oggi vi lascio questa ricetta tipica siciliana: è un po' elaborata ma ne vale davvero la pena! E come sempre la speranza è che mi porti un po' di sole dalla sua terra di origine...

Ingredienti (per 2 persone): 2 fette di spada da 150g l'una, 1 pezzetto di cipolla, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 cucchiaio di olive, 1 cucchiaio di pinoli, 1 costa di sedano, 2 cucchiai di uvetta ammollata e strizzata, 200g di polpa di pomodoro, olio, farina, sale, pepe
Preparazione: infarinate le fette di pesce e fatele dorare in abbondante olio; scolatele, salatele, pepatele e tenetele in caldo. Nella stessa padella, nell'olio rimasto, fate imbondire la cipolla tritata col sedano, unite le olive, i capperi, i pinoli e le uvette e lasciate insaporire. Unite i pelati e fate cuocere 10 minuti. Distribuite qualche cucchiaita di salsa sul fondo di una pentola di coccio, adagiatevi sopra il pesce e coprite con la restante salsa. Passate in forno a 180° per 20 minuti.

 
 
 

PASTA CON CASTAGNE E FUNGHI

Post n°992 pubblicato il 17 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

NN sono un tipo particolarmente ipocondriaco. Ho paura del dolore ma penso che il corpo sia una macchina meravigliosa e perfetta che, con il tempo e le medicine giuste, riesce a risolvere la maggior parte dei problemi.
Bene, ho scoperto di essere malata. So che se si legge un'enciclopedia medica, probabilmente si scopre di avere i sintomi di molte malattie spaventose e lo stesso avviene se si naviga su internet.
Per farla breve, ho scoperto di avere la sindrome di Peter Pan. Ho tutti i sintomi: ritenere la felicità il fine ultimo della mia vita (ma in fondo nn è così per tutti?), il mantenere certi comportamenti adolescenziali (il disordine che regna in casa mia, per esempio), mi considero un Dio, in grado di fare qualunque cosa se davvero lo voglio (lo so che è in contraddizione con l'aver sempre dichiarato di aver poca autostima, ma è così), il nn volere figli, il nn avere ancora grandi resposabilità nonostante l'età che avanza, le difficoltà quotidiane che mi scivolano addosso e il pensare che il mondo sia un posto meraviglioso (ma questo è un male?).
Ho letto che la prima cosa da fare per affrontare il problema è ammettere di essere malati. Io posso anche farlo, so di essere molto infantile sotto molti aspetti. Il vero problema secondo me è che io nn vivo male questa situazione. Anzi, mi sento felice e serena. Trovo invece una grande ipocrisia in quelle persone che lodano il mondo dei bambini (che invece per una che è stata un po' outsider nel passato nn è così dorato) e poi stigmatizzano chi rimane sempre un po' infantile nell'animo. E poi mi guardo intorno e vedo tante, tantissime persone che affronatno la vita come me e mi chiedo se davvero stiamo sbagliando. In fondo, la vita nn è una cosa meravigliosa?

Ingredienti (per 2 persone): 200g di pasta corta (io ho usato le penne), 200g di castagne, 100g di porcini, 50g di spek a dadini, 1 pezzetto di cipolla, pepe, 1,5dl di brodo, olio
Preparazione: lessate le castagne per 20 minuti, poi pelatele. Fate imbiondire la cipolla nell'olio, poi unite lo spek e le castagne e fate rosolare qualche minuto. bagnate con il brodo e cuocete 15 minuti. Aggiungete i funghi puliti e a pezzetti e cuocete per altri 15 minuti. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare nella padella del sugo. Profumate con abbondante pepe e servite.

 
 
 

CROCCHETTE DI ZUCCA

Post n°991 pubblicato il 16 Novembre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Giro qui sopra e trovo quasi esclusivamente blog chiusi, trasferiti, cancellati... Possibile che il sig. Libero nn se ne accorga e proprio nn possa mettere opzionale il famigerato tastino di FB? Anche se forse ormai è troppo tardi...

Ingredienti (per 2 persone): 350g di polpa di zucca, 50g di scamorza affumicata, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, pangrattato, 2 cucchiai di rosmarino e prezzemolo tritati, sale, olio per friggere, farina
Preparazione: cuocete la zucca afette nel forno a 180° per 20 minuti, poi passatela allo schiacciapatate. Incorporatevi la scamorza a cubetti molto piccoli, l'uovo, 3 cucchiai di pangrattato, il trito aromatico e il pecorino; regolate di sale. Mescolate e fate riposare l'impasto per almeno 30 minuti. Dal composto ricavate 8 polpette, passatele nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato mescolato con il parmigiano, quindi friggetele in olio bollente e servitele subito.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963