starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« APPELLO DI ALCUNI SACERD...BUONA PASQUA A TUTTI - C... »

RAZ DEGAN SPIEGA IL VANGELO MEGLIO DEL PAPA?

Post n°122 pubblicato il 02 Aprile 2007 da starman2006
 
Tag: varie
Foto di starman2006

Ieri ho visto l'ultimo film del grande maestro del cinema italiano Ermanno Olmi(l'albero degli zoccoli,il mestire delle armi , il Posto e tanti altri bellissimi films)dal titolo I 100 chiodi.  Il maestro,splendida persona e fervente cristiano, ha dichiarato che trattasi del suo ultimo film e perciò al momento di scegliere di quale argomento parlare nella sua ultima opera ha scelto di fare un film sul suo miglior amico:Gesù Cristo. La scelta del protagonista è stata a dir poco particolare : Raz Degan,scelto xchè ebrero e xchè bello visto che Gesù piaceva alle donne (veramente nel servo di Jahvè di Isaia si dice che il Messia non sarà di bell'aspetto..).

Allora ho visto il film e devo dire che non è certo il miglior film di Olmi,l'opera ha dei buoni momenti , la mano del maestro si vede ma vi sono ovvietà e pesantezze , emoziona solo nel finale però ha il grande merito di fornire  molti spunti di riflessione.

Il film, ha detto il maestro in un'intervista-tv,non è altro che una PARAFRASI del Vangelo e si presenta inizialmente come una critica fortissima alla Dottrina della gerarchia ecclesiale(rappresentata dal monsignore)che ha inchiodato nei libri della legge la parola dinamica e vivente del Vangelo. Il neo Gesù/Raz Degan compie quest'atto desacralizzante,piantando 100 chiodi nei libri "sacri" che sono stati amati dall'Uomo di religione + dell'uomo,della vita stessa." Un caffè con un amico,una carezza è + importante che leggere tutti i libri del mondo"."La religione non ha mai salvato nessuno",l'amore invece crea l'uomo , lo guarisce , crea una rete di relazione positiva con gli altri,crea una comunità felice e solidale di uomini in armonia tra loro e con la Natura. Così Gesù/raz degan abbandona il lavoro di professore di flosofia, e si trasferisce sul Po , accolto,nonostante la sua "diversità",da una piccola e felice comunità di persone semplici  con cui condivide la sua nuova vita. Ma il potere religioso in combutta con l'autorità politica lo fa arrestare e il nuovo Gesù,come 2000 anni fa,col suo sacrificio salva la comunità che ò attenderà inutilmente con nostalgia il suo ritorno...Il pianto di una novella Maria Maddalena sotto le note di Non ti scordar dime suggella la fine del film....

Il messaggio di Olmi è chiaro : Gesù è al servizio dell'uomo , la Parola di Dio è per l'uomo , vive per farlo felice non per opprimerlo con una dottrina soffocante . Gesù è dalla parte dell'uomo contro una religione innaturale che vive rinchiusa nei suo sacri templi,lontano dall'uomo,una religione vicina ai potenti lontana dai semplici , dagli ultimi , i reietti coloro che,come ieri,accolgono Gesù nella loro vita concreta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE È IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963