starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« SE CI FOSSE LA LUCE SARE...La P2 all' opera......... »

la pedofilia nella Chiesa,gli errori del Vaticano e della gerarchia ecclesiale

Post n°135 pubblicato il 01 Giugno 2007 da starman2006

Battuta la censura dei soliti servi sciocchi pro-Vaticano,è andato in onda la trasmissione ANNOZERO col famoso video della BBC che denuncia il fenomeno pedofilia all'interno della Chiesa Cattolica tra silenzi,omissioni ,quasi complicità.

Diciamo subito che il documento,a differenza di quanto propagandato da molti,è un documento sincero,di ottima qulaità giornalistica.Le evidenze sono state chiarissime , ammesse anche da mons.Fisichella (uno dei padri della Congragazione della Fede),gli errori dei vertici della Chiesa immensi , le testimonianze da brividi di episodi accaduti anche in Italia.

Sono emerse chiarissime le responsabilità del Vaticano : omertà,nessun sostegno alle vittime,documenti segreti che invitano a porre tutto nel mani del Sant'Uffizio anzichè rimettere tutto nelle mani della magistratura.

Bisogna dire che è stata importante la volontà di dialogo espressa da mons.Fisichella e la trasmissione si è svolta su un piano di civiltà e di confronto talvolta aspro,ma che certo ,alla fine , ha trovato dei punti di unione positiva.

Grave però il tentativo preventivo di censura,le definizione di spazzatura al documentario,i soliti attacchi a Santoro che,invece,ha scritto una bellissima pagina di giornalismo.

Di spazzatura c'è solo il dramma della pedofilia e ,in taluni casi,l'atteggiamento omertoso  di vescovi e cardinali ,le preoccupazioni di segretezza del Sant'Uffizio.

Io misarei preoccupato più delle vittime che invece non hanno mai avuto sostegno da parte della Chiesa nei casi citati(parecchi).

Sgombriamo il campo dagli equivoci : alcune persone che sono per me tra i massimi punti di riferimento sono preti . Parlo  di Alex Zanotelli , Don Ciotti , Don Gallo , Alberto Maggi che con i suoi studi mi ha aperto gli occhi sul Vangelo e altri vivi e non più vivi come Don Tonino Bello.Quindi , lungi da me criminalizzare la Chiesa,una categoria etc etc etc

Personalmente ho conosciuto ,nel periodo di 5/6 anni che ho frequentato la Chiesa, preti ottimi,altri discreti , altri pessimi corrotti fino al midollo.

Qui nasce il problema : come sapevo io che questi preti (almeno 4) erano persone corrotte , così lo sapevano i vertici e allora mi chiedo xchè non si allontanano dalla Chiesa i preti che si sanno corrotti?Perchè lo si fa solo dopo l'avvenuto scandalo?Perchè si permette ad alcune persone chiaramente immorali di divenatre prete?

Ma soprattutto il problema è il POTERE . Un sacerdote ha potere , per cui un prete pedofilo è molto più pericoloso di una persona pedofila xchè di lui la gente si fida , ha un POTERE sulle persone che il vestito gli dà.

Il problema è togliere il POTERE ai preti,alla Chiesa, per farla diventare finalmente comunità di Gesù che viva il cristianesimo nell'essenza e nella semplicità.

Nei vangeli Gesù non parla contro gli omosessuali,non parla contro gli extracomuntari(anzi dice che non li accoglie dovrà rendere conto a Dio)ma sempre parla contro il POTERE :

IL POTERE RELIGIOSO in primis (scribi,farisei Sinedrio e anche verso coloro che faranno scempio della mia Chiesa).Gesù disse : nessuno osi farsi chiamre Padre e questi si fanno chiamare Padre Santo,Eminenza ,Monsignore et cetc etc

IL POTERE ECONOMICO (i ricchi , coloro che non vogliono condividere)

IL POTERE POLITICO (i Romani,Erode)

La Chiesa allora per essere finalmente cristiana, deve VOLER perdere il POTERE ,il demonio che l'affligge da sempre ed impedisce l'emersione di una matura e sincera comunità cristiana.

I cristiani devono uscire dall'infantilismo di una religiostà miracolistica  bisognosa della guida di qualcuno,guida spesso sbagliata nell'interpretazione del Vangelo,ma diventare persone consapevoli in grado di cogliere il vero senso del Vangelo,capire chi REALMENTE con i propri studi può essere d'aiuto e non d'ostacolo alla comprensione del Vangelo,i per praticare un cristianesimo finalmente adulto.

 
Rispondi al commento:
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/10/07 alle 14:19 via WEB
CARISSIMO "STARMAN2006", MI PERMETTO DI ESPRIMERE IL MIO PENSIERO, NATURALMENTE OGNUNO FARA' LE PROPRIE SCELTE. PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE GESU' CRISTO E' LA VIA, LA VERITA' E LA VITA, E CHE EGLI HA ISTITUITO LA CHIESA (INTESA COME COMUNITA' DEGLI APOSTOLI E DI TUTTI I BATTEZZATI IN SPIRITO E VERITA') , I CRISTIANI NON POSSONO CERTO PRENDERE LEZIONI DAL COMUNISMO ATEO,O DA QUALUNQUE ALTRA IDEOLOGIA MATERIALISTA. E' VERAMENTE RIDICOLO OSSERVARE TALUNI INDIVIDUI SVENTOLARE LE BANDIERE DELLA PACE PER LE STRADE, E POI NELLE RISPETTIVE FAMIGLIE SI VIVE NELL'ODIO. LA PAROLA DI DIO, CUSTODITA DAL DEPOSITO DELLA FEDE, E' UN VERITA' ASSOLUTA. IL FATTO CHE CI POSSANO ESSERE TESTIMONI DI GESU' CRISTO CHE ABBIANO TRAVIATO DALLA RETTA VIA NON SIGNIFICA CHE TUTTA LA CHIESA UNIVERSALE SIA MALVAGIA. INOLTRE E' EVIDENTE DISTINGUERE LO STATO POLITICO DEL VATICANO, DALLA CHIESA INTESA COME COMUNITA' DEI CHIERICI E DEI LAICI. E' FACILE PUNTARE IL DITO CONTRO IL PROSSIMO, IL PROBLEMA E' CHE OGNUNO SARA' GIUDICATO SECONDO LA PROPRIA COSCIENZA ED IL PROPRIO OPERATO. SHALOM SUPERLIGHT P.S. L'EX ARCIVESCOVO CATALDO NARO DI MONREALE (PA), ATTUALMENTE DECEDUTO, E' STATO UN ESEMPIO DI SANTITA', HA COMBATTUTO IN PRIMA PERSONA CONTRO LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA, NARO CAMMINAVA TRA LA POVERA GENTE PER EVANGELIZZARE E PER COMPIERE GRANDI OPERE DI CARITA', PERSEGUITATO E TRIBOLATO NON HA MAI SMESSO DI CONCRETIZZARE IL VANGELO NELLA NOSTRA COMUNITA'. VERGOGNA A CHI CONDANNA TUTTI SENZA DISTINZIONI. POTREI PARLARE ANCHE DI PADRE PINO PUGLISI, SACERDOTE PALERMITANO, MARTIRE ATTUALE DELLA CHIESA CATTOLICA, HA VISSUTO PER DIFENDERE I DEBOLI DALLA CRIMINALITA', MA VOI CHE NE SAPETE.... SHALOM
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE È IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963