Creato da psike830 il 19/11/2005

1,nessuno&centomila

Le mie contraddizioni: vivo spegnendo incendi con la benzina

 

 

« Messaggio #1389Messaggio #1391 »

Post N° 1390

Post n°1390 pubblicato il 10 Gennaio 2009 da psike830

Gli ospedali sembrano fatti apposta per suscitare tristezza, con quelle luci giallognole che non creano ombre, sembrano quasi annullare ciabattine striscianti e pigiami fruscianti.
Vedere la propria ombra è come dire "ci sono, sono in piedi" invece mi trascinavo per la clinica cercando il letto 211 e non mi vedevo, era come se non ci fossi.
Mio nonno era nella saletta della tv a guardare non so cosa ad un volume troppo basso per le sue orecchie malfunzionanti.
Era stupito di vedermi
"Credevo non venissi"
Ed è stato bello sapere che mi stava aspettando
Il nostro rapporto si è sempre basato sul silenzio, non abbiamo mai parlato molto,  ma siamo sempre stati come due alleati contro mia nonna, ci limitiamo ad occhiate complici e quasi compassionevoli.
So che non ha mai capito alcune cose di me, forse perchè non è mai venuto a conoscenza di quello che successe con papà anni fa, so che spesso avrà pensato che il motivo per cui sono venuta a vivere con loro era un semplice capriccio di un adolescente un po' ribelle e tante volte sono stata tentata di raccontargli tutto, ma non avrebbe capito e non solo perchè è sordo come una campana.
Mio padre per loro è sempre stato il figlio prediletto, quando parla viene ascoltato come fosse un oracolo e quello che ha fatto non ha certo cambiato l'idea che in famiglia avevano di lui.
Io mi son sempre presa le colpe di tutto, dalla lampadina che si fulmina a una madre che si suicida, ma ho le spalle larghe e la testardaggine di un mulo.
Spesso mi sembra di odiarli tutti e due perchè non riescono a capire il mio avere 25 anni e non aver mai avuto un'infanzia o un'adolescenza, li odio perchè non mi hanno mai dato un briciolo di fiducia, ma sanno che nelle situazioni di panico e emergenza riesco a mantenere la calma e anche lì mi accollano tutte le responsabilità, odio mia nonna perchè continua a dirmi che si vergogna di me perchè non mi sono ancora laureata.
Mia madre si è suicidata quando avevo 15 anni, mio padre ha lasciato che sua moglie mi cacciasse di casa senza fare una piega e mia nonna si vergogna di me per la laurea che non arriva, perchè la mia camera è disordinata e perchè per guadagnare 500 euro al mese faccio multe alla gente. E' un lavoro che non mi è mai piaciuto, ma sempre meglio di patire la fame...
Certe volte vorrei essere una di quelle nipoti che tornano a casa ubriache o calate, che rubano i soldi di nascosto dal portafogli lasciato incustodito, una di quelle di cui ci si potrebbe, forse, davvero vergognare.
Invece ho solo paura di laurearmi e andarmene, di ammettere a me stessa che sono cresciuta, ho solo paura di fare quello che in fondo ho sempre desiderato: non guardare più in faccia nessuno con cui ho un legame di parentela anche minimo.
Ci si abitua anche al dolore e certe volte penso che sarebbe strano vivere senza i loro giochetti psicologici e i loro insulti gratuiti, certe volte penso di non essere capace di vivere senza stare sempre all'erta e sulla difensiva.

La maggior parte del tempo me ne frego, non ci penso, ma a volte torna tutto insieme come uan folata di vento improvvisa.

Poi passa di nuovo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

JO

perché forse più bello che descrivere una grand’amicizia, è averne una.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexander880elpis76nikky871MadameNoirequintoventoss65sminarossi82Cherryslselvaggi_sentierimafalda_1980lusimia2005samy.tmissbassastrid_77tamara.onofri
 

PURA VITA

immagine


Terra.

 

 

 

 

immagine

 

bic blu

 

 

 

 

 


Albaimmagine  Bacio

 

 

 

 

-Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 30/07/2018 alle 12:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 30/07/2018 alle 12:45
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather Forecast
il 30/07/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 30/07/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 30/07/2018 alle 12:43
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

DUE ZERO ZERO CINQUE

RADIOFRECCIA

"...perchè le canzoni non ti tradiscono.
Anche chi le fa può tradirti,
ma le canzoni,
le tue canzoni,
quelle che per te han voluto dire qualcosa
le trovi sempre lì,
quando tu vuoi trovarle.
Intatte.
Non importa se cambierà chi le ha cantate.
Se volete sapere la mia,
delle canzoni,
delle vostre canzoni vi potete fidare..."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963