Creato da: tantahontas74 il 20/04/2007
credevo di essere una cicciona ed invece sono una BBW!

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 119
 

FUORI I BIGOTTI DAL MIO BLOG !

 Purtroppo ho esaurito il mio spazio blog amici
gli altri blog amici potete trovarli qui

 BLOG AMICI 2

immagine

 

Il mio ometto e il mio figlioccio

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

acquario240stufissimoassaifreedog61mim8831diamante961pleasepleasemesurfinia60Rita766lucianov2cassetta2whiteledSguardo_delle_stelleborgonzonisuxgnoccatentato0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Coccinella Biagio Antonacci.

Video realizato da me con le foto del mitico fernandolopez
Visitate il suo blog

 

FORREST GUMP

 

suoneria del mio cellulare

 

 

 
« CRONACHE DA MILANONON ROMPETE »

BENTORNATI A SUD

Post n°370 pubblicato il 23 Marzo 2009 da tantahontas74
 

Siamo rientrati . L'intervento è andato bene , anche se in questi casi cè solo da sperare che sia finita . Ora a questo punto ….dovrei raccontarvi la mia esperienza con l’IEO di Milano , raccontarla con gli occhi di un infermiera del Sud e soprattutto evitare  confronti con la realtà in cui lavoro tutti i giorni, perché questo confronto mi farebbe sentire tutt’ altro che orgogliosa della mia regione e poi si sà che siamo perseguitati nel web ed ogni cosa che io possa dire contro l’azienda per cui lavoro potrebbe essere letta ed usata come diffamazione. Certa che ormai questo posto sia frequentato dalla gran parte dei miei colleghi non c’è bisogno  che io faccia confronti , leggerete in silenzio meditando su quello che può essere il servizio sanitario , lo stesso servizio sanitario di cui fa parte anche la Sicilia, la Puglia, la Calabria etc. Fermo restando che Istituto Oncologico Europeo è comunque una struttura privata convenzionata con il servizio sanitario .
Su circa 20 posti letto di quel reparto  4 erano occupati da Pugliesi , altri da Siciliani e Campani .Noi parenti alloggiavamo in strutture residenziali o alberghiere convenzionate con l’Istituto e reperire indirizzi e prezzi è stato facilissimo tramite il sito dell’IEO stesso . Nessuno è obbligato a cercare chissà quale santo in paradiso per contattare un medico dell’Ieo , ci sono i loro indirizzi email a cui tu poni il tuo caso clinico e poi dopo la sua risposta decidi se sottoporti al viaggio della speranza . Dopo la prima visita in regime ambulatoriale o privato-intramenia  passano al massimo 10 giorni per essere  sottoposto a tutte le indagini diagnostiche .Non servono le TAC , RMN , RADIOGRAFIE etc eseguite in altri posti , in soli 10 giorni ti fissano tutte le indagini  che servono  per la diagnosi . Tu devi solo presentarti a 1300 km da casa e in due giorni eseguire un iter che in altri posti ti portano via circa 3-4 mesi di lista d’attesa.

L’intervento viene fissato a distanza di 30-40 giorni dalle indagini .
Per quello che concerne il reparto è organizzato con stanze da due posti letto con bagno , climatizzate , con tavolini e poltroncine per ogni letto . I personale a disposizione dell’ammalato è iper presente, le infermiere si occupano della parte infermieristica, gli oss della parte assistenziale diretta, il fisioterapista passa ad intervalli massimi di 2 ore per mobilizzare il paziente ed esercitarlo alla respirazione , un medico è sempre presente in reparto , anche se c’è sala operatoria con disponibilità immediata alle domande e dubbi del paziente. I tecnici di radiologia passano nelle stanze per le radiografie degli allettati mentre gli autosufficienti vengono portati in radiologia dove attendono al massimo 5 minuti per eseguire l’esame. Nessuno fa il lavoro dell’altro.Nessun infermiere si improvvisa Oss o fisioterapista, nessun medico si improvvisa caposala e via discorrendo .Non cè frenesia e disordine,   al paziente arriva un immagine di un equipe ben organizzata  .  Anche i volontari sembrano rispettare il loro ruolo e quello degli operatori sanitari . La dimissione avviene con un preavviso di 24 ore , naturalmente salvo complicazioni e alle 8 del mattino è già pronto il cartellino di dimissione con indicazioni terapeutiche, descrizione dell’intervento e tutti i risultati dettagliati degli esami strumentali ed ematici eseguiti , nonché un numero di telefono per un consulto nel caso di problemi ,nonchè l'indirizzo email dei medici di reparto che per sentito dire da altri pazienti rispondono entro 24 ore senza stare ad attaccarsi alla pretesa di trascinare i pazienti nei loro studi privati .L’unica pecca sono i 1000 kilometri, l’angoscia di tornare in un posto che è nettamente lontano anni luce da quella realtà e la paura di aver bisogno di qualcosa ed essere troppo lontani sia come distanza che come modo di concepire l’assistenza . Mio padre è stanco del viaggio , è spaesato , sente su di lui il pericolo di poter aver bisogno di aiuto e di essere troppo lontano , anche io , un senso di impotenza , di solitudine .Senza voler parlare male o bene di nessuno spero che qualcuno si  fermi a riflettere su queste cose, sul fatto che chiunque un giorno potrà aver bisogno di essere curato in maniera seria anche un infermiere , un medico o un primario del sud, e magari sentirà dentro di sé un senso di fallimento dovendosi rivolgere a posti così lontani e vederli popolati da tanti conterranei .Se tutti ci impegnassimo a dire no a certe usualità penso che insieme potremmo cambiare questo stato di cose

http://www.ieo.it/   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tantahontas/trackback.php?msg=6754717

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
belle_gambe78
belle_gambe78 il 24/03/09 alle 09:07 via WEB
leggo carissima che il percorso duro efaticoso continua. io ti sono vicina e ti auguro che il destino voglia far passare alla tua famiglia solo una fase di ... negatività che abbia uno scopo sicuramente più grande di noi.
io sto, non beneè inutile negarlo ma non lo sono da anni forse mai sono stata normale mah...
baci sinceri da Stella
(Rispondi)
 
 
tantahontas74
tantahontas74 il 26/03/09 alle 22:14 via WEB
sicuramente anche tu hai la forza per uscire dla tuo stare...così. goditi la vita tesoro perchè è sfuggente.
(Rispondi)
 
piernulla
piernulla il 24/03/09 alle 17:00 via WEB
Caro essere sono felice per te e per tuo padre..... Si dovremmo tutti riflettere su questa nostra condizione italiana in cui certe situazioni "brutali" esistono ancora in diversi ospedali, in diversi contesti politici, economici, etc. L'italia dovrebbe unirsi nella sua parte sana, quella fatta di uomini e donne creativi, onesti che vivono di passione, amore, liberta e dire agli altri: "non vi condanniamo perche portiamo nel cuore amore e liberta e vi riconosciamo come parte di noi, ma adesso basta, adesso basta, ora ci difendiamo da voi e creiamo anche la nostra difesa per un mondo migliore, per un italia migliore...." Tutti possaimo fare questo in noi stessi e fuori noi stessi nella nostra realta di tutti i giorni, e quando cominci a farlo, a porti in maniera libera, creativa, onesta, impavida, etc. rispetto al mondo, inizia la salita, ma sulla cima ci attende uno scenario di meraviglia..... Ciao e un saluto di cuore.... Piernulla
(Rispondi)
 
 
tantahontas74
tantahontas74 il 26/03/09 alle 22:15 via WEB
dovremmo tutti guardare le cose belle come esempio . io spero di aver preso una lezione di umanità da questa gente che ho incontrato a milano .
(Rispondi)
 
willyshackspeare
willyshackspeare il 25/03/09 alle 08:55 via WEB
purtroppo chi vive una vita al sud on se ne rende conto dei 20 anni che passano fra le due italie.anzi credo senza offesa per nessuno che questo stato di cose faccia anche comodo a qualcuno che vive una vita facendo la parte del fratellino sfortunato. ti abbraccio nat e rispondimi quando hai tempo .
(Rispondi)
 
 
tantahontas74
tantahontas74 il 26/03/09 alle 22:17 via WEB
ecco vedi , anche io la penso così . i fratelli sfortunati , ma è troppo facile vivere da fratelli sfortunati. credo che il guaio del meridione sia propio l'assistenzialismo
(Rispondi)
 
rinobaciabene
rinobaciabene il 25/03/09 alle 11:10 via WEB
ziè tu lo sai che non vedo l'ora di avere quel pezzo di carta in mano per scappare via da qui .i meridionali vivono bene così ed io non ci sto.
(Rispondi)
 
 
tantahontas74
tantahontas74 il 26/03/09 alle 22:18 via WEB
magari con un pò di rabbia e di grinta faresti più bene a rimanere a sud. se scappano tutti quelli come te cosa ci rimane .
(Rispondi)
 
gioia58_r
gioia58_r il 26/03/09 alle 21:46 via WEB
volevo sapere novità..le ho avute..buonanotte!
(Rispondi)
 
 
tantahontas74
tantahontas74 il 26/03/09 alle 22:20 via WEB
è lunga...lunghissima. avrei bisogno di tante cose che qui non ci sono e per me la vita deve continuare qui...non posso di certo stabilirmi in pianta stabile a milano .
(Rispondi)
 
io.aquila_libera
io.aquila_libera il 26/03/09 alle 23:06 via WEB
..sono felice che tutto sia andato bene per il tuo babbo, ho letto con molta attenzione il tuo post e poiche ono uscita solo oggi da un lungo incubo chee è durato 2 mesi ...mi vine da dirti ..sai forse nella tua terra mancate di molte cose ,forse c'è caos e pessima organizzazione ma non ti credere anche nei grossi centri che ci sono qui ....mancano molte cose e la faciloneria permette ...diagnosi orribili ...che fanno vivere nell'incubo per giorni e giorni ...per poi scoprire ....che si trattava solo di incapacità,,,sono giunta ad una conclusione c'è una grande diversita tra la parola sanità ...e umanità ti abbraccio forte
(Rispondi)
 
aglaia9
aglaia9 il 27/03/09 alle 21:01 via WEB
questa realtà non avviene nemmeno a 600km da lì, la metà di te ma comunque ben lungi da questa che in realtà è solo normalità lavorativa che le persone dovrebbero fare "normalmente", ma solo a dirlo nella mia di realtà sei guardata storta,significa muovere chiappe e mani!tralasciando l'uso dei neuroni....chi ce li ha. un abbraccio grande al tuo papà,a te e auguri infiniti che sia presto vita serena per tutti voi. un bacio
(Rispondi)
 
cinciagio
cinciagio il 31/03/09 alle 23:26 via WEB
un caro augurio al tuo papà che stia presto bene, buonanotte
(Rispondi)
 
ty610
ty610 il 08/04/09 alle 09:23 via WEB
Da noi in Emilia gli Ospedali non sono malvagi ma quando portammo all'IEO mio padre per un consulto trovammo qualcosa di veramente degno di nota. Per la tua situazione personale spero vada tutto per il meglio, un abbraccio Terry
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963