Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sellero: Avviso non cons...Comune di Sellero-TSN Sp... »

Sellero: Molte ombre e poche luci sul bilancio 2011

Post n°590 pubblicato il 05 Aprile 2011 da theriddle
 

Sono state due ore e mezza di acceso dibattito - caratterizzato in alcuni passaggi da toni fin troppo aspri - quelle che sono servite al Consiglio Comunale di Sellero per licenziare i  12 punti all'ordine del giorno della seduta di lunedì 4 aprile (convocata dopo il rinvio della seduta del 28 marzo per l'ennesimo difetto di convocazione nei confronti dei consiglieri di minoranza). Dodici punti tra i quali spiccavano sicuramente il bilancio di previsione per l'anno 2011 e per gli anni 2012 e 2013, ed il riconoscimento del debito fuori bilancio originato dalla sentenza del TAR che ha comportato l'annullamento della seduta del 8 ottobre scorso e per il quale il nostro gruppo ha espresso parere favorevole, sottolineando però come il pagamento delle spese legali comminato al Comune costituisca danno Erariale i cui responsabili - e pertanto obbligati in solido al risarcimento - siano da individuare nel Sindaco e nel Segretario Comunale, che avrebbero dovuto accertare l'illegittimità della Convocazione  e quindi rinviare la seduta.

Il bilancio di previsione invece è stato approvato con il solo voto favorevole della maggioranza. Dopo esserci visti respingere da prima la richiesta di azzerare l'addizionale IRPEF (che invece la maggioranza ha deciso di riconfermare anche per l'anno 2011), poi una richiesta di sospensiva (motivata dalla necessità di adeguare gli schemi di bilancio alle nuove entrate previste dal decreto sul federalismo municipale, dai nuovi introiti garantiti dalla risoluzione della controversia con l'Enel per l'ICI della centrale di San Fiorano e di correggere alcuni errori presenti nella documentazione), ed infine gli emendamenti che avevamo presentato, abbiamo motivato il nostro voto contrario alla "finanziaria comunale" sottolineando la scarsa attenzione posta a quegli importanti aspetti della vita sociale del nostro Comune che a nostro parere sono stati colpevolmente trascurati dalla compagine guidata dal Sindaco Bressanelli. Troppi gli zeri nel settore turistico, dello sviluppo economico, della cultura e nel sociale, mentre gli investimenti per la mobilità ciclistica e gli impianti fotovoltaici, oltre che non aver visto il coinvolgimento della minoranza (sebbene più volte avessimo dato disponibilità in tal senso) comportano l'accensione di nuovi finanziamenti e, ancor più dopo la rinegoziazione dei mutui dello scorso inverno che costerà al comune circa 500 mila euro in più di interessi, danno l'impressione di essere messe li solamente per raccattare qualche contributo e portare un po' di liquidità alle aride casse comunali. Di analogo parere del resto paiono essere anche quegli istituti di credito che negli scorsi giorni hanno negato all'Ente l'accensione di un nuovo finanziamento a questo scopo.

Abbiamo contestato inoltre che nella relazione al bilancio non si sia fatto nessun accenno - sebbene la legge lo imponga - alla situazione di TSN ora che il Comune è stato definitivamente estromesso dalla compagine societaria. Così come nessun accenno è stato fatto alla situazione degli affitti dell'area ex-fucinati di cui è emblematico il caso di Legno Energia, in riferimento al quale il Sindaco, su nostra sollecitazione, ha confermato che il tribunale ha decretato lo sfratto della società per fine aprile, ma non ha dato nessun chiarimento in merito al destino degli oltre 430 mila euro che la società deve corrispondere al comune per canoni non pagati anche (e soprattutto) nel periodo in cui l'amministratore delegato di Legno Energia era proprio l'attuale sindaco di Sellero (in Legno Energia e TSN fino al maggio 2009).

Abbiamo espresso anche alcune perplessità in merito alla convenzione, stipulata con la Società INBRE intenzionata a realizzare una centralina idroelettrica di sua proprietà nell'alveo del fiume Oglio. Perplessità dovute innanzitutto all'appiattimento del Comune di fronte alla proposta del privato, riteniamo infatti che con un po' più di oculatezza si sarebbero potute spuntare condizioni migliori o addirittura, sfruttare noi per una volta le risorse che il nostro territorio ci mette a disposizione, magari in sinergia con le società pubbliche di Valle Camonica (che sono indubbiamente in possesso del necessario know how), così da poter realizzare un impianto la cui proprietà e quindi anche gli utili da esso prodotti, sarebbero stati interamente pubblici.

 

A questi links:

Copia dei nostri interventi relativi al riconoscimento del Debito fuori bilancio e all'approvazione del Bilancio di Previsione 2011

la richiesta di sospensiva

La convenzione con INBRE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/theriddle/trackback.php?msg=10082987

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963