Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Messaggio #410La paura »

Sicurezza Stradale

Post n°411 pubblicato il 07 Maggio 2007 da shardana0
 

Sicurezza Stradale:al bando la velocità e comportamenti che creano disastri.

 Prudenza, di rigore. Ma non basta. Occorrono anche altri comportamenti responsabili mentre si guida. Le diverse cause degli incidenti. Come arginare una realtà molto drammatica. Azione preventiva: dall’Italia, all’Europa, al mondo. Diversi studi hanno evidenziato che il 60% degli incidenti è provocato da fattori umani, il 30% da elementi ambientali e il 10% dalle condizioni del veicolo.
Gli elementi unami sono diversi: comprendono aggressività, disadattamento sociale, abuso di alcol, farmaci, malattie, deficit della vista, assunzione di sostanze psicotrope, stress, affaticamento, utilizzo di telefonini mentre si guida.
Oltre a queste cause, molto legate allo stato del guidatore, un pessimo uso (o la totale mancanza) dei dispositivi di sicurezza, incide fortemente sul rischio di incidente, soprattutto in un ambiente urbano.
L’efficaccia del casco e delle cinture di sicurezza, così, come dei seggiolini per i bambini, e la pericolosità dell’utilizzo del cellulare durante la guida dell’automezzo, sono già stati evidenziati con specifici studi.
Nel primo gruppo di fattori di rischio individuati, in rapporto allo stato del conducente quello più rilevante è l’alcol, seguito da stupefacenti e farmaci, oltre che da disturbi e malattie che possono alterare lo stato di attenzione e di concentrazione del guidatore.
I farmaci che possono causare problemi per la guida sono:sedativi, ipnotici, tranquillanti, antidepressivi, anestetici, antistaminici, farmaci cardiovascolari, diuretici, ormoni, antidiabetici, anti-ipertensivi.
Relativamente alle malattie ricordiamo la diabete, problemi cardiovascolari, visivi, disturbi del sonno, possono aumentare il rischio di incidenti stradali.
Per combattere il drammatico impatto derivante dagli incidenti stradali l’Organizzazione Mondiale della Sanità e le istituzioni sanitarie dei diversi paesi lavorano soprattutto per quel che riguarda la prevenzione.
Una battaglia difficilissima, ma di indiscutibile utilità per tentare, perlomeno di contenere un flusso che sembra inarrestabile di morti e feriti lungo le strade.

Noi abbiamo l’obbligo civile di aiutarli.   

immagine     

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=2660236

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orpheus07
orpheus07 il 07/05/07 alle 09:46 via WEB
buon inizio di settimana caro amico :)
 
 
shardana0
shardana0 il 07/05/07 alle 10:56 via WEB
Grazie Orpheus, buon inizio anche a te. Un salutone :-)
 
mossiaddu
mossiaddu il 07/05/07 alle 11:59 via WEB
Chissà perchè, anch'io, a volte guido in stato di irascibilità. Di solito sono molto attento, rispetto tutte le regole, a volte all'eccesso, non ho mai avuto il minimo incidente; ma quando qualcuno, per esempio, esce da un incrocio e mi fa rallentare devo dirgliene quattro. Ci sarà un metodo per farmi passare questo viziaccio? Saluti
 
 
shardana0
shardana0 il 07/05/07 alle 17:18 via WEB
Ciao Mossiaddu, non sei il solo, io ti faccio compagnia in questo, facciamo così, chi trova la cura informa l'altro. Un salutone :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 07/05/07 alle 15:40 via WEB
Ciao..hai fatto benissimo, non si parla mai abbastanza di questo argomento..ti auguro una serena settimana ..un salutone, Cris*
 
 
shardana0
shardana0 il 07/05/07 alle 17:19 via WEB
Ciao Cris, purtroppo gli incidenti stradali continuano a uccidere anche innocenti. Buoa settimana anche a te. Tony
 
surfinia60
surfinia60 il 07/05/07 alle 23:16 via WEB
Vogliamo metterci anche la guida col telefonino all'orecchio? Nel tragitto che faccio casa - lavoro non si contano i deficienti che vedo chiacchierare amenamente al cellulare mentre guidano. Ciao
 
giordanoalleluja
giordanoalleluja il 11/05/07 alle 18:40 via WEB
Prendo spunto dall'ultima tragedia in cui un autista, risultato positivo al narcotest e che per sua ammissione, si è fatto una canna la sera prima, ha causato un incidente in cui hanno perso la vita 2 bambini di 7 e 8 anni. Purtroppo, troppi politici a caccia di voti danno segnali discordanti e ambigui ed è bene fare chiarezza su questo pericolo per chi guida e così facendo ha in mano la propria vita e quella degli altri, magari prudentissimi e responsabili. Cosa comporta l'uso di Cannabis (e vi prego di pensare ogni punto come foste alla guida di un veicolo): - Compromette la memoria a breve termine e deteriora la capacità di eseguire compiti che richiedono più operazioni mentali. - Influenza l'equilibrio e la stabilità della postura. - Diminuisce la forza muscolare e la fermezza delle mani. - I processi più complessi (percezione, attenzione ed elaborazione delle informazioni vengono compromessi. - Nei consumatori abituali sono indotti i seguenti stati d'animo: paura, apatia, tristezza, perdita di interesse per il raggiungimento delle mete tradizionali. - Raddoppia o triplica il rischio di cancro, perchè contiene agenti irritanti e cancerogeni. - Il rischio di attacco cardiaco nella prima ora dall'assunzione è 4 volte superiore al normale. Effetti dopo l'assunzione che durano da 1 a 4 ore: Tachicardia. Occhi rossi. Euforia. Colori e suoni appaiono più intensi. Il tempo sembra scorrere più lentamente. Stimoli di fame e sete. Secchezza delle fauci. Tremolio e mani fredde. Paura, diffidenza, panico. La risposta più banale di chi fa uso di queste sostanze è: perchè l'alcol è legale e la cannabis no? E similari risposte che non sono risposte, ma tentativi di eludere e di difendere o giustificare il proprio comportamento, di legittimarlo in qualche misura. Sarebbe come se dicessi: perchè non devo usurpare il posto riservato agli invalidi se c'è gente che parcheggia in doppia fila? Che c'entra? Un comportamento è sbagliato anche se ce ne sono altri e non è un modo simpatico per non assumersi le proprie responsabilità. Di questo comportamento, così come di questo incidente come tanti altri, sono responsabili tanto il disgraziato autista, quanto quell'area politica che insiste a dare segnali sbagliati ed ambigui ad adulti e ragazzi che domani saranno adulti e perciò avranno la responsabilità, oltre che di se stessi, degli altri. Ed è un comportamento talmente in aumento che oggi un ragazzo che non si fa le canne viene visto dai suoi coetanei come uno "strano", con qualcosa che non va. Quanti di voi metterebbero la propria vita e quella dei propri bambini nelle mani di un autista che si fa le canne? Credo che si dovrebbe introdurre la rilevazione da narcotest con la stessa diffusione che si ha per constatare il livello alcolico. E per gli autisti di "mestiere" dovrebbe essere moralmente e legalmente obbligatorio ogni giorno. Ringrazio per lo spazio concesso e per lo sfogo concessomi, spero utile. Ciao e buona giornata a tutti.
 
mpvitruvio
mpvitruvio il 24/05/07 alle 13:50 via WEB
http://www.mpvitruvio.blogspot.com/ Sabato 21 aprile, “maxi-lezione” di sicurezza stradale per gli alunni del Vitruvio di Castellammare di Stabia (Na). In realtà, presso il “Supercinema” della città delle acque, si è tenuto il convegno conclusivo del progetto “Strade Amare, strade da amare- campagna sulla sicurezza stradale”. Il percorso formativo, ideato dal prof. Antonio Sicignano e coordinato dal dirigente scolastico, dott. Sebastiano Piccolo, consisteva in una serie di conferenze tenute da personale esperto e qualificato a vario titolo. In particolare sono intervenuti nei vari incontri previsti: il dott. Diego Marmo, Procuratore Generale presso il tribunale di Torre Annunziata, la dott.ssa Stefania Trotta, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torre Annunziata, il dott. Luigi Riello, magistrato già componente del C.S.M., il dott. Giovanni De Angelis, dirigente del tribunale di Gragnano, il dott. Luigi Petrillo, dirigente del commissariato P.S. di Castellammare, la dott.ssa Valeria Moffa, vicequestore della polizia stradale di Napoli, il cap. Giuseppe Mazzullo, comandante dei Carabinieri di Castellammare, il sen. Luigi Bobbio, relatore della legge sulla confisca dei ciclomotori, l’on. avv. Sergio Cola, relatore della legge sulla patente a punti, con i suoi giovani collaboratori l’avv. Andrea Imperato ed il p. avv. Gaspare Jucan Sicignano. Tuttavia il fiore all’occhiello del progetto era proprio il convegno conclusivo, in cui i ragazzi hanno potuto ascoltare le tragiche testimonianze del Maggiore dei Carabinieri Giuseppe Mari, padre di Catello noto calciatore deceduto lo scorso anno a causa di un incidente stradale, e di Alessio Tavecchio da Monza, ragazzo disabile per una caduta dalla moto e presidente dell'omonima fondazione, oltre che autore del libro "Cronaca di una gurigione in-possibile". In una gremita sala del “Supercinema”, davvero toccante si è rivelato l’intervento del Maggiore Giuseppe Mari, che ha esordito con espressioni, molto commoventi: «quando ti muore un figlio, ti muore l’anima e preferiresti che i fiori al cimitero fossero gli altri a portarli a te», ed ancora: «ai genitori consiglio di non aver paura di essere petulanti, insistete con i ragazzi in frasi del tipo “metti il casco”, “metti la cintura” e “vai piano”, io questa mattina sono in veste di genitore, un genitore sfortunato». Sempre all’insegna delle raccomandazioni si è espresso Alessio Tavecchio aggiungendo un particolare agghiacciante alla sua tragica storia: «io sono caduto con la moto su una buca non sufficientemente segnalata, ad una velocità di 50 Km all’ora. I comuni, le provincie e le regioni dovrebbero avere maggiore attenzione alla struttura del manto stradale ed tutti quei pericoli ad esso connessi, perché dopo è sempre troppo tardi». Infine, dopo un breve saluto di tutti i relatori del progetto, il preside del Vitruvio ha ringraziato gli stessi, omaggiandoli con un quadretto ricordo dell’evento, e ricordando che «al Vitruvio chi si presenta senza casco a scuola non entra».
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963