Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Messaggio #416Quando il troppo stroppia »

Il granito sardo

Post n°417 pubblicato il 10 Maggio 2007 da shardana0

 

I geologi sostengono che la Sardegna uscì dal mare della Tetide 500.000.000 di anni fa, era una massa di magma incandescente che si sarebbe raffreddata addensando in colossali agglomerati di rocce granitiche. Fu con il granito, infatti, che i Sardi cominciarono la storia del loro costruire, dalle tombe dei giganti – circoli megalitici delle sepolture collettive – ai famosi nuraghi, quelle torri fortificate a tronco conico che rappresentano una delle più singolari e imponenti espressioni dell’architettura preistorica del bacino Mediterraneo. Si può dire che lo sfruttamento di questa ricchezza naturale non abbia avuto più sosta, da quei lontanissimi anni fino ai nostri giorni.

Per citare soltanto le costruzioni di cui è rimasta una documentazione scritta, e cioè una minima parte del totale, le colonne del Pantheon romano sono di granito sardo: il pantheon fu eretto da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, alla fine del I secolo avanti Cristo. E ancora le colonne del duomo di Pisa, quindici secoli dopo. Ancora ai tempi di Michelangelo sette navi cariche di marmo su dieci affondavano lungo le coste del Mediterraneo, il che spiega quanto grandi dovevano essere le fatiche degli antichi dal primo momento del distacco alla lunga avventura del trasporto: la fama del granito sardo, insomma, doveva essere più che giustificata, se gli architetti pubblici e privati lo pretendevano per le loro opere sul continente. Oggi, nel confronto con quel tempo, tutto può sembrare molto facile. Ma va detto che le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di trasporto sono a conoscenza e a disposizione di chiunque. Eppure la scelta del granito sardo, anche quando rappresenta, se non altro, un considerevole aumento dei costi per il trasporto, si rinnova puntualmente.

Il maestoso grattacielo del Riverside Center a Brisbane, in Australia, è rivestito di granito sardo. E così molti edifici pubblici e residenze, il basamento della Statua della Libertà a New York e in altre città degli Stati Uniti. La sede della Mercedes Benz a Stoccarda, l’aeroporto di Hong Kong il palazzo della Borsa di Milano. 
E persino il Teatro dell'Opera di Tokyo, in Giappone, paese cioè dove la pietra è vissuta come forma pura di bellezza al punto di entrare negli interni e nei giardini come valore estetico assoluto, senza intervento dello scultore. “Parlano” quindi sardo palazzi, grattacieli e monumenti di mezzo mondo.

La Sardegna è la principale regione italiana per quanto attiene la significativa presenza sul territorio della massa granitica (92,5% del totale nazionale). Lo sfruttamento intensivo riguarda tre diversi tipi di granito: il rosa, il ‘ghiandone’ e il grigio perla. Le cave hanno una localizzazione differenziata: il granito rosa si estrae nella Bassa Gallura (soprattutto vicino alla costa, ad Arzachena, Luogosanto e Bassacutena), il ‘ghiandone’ nell'Alta Gallura (Tempio, Calangianus, Aggius e Luras) e il grigio perla nel Goceano, la regione a Sud della Gallura, con una elevata concentrazione a Buddusò. Le imprese del Distretto sono suddivise fra imprese di estrazione la cui capacità è valutata in 400.000 metri cubi per anno, e imprese di trasformazione. L’80% circa della produzione è destinata al mercato italiano, quasi il 18% è collocata direttamente all'estero, il rimanente 2% al mercato locale. Una ricchezza dunque che isola, storicamente povera,  divide generosamente col resto del paese.

 immagine

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=2678344

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shardana3
shardana3 il 11/05/07 alle 00:40 via WEB
Peccato che .....Ti mando un articolo di un nostro quotidiano locale. Olbia si fa bella, col granito cinese. Peccato che il granito cinese stia invadendo la Sardegna. Dopo Sassari e altri centri sardi, tocca a Olbia, il capoluogo della patria di uno dei più pregiati graniti. Nel capoluogo della provincia con il più alto numero di cave, i lavori per la sistemazione del waterfront saranno fatti con il materiale importato dalla Cina. Sono gli effetti della globalizzazione. Intanto, dopo anni di crisi, l'economia del granito mostra segni di ripresa. Ma si è lontanti dai livelli degli anni Ottanta, quelli del boom, con 300mila metri cubi estratti all'anno e il prodotto esportato anche in Cina, o in Giappone, per il teatro di Tokyo. Notte serena
 
Readerle
Readerle il 11/05/07 alle 15:14 via WEB
hem.... a parte la descrizione un pò approssimativa della "formazione dello zoccolo granitico", che rischia di farti denunciare dall'ordine dei geologi, il resto è un fiore all'occhiello dell'economia sarda oltre ad essere un magnifico ornamento dei nostri "paesi di pietra" :-))))
 
mossiaddu
mossiaddu il 11/05/07 alle 17:03 via WEB
Post interessante. Per quanto mi riguarda ho una preferenza nelle sculture di granito sardo... fatte dal vento e dagli agenti atmosferici (Gallura, Sette fratelli, alveolo del Flumendosa, Villacidro). Un pò mi rattrista lo sfruttamento intensivo delle cave di granito, ma di qualcosa dovremmo pur campare. Ciao
 
unamicoincomune
unamicoincomune il 12/05/07 alle 17:56 via WEB
Ciao, il nostro granito è particolarmente bello e richiesto. La sola cosa negativa è che il cervello di molti politici locali è stato sostituito dal granito. Per questo la Sardegna non riesce a crescere e svilupparsi. Ciao Pierluigi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963