Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Messaggio #426Messaggio #428 »

Questa non é vita...

Post n°427 pubblicato il 15 Maggio 2007 da shardana0

immagine

 Vi è una malattia della quale i mass-media sono costretti ad occuparsi, con sempre maggior frequenza, per le conseguenze tragiche cui spesso conduce. Questa consiste nell’anoressia nervosa un grave disturbo alimentare che il Ministero della sanità, già da alcuni anni, ha stabilito venisse considerata una vera e propria epidemia. Essa, al pari dell’AIDS e delle tossicodipendenze, miete numerose vittime soprattutto fra i giovani.

Anoressia letteralmente significa "senza appetito", ma in realtà il malessere è qualche cosa di molto più serio e preoccupante di una semplice inappetenza in quanto può degenerare in una vera e propria repulsione ossessiva nei confronti del cibo; nei casi più gravi può produrre uno stato di pericolosa malnutrizione e anche la morte. L’anoressia può essere conseguente ad alterazioni metaboliche prodotte da malattie di varia natura come gastriti, intossicazioni o alcune forme di tumore ma può anche manifestarsi sotto forma di nevrosi e si parla in questo caso di "anoressia nervosa", detta anche “anoressia mentale”. Oggi è proprio sotto questa forma che si presenta più di frequente.   
L’anoressia nervosa è comune soprattutto nelle ragazze (l’età più critica va dai 12 ai 25 anni), la stragrande maggioranza delle quali non è sposata (oltre l’85%). Fino ad alcuni anni addietro la malattia era stata sottovalutata pensando che si trattasse di semplice depressione o di un disturbo comportamentale legato all’assunzione del cibo: solo di recente si è compreso invece che si era in presenza di una vera e propria malattia psichiatrica che andava affrontata con terapie molto complesse le quali dovevano coinvolgere sociologi, psicologi, neurologi, dietologi e gli stessi familiari. 
La patologia si sviluppa in genere a partire da un’immagine distorta del proprio corpo che si percepisce sempre come inadeguato e, in particolare, costantemente in condizioni di soprappeso. Alcune adolescenti, temendo di non ricevere l’approvazione dagli altri, cominciano allora a rifiutare il cibo e a praticare un esercizio fisico esagerato nel tentativo di bruciare calorie. Il fenomeno è in espansione: se fino a poco tempo fa riguardava solo la categoria sociale medio alta, ora esso investe anche i ceti più bassi. Anche la fascia di età si è notevolmente allargata coinvolgendo, negli ultimi tempi, anche le bambine in età pre-puberale e le donne mature. 
L’anoressia nervosa non è tuttavia un disturbo tipico del nostro tempo ma affonda le radici già nel Medioevo, quando molte donne raggiunsero la santità proprio imponendosi un distacco implacabile e assoluto verso ogni bisogno terreno, compreso quello del cibo necessario alla sopravvivenza. A quel tempo tuttavia la privazione non era considerata una pratica igienica o rivolta a fini estetici ma piuttosto un tirocinio spirituale e fisico che procurava la perfezione interiore. In quel caso la rinuncia voluta ed estrema del cibo non era anoressia, ma ascesi, ossia un sacrificio indispensabile per incontrare Dio. Anche Sissi la bella e irrequieta moglie di Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria, molto probabilmente soffriva di anoressia nervosa accompagnata (come riferiscono le cronache del tempo) da un’eccessiva e frenetica attività fisica. 
Non è facile prevenire la malattia perché svariate sono le cause che la provocano compresa, secondo alcuni, la predisposizione genetica. In genere insorge in persone sane e, come abbiamo detto, colpisce soprattutto le giovani donne, con un rapporto di 10 a 1 rispetto agli uomini. Spesso le ragazze anoressiche sono state bambine remissive e ubbidienti, perfezioniste e scrupolose, specialmente nel rispetto delle norme igieniche. Ad una certa età queste bambine, divenute adolescenti, influenzate forse anche dalla moda che propone la magrezza quale canone di bellezza assoluto, convinte così di essere più apprezzate dall'altro sesso, cominciano a limitare l'assunzione del cibo, fino al rifiuto totale e all'annientamento. Si inizia, in genere, con una dieta dimagrante sollecitata da un problema, forse reale, di soprappeso. Poi, però, a questo primo tentativo, segue una vera e propria ossessione per il controllo del peso e il terrore dell’obesità anche quando risulti evidente la progressiva magrezza corporea. Chi soffre di anoressia non si accontenta mai del proprio aspetto fisico, non raggiunge mai la forma desiderata e nonostante tutti i sacrifici e le privazioni alla fine il risultato è sempre lo stesso: delusione, insoddisfazione, depressione. Spesso l’anoressico non vuole rendere palese il suo tormento e in presenza di estranei assume regolarmente gli alimenti, che poi però, di nascosto, rimette. Con l’aggravarsi della malattia il vomito avviene spontaneamente, a volte anche solo alla vista del cibo. 
L’anoressia nervosa, può causare anche gravi disfunzioni fisiologiche quali, ad esempio, vulnerabilità alle infezioni e squilibri ormonali che conducono ad irregolarità nel ciclo mestruale e, in fasi più avanzate della vita, anche all’osteoporosi a causa dell’insufficiente introito di calcio e di altri sali minerali. I ripetuti episodi di vomito creano inoltre acidità che nel tempo può corrodere i denti e la mucosa dell’esofago. Infine, all’anoressia, possono essere associati disturbi della sessualità per il fatto che il partner non viene più visto come un compagno, ma come un antagonista al quale si deve dimostrare di essere migliori di lui. La malattia può sfociare anche in forme depressive che compromettono i processi mentali i quali tuttavia ritornano normali se l’affezione si risolve e il peso corporeo viene ripristinato. Si calcola che in un 5% dei casi l’anoressia nervosa abbia purtroppo esito fatale. 
Una stima precisa del grado di diffusione della malattia, presente ovviamente solo nel mondo industrializzato, non è facile in quanto molte delle persone affette da anoressia nervosa, soprattutto se ragazze, non si rivolgono direttamente ad un medico. Le anoressiche al mondo (il Giappone ha il record di queste sindromi) sembra siano alcuni milioni e in Italia si calcola che ogni anno almeno 6.000 persone si ammalino di questo disturbo, ma per fortuna molte guariscono. Si tratta come abbiamo detto per lo più di giovani donne che vengono descritte di intelligenza superiore alla norma i cui comportamenti sintomatici non possono essere attribuiti semplicemente a cattive abitudini o a suggestioni che provengono dal mondo esterno, che pure giocano un ruolo importante, ma all’insorgenza di una vera e propria malattia di origine psicologica che nasce da carenze affettive e da conflitti interni. Fra gli elementi determinanti figurano anche i rapporti con gli altri: gli squilibri infatti sono originati spesso dalla difficoltà nei rapporti sentimentali, nei legami affettivi, nelle semplici amicizie e dalla scarsa adesione al nucleo familiare. Si è notato, ad esempio, che modificazioni degli equilibri familiari come perdite affettive e separazioni possono essere la causa scatenante di questa malattia.
   
A volte la responsabilità di questa patologia alimentare dei figli viene fatta ricadere sui genitori per il comportamento troppo assillante e invadente delle madri e troppo assente dei padri. Le madri che si trovano ad affrontare questo problema in genere si sono preoccupate molto dei figli, ma non hanno percepito ciò di cui avevano effettivo bisogno: è mancata spesso da parte loro la vicinanza emotiva, il calore, il contatto corporeo mentre si sono spesso mostrate assillanti verso altre problematiche. La figura paterna, spesso affermata nel lavoro, aveva riposto invece grandi aspettative sui figli. Tutto questo rende ancora più complicato l’intervento terapeutico.

(Internet)

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=2699804

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Questa non é vita... su Blog del Giorno
Ricevuto in data 15/05/07 @ 16:03
 Vi è una malattia della quale i mass-media sono costretti ad occuparsi, con sempre maggior frequ...
>> Questa non é vita...!!! su 8 marzo
Ricevuto in data 15/05/07 @ 16:22
Questa non é vita...  Vi è una malattia della quale i mass-media sono costretti ad occuparsi, con...
>> Visco affila le armi contro gli evasori su POLITICA ECONOMICA
Ricevuto in data 15/05/07 @ 22:45
Il Prodotto interno lordo italiano è cresciuto dello 0,2% nel primo trimestre del 2007.  Le entra...
>> Che Maschi!!! su la moscacieca
Ricevuto in data 15/05/07 @ 23:45
Rimango sempre più stupito di quanto l’uomo ancora sia lontano da se stesso quando leggo certe no...

 
Commenti al Post:
didaweb
didaweb il 15/05/07 alle 13:41 via WEB
...senza parole...
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 13:44 via WEB
Ciao Dida, non servo parole. Un salutone :-)
 
bloc_notes
bloc_notes il 15/05/07 alle 13:47 via WEB
In Italia esistono solo due strutture residenziali che si occupano di disturbi dell'alimentazione e aiutano a combattere queste malattie (anoressia,bulimia,abbuffate compulsive ecc.).Sono pubbliche ed extra ospedaliere.Io vivo in uno di questi due paesi e vedo ogni giorno,passare per le sue strade ombre di persone e..altre ombre che le sovrastano.Spero che nessuno che passi di qui ne abbia bisogno ma,qualora così non fosse,mi rendo disponibile a dare informazioni e indicazioni per per entrare in contatto con il centro che è a me vicino.Un caro saluto.Bloc
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 13:55 via WEB
Ciao Bloc, grazie per la tua disponibilità, ma spero non ci sia veramente bisogno. Buona giornata :-)
 
Pattivis
Pattivis il 15/05/07 alle 14:47 via WEB
Ciao Tony, ti son venuta a ringraziare per le care parole di incoraggiamento... ed ho trovato il tuo interessantissimo post...anch'io lavoro come volontaria in un centro di recupero da problemi col cibo,i numeri telefonici sono nel mio blog in un box di destra...se vuoi e pensi ti sia utile (perchè specie tante famiglie non sanno dove sbattere i denti!!!)pubblicali pure..... intanto ti ringrazio,pattivis
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:02 via WEB
Ciao Pat, ho scritto quello che penso e credo. Se ci fossero tante altre persone come te il momndo sarebbe migliore. Un salutone :-)
 
la_principessa_L
la_principessa_L il 15/05/07 alle 14:55 via WEB
Tony,mio tesoro di amico! Grazie della tua amicizia,non so oramai quante volte te l'ho detto :)) Sei sempre benvenuto nella mia "casa di dolcezza,serenita' e amore" come tu chiami il mio blog :)) Un abbraccio forte,buon pomeriggio amico meraviglioso! Lussi....P.s. Sono sempre molto coinvolgenti i tuoi post,che toccano il cuore e fanno riflettere ...Ecco,questo e' una cosa veramente tanto seria,che invece e purtroppo esiste di piu' e di piu' e sopratutto tra le ragazze giovane...
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:03 via WEB
Ciao Lussi, é sempre un piacere venirti a trovare ed avere la tua compagnia. Sei speciale. Un salutone e un abbraccio. Tony
 
BeA_StaR
BeA_StaR il 15/05/07 alle 14:55 via WEB
Mamma mia..sn raccapriccianti ste foto... Io conoscevo una ragazza che era anoressica.. Ma a quei tempi io ero piccola..avrò avuto si e no 4 anni.. Infatti l'unica cosa che ricordo è l'impressione che mi fece vederla al mare in costume..Praticamente uno scheletro con un leggero strato di pelle sopra... Mamma mia... Ciau BeA
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:05 via WEB
Ciao Bea, ho trovato queste foto per caso, mi hanno colpito profondamente e ho cercato di utilizzarle con le notizie prese da internet perché oggi bisogna essere chiari scioccanti per avere un pò d'attenzione. Un salutone :-)
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:32 via WEB
Ciao Bea, le foto sono veramente raccapriccianti, ma le ho scelte proprio perché colpiscano. Un salutone :-)
 
   
alias1973
alias1973 il 16/05/07 alle 13:03 via WEB
Le foto colpiscono si, rendono di pubblica visibilità qualcosa che molto raramente si può guardare. Ma immagino tu sappia che sono frutto di manipolazioni al computer.
 
     
shardana0
shardana0 il 16/05/07 alle 13:26 via WEB
Ciao quello che mi interessava, a parte le manipolazioni al computer, era mettere in evidenza un problema reale, sperando che serva a risvegliare gli interessati. Grazie della visata e buona giornata.
 
     
alias1973
alias1973 il 16/05/07 alle 13:35 via WEB
Grazie a te.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 15/05/07 alle 16:01 via WEB
l'ho letto...ci sono rimasto di sasso; lo porto sul mio blog
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 15/05/07 alle 16:02 via WEB
...ops...Mauro;
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:33 via WEB
Ciao Mauro, spero serva a qualcuno. Ciao
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 15/05/07 alle 16:01 via WEB
PUBBLICATO SUL BLOG DEL GIORNO
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 15/05/07 alle 16:21 via WEB
Pubblicata sul blog, 8 marzo.
 
babbira
babbira il 15/05/07 alle 16:37 via WEB
mamma mia! non ho parole. ciao bb
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:35 via WEB
Ciao BB, si resta veramente senza parole. Ciao :-)
 
Blumare2
Blumare2 il 15/05/07 alle 17:05 via WEB
Ho avuto occasione di sentire spesso parlare di questo grave male e mi è capitato di visitare su internet blog "pro ana". Sono rimasta di sasso ed ho capito di quanto sia complesso e complicato questo problema. Spesso si parte proprio da una non consapevolezza di avere bisogno di aiuto. Penso anche alle famiglie che non sanno come salvare le proprie figlie/i e vivono una vita di tormenti e spesso sensi di colpa. Buona giornata :-)
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:37 via WEB
Ciao Blu, sicuramente non é semplice ho conosciuto una donna, una professoressa che era ridotta così, vederla era terribile. :-)
 
dany226
dany226 il 15/05/07 alle 17:32 via WEB
Conosco la malattia altro non aggiungo solo un grazie per aver pubblicato questo post attirando l'attenzione di tanti visitatori distratti su una problematica sempre più attuale e di difficilissa risoluzione. Ciao Tony
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 18:39 via WEB
Ciao Dany, L'ho pubblicato anche se non é farina del mio sacco, ma credo sia importante per tanti. Un salutone :-)
 
stuntman2
stuntman2 il 15/05/07 alle 19:32 via WEB
Definirei queste immagini spaventose!!!Sarebbe buona cosa se le reti televisive le trasmettessero ogni giorno per una decina di minuti.Probabilmente farebbero riflettere molte persone che si ostinano ad accostare la parola bellezza a magrezza.Ciao shardana buona giornata.
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 21:57 via WEB
Ciao Stuntman, foto scioccanti ma in questo caso utilizzime. Un salutone
 
cuoremiodgl
cuoremiodgl il 15/05/07 alle 20:14 via WEB
Ciaoo carissimo Tony una buona serata un mega abbraccio A&P ^__* Ciaoooo
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 21:57 via WEB
Ciao carissimi, abbracci e salutoni anche a voi. Notte :-)
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 15/05/07 alle 20:42 via WEB
Queste immagini dovrebbero fare riflettere. Buona serata Nadia
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 21:59 via WEB
Grazie per la visita Nadia, spero che facciano riflettere. Un salutone :-)
 
Odette292
Odette292 il 15/05/07 alle 20:58 via WEB
Sono stata anoressica. E' durata circa 4 anni. Potrei scrivere un libro su quello che è stato prima, durante e dopo. Tutt' oggi mi fà paura....a distanza di venti anni...Sono viva, comunque, nonostante fossi arrivata ad essere come in quelle foto. Io ce l' ho fatta. Si, le donne a volte sanno essere tanto forti anche nella loro fragilità. Ciao e grazie per aver dedicato questo post che definice l' anoressia una malattia e non una moda....come spesso si pensa.
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 22:00 via WEB
Ciao Odette, sono felice che tu abbia superato e sia "guarita", spero che altre seguano il tuo esempio. Notte :-)
 
elyo77
elyo77 il 15/05/07 alle 22:00 via WEB
fortunatamente anche se sono magra nn ho mai sofferto di quel problema.. mangio molto ma non ingrasso. tutto qui.. complimenti blog del giorno.. w la sardegna sempre!!
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 22:19 via WEB
Ciao Elyo, la tua non é una malattia é costituzione. Grazie per i complimenti, un salutone :-)
 
latripladea
latripladea il 15/05/07 alle 22:04 via WEB
ciao carissimo grazie per i complimenti ma sei TU abbonato al blog del giorno, noi siamo solo tra i blog segnalati...comunque contentissime! mamma che imprerssione ste foto...brrrr...hanno usato photoshop spero... baci circe
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 22:17 via WEB
Ciao Circe, sono felicissimo per voi, perché vedo che lo fatte con passione, quindi lo avete meritato.bacioni anche a te :-)
 
penelope.sm
penelope.sm il 15/05/07 alle 22:58 via WEB
Ciao caro Tony, molto forti queste immagini, ma a volte è necessario che sia così...complimenti perchè sei di nuovo blog del giorno!!! Sono felice per te, te lo meriti eccome!! Un abbraccio.. :-))
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 23:32 via WEB
Grazie Penelope, lo so le immagini sono forti, ma come dici tu a volte é necessario. Un salutone e buona serata. :-)
 
shardana3
shardana3 il 15/05/07 alle 23:01 via WEB
Ciao carissimo.Queste immagini,per quanto shoccanti,dovremmo vederle più spesso! Grazie per non dimenticare e per l'incitamento a non abbassare la guardia su problemi come l'anoressia e i disturbi alimentari in genere. Un abbraccio
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 23:34 via WEB
Ciao Shardana3, sono felice che proprio oggi il blog sia visto da tanti, spero serva a qualcosa. Un abbraccio anche a te Notte
 
agentealcairo
agentealcairo il 15/05/07 alle 23:27 via WEB
Ciao, è vero, questa non è vita e purtroppo è una patologia molto diffusa e comlpessa, come hai ben evidenziato in questo post esauriente ed efficace, complimenti, Tony..Notte, Cris***
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 23:36 via WEB
Ciao Cris, a dire il vero dopo aver visto le due foto ho cercato su internet qualcosa che potesse illustrare meglio il problema, che mi sta a cuore. Un salutone Cris. Tony
 
pulcenelcuore
pulcenelcuore il 15/05/07 alle 23:29 via WEB
nonostante guardiamo queste immagini, diciamo brutte, forti... eppure..... a volte ci vediamo cosi belle,
a volte diciamo : noi non arriveremo a stare cosi... ma quando lo diciamo gia lo siamo!!!! fa pensare questo tuo post... ma credimi... è difficile darti ragione! lo so che questa non è vita..... ma è difficile a volte pensare in modo diverso. credimi!
 
 
shardana0
shardana0 il 15/05/07 alle 23:42 via WEB
Ciao, non pretendo di avere ragione, ho solo voluto ricordare un problema reale, se tu la pensi diversamente potremo parlarne. Discutere non costa niente. Verrò a leggere il tuo blog. Un saluto
 
giomeri69
giomeri69 il 15/05/07 alle 23:53 via WEB
Tremendo....
 
jusperine
jusperine il 16/05/07 alle 09:22 via WEB
E' davvero sconvolgente... Grazie.
 
 
shardana0
shardana0 il 16/05/07 alle 13:28 via WEB
Ciao Jusperine, sì hai ragione é sconvolgente e doloroso per chi ha inconsapevolmente questi problemi. Un salutone :-)
 
orpheus07
orpheus07 il 16/05/07 alle 09:29 via WEB
queste foto fanno male al cuore... io credo sia colpa della società e della tv che impongono modelli irraggiungibili... buona giornata!!
 
 
shardana0
shardana0 il 16/05/07 alle 13:30 via WEB
Ciao Orpheus, sicuramente si, ma credo che vi siano anche tanti altri problemi. Buona giornata. :-)
 
niedda
niedda il 16/05/07 alle 11:43 via WEB
Sei stato nuovamente blog del giorno ^___-
Ho salvato la schermata della pagina se ti interessa ^__-
x quanto riguarda il post..non ho parole!
Una buona giornata ^_^
 
 
shardana0
shardana0 il 16/05/07 alle 13:32 via WEB
Ciao Dory, lo sono diventato inaspettatamente e forse immeritatamente ma fa comunque piacere. Si la pagina mi interessa ti darò l'Email in privato se me la vuoi trasmettere. Grazie Dory un salutone :-)
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 16/05/07 alle 12:00 via WEB
l'anoressia, un pozzo senza fondo che ti risucchia, dal quale però si può uscire. Guardo queste foto e rivedo la mia migliore amica quando stava sprofondando nell'abisso. lei ne è venuta fuori...
 
 
shardana0
shardana0 il 16/05/07 alle 13:34 via WEB
Ciao SogniSullaLuna, un vero problema, per questo occorre prestare il massimo aiuto, per aiutarle a venirne fuori come la tuia amica. Un salutone :-)
 
CapJaneway
CapJaneway il 16/05/07 alle 22:22 via WEB
immagini forti ma emblematiche di una malattia che può colpire chiunque..figlie,amiche, parenti grazie per averle pubblicate...spesso si ha l'idea che la giovinezza sia una stagione spensierata...ma nn è così, purtroppo
 
fabrizio.melodia
fabrizio.melodia il 23/05/07 alle 10:24 via WEB
Terribile... ho avuto i miei genitori morti di cancro, in faseterminale mia madre era ridotta esattamente come la ragazza della foto... ma si può arrivare ad odiare se stessi a tal punto da infliggersi una cosa simile? In che società vuota viviamo? Noi maschi cosa facciamo per far sentire amate ed importanti le proprie donne? Amiamo soloil loro involucro e loro per accontentarci, s'infliggono questo? No,è tutto sbagliato! Scusa lo sfogo! Un saluto da un Astrofilosofo addolorato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963