Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Perché ???Messaggio #526 »

Sardegna

Post n°525 pubblicato il 14 Luglio 2007 da shardana0

La Sardegna é la terra del miele amaro, d'un miele cioè che al primo gusto riesce asprigno e ruvido e poi si mitiga e diventa gradito stemperandosi nel palato con un suo segreto aroma. Come se quell' amaro fosse quasi uno scherzo della sua naturale bontà. A somiglianza del suo miele anche l'isola, sotto una scorza indocile e qualche volta scostante, nasconde un midollo nobile e gentile. Chi vuole capirla, dunque, non si arrenda al primo incontro o alla prima delusione. Segua, semmai, il costume dei sardi, che é tutto fondato sulla pazienza e l'attesa. Si provveda perciò di queste armi e attenda anche lui con un certo fatalismo, senza precipitare gli eventi e le chiarificazioni. La Sardegna non é una terra per turisti frettolosi, essa é un’ isola ritrosa ed il suo popolo non si comunica facilmente. I suoi sentimenti si sciolgono solo per calore naturale e in un clima di reciproca confidenza.

Il viaggiatore svagato potrà, con l’ausilio del navigatore e delle carte, passare in rassegna monumenti, ruderi, nuraghi; potrà imprimersi nella memoria immagini d’alberi, di monti, di piani e di creature. Potrà anche commuoversi alla varietà dei costumi e dei paesaggi, ma resterà irrimediabilmente alla superficie, riducendosi a ricavare dall’isola soltanto un’impressione epidermica. Perché la sua gente, questo popolo antichissimo che custodisce un patrimonio incantato di miti e di tradizioni, che sono la sua vera forza e rappresentano il peso specifico del suo carattere. E il carattere dei sardi è il prolungamento, quasi la proiezione umana dell’indole della loro isola. Perché i sardi, e specie i contadini e i pastori, sono talmente radicati da secoli a questa loro terra che ne costituiscono, più fedelmente di quanto non avvenga altrove, un elemento integrante e insopprimibile. In altre parole, qui, più che altrove la terra contribuisce a far integrare i suoi abitanti, e questi aiutano a decifrare l’umore della terra.

Chi scinde gli uni dagli altri, rischia di smarrirsi in un groviglio di simboli inerti e svuotati d’ogni significato. Perciò accingendomi a guidarvi nell’isola dei Sardi, il nostro viaggio procederà cauto e sorvegliato, con una pacata ed affettuosa osservazione delle cose, ma anche delle creature, dei paesaggi, ma insieme della natura degli abitanti. Sarà necessariamente un itinerario nel tempo, non soltanto nello spazio. Perché come ci si scosta dalla via principale verso altre diramazioni ed altri paesi, accadrà di dover non di rado distaccarsi dal tempo presente onde percorrere a ritroso i sentieri della storia passata. Di una storia che è passata nei termini cronologici, ma spesso ancora viva e palpitante per i Sardi e per la loro terra trasognata, sulla quale, qualche volta, un secolo o un lustro hanno lo steso peso. Quanto detto naturalmente vale per la Sardegna genuina e abbarbicata alle sue tradizioni. Ma il nostro discorso non ha più un riferimento puntuale se si esaminano le città ed i centri che la civiltà ha livellato, svigorendone la fisionomia originaria. E questa riserva si addice specialmente a Cagliari, Sassari, Oristano, e altre dove il tempo cammina ormai con passo spedito verso la modernità, la tecnologia, insomma verso l’ Europa.

Cagliari - panorama

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=2987453

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dany226
dany226 il 14/07/07 alle 15:04 via WEB
Buona giornata
 
 
shardana0
shardana0 il 14/07/07 alle 21:36 via WEB
Ciao, buona e serena giornata anche a te. :-)
 
mossiaddu
mossiaddu il 14/07/07 alle 16:51 via WEB
Ciao Shar. Bel post, molto significativo. Un saluto
 
 
shardana0
shardana0 il 14/07/07 alle 21:38 via WEB
Grazie Mossiaddu, sono momenti in cui il desiderio di tornare é più forte che mai. Un salutone e buona domenica.
 
shana_1987
shana_1987 il 14/07/07 alle 16:53 via WEB
LA SARDEGNA NN è BELLA... MA STUPENDA... MA ANCORA DI PIù... GIUSTO SHARD? UN KISS SARDEGNA TI ADOROOOOOOOOOOOOO
 
 
shardana0
shardana0 il 14/07/07 alle 21:39 via WEB
Ciao Shana, sento che in te é rimasto qualcosa della Sardegna, qualcosa che non dimenticherai mai. Un salutone e un abbraccio :-)
 
darkprince0
darkprince0 il 14/07/07 alle 21:24 via WEB
Ciao Shardana, il tuo amore per la Sardegna contagia chiunque legga i tuoi post, un amore atavico, un amore fiero che è proprio dei sardi. Si un popolo forse diverso nell’anima. Ti saluto augurandoti una buona e serena domenica. ^_*
 
 
shardana0
shardana0 il 14/07/07 alle 21:43 via WEB
Ciao Dark, sono felice che il mio amore contaggi perché questo é il richiamo alle origini, il desiderio di tornare per rivivere la mia terra, la mia gente che poi sono i miei fratelli....Fratelli che hanno avuto il coraggio di restare nonostante tutto. Un saluto anche a te :-)
 
matilde06
matilde06 il 14/07/07 alle 22:35 via WEB
Pensavo di conoscere abbastanza della mia terra...ma leggendo quello che scrivi tu mi accorgo che non è così. Quante cose nuove apprendo! Avrei voglia di vedere ogni angolo... quello più sperduto... intanto non vedo l'ora che arrivi il 5 agosto per tornare a respirare quell'aria unica(secondo me). I colori e i profumi del giorno che nasce appena si sbarca, sono qualcosa di meraviglioso e inebriante, una sensazione indescrivibile. Serena notte caro Tony e grazie per le emozioni che mi procuri tutte le volte che leggo i tuoi post. Un forte abbraccio. Ciao :-)
 
 
shardana0
shardana0 il 14/07/07 alle 23:33 via WEB
Ciao Matilde, tutti abbiamo qualcosa da imparare. Ma ora che torni fai un bel giro e assapora il vero profumo della Sardegna, tornerai dal tuo viaggio soddisfata. Un salutone e buona domenica. :-)
 
penelope.sm
penelope.sm il 15/07/07 alle 01:00 via WEB
Tony, questo post è fantastico e ogni volta che leggo ciò che tu racconti della nostra terra, penso che essere qui e lavorare qui è per me una grandissima fortuna! Un bacione e serena notte!!
 
 
shardana0
shardana0 il 15/07/07 alle 15:11 via WEB
Ciao Penelope, Vero quando si é li solitamente si pensa ad altri luoghi ma quando si é lontani da una vita si sente il richiamo della propria terra, si amano anche le piccole e si sente la mancanza di tutto quello che si é lasciato e che allora non si apprezzava. Ora sento il bisogno di tornare sentire i profuni, i sapori e le voci dei miei corregionali. Un salutone :-)
 
Eva_8
Eva_8 il 15/07/07 alle 15:24 via WEB
Caro Tony, alla fine di agosto tornerò per la quarta volta sull'Isola.... Ho il desiderio di rivedere la terra, di sentirne gli odori, ma più di tutto di ritrovare gli affetti che sono cresciuti piano piano, intorno alla tavola della cena, con persone che in principio avevano il gusto del miele amaro... Ci siamo scoperti a vicenda,con lunghe chiacchierate e anche con qualche viaggio fatto insieme. A maggio ci ha preso la nostalgia e abbiamo passato un fine settimana da loro.Amici fraterni, che misurano le parole, ma proprio per questo toccano il cuore.Ciao Eva
 
 
shardana0
shardana0 il 15/07/07 alle 15:38 via WEB
Ciao Eva, sono felice che tu provi per la mia gente questo amore scoperto pian piano ma che resterà per sempre. Quando sarai laggiù ricordati di me vedro la mia terra attraverso i tuoi occhi. Un salutone :-)
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 15/07/07 alle 16:49 via WEB
Bellissimo post .... tra 20 giorni sarò in questa fantastica isola. Buona domenica
 
 
shardana0
shardana0 il 15/07/07 alle 17:07 via WEB
Ciao, tra 20 giorni sarai sotto al sole ad abbonzzarti, t'invisio un pò. Salutoni e buona vacanza. :-)
 
viola.15
viola.15 il 16/07/07 alle 10:57 via WEB
E' vero, i sardi si sentono un tutt'uno con la propria terra. Leggendo il messaggio di apertura del tuo blog, mi è sorta la curiosità di farti una domanda.... cosa pensi della teoria di Sergio Frau, secondo cui la Sardegna era Atlantide? ^_^ Un bacio, conterraneo!
 
bippy
bippy il 18/07/07 alle 10:35 via WEB
Ciao Tony!Che bel post fa capire molto dell'indole della sardegna e dei sardi...fra poco sarò anch'io là dopo tanti anni e sono emozionata e sono certa che vedrò tutto con altri occhi..anche grazie a voi bloggers che avete contirbuito non poco a far capire e a far conoscere la cultura di questa splendida isola.!^.^Spero che anche tu possa venire a questa cena che forse si farà, stiamo organizzando. Un bacione a presto.:-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963