Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« La mia vitaSan Marino »

Basta con la violenza gratuita dei giovani.

Post n°999 pubblicato il 08 Maggio 2008 da shardana0

Mai come in questo periodo emergono la bestialità, la violenza e l’arroganza dei giovani. II pestaggio mortale di Nicola Tommasoli, ad opera di una banda di giovani che in passato si era distinta per pestaggi vari di stranieri, barboni, disadattati, in altre parole di diversi, il bullismo dilagante nelle scuole, che cresce sino a sconfinare nella criminalità, e l'episodio dell'aggressione ai vigili di Torino da parte di giovani che si arrogavano il diritto di parcheggiare ovunque, anche sulle rotaie del tram, ed a costo di bloccare il traffico, sono tutti fenomeni di un modo arrogante di vivere la vita, basato sul sopruso e sulla prepotenza, sul disprezzo delle regole, aggravato dalla convinzione di poterla fare comunque franca.

L'attuale generazione giovanile soffre di questa sindrome da sopraffazione, di questa sindrome da convincimento che per affermarsi nella vita sia fondamentale, essere prepotenti, calpestare la libertà ed il diritto altrui, e soprattutto disprezzare le regole della convivenza e del rispetto reciproco. Quale è l'origine, la motivazione di questo messaggio negativo? Non dalla necessità o dalle difficoltà, in quanto la maggior parte dei giovani in questione appartiene alle famiglie cosiddette "bene", che tanto bene non sono se partoriscono questo genere di personaggi e soprattutto se ignorano la natura deviata dei figli che stanno allevando.

No! La vittima non è solo Nicola. A Verona non è morto solo Nicola, siamo morti, un poco, tutti noi, siamo morti per non avere capito cosa succede ai nostri figli, i loro disagi, le loro angosce per un'esistenza senza certezze, senza futuro, o forse perché gli abbiamo dato troppo, senza motivo. Questo sarebbe un discorso giusto per giustificare certi comportamenti di ragazzi, che si scoprono disadattati, in una società che non li considera, come una volta, i ragazzi da formare, per il loro futuro e per il bene della nazione, ma numeri da sfruttare. Per fortuna la maggior parte dei nostri figli studia, lavora, si occupa di volontariato, si diverte con la testa sopra le spalle, più semplicemente sono figli di quelle famiglie dove l'educazione e il controllo dei figli è il primo diritto/dovere dei genitori.

La scuola deve ritornare al tempo degli insegnanti-educatori, se consideriamo che i nostri figli passano più ore a scuola di quanto ne trascorrono con i genitori a casa. Allora vi deve essere una sinergia fra genitori e insegnanti e non conflittualità fra le parti; spesso sentiamo che dei genitori si sono scagliati contro la scuola e contro gli insegnanti perché i loro figli sono stati rimproverati o puniti, mi chiedo chi educa gli educatori (genitori e insegnanti)? Forse mancano gli stimoli per gli insegnanti, ma, sicuramente, manca il controllo dei genitori verso i figli; la famiglia, molto spesso, impegnata dal lavoro, dalla carriera o peggio dalla povertà e dall'ignoranza demanda ad altri l'educazione dei figli; mi sembra strano che non ci si accorga che un figlio è in possesso di armi proprie e improprie, vessilli con insegne estremiste e che tutte le domeniche possa andare d'avanti ad uno stadio a picchiare gente, forse solo per noia o forse per dimostrare la propria superiorità, e nessuno sa niente. Verona deve dare un segnale forte perché sono stati i nostri figli a commettere una cosa atroce, siamo strati noi, impegnati a dare tutte le colpe agli stranieri, ai diversi, di diversi colori, per poi accorgerci che i "mostri" erano i nostri figli.

Dalle famiglie quindi, oppure dai modelli sbagliati di vita imposti dalla televisione, od invero da quello che dovrebbe essere il cuore stesso dell'espressione democratica e dell'esempio sociale, e cioè dal nostro parlamento, il messaggio che esce è proprio che per fare fortuna occorre praticare il disprezzo delle regole? Forse da tutte queste sorgenti, ma è inutile perdersi in queste elucubrazioni, in quanto l’urgenza impone di procedere allo sradicamento di queste convinzioni e di questo modo di avvicinarsi alla vita, pena l'accettazione di un futuro da far west. Occorre insegnare, a cominciare dai bambini in età scolare, che non esiste diritto senza dovere, che la propria libertà non può prescindere dall'altrui diritto, che sono le idee ad imporsi e non la violenza, e chi predica violenza, prepotenza e sopraffazione è un debole, un diverso che va emarginato, e soprattutto che non esiste un modo semplice per fare soldi ed avere successo, se non attraverso il rispetto delle regole. Chi non rispetta le regole deve essere tagliato fuori.

Per fare ciò è fondamentale un ricambio radicale della nostra classe politica, attraverso la questione morale ed etica, perché non è pensabile imporre il rispetto delle regole se chi ha il compito di farle rispettare è il primo ad infrangerle. Se non si riesce ad inculcare questo messaggio alle nuove generazioni il concetto di società civile è destinato a sparire.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=4653561

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mistyc61
mistyc61 il 08/05/08 alle 18:27 via WEB
BEH CHE SI PUò DIRE SE NON CHE QUESTO NUOVO GOVERNO HA ARMATO LE MANI DI QUESTI IMBECILLI...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/05/08 alle 09:42 via WEB
Perfettamente daccordo col commento qui sopra.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963