Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Messaggio #1026E se rete 4 chiude...? »

Basta con le scorciatoie per gli assassini…

Post n°1027 pubblicato il 26 Maggio 2008 da shardana0
 

Uno strano paese l’ Italia, dal 30 gennaio 2002, giorno in cui fu barbaramente ucciso Samuele, per anni abbiamo sentito parlare dell’omicidio in tutte le salse, e come al solito l’ Italia si è divisa in due, colpevolisti e innocentisti. Lo svolgimento di indagini difensive da parte dell'avvocato Carlo Taormina tramite suoi consulenti condusse alla produzione di prove la cui genuinità venne messa in dubbio e sfociò in un nuovo processo (il cosiddetto Cogne bis) per calunnia e frode processuale. In tale processo sono imputate undici persone, fra cui la Franzoni, Lorenzi e Taormina. Comunque al termine del processo di primo grado, nel 2004, la Franzoni fu riconosciuta colpevole e condannata alla pena di 30 anni di reclusione. La colpevolezza venne poi ribadita nel giudizio d'appello, conclusosi il 27 aprile 2007. Nella sentenza d'appello l'imputata venne, di fatto, ritenuta pienamente sana di mente al momento del delitto ma ne ridusse la pena a 16 anni; ciò grazie alla concessione delle attenuanti generiche (che furono ritenute equivalenti all'aggravante della commissione del fatto nei confronti del proprio discendente) e alla richiesta del rito abbreviato (che comporta lo sconto di un terzo della pena risultante).
Oggi dopo la conferma di condanna Anna Maria Franzoni è in carcere a Bologna dove ha incontrato Giancarlo Mazzuca, parlamentare Pdl ed ex direttore editoriale del Quotidiano Nazionale. Un resoconto del colloquio sarà pubblicato sul Carlino, la Nazione e il Giorno. «Ho visto una donna fragile, pallidissima e senza più speranze, ma che non ha perso la voglia di vivere», ha anticipato il parlamentare. Hanno parlato per una mezz'ora, nel cortiletto quattro metri per quattro del penitenziario durante l'ora d'aria: «Sono delusa da tutto — dice lei — ma ho tanta rabbia in corpo. Colpendo me hanno colpito anche i miei figli, Davide e Gioele. Mio marito Stefano ora è un uomo distrutto, come me. Mi è vicino, ma è disperato». Annamaria è anche molto arrabbiata con i giornalisti: «Avete scritto tutto quello che vi dicevano i giudici. Io ve l'ho detto che dovevate leggere le carte, che la verità è lì. Ma non l'avete mai fatto». Sulla possibilità di una revisione del processo Annamaria scuote la testa: «È dura, è molto dura». È sulla grazia che ora Annamaria si sta concentrando. Ripete di essere innocente, ma è l'unico modo che potrebbe permetterle di vivere accanto al marito e ai figli.
Dopo l'appello di Rifondazione Comunista, che attraverso Liberazione ha chiesto la grazia per la Franzoni («un sentimento di pietà non è poi una vergogna»), il leader del Movimento dei Diritti Civili, Franco Corbelli, è passato ai fatti. Venerdì ha presentato a Napolitano l'istanza per la grazia ad Annamaria: «Al presidente ho chiesto un atto coraggioso». Io non sono in grado né di condannare, né di assolvere questa donna, per poter esprimere anche un piccolo giudizio occorrerebbe conoscere tutti gli atti processuali. Occorre quindi prendere per buono ciò che hanno dichiarato i giudici. Ora, ma è possibile che ogni volta che la giustizia fa il suo corso, anche se lungo e travagliato come questo caso alla fine si capovolge ogni cosa. Si diventa martiri invece che colpevoli, e il marito in tutto questo ha delle precise responsabilità, vivendo vicino a questa donna si sarebbe dovuto accorgere del problema che aveva, di depressione o quant'altro. Io non ho visto una sofferenza ma una specie di diva, come se invece di suo figlio ammazzato la intervistassero per un grande premio. Ma se i giudici, dopo tre gradi di giudizio, hanno avuto la certezza matematica della colpevolezza di Anna Maria, devono ora impedire qualsiasi sconto di pena: in Italia ci sono già troppi indulti o grazie che finiscono per rendere evanescente qualsiasi condanna. E, a quel punto, se la certezza della colpevolezza è matematica, non si dovrebbe neppure invocare la lontananza dai figli per cercare di mitigare la pena: i figli non possono diventare un alibi quando una madre si è macchiata del delitto più atroce, l’uccisione del proprio figlio.
Come si può chiedere la grazia dopo un solo giorno di carcere e prima che abbia pagato almeno in parte la sua colpa questo lo stato lo deve a Samuele Lorenzi di tre anni, ucciso barbaramente. Franco Corbelli ha dichiarato: «Non mi aspettavo una reazione così negativa per un'azione umanitaria». Non accetto quindi, e rispedisco al mittente, lezioni da nessuno su questa tema. Per questo continuero’ a combattere per la Franzoni e per tutte le donne detenute con bambini da assistere. E’ un fatto indegno di un Paese civile far restare in carcere queste donne con i loro bambini da assistere. Per la Franzoni ho chiesto al Presidente Napolitano solo un atto di giustizia, di pietà e umanità per una donna, distrutta (al di là della sua colpevolezza o meno) dopo la morte del piccolo Samuele, e soprattutto per i suoi due bambini, privati dell’affetto della loro mamma”.

Due sono le cose: se Annamaria Franzoni fosse innocente vuol dire che i giudici di primo e secondo grado, nonché quelli di cassazione sono degli emeriti imbecilli… Se invece è colpevole, come sentenziato deve scontare interamente la pena comminata, non ci sono altre soluzioni il parere del signor Corbelli lascia il tempo che trova, e se la Franzoni ottiene dei favoritismi le altre madri sono da considerare di serie B, e questa non é GIUSTIZIA!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=4771725

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
noir2dgl
noir2dgl il 26/05/08 alle 16:56 via WEB
Ciao Tony, non é facile esprimere un parere su questa storia. Sicuramente giornali e televisione hanno aiutato a creare una figura particolare, infatti la Franzoni, sembra parlare d'altro e non delo figlio. Smack
 
nientesono
nientesono il 26/05/08 alle 19:50 via WEB
Non mi sento di giudicare la signora Franzoni,ma io credo che la grazia il Presidente la possa concedere a chi si dichiara colpevole,l'ho letto nel caso di Adriano Sofri che per chiedere la grazia avrebbe dovuto dichiararsi colpevole ma che coerentemente ha rifiutato,dato che da sempre si è dichiarato innocente....E allora la legge è uguale per tutti oppure no?
 
pal_jazz
pal_jazz il 26/05/08 alle 23:32 via WEB
Ho seguito molto la vicenda di Cogne e ho visto alcune interviste che Anna Maria Franzoni ha rilasciato e mi sono sempre posta un amletico dubbio: o questa donna è pazza oppure è innocente. O ha rimosso tutto dalla sua mente oppure non ha mai realmente compiuto questo gesto. Certo, tutto fa pensare che lei sia l'unica persona "papabile" per questo delitto ma ritengo anche che , se le prove fossero state schiaccianti ed inconfutabili, non si sarebbe mai arrivati ad un processo in Cassazione, gli avvocati avrebbero consigliato a lei di patteggiare la pena e chiuderla così. Inoltre guardo un altro elemento di questo caso: il padre/marito. Tony dimmi, quale uomo sano di mente farebbe un altro figlio con una donna che ritiene l'assassina di uno dei propri? Sinceramente non so, non so cosa pensare. Ma so che non avrei mai voluto essere tra la giuria popolare, non è facile condannare una persona senza prove certe.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963