Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Oggetti Smarriti...SCATTA L'ARRESTO PER LU... »

Scuola e ministro Gelmini

Post n°1153 pubblicato il 11 Settembre 2008 da shardana0
 

I vari governi ritenendo giusto farci pagare più tasse di quelle che paghiamo, decidono che per rimettere in piedi l’ Italia l’unica soluzione possibile sia quella di tagliare le spese. Insomma, oggi la parola d’ordine è una sola: bisogna risparmiare soldi nella pubblica amministrazione.
Questi benedetti o maledetti tagli colpiscono anche la scuola. Per giustificare l'ennesima stagione di tagli che sta per abbattersi sulla derelitta scuola pubblica, dichiara:  "La scuola è fatta per gli studenti non per pagare una cifra spropositata di stipendi che sono pure da fame, così come gli ospedali non sono fatti per gli stipendi dei medici ma per i malati. I dipendenti della scuola sono più di 1.300.000 e sono troppi. Io voglio una scuola con meno professori, più pagati e in cui viene riconosciuto il merito di tanti bravi che ogni giorno lavorano tra mille difficoltà. Il bilancio del ministero dell'Istruzione - ha ricordato il ministro - è utilizzato, infatti, per il 97% per pagare stipendi".

Per questo motivo il ministro decide per il maestro unico e lo difende a spada tratta sostenendo che la scelta del maestro unico è una scelta educativa e didattica appropriata.
Quelli che conoscono la scuola, quelli che conoscono la realtà in cui vivono i bambini di oggi sa che il modello scolastico primario così come si stava formando, perché la riforma della scuola elementare, come della scuola in genere non è stata mai completata, aveva logicità ed efficacia.
Non conosco il ministro Gelmini, anche se nei pressi del Lago di Garda dicono banalmente di lei “un coordinatore con le palle” , quindi non so da dove derivi la sua competenza, sempre che sia competente in materia scolastica.
Se è competente mi dovrebbe spiegare come può un maestro unico e solo riuscire in questa grande impresa, come può un maestro unico essere competente in tutte le materie, come può essere preparato adeguatamente per insegnare oltre alle materie curriculari, l'informatica, l'educazione stradale, l'educazione ai Diritti Umani, l’educazione motoria, una lingua straniera, come può affrontare in solitudine le problematiche legate agli inserimenti degli alunni figli di immigrati anche se ritengo l’immigrazione una risorsa non certo un limite da sopportare, come può un maestro unico gestire e facilitare la relazione fra alunni, come può un maestro recuperare i più svantaggiati se si trova in una classe formata da 25 e più ragazzi?

Credo che le nuove prospettive che il ministro oggi fa intravvedere siano orientate a distruggere ciò che di positivo si é attuato con sacrificio, credo che si rischi di smantellare la scuola pubblica seminando insicurezza e scoraggiando i docenti che non hanno più gli strumenti necessari per operare con serenità.

Mi piacerebbe anche sapere che ne pensano i genitori, oltre che i maestri. Mi piacerebbe sapere in particolare se i genitori sono favorevoli, indifferenti o contrari a questa mini riforma, tenuto conto che non sono stati fatti sondaggi in merito. I tagli per risparmiare sono solo una scusa, la solita solfa che viene intonata da tutti i ministri neo-liberisti che si sono succeduti negli ultimi anni, ma funziona sempre: la cortina di fumo gettata negli occhi dell' opinione pubblica è spessa. Vediamo di diradarla un pò. Prima di tutto diciamo che di quel 97% una buonissima parte riguarda gli sti¬pendi dei collaboratori del ministro, dei dirigenti scolastici regionali e dei loro collaboratori, dei presidi, dei dirigenti amministrativi, delle teste d'uovo preposte ai vari Enti di valutazione e così via, mentre la parte rimanente va agli stipendi assolutamente "extra-comunitari" dei professori. In secondo luogo, posto che la manutenzione delle scuole secondarie superiori è a carico del bilancio delle Province e quelle delle altre scuole è a carico dei Comuni, e che gli investimenti in computer e macchinari sono a carico delle singole scuole in regime di autonomia, mi dovrebbero spiegare in che cosa dovrebbero essere mai spesi i soldi pubblici del ministero se non per pagare chi lavora? E una domanda che non avrà mai risposta, ma che è doveroso fare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=5405012

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
echelon1962
echelon1962 il 11/09/08 alle 11:22 via WEB
Personalmente credo che la scelta del ministro sia da non condividere, ed espongo il pensiero: la decisione del'insegnante unico è da attribuirsi solo ed esclusimante ad un fattore economico che è legato al licenziamento di tutti gli operatori precari, quindi il mio pensiero è negativo! produrra' si', un immediato risparmio in termini economici...ma' sicuramente ne produrra' uno proporzionale inverso...che è quello della disoccupazione!...( non parla di qualita' del'insegnamento..pare che non sia interessata a questo)...lo strano è che i libri di testo "OBBLIGATORI" di mio figlio siano in media aumentati del 18%...fantastico!!! e chi non se lo puo' permettere?...( ad esempio qualche figlio di quel maestro che il Ministro ha licenziato) ..ricordo che' la scuola è dell'obbligo!!! ( perche' è obbligatorio andarci, nessuno lo dice questo).E' tempo che cerco un giusto connubio tra il tipo di scuola che seguo ( come alunno...anche alla mia eta' succede) che è quella di Dirigente di Comunita'..e quello che dovrei insegnare /dirigere...non ci sto'!!! non è cosi' che ho intenzione di fare!! il mio pensiero' non è licenziabile. un saluto sincero, Paolo
 
silvia.robin1
silvia.robin1 il 12/09/08 alle 00:05 via WEB
bastava abolire quelli di religione che hanno fatto diventare di ruolo e basta. Ora con tutti quei disoccupati che ci fanno? Quest'anno alla faccia di Alemanno facciamo mezza notte bianaca, accendi la musica quando entri.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963