Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Liberadonne »

Immigrazione

Post n°1781 pubblicato il 02 Luglio 2014 da deosoe

 

Inca - Immigrati, diritto assegno nuclei familiari numerosi

L'assegno per nuclei familiari numerosi è un diritto anche per gli immigrati. A dirlo l'Inca, il patronato della Cgil, ricordando che "grazie all'azione legale patrocinata dall'Inca di Perugia, il tribunale del capoluogo umbro ha condannato l'Inps al pagamento dell'assegno previsto per i nuclei familiari numerosi a una donna del Camerun con 3 figli a carico".

"Si tratta di un'altra buona notizia -fa notare- per gli immigrati: a tre mesi dall'analoga sentenza della Corte europea per i diritti dell"uomo si ribadisce infatti, ancora una volta, che è un diritto degli immigrati, ancorché riconosciuto da leggi italiane, l'accesso alle prestazioni di welfare e dunque che non possono valere motivazioni discriminatorie legate alla nazionalità".

"Per il tribunale di Perugia -continua l'Inca- non solo vale la regola generale di uguaglianza ma poiché il diritto degli stranieri extracomunitari soggiornanti di lungo periodo di usufruire di detto assegno era ricavabile già dal decreto legislativo numero 3/2007, la decorrenza del diritto deve considerarsi già a partire da quell'anno".

"Un orientamento che ha di fatto annullato -ammette il patronato della Cgil- la pretesa dell'Inps di far decorrere il pagamento dell"assegno solo a partire dal 2013, anno in cui è stata approvata la legge numero 97. Il risultato finale è che ora l'Inps non solo dovrà corrispondere quanto dovuto alla donna, ma sarà tenuto a pagare tutti gli arretrati a partire dalla presentazione della richiesta e cioè a partire dal 2009″.

"Anche questa sentenza, come le tante che si sono succedute negli ultimi anni, rappresenta l'espressione dell'impegno -afferma Franca Gasparri, del collegio di presidenza dell'Inca e coordinatrice dell'Inca Umbria- con cui il nostro patronato cerca di incoraggiare l'affermazione di una nuova cultura della coesione in Italia, partendo da una regione dove gli immigrati sono una realtà tutt'altro che marginale".

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/triballadores/trackback.php?msg=12870681

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoeasu1000fcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualpuntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963